2 dicembre 2017
di Simone Nardone
Che derby quello tra Lupo Rocco Gaeta e HC Banca Popolare Fondi, disputatosi questo pomeriggio al palazzetto dello sport di Fondi e valido per la seconda giornata di ritorno del girone C della A1 di pallamano. All’andata avevano vinto sempre i rossoblu.
Alla fine dell’ora di gioco si è imposto il Fondi con il punteggio di 25-23, ma bisogna ammettere che malgrado i rossoblu siano stati avanti praticamente per tutto il match, il biancorossi hanno fatto di tutto per rimanere agganciati. Probabilmente a decidere la gara è stato un sontuoso Soliani, che ha chiuso tante e tante volte la saracinesca a Bono, Lombardi e compagni. Ad impressionare, rispetto alle altre gare, l’attenzione in fase difensiva dei ragazzi di mister De Santis.
Link originale: http://www.h24notizie.com/2017/12/376261/
Link originale: http://www.h24notizie.com/2017/12/376261/
Andando per ordine, il Fondi, che malgrado calpestasse il proprio parquet da calendario giocava fuori casa, ha iniziato bene il match infilando diverse reti con Filic, Mathà e D’Ettorre. Già nelle primissime battute di gara, a fare la differenza sul punteggio, erano state alcune prodezze dell’estremo difensore italo-argentino in forza ai rossoblu. Al 12’ Bono ha provato a rimettere i conti in pari (4-4), ma i biancorossi non sono mai riusciti ad andare in vantaggio. Una partita molto fisica e dagli animi graffianti, per via del clima da derby, hanno innescato una serie di espulsioni da due minuti e qualche cartellino giallo da ambo le parti. Al riposo, il Fondi conduceva per 14-11.
Nella ripresa la musica non è cambiata. La buona difesa dei ragazzi allenati da mister De Santis, ha reso spesso la vita difficile alle veloci ripartenze del Gaeta, tanto devastanti in altri match. Al 20’ della ripresa il massimo margine raggiunto dai rossoblu (+5) è scaturito da un rigore sbagliato da Lombardi che ha tentato un pallonetto all’ispiratissimo Soliani pronto a bloccarla, rilanciare in avanti per Zizzo che a sua volta ha beffato con una parabola discendente il portiere dei gaetani. Un’azione, che comunque non ha chiuso le danze di una partita rimasta viva fino all’ultimo. Ad un minuto e mezzo dalla fine ancora due prodezze dell’estremo difensore dell’HC Fondi sul +3. A poco è servita la realizzazione di Bono per il 25-23 finale a pochi secondi dal termine. I due punti vanno all’HC Banca Popolare Fondi, che fa un balzo in classifica, ma soprattutto che si aggiudica una partita che da morale all’ambiente.
Bellissima la cornice di pubblico in un palazzetto pieno come nelle grandi occasioni. Tanti i tifosi di Fondi, ma molti anche quelli venuti da Gaeta che si sono fatti sentire con cori e suoni per tutto il match. Qualche screzio verbale sulle tribune e in mezzo al campo non hanno rovinato un bellissimo pomeriggio di sport in quel di via Mola di Santa Maria.
Entusiasta anche il coach De Santis che a fine gara ha commentato così: “Venivamo da una settimana non facile. Abbiamo avuto diversi giocatori che sono usciti male dalla partita con il Benevento, vedi D’Ettorrre, Zizzo e Rigante. Ma i ragazzi si sono applicati. Abbiamo fatto un’ottima difesa che ci ha permesso di giocare bene in attacco. Non voglio fare nomi dei migliori in campo, perché sono stati davvero tutti fantastici, hanno fatto tutto ciò che avevamo preparato. Il Gaeta ha dimostrato di essere una grande squadra e non è stato facile stare avanti tutta la partita. Sicuramente continueranno a stare nella parte alta della classifica perché hanno le qualità. Noi cercheremo di arrivare dove ci compete”.