sabato 30 dicembre 2017

La Costituzione Italiana, un sogno lungo settantant’anni

pubblicato in POST-IT

di Simone Nardone

Per la nostra generazione di trentenni, nati un battito di ciglia prima del crollo dell’Unione Sovietica, non può sapere quali erano le sensazioni, l’effetto e la concretezza di un senso di Stato, di Paese, che settanta anni fa provava a riconoscersi tale e che tentava di venire fuori attraverso un documento che entrava in vigore il 1 gennaio 1948: la Costituzione della Repubblica Italiana.

Quel fantastico scritto ha dei numeri, tanti, il più importante quello degli articoli; ma soprattutto ha un nome. Come tutti sanno si tratta di un documento intenso, profondo, frutto di un compromesso politico e umano che, forse, non si è mai più visto nel nostro Paese. La Carta è, con ogni probabilità, l’unica legge del nostro ordinamento giuridico di cui conosciamo, anche se in modo superficiale, almeno qualche frase o una serie di parole messe in fila. Eppure è da sempre così amata, da un lato, e odiata, dall’altro. Politica, istituzioni, gruppi di pressione e semplici cittadini l’hanno difesa e provata a modificare senza sosta e con pochi risultati per settant’anni. “Toccarla” è sempre qualcosa che ci scuote nell’animo, perché quel documento è uno dei pochi che ci fa percorrere il brivido di sentirci parte di qualcosa. Bisogna precisare che ogni proposta, o modifica effettuata alla Costituzione è stata sempre inerente alla Parte Seconda, quella della struttura e del funzionamento delle istituzioni. Nessuno ha mai pensato di andare a ridisegnare quella sensibilità che mostrano i 12 articoli fondamentali o l’umanità che si evidenzia nella Parte Prima, quella dei diritti e doveri del cittadino.

mercoledì 27 dicembre 2017

Pallamano A1, l’HC Fondi compie cinquant’anni e si gode i successi


27 dicembre 2017

di Simone Nardone

Non si può dire non sia stato un finale di anno emozionante per l’HC Banca Popolare Fondi. Lo scorso 18 dicembre, la storica compagine rossoblu di pallamano ha soffiato le 50 candeline. Un compleanno celebrato a cavallo tra due stagioni sportive; quella scorsa, quando ad aprile si sono giocate proprio a Fondi le finali nazionali di Coppa Italia e quella attuale, dove il sette capitanato da Stefano D’Ettorre e allenato da Giacinto De Santis sta lottando con le unghie e con i denti per agguantare una delle prime quattro piazze del girone C di serie A1, per poter rientrare con maggiore facilità nel girone unico nazionale della massima serie, che prenderà vita nella prossima stagione.

Nel mentre, a inizio anno, sono previste delle iniziative celebrative per questo mezzo secolo di vita: probabilmente una torta, sicuramente l’uscita di un libro che racconta la storia di questo sport a livello locale. Intanto si gioca, o meglio, si è giocato. Perché se cinquanta anni fa un gruppetto di giovani fondani venivano coinvolti dal professor Ettore Fiore per fondare l’Handball Club Fondi, facendo prima del campetto di via Gobetti e poi di tutta la città la casa della pallamano a livello locale, oggi ci sono altri nomi, altri atleti, locali e forestieri, ma che stanno onorando la maglia rossoblu.

domenica 24 dicembre 2017

Serie C, il Catania espugna il Purificato per 1-3


24 dicembre 2017

di Simone Nardone

I siciliani, tra i favoriti del girone insieme al Lecce, stoppano la striscia positiva casalinga di mister Mattei. Vincono e convincono sul piano del gioco, anche se i primi due gol sono stati viziati da polemiche. Sul primo, i padroni di casa reclamavano un fallo di mano, sul secondo un fuorigioco. Entrambi non ravvisati dal direttore di gara.

Al 10’su primo angolo della partita, in favore del Catania che ha trovato con il colpo di testa di Ripa e la conclusione di Semenzato un’ottima opportunità per sbloccare il risultato. Ad impedire il gol, uno straordinario Elezaj che l’ha smanacciata sulla linea di porta, impedendo il vantaggio. Risultato che si è comunque sbloccato al 16’ sugli sviluppi di un’azione confusa, dove Fornito ha battuto in porta siglando lo 0-1. Al 32’ il raddoppio del Catania su un’altra azione che ha innescato molte polemiche. Mazzarani è stato servito sul filo del fuori gioco. L’esterno dei siciliani ha anticipato l’uscita di Elezaj, riuscendo poi a servire Curiale che ha battuto a rete per il 0-2.

lunedì 11 dicembre 2017

Serie C, Racing Fondi targato Corvia batte 3-0 l’Akragas


10 dicembre 2017

di Simone Nardone

Vittoria convincente dei padroni di casa, che condotti dallo bomber ex Roma annientano i siciliani ultimi in classifica.

Primo tempo vivace, che ha visto le squadre confrontarsi con un approccio abbastanza simile: pressing alto e gioco sulle fasce. Nei primi 45’ di gioco, sicuramente è stata la squadra di casa a farsi vedere maggiormente nell’area avversaria, ma bisogna ammettere che i siciliani hanno dimostrato di non meritare l’ultima piazza del girone sud di Serie C.

La prima vera occasione, il tiro di Longo (Akragas) al 3’. Una conclusione da fuori, con la palla che è finita alta sopra la traversa della porta difesa da Elezaj. Al 7’ grandissima azione del Fondi: Lazzari imbeccato in avanti, è riuscito a mantenere palla, girarsi e metterla al centro dell’area di rigore avversaria, dove ha trovato l’incursione di Corvia che l’ha spara incredibilmente alta. Sette minuti più tardi altra bellissima azione rossoblu, con Corvia che si è ritrovato ancora con una palla ottima dinanzi ai piedi, senza riuscire a trovare la precisione. Al 27’ ancora azione pericolosa per i padroni di casa, senza riuscire ancora a trovare la porta. A provarci, questa volta, Nolé. Nelle ultime battute prima della pausa, al 42’ e al 43’ un occasione per parte: prima il Racing con Galasso, che da distanza ravvicinata ha tentato un tiro in diagonale al volo con la sfera che si è spenta sul fondo. Un minuto più tardi grandissima occasione per l’Akragas, con Sepe che è riuscito ad incornare di testa schiacciandola a terra ed impegnando Elezaj, che grazie ad un grande colpo di reni è riuscito a smanacciarle, salvando il risultato e mandando le squadre al riposo sullo 0-0.

Pallamano, l’HC Banca Popolare Fondi stende la terza in classifica


10 dicembre 2017

di Simone Nardone

Una prova maiuscola e di forza, quella che ieri hanno messo in campo i ragazzi rossoblu di mister De Santis. A farne le spese il Teamnetwork Albatro Siracusa che all’andata aveva vinto di tre in quel di Sicilia e che ieri, al palazzetto dello sport di Fondi, ha incassato un sonoro 31-20.

Terza vittoria consecutiva per i rossoblu che sembrano in crescita anche a livello di prestazione. Dopo la fortunata partita con il Benevento e la maiuscola prova nel derby contro il Gaeta, è arrivata la ciliegina sulla torta con la superlativa prestazione contro il Siracusa. Non si danno undici reti di distacco alla terza del girone se non c’è qualità e quantità in campo.

lunedì 4 dicembre 2017

Pluralità, analisi e proposte: Post-It, una piattaforma di Cultura Politica

pubblicato in POST-IT

Gianmarco di Manno e Simone Nardone

Creare dibattito e dare a tutti la possibilità di esprimersi. Quando Obiettivo Comune è nata, ormai tre anni e mezzo fa, queste erano alcune – probabilmente le più importanti – linee guida che ci siamo dati. Uno scopo che abbiamo tenuto presente e abbiamo perseguito in ogni nostra singola iniziativa e che oggi vogliamo rilanciare. Con queste premesse nasce Post-It, uno spazio web di Cultura Politica, una proiezione in rete del nostro impegno di fare comunità, confronto.

Inizialmente, non è stato semplice, far comprendere le nostre finalità non politiche ed elettorali, ma bensì di Cultura Politica e cittadinanza attiva. Qualcuno ci aveva immaginato come progetto elettorale di qualche consigliere comunale, ma noi abbiamo risposto con un trasparente e partecipato confronto tra i vari candidati a sindaco della nostra città. Siamo stati definiti utopici sognatori, al che abbiamo attivato un fermento non trascurabile tra scuole, operatori, istituzioni e cittadini sul tema del turismo, lasciando al territorio una testimonianza scritta di ciò che si potrebbe fare. Abbiamo organizzato dei focus sulla normativa elettorale, sulla Costituzione, sulla storia dei partiti. Abbiamo incontrato molte persone e insistito su tante battaglie, come quella degli scrutatori disoccupati.uno scatto dell’assemblea di giugno 2017.

domenica 3 dicembre 2017

Pallamano serie A1, ancora al Fondi il derby con il Gaeta

da www.h24notizie.com

2 dicembre 2017

di Simone Nardone

Che derby quello tra Lupo Rocco Gaeta e HC Banca Popolare Fondi, disputatosi questo pomeriggio al palazzetto dello sport di Fondi e valido per la seconda giornata di ritorno del girone C della A1 di pallamano. All’andata avevano vinto sempre i rossoblu.

Alla fine dell’ora di gioco si è imposto il Fondi con il punteggio di 25-23, ma bisogna ammettere che malgrado i rossoblu siano stati avanti praticamente per tutto il match, il biancorossi hanno fatto di tutto per rimanere agganciati. Probabilmente a decidere la gara è stato un sontuoso Soliani, che ha chiuso tante e tante volte la saracinesca a Bono, Lombardi e compagni. Ad impressionare, rispetto alle altre gare, l’attenzione in fase difensiva dei ragazzi di mister De Santis.

Link originale: http://www.h24notizie.com/2017/12/376261/

martedì 28 novembre 2017

Ecco i collegi del Rosatellum in provincia: 2 per la Camera, 1 al Senato

da www.h24notizie.com

26 novembre 2017

Simone Nardone

Si può sostenere che da un paio di giorni, ovvero da quando sono usciti i collegi e le circoscrizioni della nuova legge elettorale per le elezioni politiche, ci si avvia verso le urne della prossima primavera. In realtà ancora non si sa la data del voto, che potrebbe oscillare tra fine febbraio e maggio, con marzo o inizio aprile come date più probabili, ma i partiti e soprattutto gli esponenti politici sul territorio si stanno riorganizzando.

La questione è ovvia, con la modifica del meccanismo della trasformazione in seggi dei voti espressi dagli elettori, i quadri dirigenti dei vari partiti politici devono lavorare per presentare al proprio elettorato un’offerta politica che sia all’altezza delle aspettative e che dunque, permetta loro di prevalere. Con il “Rosatellum”, tornano i collegi uninominali, che spingeranno le coalizioni a sostenere il candidato di spicco del territorio di quell’area politica, per poter portare a casa il seggio. I collegi di Camera e Senato sono relativamente ampi, perché come era previsto con il “Mattarellum”, si tratta di una legge mista che ha una quota, tra l’altro predominante di proporzionale. Questo recupero proporzionale avviene su aree territoriali (circoscrizioni) che mettono insieme diversi collegi.

lunedì 27 novembre 2017

Serie C, Racing Fondi a testa alta con la capolista Lecce

da www.h24notizie.com

26 novembre 2017

Simone Nardone

Che match quello di ieri al Purificato, tra Racing Fondi e Lecce. Finito con uno 0-0, ma gran bel calcio quello al quale hanno potuto assistere gli oltre trecento tifosi accorsi allo stadio di via Arnale Rosso, che hanno visto confrontarsi la capolista e la formazione di casa.

Un bel primo tempo giocato a viso aperto da entrambe le squadre con diverse le occasioni da ambo le parti. A rendersi pericolosi per primi sono stati gli ospiti. Al 4’, uno scambio veloce in contropiede ha portato il Lecce a concludere per la prima volta in porta con la palla che è finita alta. Poi è uscito il Racing Fondi. Al 7’ Addessi con un’azione personale ha provato un tiro a giro da fuori area; la conclusione però è finita di poco sopra l’incrocio. Dal 32’ tre grandi occasioni per i padroni di casa. La prima al 32’ con un passaggio filtrante di Ricciardi per Corvia, che imbeccato in area di rigore ha calciato forte ma centrale costringendo a terra Perrucchini. Al 34’ ancora rossoblu in avanti con un lancio di Galasso dalla difesa per Corvia che ha stoppato di petto e ha provato la conclusione senza trovare lo specchio. Al 39’, forse l’azione più nitida della prima frazione di gioco: Addessi ha provato la conclusione dal limite con un insidioso tiro di sinistro ad incrociare, ma il portiere del Lecce si è fatto trovare pronto per deviare in angolo.

domenica 26 novembre 2017

Come e perché acquistare “CAMBIAMENTI”

Oggigiorno acquistare su internet sta diventando una prassi, ma mentre si perde il senso del concreto, spesso non si assapora neppure il gusto del progetto. Con Book a Book ciò non succede, perché acquisti sposando una causa, per vedere realizzato un progetto. 

Questo è il senso del crowdfunding. ACQUISTANDO ANCHE SOLO UNA COPIA, DIVENTI SOSTENITORE DI QUEL PROGETTO, di quel libro, di quell’autore, di quella storia. Sentiti parte di qualcosa e anche tu darai vita al libro che sta per uscire.


L’obiettivo da raggiungere sono le 200 copie. Se la campagna (che dura 180 giorni) arriva al 100% il libro viene editato, lavorato e pubblicato. Inoltre viene consegnato ad una agenzia di distribuzione. 


Se le vendite superano il 25% dell’obiettivo il libro viene lavorato e consegnato. In caso contrario, vengono restituiti i soldi dell’acquisto.

Dunque cosa aspetti? 


ACQUISTA UNA COPIA O CARTACEA O DIGITALE E FAI IN MODO CHE “CAMBIAMENTI” ENTRI IN TUTTE LE LIBRERIE D’ITALIA! 


Basta crederci in un progetto per far in modo che questo venga realizzato!

lunedì 20 novembre 2017

Pallamano, Accademia Conversano si impone a Fondi 33-23


19 novembre 2017

di Simone Nardone

Fondi-Conversano, un match che ha sempre voluto dire tanto e che ha sempre rappresentato un classico dell’handball, a maggior ragione ora con i pugliesi che sono primi nel girone C di A1. Un Fondi, invece, che era alla ricerca di un risultato importante per dare morale alla formazione allenata da mister De Santis.

Il primo tempo è iniziato con un approccio intenso da ambo le parti. La fisicità e la buona difesa dei pugliesi, non sono comunque bastati alla formazione allenata da Tarafino per prendere il largo, anche grazie ad ottimi interventi del portiere italo-argentino Soliani. 

martedì 14 novembre 2017

C’era una volta la “notte magica” di Berlino

Io sono di quella strana e fortunata generazione nata a fine anni ’80, che non ricorda i mondiali in Italia perché era troppo piccolo, ma che per anni ha avuto nell’autoradio compilation con “Notti Magiche”. Sono di quelli che ha rarissimi ricordi dei primi anni di vita, dicono sia normale, ma che ricorda con profonda precisione le lacrime di Baggio e Baresi e il volto di Pagliuca in quei rigori ad Usa ’94. Maledetti rigori, seppur al singolare, che solo due anni più tardi, dai piedi di Zola, ci buttarono fuori dall’europeo al girone: sembrava uno scandalo, ma con il tempo ci avremmo fatto l’abitudine.

Sono anche tra quelli che ricorda quei due tiri dell’ultimo Baggio in nazionale che accarezzarono la traversa ai mondiali in Francia e tra quelli che si erano illusi che i miracoli calcistici a volte si colorano di arancio e durano anche più di 210 minuti. Ma non è sempre così. Anzi. Quel gol di Wiltord non lo dimenticai per sei anni. Ci sono volute altre tre grandi competizioni, altri due mezzi fallimenti, uno scandalo sportivo, una delle più grandi rose azzurre degli ultimi 30 anni e una grandissima dose di fortuna. Ma io sono di quella generazione che ha alzato la coppa con Cannavaro che si è tuffata con Buffon, che ha abbracciato Grosso, che ha preso la testata da Zidane e che la mattina dopo è andata a discutere la maturità. 

La storia di ognuno di noi, in questo strano, incredibile, assurdo e fantastico Paese si colora di azzurro anche se non ce lo abbiamo sulla bandiera. Si tratta di qualcosa di intimo, personale che ti sparge ricordi, sensazioni e volti che si scrivono e sovrascrivono nell’anima ad ogni partita. È sempre stato il nostro modo di essere patriottici, forse l’unico.

domenica 12 novembre 2017

Cambiamenti su Book a Book


Sposa la causa della campagna in crowdfunding dell'ultima fatica di Simone Nardone.

Acquista il libro in pre-ordine (in cartaceo o e-book) per mandarlo in distribuzione con Book a Book.

Serie C, Il Racing Fondi vince e convince contro il Sicula Leonzio

da www.h24notizie.com

11 Novembre 2017

di Simone Nardone

Il Racing continua nella striscia positiva mostrando forza e carattere. Sotto di un gol, agguanta il pari alla fine del primo tempo. Il gol decisivo del fondano Simone Addessi che chiude la pratica sul 2-1.

Un primo tempo non troppo movimentato ma comunque chiuso con un gol per parte, ha visto rendersi pericolosa per prima, proprio la formazione di casa. Al 19’ De Martino con un pallonetto ha scavalcato tutta la difesa ospite servendo Ciotola, che solo dinanzi al portiere, ha impattato troppo piano. Al 24’ si sono fatti vedere i siciliani con un tiro di Tavares che ha impegnato il portiere Elezaj. Tre minuti più tardi ancora Racing, con la torre di testa di Nolè e il tiro al volo di De Sousa finito di un soffio alto sopra la traversa. Al 35’ il vantaggio degli ospiti con un insidioso rasoterra di Marano, che angolando perfettamente è riuscito a battere Elezaj, il quale non ha potuto impedire il gol (0-1). Dieci minuti più tardi, nel recupero, il pari dei rossoblu: cross di Nolè in mezzo all’area e Ghinassi che ha saltato più in alto di tutti incornando in rete per l’1-1.

venerdì 3 novembre 2017

Serie C, il Racing Fondi annuncia l’acquisto di Corvia

da www.h24notizie.com

2 novembre 2017

di Simone Nardone

Eravamo stati tra i primi a parlarne, ma negli ultimi giorni le voci erano diventate molto insistenti. Adesso è ufficiale, il Racing Fondi mette a segno il gran colpo di mercato: Daniele Corvia è un giocatore rossoblu.

A comunicarlo, direttamente in una nota sulla pagina Facebook, il presidente della società Antonio Pezone, che ha controfirmato il contratto per due anni con il 33enne ex giocatore di Roma, Lecce, Siena e Latina. Proprio dopo l’esperienza nel capoluogo pontino, Corvia era rimasto senza squadra. Probabilmente aveva atteso nella speranza di una chiamata da serie superiori, ma iniziati i campionati, chiuso il mercato, l’ex giallorosso aveva iniziato a frequentare il centro sportivo di Ardea, dove il Racing Fondi si allena. Si era temuto si dovesse attendere il mercato di gennaio per l’ingaggio, in quanto la squadra era al completo per quanto riguardava gli over. Poi la rescissione del difensore Ghoshea lo scorso 22 ottobre, aveva riacceso l’entusiasmo attorno al possibile “colpaccio”.

Pallamano, l’HC Fondi stesa in casa dal Valentino Ferrara


2 ottobre 2017

di Simone Nardone

Ancora una sconfitta per l’HC Banca Popolare Fondi, la quarta consecutiva, che arriva tra le mura amiche contro una delle formazioni più giovani del girone, quella di Benevento del Valentino Ferrara. Una sconfitta che brucia anche se i campani hanno giocato bene e in casa rossoblu c’è da recriminare per i tanti pali presi. Nelle ultime battute anche qualche polemica con gli arbitri.

Primo tempo a fasi alterne, con il Fondi sempre avanti, salvo il pari al 22’ per 13-13. La squadra rossoblu, comunque, molto diversa da quella vista nelle altre partite del campionato. In campo sia il portiere italo-argentino Soliani che il ritorno per la prima volta in questa stagione dei fratelli Stefano e Gianluca Di Manno, per sopperire all’assenza del capitano D’Ettorre e di Rigante. Sostanziale pareggio anche sul piano del punteggio, con il 18-18 di fine primo tempo.

giovedì 2 novembre 2017

De Meo alla Camera: una possibilità al vaglio di Forza Italia


1 novembre 2017

di Simone Nardone

Ormai se ne parla così tanto in città, che anche chi non segue la politica locale, sospetta che il sindaco di Fondi Salvatore De Meo possa lasciare anzitempo il suo incarico, per salire di livello, qualora dovesse essere eletto in una carica sovra comunale. Ma ad oggi si tratta solo di fantapolitica, nulla di più.

Indiscrezioni discordanti tra loro, parlano da un lato di un primo cittadino sicuro di finire il mandato, mentre dall’altro di un sindaco che in alcuni incontri a porte chiuse precisa di non essere certo di vestire la fascia tricolore fino alla scadenza naturale. La realtà, probabilmente, la verità sta nel mezzo e rientra all’interno di un gioco di poteri tutto interno a Forza Italia. In molti sanno che Salvatore De Meo è legato da un rapporto saldo con il senatore Claudio Fazzone, ma anche con il presidente dell’europarlamento Antonio Tajani ed allo stesso tempo è stimato anche da Silvio Berlusconi. Di conseguenza, non dovrebbe avere problemi a richiedere ed ottenere una candidatura di spessore ad un organismo sovra comunale per garantirsi una carriera politica, che in molti gli attribuiscono meritata.

mercoledì 1 novembre 2017

Racing Fondi calcio, un “silenzio” che porta bene


31 ottobre 2017

di Simone Nardone

Racing ormai fuori dalla crisi, ma sempre in silenzio. Probabilmente si tratta di superstizione, visto che nelle ultime tre partite ha ottenuto due vittorie e un pareggio senza rilasciare dichiarazioni ufficiali di alcun tipo. Ufficialmente non parla né il mister Mattei, né il presidente Pezone, né nessun altro.

Oggettivamente, è difficile dire se le colpe del difficile avvio di stagione siano da attribuire almeno in parte a Giannini, poi esonerato. Quel che è certo è che la cura Mattei, il recupero di Lazzari, l’arrivo di Nolé e tanti altri piccoli dettagli, hanno rimesso in corsa una squadra che in molti già davano per spacciata. Quel che al momento non è ancora stato chiarito, invece, è con chi ce l’aveva il numero uno della società nella sua esternazione al cianuro. Lo stesso presidente ha garantito che più avanti parlerà e spiegherà tutto. Intanto non si capisce perché non ci sono altre voci ufficiali che prendano la parola, ad esempio a fine gara, disertando costantemente la sala stampa. La speranza, o forse solo l’intuizione, è che sia superstizione, visto che pare porti bene.Il rischio diventa anche quello di incorrere in qualche multa da parte della Lega, ma la società tira dritto come un treno. E bisogna ammettere che questo treno, che ha come macchinista Mattei, ha trovato il suo assemblaggio e la giusta velocità da crociera. È tornato interesse attorno alla formazione rossoblu. E come riportato dll Messaggero nell’edizione odierna, per voce di Pezone: “Chi ci voleva fare il funerale gli ha detto male”.

domenica 15 ottobre 2017

Pallamano, l’HC Banca Popolare Fondi cede al Fasano 29-34

da www.h24notizie.com

15 ottobre 2017

di Simone Nardone

Ancora un big match, ancora una grande prestazione contro i vice campioni d’Italia, ma alla fine dei 60 minuti di gioco ancora una sconfitta. Questo il bilancio della battaglia sportiva di ieri sera al palazzetto dello sport di via Mola di Santa Maria, tra HC Banca Popolare Fondi e Junior Fasano. I rossoblu sono stati praticamente sempre sotto sul piano del punteggio, tranne due parentesi nella seconda frazione di gioco, quando i ragazzi di mister Giacinto De Santis hanno agguantato gli avversari. Un’infrazione di gioco poco chiara, fischiata su un tiro dai sette metri a capitan D’Ettorre, ha in parte disunito il gruppo negli ultimi dieci minuti di gara. Il finale di 29-34, seppur non troppo severo, è sicuramente bugiardo per quello che si è visto in campo.

Gran parte della partita ha visto i campioni pugliesi, che proprio la settimana prossima scenderanno in campo per la supercoppa italiana contro il Bolzano, avanti di una o due reti. A fare la differenza, come spesso capita a Fondi tra la compagine rossoblu locale e quella del Fasano, il momento in cui è salito in cattedra il portiere dei bianco azzurri e della nazionale Fovio.

Serie C, il “silenzioso” Fondi vince e convince contro il Trapani


14 ottobre 2017

di Simone Nardone

Finalmente i tre punti per il Racing Fondi, conquistati forse, nella gara più ostica sulla carta, contro la corazzata del Trapani (1-0), oggi irriconoscibile in quel del Purificato di via Arnale Rosso.

Il match è stato deciso da un gol di Nolé, viziato da una deviazione su un bel tiro al volo dal vertice dell’area al 43’, su assist di Ricciardi.

Nel secondo tempo, tutti si aspettavano un grande riscatto del Trapani, ma la formazione di mister Calori, evidentemente era in grande giornata no, come ha anche confermato il tecnico della squadra siciliana in conferenza stampa. Nella seconda frazione di gioco, sono state delle giocate individuali a caratterizzare le azioni offensive degli ospiti. La più significativa al 74’ con un cross dalla sinistra a cercare Evacuo, che in area di rigore ha provato a battere Elezaj da posizione ravvicinata, ma il portiere del Fondi non si è lasciato sorprendere bloccandola in due tempi. Anche i rossoblu hanno avuto le occasioni per chiudere il match, senza riuscirle a concretizzare.

lunedì 25 settembre 2017

Pallamano, all’HC Banca Popolare Fondi il derby di A1 contro il Gaeta


24 settembre 2017

di Simone Nardone

Si trattava solo della seconda di campionato, si erano già affrontate in un’amichevole estiva, ma il derby di handball tra Fondi e Gaeta non è mai una partita come le altre. Tanti i tifosi al palazzetto dello sport di Fondi quest’oggi per la gara che ha visto prevalere per 33 a 26 la formazione rossoblu. Un pubblico che ha ricordato quello dello scorso aprile delle Final Eight di coppa Italia.

Un risultato pesante per il Gaeta, che ha fatto di tutto per rimanere aggrappato alla gara fin quando ha potuto. Ma il Fondi, che come i cugini veniva da una vittoria nella prima di campionato, ha dimostrato di essere una squadra compatta e cresciuta in spessore rispetto a quella della scorsa stagione. I nuovi acquisti sono stati molto importanti, fra tutti, l’ex di turno Filic autore di 7 realizzazioni. 

domenica 24 settembre 2017

Serie C, ancora una sconfitta per il Fondi. Al Purificato passa la Reggina


23 settembre 2017

di Simone Nardone

Prima partita sfortunata per il nuovo Racing Fondi targato Antonello Mattei, colui che è subentrato sulla panchina rossoblu dopo l’esonero di mister Giannini.

PRIMO TEMPO. Al Domenico Purificato di Fondi si è vista una squadra di casa molto più compatta e reattiva di quella che si era avuto l’opportunità di vedere con Monopoli e Siracusa. Racing pericoloso già al 10’ con un tiro da fuori di De Martino bloccato dal portiere della Reggina Cucchietti. Al 16’ si sono fatti vedere gli ospiti con una conclusione di De Francesco direttamente in porta, sugli sviluppi di un calcio di punizione. 


mercoledì 20 settembre 2017

Serie C, il Fondi esonera Giannini. Al suo posto Mattei


19 settembre 2017

di Simone Nardone

Era nell’aria. I dubbi sul futuro della panchina del Racing Fondi si erano mostrati soprattutto dopo la sconfitta di domenica contro il Siracusa tra le mura amiche.

Voci non confermate, ci avevano raccontato anche di uno sfogo del presidente Pezone, che sabato a fine match, aveva dato il benservito a voce all’ex bandiera della Roma. In realtà, il patron rossoblu si era alzato dalla tribuna e aveva raggiunto anzitempo gli spogliatoi già sul punteggio di 0-2. Poi la gara si sarebbe conclusa per 1-3, senza far cambiare il computo di punti raccolti: 1 in quattro gare. Troppo poco evidentemente per la dirigenza, che è corsa ai ripari.

L'articolo originale qui: http://www.h24notizie.com/2017/09/serie-c-fondi-esonera-giannini-al-suo-posto-mattei/

domenica 17 settembre 2017

Serie C, il Fondi perde con il Sircusa e si chiude in silenzio stampa

da www.h24notizie.com

16 settembre 2016

di Simone Nardone

Niente da fare, il Racing Fondi non riesce a carburare. Dopo le sconfitte con Monopoli e Virtus Francavilla, arriva quella più pesante, in casa contro il Siracusa. I siciliani passano al Purificato di via Arnale Rosso per 3-1. I rossoblu praticamente mai in partita. Sotto di due gol, un rigore messo a segno da Lazzari ha riaperto il match sul piano del punteggio. Ma il campo non ha detto la stessa cosa, tant’è che dopo un’altra dormita difensiva è arrivato il definitivo 1-3. La squadra del patron Pezone si chiude in silenzio stampa. Vacilla la panchina di Giannini, quest’oggi costretto a cambiare uomini e modulo diverse volte senza trovare il giusto assetto per tornare in gara. Sabato prossimo altro match casalingo contro la Reggina. Ennesimo momento verità per i rossoblu che rimangono rilegati alla parte bassa della classifica con il solo punto conquistato a Catania.

giovedì 14 settembre 2017

La prima spiaggia 2.0 del Tirreno si trova a Fondi


13 Settembre 2017

di Simone Nardone

La stagione balneare volge ormai al termine e mentre i gestori guardano indietro, ad una stagione calda e positiva, noi siamo andati a caccia delle particolarità sulla spiaggia nel litorale del sud pontino. Così, tra bandiere blu, vari sport praticabili sulla bella, unica ed inconfondibile riviera d’Ulisse, abbiamo scovato la prima spiaggia 2.0 del Tirreno, che si trova sul litorale di Fondi al lido Knulp.

Sulla riviera adriatica è già sfida a chi riesce a dare maggiori servizi ai clienti, ma da noi le cose appaiono un po’ diverse. Eppure, attraverso un contributo, e tentando di migliorare il lavoro dei propri operai e i servizi da rendere alla clientela, al Knulp da quest’anno hanno uno stabilimento di nuova generazione, come ci hanno spiegato Fabio Traini e Luca Evangelista di Smart Beach. Attraverso un dispositivo istallato sopra ogni ombrellone si riesce a godere di ben tre servizi: apertura e chiusura singola o sincronizzata, presa usb per ricaricare qualsiasi tipo di dispositivo elettronico e ordinazione al chiosco tramite app e servizio sotto l’ombrellone.

lunedì 11 settembre 2017

Serie C, altra sconfitta di misura per il Racing Fondi

10 settembre 2017
di Simone Nardone
Niente da fare, ancora un 1-0 a condannare il Racing Fondi. Questa la sintesi del match di ieri sera a Brindisi, tra Virtus Francavilla e la formazione rossoblu.
A poco è servito a mister Giannini aver recuperato Ciotola e Lazzari dal primo minuto. A difesa della formazione del patron Pezone, va sottolineato come il match è stato deciso da un gol su rigore e che le azioni molto pericolose del Francavilla sono state in egual numero di quelle del Fondi. Ma il risultato non cambia e il Racing rimane al palo, ad un solo punto in classifica, dopo tre giornate di serie C.


martedì 5 settembre 2017

Serie C, al Racing Fondi l’illustre augurio di Totti

da www.h24notizie.com

4 Settembre 2017

di Simone Nardone
Al Racing Fondi arriva l’in bocca al lupo più prestigioso che si potesse attendere, quello di Francesco Totti.Da bandiera della Roma, per l’appunto Totti, ad altra bandiera della Roma, mister Giuseppe Giannini. Nel mezzo la nuova proprietà di Antonio Pezone che quest’anno ha sposato la causa rossoblu di Fondi in serie C.

La sintonia e l’amicizia tra Giannini e Totti non è mai stata cosa nascosta, tant’è che dopo l’addio al calcio del “pupone”, Giannini lo aveva invitato a seguirlo in casa Racing. Ovviamente, l’ex capitano della Roma non se la sentiva di vestire altri colori oltre quelli giallorossi. Ma Totti ha voluto contraccambiare l’attestato di stima dell’amico, registrando un video in cui ha fatto gli auguri per la stagione a tutto l’ambiente Racing Fondi.

Pallamano, Fondi perde con onore contro i vice campioni d’Italia


4 settembre 2017

di Simone Nardone

Ottima prestazione dell’HC Banca Popolare Fondi, che ha ospitato il XVI trofeo “Città di Fondi” sabato e domenica al palazzetto dello sport.

I rossoblu allenati da Giacinto De Santis si sono imposti nei primi due match contro Teamnetwork Albatro Siracusa e Valentino Ferrara Benevento, accedendo alla finale per il primo e secondo posto che li ha visti protagonisti contro i detentori della Coppa Italia (vinta proprio a Fondi) e vice campioni d’Italia dello Junior Fasano. Gara questa, che ha visto il sette rossoblu giocare un primo tempo eccellente, addirittura chiuso in vantaggio per 19 a 18, Alla lunga il livello e, ancor più il rodaggio dei fortissimi pugliesi, è uscito allo scoperto. Il risultato finale ha visto l’HC Banca Popolare Fondi soccombere per 37 a 30, ma bisogna ammettere che ci sono dei “ma” molto incoraggianti per il sodalizio fondano che ha visto Stefano D’Ettorre vestire la fascia di capitano in questo torneo pre-campionato.


domenica 3 settembre 2017

Serie C, il Racing sbaglia approccio. A Fondi passa il Monopoli 0-1


2 settembre 2017

di Simone Nardone

Non arriva la tanto sperata vittoria sul campo di casa per la squadra allenata da mister Giannini. Un primo tempo non dei migliori per i rossoblu che subiscono il gol e non riescono a prendere le misure all’undici pugliese. Nel secondo tempo suona la sveglia, Giannini le prova tutte utilizzando i cinque cambi a disposizione. Arriva qualche occasione ma non il pari. Il Monopoli vola a sei punti dopo due giornate, il Fondi deve lavorare in vista della trasferta di sabato prossimo con il Virtus Francavilla.

LA CRONACA. Un primo tempo molto scialbo con il Fondi che non è riuscito ad imprimere il proprio gioco ha portato al 19’ al vantaggio del Monopoli. Un’azione insistita dei pugliesi portato ad un cross in mezzo. Genchi, appostato in aria di rigore ha provato due volte a battere a rete. Nel primo caso il portiere Elezaj è riuscito in un mezzo miracolo, nel tiro successivo l’attaccante della squadra ospite l’ha messa in rete (0-1).


sabato 2 settembre 2017

Serie C, domani Racing Fondi – Monopoli per la seconda di campionato


1 settembre 2017

di Simone Nardone

Rifinitura pre gara al Domenico Purificato questo pomeriggio per il Racing Fondi. I ragazzi di mister Giannini sono stati in campo quasi due ore. Provati schemi e diversi possibili undici titolari. Presente, all’allenamento a porte aperte, anche un discreto numero di tifosi capitanati dagli Ultras Bravi Ragazzi. Sul rettangolo verde anche il direttore generale Morrone e il presidente Antonio Pezzone, quest’ultimo inneggiato anche dai cori della curva, a dimostrazione che sembra rientrata la polemica di inizio estate con la nuova proprietà.

Soddisfatto dell’intensità dell’allenamento mister Giannini che nella conferenza stampa ha confermato che giocherà con modulo e undici titolare simile a quello del pareggio di Catania della scorsa settimana. “Il Monopoli è una buona squadra – ha dichiarato il tecnico rossoblu – è difficile da attaccare anche perché aspetta l’avversario. Noi vogliamo confermare quello che abbiamo fatto vedere nel secondo tempo di Catania”. Imbeccato dalle domande dei giornalisti che hanno elogiato la trasferta siciliana nella prima di campionato, Giannini ha precisato: “Aspettiamo domani per la prova del nove. Le prime gare della stagione sono tutte molto delicate. Posso dire che ragazzi sono carichi e vogliono fare bene e allo stesso tempo oggi li ho visti sereni”.

giovedì 31 agosto 2017

"Elisir" al Knulp in spiaggia - VIDEO

Si è svolta lunedì 28 agosto, presso lo stabilimento balneare “Knulp on the beach” a Fondi, la presentazione del romanzo “Elisir” di Simone Nardone. Una serata all’insegna dell’arte in spiaggia, tra libri e musica con il concerto dei Quizás Acustic Band.

Il gruppo musicale composto da Antonietta Caporiccio (Voce), Ilenia De Meo (Violino), Luigi Teseo (Chitarra), Michele Catena (Percussioni e Voce) e Sandro Sposito (Chitarra) ha aperto e chiuso la serata a due passi dal mare al chiaro di luna.

lunedì 28 agosto 2017

Serie C, il Racing Fondi si salva a Catania: 1-1


27 agosto 2017

di Simone Nardone

Si era visto qualcosa di buono già in coppa Italia contro la Fermana, ma portare a casa un punto da Catania non può che far essere felici gli ambienti del Racing Fondi.

La cronaca della gara, potrebbe essere riassunta con l’1-0 di Curiale al 44’ e il pareggio di De Sousa al 49’. Ma non si può dire che non ci si è divertiti a guardare il match. Sicuramente la formazione rossoblu allenata da mister Giannini ha subìto inizialmente la pressione di calpestare un campo come il Massimino. 

sabato 26 agosto 2017

"Elisir" ancora in spiaggia, al Knulp

Altra presentazione in spiaggia sul litorale di Fondi, per il romanzo “Elisir” di Simone Nardone. Dopo la riuscitissima serata tra letteratura e cinema allo stabilimento “Chalet”, lunedì 28 agosto, a partire dalle 19,00 serata musicale e letteraria al “Knulp in spiaggia”.

L’evento riguardante l’ultima fatica del trentenne fondano, si svolgerà nel mentre dell’esibizione del gruppo Quizás. La serata verrà aperta dalla band composta da: Antonietta Caporiccio (Voce), Ilenia De Meo (Violino), Luigi Teseo (Chitarra), Michele Catena (Percussioni e Voce) e Sandro Sposito (Chitarra). Sarà poi la volta del momento letterario che vedrà intervenire anche Gianmarco di Manno che colloquierà con l’autore di “Elisir”. Poi ancora musica.

Racing Fondi, presentata la squadra si guarda a Catania


25 agosto 2017

di Simone Nardone

Si è svolta mercoledì pomeriggio allo stadio Purificato di via Arnale Rosso, dinanzi ad un pubblico non proprio delle grandi occasioni, la presentazione del Racing Club Fondi.

Un occasione per la società per riavvicinare proprietà e tifoseria. E bisogna ammettere che visto il caldo, ancora l’estate in corso e l’abitudine dei numeri esigui di diversi anni a questa parte, il centinaio di tifosi accorsi a salutare mister Giannini and company, può quasi considerarsi un successo.


Oltre alla rosa al completo, che successivamente ha disputato anche l’ultima amichevole pre campionato contro il Formia, in campo sono scesi anche il direttore generale Alfonso Morrone, il presidente Antonio Pezone e il sindaco di Fondi Salvatore De Meo. Una sorta di pace ufficiale, anche per quanto detto in modo incrociato dai tre sopraccitati e da mister Giuseppe Giannini che continua a buttare acqua sul fuoco. In realtà, l’ex bandiera della Roma, è stato anche il più applaudito al momento dell’entrata in campo e dopo il brevissimo ma incisivo intervento. Mentre Pezone e Morrone, seppur accennando al rapporto non idilliaco con la tifoseria per la “questione Latina”, hanno ribadito che parleranno i fatti. Anche se, provando a parafrasare gli interventi, pare che i tifosi possano attendersi un anno di transizione per poi puntare in alto.

Fatto sta che la squadra gira e finalmente fa anche risultato. Dopo la convincente prestazione in Coppa Italia è riscesa sul rettangolo verde di casa dopo la presentazione dei singoli giocatori e dell’organigramma societario. Ha affrontato i cugini del Formia imponendosi per 1-0 grazie al gol del nuovo capitano rossoblu De Sousa. Sabato inizia il campionato nella difficile ed ostica trasferta di Catania che vedrà i rossoblu affrontare una delle squadre favorite del proprio girone di Serie C.


venerdì 25 agosto 2017

"Elisir" allo Chalet in spiaggia a Rio Claro - VIDEO

Si è svolta mercoledì 23 agosto, presso lo stabilimento balneare lo “Chalet” di Rio Claro a Fondi, la presentazione del romanzo “Elisir” di Simone Nardone. 

Il primo dei due eventi sul litorale di Fondi voluti fortemente dall’autore del volume che ci tiene a far conoscere storia, miti e leggende anche a chi non è del luogo.

La presentazione del romanzo pubblicato a maggio 2017, era inserita all’interno di una serata con annessa proiezione cinematografica in spiaggia al chiaro di luna. A prendere la parola anche la presidente della cooperativa Marina di Rio Claro I, la dottoressa Maria Annunziata e Giorgio di Perna che ha intervistato l’autore del romanzo.

Durante le domande, Nardone ha avuto la possibilità di spiegare perché ha scelto Fondi come teatro di un thriller sui miti alchemici. Ma ha anche parlato di storia locale come dell’antipapa Clemente VII e di Giulia Gonzaga. Ha raccontato di luoghi visitabili tutt’ora e di alcuni rilegati alle leggende locali come il passaggio sotterraneo che avrebbe dovuto collegare il castello di Fondi alle pendici di Monte Vago.



lunedì 21 agosto 2017

"Elisir" arriva in spiaggia

Si svolgerà mercoledì 23 agosto alle ore 21,00, presso il lido lo Chalet di Fondi in zona Rio Claro, la presentazione del romanzo “Elisir” di Simone Nardone.

L’evento avrà luogo nella stessa serata della consueta proiezione del film in spiaggia.

A prendere la parola, oltre all’autore, anche la presidente della cooperativa Marina di Rio Claro I la dottoressa Maria Annunziata e Giorgio di Perna che colloquierà con Nardone.

Fondi, cani in spiaggia malgrado l’ordinanza (forse impugnabile)


20 agosto 2017

di Simone Nardone

Piena estate, tanta gente in spiaggia su tutto il litorale, e a Fondi, soprattutto dove la balneazione è libera, ci si confronta se sia giusto o meno portare i cani sulla battigia. La questione sorge poiché, malgrado l’ordinanza n.174 del 7 luglio 2011 che sancisce ciò che si può fare e non si può fare sull’arenile in molti continuano a portare gli amici a quattro zampe a fare una passeggiata o addirittura a fare il bagno e a prendere il sole sul lungomare.

L’ordinanza suddetta parla chiaro: l’articolo 4.1.8 recita testualmente come “È vietato condurre o far permanere qualsiasi tipo di animale, anche munito di museruola o sguinzagliato, ivi compresi quelli utilizzati da fotografi o cineoperatori. Sono esclusi dal divieto i cani di salvataggio al guinzaglio e i cani guida per i non vedenti, purché muniti di brevetto a titolo abilitativo equipollente”. Tradotto niente animali in spiaggia salvo quelli utili a chi è in difficoltà o portatore di qualche handicap. Eppure di cani in spiaggia se ne vedono molti, per l’appunto anche in questi giorni molto affollati. Animali che spesso creano anche qualche piccola tensione tra chi vuole far rispettare le regole e chi invece sostiene che queste non sono pienamente legittime.

C. Italia Serie C, Racing Fondi vince 3-1 ma sfuma la qualificazione


20 agosto 2017

di Simone Nardone

Regalo incompleto per mister Giuseppe Giannini che esordisce al Purificato di Fondi rifilando un bel 3-1 alla Fermana nel giorno del suo compleanno. Peccato che il risultato non basta a passare il turno di Coppa Italia, che viene superato dal Teramo. Dopo i tre match del girone, Racing Fondi, Fermana e Teramo a pari punti, ma è quest’ultima a qualificarsi per via della differenza reti.

Primo tempo poco movimentato. In realtà i padroni di casa, malgrado il caldo e il terreno di gioco in condizioni ancora molto precarie, sono stati sempre in possesso del pallino del gioco. Poche occasioni concesse agli avversari, tant’è che l’estremo difensore Cojocaru non è mai intervenuto nei primi 45’. Al 3’ un traversone al centro ha imbeccato il nuovo capitano della compagine rossoblu De Sousa. L’attaccante di piattone ha provato a deviare in porta, ma la palla è finita di poco a lato. All’ 11’ la prima vera grande occasione con la traversa di Ricciardi, forse uno dei migliori in campo. Al 36’ il vantaggio: calcio di punizione guadagnato dal subentrato Serra, chiamato sul rettangolo verde dopo l’infortunio di Ciotola. A calciare direttamente in porta uno degli ultimi arrivati, Lazzari, che l’ha messa sotto l’incrocio (1-0). Non ci sono state molte altre emozioni nei restanti minuti della prima frazione di gioco.

sabato 19 agosto 2017

Racing Fondi, domani la Fermana al Purificato per la C. Italia

da www.h24notizie.com

19 agosto 2017

di Simone Nardone

Domani prima gara casalinga stagionale per la nuova compagine sportiva di calcio a undici locale che milita nel campionato di serie C. La squadra, allenata dall’ex bandiera della Roma Giannini, scenderà in campo alle 17,30 per l’ultima partita del girone a tre di Coppa Italia.

Si tratta di un’impresa quasi impossibile per i giocatori rossoblu che hanno perso a Teramo 3-0. Nel primo match del girone questi ultimi erano stati sconfitti dalla Fermana 2-0. La statistica sembra propendere per la formazione che gioca in casa, ma comunque la qualificazione appare complicata. Servirebbe una goleada senza subire gol. In realtà già l’anno scorso, l’allora Unicusano Fondi non passò il primo turno, malgrado la vittoria del match casalingo.