23 settembre 2017
di Simone Nardone
Prima partita sfortunata per il nuovo Racing Fondi targato Antonello Mattei, colui che è subentrato sulla panchina rossoblu dopo l’esonero di mister Giannini.
PRIMO TEMPO. Al Domenico Purificato di Fondi si è vista una squadra di casa molto più compatta e reattiva di quella che si era avuto l’opportunità di vedere con Monopoli e Siracusa. Racing pericoloso già al 10’ con un tiro da fuori di De Martino bloccato dal portiere della Reggina Cucchietti. Al 16’ si sono fatti vedere gli ospiti con una conclusione di De Francesco direttamente in porta, sugli sviluppi di un calcio di punizione.
Qui l'articolo originale: http://www.h24notizie.com/2017/09/serie-c-ancora-sconfitta-fondi-al-purificato-passa-la-reggina/
Al 20’ ancora Fondi con De Sousa che imbeccato da dietro ha provato una difficile acrobazia in area di rigore; la conclusione non ha impensierito il giovanissimo estremo difensore della squadra calabra. Al 28’ una bella azione personale di Lazzari ha portato il fantasista ad imbeccare Nolé, che ha appoggiato largo per De Sousa, il quale però non si è presentato all’appuntamento con il gol, essendo un paio di metri dietro la traiettoria del pallone. Al 31’ la Reggina è tornata a farsi viva con un tiro diagonale rasoterra insidioso di De Francesco che ha obbligato Elezaj a respingere la sfera tentando di innescare un contropiede che è svanito poco più avanti. Il Racing Fondi, però, ha concluso la prima frazione di gioco in attacco: al 38’ il contropiede ha regalato una grande azione ai padroni di casa. A portare palla Galasso che ha servito Ricciardi, il quale ha provato la conclusione in porta, ma si è visto impattare il tiro dal difensore della Reggina conquistando solo un corner; al 44’ una gran punizione di Lazzari, ha regalato forse l’occasione più nitida del primo tempo. Peccato che la palla ha lambito il palo della porta difesa da Cucchietti.
SECONDO TEMPO. La seconda frazione di gioco ha decretato che a portare a casa i tre punti dovesse essere la formazione ospite, anche se fino al gol, erano stati i padroni di casa ad aver fatto il gioco. Al 51’ Lazzari palla al piede era riuscito a smarcare un difensore e ad arrivare a tu per tu con il portiere; nel tentativo di dribblarlo, si era allargato prima di tirare in porta, ma è stato stoppato proprio dall’estremo difensore ospite. Dopo due minuti altra bella azione del Racing che ha portato Ricciardi a tirare in porta da fuori, ma Cucchietti si è fatto trovare pronto e ha respinto con i pugni. Al 60’ prima vera azione della Reggina del secondo tempo, ha permesso al neo entrato Marino di battere in porta dal vertice dell’area di rigore con un tiro a giro sul quale Elezaj non ha potuto fare nulla (0-1). Dopo il gol, malgrado le sostituzioni messe in campo dal coach rossoblu, i padroni di casa non sono riusciti più ad essere pericolosi come sullo 0-0. Poche le azioni degne di nota, tra queste sicuramente all’80’ la traversa di Fortunato su punizione con la Reggina vicinissima al raddoppio.
Rimane il fatto che il Racing Fondi rimane ultimo in classifica ad un solo punto e che nelle tre gare casalinghe al Purificato non è stato raccolto neppure un pareggio. Sabato prossimo i rossoblu saranno impegnati nella trasferta contro la Juve Stabia, poi sarà la volta del turno infrasettimanale al Purificato.La sintesi della gara può essere raccontata direttamente dalle parole di mister Mattei, pronunciate a margine del match: “I ragazzi sono consapevoli di aver fatto una buona gara, ma il calcio è così. Penso che abbiamo fatto una buona gara fino al gol subìto, poi non mi sono piaciuti. Bisogna lavorare tanto e ripartire dagli spunti positivi. Abbiamo una rosa competitiva, serve un po’ di tempo per vedere i risultati”.