domenica 3 settembre 2017

Serie C, il Racing sbaglia approccio. A Fondi passa il Monopoli 0-1


2 settembre 2017

di Simone Nardone

Non arriva la tanto sperata vittoria sul campo di casa per la squadra allenata da mister Giannini. Un primo tempo non dei migliori per i rossoblu che subiscono il gol e non riescono a prendere le misure all’undici pugliese. Nel secondo tempo suona la sveglia, Giannini le prova tutte utilizzando i cinque cambi a disposizione. Arriva qualche occasione ma non il pari. Il Monopoli vola a sei punti dopo due giornate, il Fondi deve lavorare in vista della trasferta di sabato prossimo con il Virtus Francavilla.

LA CRONACA. Un primo tempo molto scialbo con il Fondi che non è riuscito ad imprimere il proprio gioco ha portato al 19’ al vantaggio del Monopoli. Un’azione insistita dei pugliesi portato ad un cross in mezzo. Genchi, appostato in aria di rigore ha provato due volte a battere a rete. Nel primo caso il portiere Elezaj è riuscito in un mezzo miracolo, nel tiro successivo l’attaccante della squadra ospite l’ha messa in rete (0-1).




Nella prima frazione di gioco ci sono state davvero poche altre emozioni. Il Monopoli, messo in campo a specchio con la formazione di Giannini, ha bloccato i padroni di casa. Ad inizio secondo tempo è stata ancora la squadra ospite a rendersi pericolosa con un tiro da fuori di Sounas al 51’ che ha portato Elezaj ad una parata plastica. Per vedere il Racing in una vera azione offensiva c’è voluto lo sviluppo di un calcio di punizione battuto da Ricciarci con la palla finita direttamente tra le braccia del portiere Bifulco. Al 63’ altro brivido per i rossoblu con Saunas che ha fatto tutto da solo tirando in porta e sfiorando il palo più lontano. Al 69’ un’azione insistita del Racing, ha portato Corticchia ad essere servito al limite dell’area. La mezzala rossoblu si è smarcato di un uomo riuscendo ad arrivare al tiro, ma la palla è finita di poco a lato. All’81’ la vera grande occasione sfumata per il pari. A seguito di un cross e una serie di tocchi in area, di cui il principale di Utzeri, grazie ad un doppio salvataggio miracoloso del portiere Bifulco, il Monopoli si è salvato portando a casa i tre punti da Fondi.

I COLORI. Prima dell’inizio del match il presidente del Racing Fondi Antonio Pezone ha consegnato al centro del rettangolo verde, la maglia della squadra con il numero 1 al sindaco Salvatore De Meo, che ha ringraziato al microfono. Un ennesimo gesto distensivo dopo le polemiche estive. Il tutto in uno stadio, di certo non pieno, ma più frequentato che in molte altre circostanze.

LE DICHIARAZIONI. Al termine del match, nella conferenza post gara mister Giannini è stato lucido e molto sincero nell’analisi: “Il primo tempo non ci siamo mossi da squadra e quindi abbiamo sofferto. Siamo un po’ delusi ma consapevoli che dobbiamo lavorare su quello di buono che abbiamo fatto vedere nei momenti buoni dei secondi tempi di oggi e di Catania. Noi siamo una squadra in crescita, ma dobbiamo trovare una certa convinzione”.