venerdì 3 novembre 2017

Pallamano, l’HC Fondi stesa in casa dal Valentino Ferrara


2 ottobre 2017

di Simone Nardone

Ancora una sconfitta per l’HC Banca Popolare Fondi, la quarta consecutiva, che arriva tra le mura amiche contro una delle formazioni più giovani del girone, quella di Benevento del Valentino Ferrara. Una sconfitta che brucia anche se i campani hanno giocato bene e in casa rossoblu c’è da recriminare per i tanti pali presi. Nelle ultime battute anche qualche polemica con gli arbitri.

Primo tempo a fasi alterne, con il Fondi sempre avanti, salvo il pari al 22’ per 13-13. La squadra rossoblu, comunque, molto diversa da quella vista nelle altre partite del campionato. In campo sia il portiere italo-argentino Soliani che il ritorno per la prima volta in questa stagione dei fratelli Stefano e Gianluca Di Manno, per sopperire all’assenza del capitano D’Ettorre e di Rigante. Sostanziale pareggio anche sul piano del punteggio, con il 18-18 di fine primo tempo.


Seconda parte di match che ha visto nei secondi 20’ i gialloverdi salire in cattedra, anche per colpa di diversi pali presi dai padroni di casa, raggiungendo anche un vantaggio di più quattro. Solo a meno sette dalla fine, un tiro dai sette metri di Stefano Di Manno è riuscito a pareggiare i conti. Ma la rimonta non è finita con il pari, perché poi si è proseguito punto a punto fino agli ultimi novanta secondi, quando il vantaggio per i campani è diventato definitivo, fino al 32-34 con cui si è spento il tabellone del palazzetto dello sport di Fondi. Ad onor della cronaca, bisogna ammettere che la coppia arbitrale, proprio nel finale di gara, ha preso delle decisioni che sono apparse quanto meno dubbie, infuocando sia il clima in campo che quello sugli spalti.

Analisi della gara che ha visto pienamente d’accordo anche il coach dei padroni di casa Giacinto De Santis, che a margine della partita ha detto: “A tratti abbiamo giocato male, concedendo troppo in difesa e non riuscendo a contenere Pereira. Però non possiamo subire questi arbitraggi a Fondi. Soprattutto nel secondo tempo ci hanno penalizzato. Il Valentino Ferrara ha giocato bene e forse ha meritato, ma se la pallamano in Italia deve crescere, lo deve fare sia con i giocatori che con gli arbitri. Non voglio scadere nella polemica, ma la società fa tanti sacrifici e poi subiamo decisioni dubbie. Di questo ci siamo rotti le scatole”.