lunedì 20 novembre 2017

Pallamano, Accademia Conversano si impone a Fondi 33-23


19 novembre 2017

di Simone Nardone

Fondi-Conversano, un match che ha sempre voluto dire tanto e che ha sempre rappresentato un classico dell’handball, a maggior ragione ora con i pugliesi che sono primi nel girone C di A1. Un Fondi, invece, che era alla ricerca di un risultato importante per dare morale alla formazione allenata da mister De Santis.

Il primo tempo è iniziato con un approccio intenso da ambo le parti. La fisicità e la buona difesa dei pugliesi, non sono comunque bastati alla formazione allenata da Tarafino per prendere il largo, anche grazie ad ottimi interventi del portiere italo-argentino Soliani. 

Dopo 10’ il punteggio era in sostanziale parità (3-3). Equilibrio di punteggio e di gioco che si è protratto anche oltre la metà della prima frazione di gioco, basti pensare che al 20’ il tabellone segnava un vantaggio esiguo per i rossoblu di 10-9. Negli ultimi minuti, però, qualche piccolo calo di concentrazione della difesa di casa e il ritmo e l’intensità del Conversano, hanno portato gli ospiti a passare per la prima volta in vantaggio al 25’, per poi consolidarlo e andare alla pausa di metà gara sul 17-13.

Il secondo tempo è ricominciato così com’era finito il primo, con un HC Fondi in difficoltà e un’Accademia Conversano forte dell’autorevolezza legittimata dalla posizione in classifica. Sicuramente i primi 10’ della ripresa sono stati drammatici per i padroni di casa che hanno subito un parziale di 7 a 0. Ma c’è molto da recriminare in casa Fondi. Tanti errori in fase di ripartenza e qualche svarione difensivo, hanno segnato il match in favore dei pugliesi. Negli ultimi minuti, spazio anche per i più giovani del gruppo.

Con la vittoria, il Conversano chiude primo il girone d’andata, per l’HC Banca Popolare Fondi servirà un gran ritorno per puntare all’obiettivo stagionale: arrivare tra le prime quattro. Dopo otto gare, i fondani non sono andati oltre i sei punti.