lunedì 31 ottobre 2011

Itri, La politica riparte questa settimana

31/10/11 - Udc alle prese con le "tessere ribelli" e Mario Petrillo. Il sindaco De Santis giovedì in conferenza stampa relazionerà sui primi 5 mesi di amministrazione


Qualche giorno di tranquillità per la politica itrana, ma già con l’inizio di questa settimana le dinamiche potrebbero subire un’inversione di tendenza. Gli sguardi sono tutti rivolti all’opposizione e ai centristi che sono alle prese con il doppio nodo dell’uscita dall’Udc del gruppo che si rifà all’assessore Elena Palazzo, che anche se amministrando con Pd, Idv, Fli e Api, si è drasticamente riavvicinata al Pdl e anche con le divergenze interne che vedono le strane prese di distanza dal partito del consigliere comunale Mario Petrillo che continua a guardare con interesse alla maggioranza amministrativa e alla nascita del Terzo Polo. Idea che a quanto pare non va giù agli altri dirigenti centristi locali che difendono la linea del segretario provinciale Michele Forte dichiarandosi contrari anche ad Itri sulla nascita dell’aggregazione che in campo nazionale vede convergere Fini, Casini, Rutelli e Lombardo. Infatti, proprio il segretario Forte pare abbia espresso la volontà di incontrare in settimana sia il commissario Aristide Iacotucci che i dirigenti locali Pietro Di Mascolo, Mario Petrillo e Igor Ruggieri. Secondo indiscrezioni vorrebbe riappianare i rapporti tra i referenti locali e capire meglio la questione che riguarda Elena Palazzo e Pasquale Manzo, con le famose “tessere ribelli” che vorrebbero spostarsi a destra nel Pdl. A tutto questo si sommano le questioni della maggioranza, che giovedì alle ore 18,30 terrà una conferenza stampa con il sindaco Giuseppe De Santis, per fare il punto sui primi cinque mesi di amministrazione. Un bilancio dei mesi passati, ma anche sul futuro dell’amministrazione, dove si spera che il primo cittadino del comune aurunco detti anche dei tempi sull’approvazione del nuovo Prg, per evitare rischi di tensioni su varianti e lottizzazioni in futuro, come è accaduto il mese scorso su Licciano e Santa Miribella.
Simone Nardone  

Acqua torbida a Monte San Biagio, I valori di nuovo nella norma

31/10/11 - Lo rende noto la società Acqualatina


I valori dell’acqua di Monte San Biagio sono rientrati nella normalità. E' quanto si apprende da una nota della società Acqualatina Spa a seguito delle segnalazioni dei giorni scorsi in merito all'acqua di colore marrone che fuoriusciva dai rubinetti delle case del comune. Ricordiamo che il problema dei Pozzi di San Vito non è recente, ma che al contrario stiamo parlando di una situazione che si protrae da diverso tempo. Diverse volte, infatti, il Comune, nella persona del sindaco ha dovuto ricorrere ad ordinanze che vietavano l'utilizzo dell'acqua, ovviamente non potabile. Unico strumento per evitare conseguenze, anche perché il problema non sembra trovare una soluzione, suscitando le lamentele dei cittadini e di alcuni esponenti politici locali che chiamano in causa la società Acqualatina. A portare ancora una volta il problema agli occhi dell’opinione pubblica era stato nei giorni scorsi il consigliere d’opposizione Pino Casale che aveva denunciato come dopo le prime piogge autunnali i cittadini monticellani avevano avuto la spiacevole sorpresa di vedere acqua marrone uscire dai rubinetti. Il consigliere Casale aveva anche accusato come di sicuro, all’inconveniente avrebbe fatto seguito l’ennesima ordinanza del sindaco Gesualdo Mirabella per evitare l’utilizzo dell’acqua non potabile. Ordinanza non arrivata, questa volta, anche per il rientro dei valori nella norma nel giro di pochi giorni.
S.N.



domenica 30 ottobre 2011

Fondi-Perugia, Niente da fare per i Rossoblu

Fondi-Perugia 0-2

Marcatori: Clemente 41' e Carlotto 68' (P)

FLASH 17:20 - Che la partita fosse di quelle in salita non c'era dubbio, ma in pochi pensavano che il Perugia dominasse quasi ininterrottamente dall'inizio alla fine. Un Perugia arrembante fin dalle prime battute di gioco ha messo immediatamente in difficoltà la squadra di Mister Parisella che incassa la seconda sconfitta consecutiva e la prima in casa dopo la vittoria contro il Neapolis. Un ko casalingo in parte annunciato dal valore della società più blasonata del girone B di Lega Pro Seconda divisione, anche se i fondani hanno provato a credere il contrario presentandosi in un numero leggermente più alto del solito al Purificato. Domenica si riparte in trasferta contro il Fano Aj e tra dieci giorni il big match stagionale allo stadio di via Arnale Rosso, con la sfida di Coppa Italia contro il Frosinone

Ospedale di Fondi, Delusioni dei cittadini

30/10/11 - Il malcontento dopo l'ultimo caso di malasanità


Le rassicurazioni del sindaco Salvatore De Meo della settimana scorsa, sull’ospedale San Giovanni di Dio non convincono la maggior parte dei cittadini fondani. E’ ciò che emerge dopo l’ennesimo caso di presunta malasanità che ha messo per l’ennesima volta in evidenza come l’ospedale fondano e in particolar modo il Pronto soccorso funzionino ad intermittenza. Il caso di giovedì sera è proprio sulla bocca di tutti. Stiamo parlando del giovane che recandosi al reparto per le emergente del nosocomio fondano è stato mandato via per colpa di macchinari spenti e non funzionanti, senza neppure essere trasferito con un autoambulanza a Terracina. Sulla questione stanno cercando di vederci chiaro anche gli inquirenti, sia per via dell’intenzione del giovane di sporgere denuncia, sia per l’intervento che ha portato la Polizia ad accedere per controlli dentro il San Giovanni di Dio. Sembrano lontano anni luce le parole del sindaco di una settimana fa, quando affermava che l’ospedale sarebbe potuto diventare un punto d’eccellenza per le emergenze, anche alla luce della storia del nosocomio. Un condizionale, che dopo una settimana viene visto da molti come l’ennesimo slogan che non porta da nessuna parte. Nel frattempo si attende per il Piano aziendale, che come aveva illustrato il primo cittadino dovrebbe far capire che ne sarà della struttura di Via San Magno, anche se, alla luce degli ultimi episodi che hanno fatto seguito agli spiacevoli inconvenienti del depotenziamento estivo, si spera quanto meno in qualche misura di mantenimento della situazione attuale, in quanto si percepisce una sorta di rischio di ennesimo depotenziamento. Eppure il San Giovanni di Dio non serve solo i cittadini di Fondi, ma bensì anche quelli di Lenola, Monte San Biagio, Sperlonga e Itri. Poco importa dunque, se le colpe sono state nella gestione regionale della giunta Storace o Marrazzo, l’importante è che quando si arriva al Pronto soccorso per un urgenza, questo funzioni. Anche se a Fondi può capitare anche il contrario.
Simone Nardone

sabato 29 ottobre 2011

Itri, ancora in azione topi d'appartamento

FLASH 16:55 - Ancora una volta in azione i topi di appartamento con un doppio colpo messo a segno nella notte tra venerdì e sabato in via Straccio. Dapprima i ladri si sono introdotti in un'abitazione della zona portando via contanti e oggetti di valore senza svegliare i padroni di casa che stavano dormendo. A seguire, invece, con ogni probabilità gli stessi malviventi si sono riusciti ad introdurre nel Mondial Bar. Hanno dapprima con un seghetto tagliato le sbarre sul retro del bar, per poi entrare, fare piazza pulita nelle slot machine e recuperare circa 700 euro che il titolare aveva ben occultati nel locale. Ad accorgersi del furto i proprietari che hanno trovato sul pavimento il materiale cartaceo riposto nei cassetti del bar. Sull'episodio indagano i Carabinieri della locale stazione.

Lenola, Colpo al chiosco di fiori, bottino misero

FLASH 16:49 - Miseri 3 euro e neppure un centesimo. E' quanto hanno portato via ignoti che hanno forzato le porte di entrambi i chioschi presenti all'esterno del cimitero comunale. I malviventi, forse credevano che in vista delle festività dei Santi della Commemorazione dei defunti il bottino sarebbe stato diverso. Purtroppo per loro, probabilmente è costata più l'attrezzatura per forzare le porte che il "bottino" intascato.

San Giovanni di Dio, Non visitato causa macchinari spenti

29/10/11 - L'episodio giovedì sera al Pronto soccorso. Vittima un diciottenne fondano


Altro che garanzie sulle emergenze. Ancora una volta un episodio che dimostra lo stato difficile che attraversa il San Giovanni di Dio di Fondi è stato registrato al Pronto soccorso. Nella serata di giovedì, poco dopo le 23, un ragazzo appena diciottenne si è recato allo sportello per le emergenze del nosocomio fondano mettendo in evidenza forti dolori addominali e problemi di carattere respiratori. L’addetto alla ricezione dei pazienti, però, una volta aver “intervistato” il giovane maggiorenne sui presunti malanni ha spiegato che non sarebbe stato possibile visitarlo. Immediatamente il ragazzo e un amico che lo stava accompagnando, hanno chiesto delucidazioni sull’argomento sentendosi rispondere che non era possibile nessuna visita o accertamento perché i macchinari erano al momento spenti e non funzionanti. A nulla sono servite le spiegazioni insistenti dei giovani che illustravano al personale ospedaliero i malanni. A questo punto, non demordendo e grazie ad una prontezza nei riflessi hanno chiamato i Carabinieri spiegando l’accaduto, e sentendosi addirittura rispondere che per legge i sanitari sarebbero stati tenuti a visitarlo o, nella peggiore delle ipotesi, a trasferirlo a Terracina per controlli che a Fondi non sarebbero stati possibili. Alla fine, le condizioni di salute non eccessivamente gravi del ragazzo hanno fatto sì che se ne andasse dall’ospedale per ritornare la mattina seguente accusando ancora gli stessi problemi. Attesa di diverse ore per effettuare un unico esame, che secondo quanto appreso non sarebbe stato neppure consegnato al paziente. Immediata è scattata un’altra segnalazione alle forze dell’ordine, che, insieme ad altre avvenute per carenza di personale in altri reparti hanno condotto la Polizia del Commissariato di Largo Evangelisti giungere sul posto per accertamenti. Il giovane si è detto pronto a sporgere denuncia per l’accaduto. L’ennesima brutta pagina di mala sanità di un ospedale che agli occhi dei più, sembra in totale declino strutturale.
Simone Nardone

Censimento Itri, il Comune spiega

29/10/11 - I moduli arriveranno anche agli abitanti di via Appia lato Napoli 


Dal Comune rassicurazione per i cittadini. Anche alle famiglie del rione San Gennaro ad Itri arriveranno i moduli per il censimento 2011. Una rassicurazione arrivata direttamente dagli uffici comunali. Il responsabile del settore Andrea Manzo: “L'Istat ha concordato con Postel la distribuzione dei modelli per il censimento. L'iniziale accordo prevedeva la loro consegna entro il 22 ottobre. Non essendo l'ente postale riuscito a effettuare le consegne entro quella data, si è stabilito di protrarre il termine dell'operazione di altri sette giorni. Ebbene, solo dopo il 29 di ottobre il Comune entrerà in ballo per quanto concerne la consegna dei modelli non fatti pervenire dalla Poste agli interessati”. Modelli che dovrebbero arrivare alle quattrocento famiglie di via Appia lato Napoli.

venerdì 28 ottobre 2011

Operazione "Made in Italy", le Fiamme Gialle di Fondi a lavoro


FLASH 18:33 - Mezzo quintale di prodotti ortofrutticoli, e quasi 400 Kg di carne posti sotto sequestro; in più  4 persone denunciate è questo il bilancio dell'operazione della Guardia di Finanza di Fondi. I prodotti ortofrutticoli (meloni, arance, castagne e limoni) venivano spacciati per prodotti di origine italiana, mentre provenivano tutti da paesi sudamericani e africani. La carne, invece, nonché salumi, è stata posto sottosequestro a seguito di controlli presso una locale macelleria, la quale li aveva per così dire “riposti” in una cella frigo non funzionante. Quest’ultima merce in stato di putrefazione è stata mandata al macero, i prodotti ortofrutticoli, invece, sono stati distribuiti alla Croce Rossa per distribuirli ai più bisognosi. 

Ospedale di Fondi, Ancora malasanità

FLASH 17:20 - "Siamo ai limiti del ridicolo", commentano in molti da questa mattina sulla base di quanto accaduto giovedì sera al Pronto soccorso del San Giovanni di Dio. Intorno alle 23 della scorsa sera, infatti, un giovane si è recato al Pronto soccorso accusando problemi respiratori e dolori addominali. Ma niente visita o accertamenti. Motivazione? Macchinari spenti o non funzionanti. Neppure nessun trasferimento a Terracina. A nulla è servita neppure la telefonata ai Carabinieri che hanno comunque spiegato al giovane come il personale medico era tenuto a visitarlo. Questa mattina secondo atto: nuova fila per il giovane che accusava ancora gli stessi problemi. Un esame e difficoltà nell'avere i risultati. Ancora una segnalazione alle forze dell'ordine e la Polizia è arrivata al San Giovanni di Dio, anche per via di altre chiamate in merito ad una presunta carenza di personale in alcuni reparti.

Acqua torbida a Monte San Biagio, Acqualatina "valori tornati alla normalità"

FLASH 17:14 - I valori sarebbero rientrati nella normalità. E' quanto si apprende da una nota della società Acqualatina Spa a seguito delle segnalazioni dei giorni scorsi in merito all'acqua di colore marrone che fuoriusciva dai rubinetti. Ricordiamo che il problema dei Pozzi di San Vito non è un problema recente, ma che al contrario stiamo parlando di una situazione che si protrae da diverso tempo e in mole circostanze, per evitare problemi alla popolazione il Comune, nella persona del sindaco ha dovuto ricorrere a ordinanze che vietavano l'uso dell'acqua, ovviamente non potabile.

Monte San Biagio, Acqua torbida dal rubinetto

28/10/11 - La denuncia del consigliere d'opposizione Casale


E’ il caso di dire che ci risiamo. Alle prime piogge stagionali dei giorni scorsi, tra l’altro molto consistenti nel sud pontino, a Monte San Biagio è tornato a farsi vivo il problema dell’acqua torbida. Nella mattinata di ieri, per dirla come ha ironicamente spiegato il consigliere di opposizione del Bene Comune Pino Casale “Una bella sorpresa per tutti i monticellani: acqua marrone dal rubinetto”. Il problema, ormai quasi una routine per i cittadini del paesino, derivano dalla solita sorgente dei Pozzi San Vito. “Chissà quando Acqualatina si deciderà a trovare una soluzione” ha proseguito il consigliere Casale illustrando il problema ormai noto a tutti e diverse volte portato anche in consiglio comunale per far impegnare l’ente a fare pressioni sulla società che gestisce l’erogazione dell’acqua. “Intanto – continua l’esponente politico di minoranza – per chi ha usufruito senza saperlo di acqua pericolosa anche per l'igiene personale, soprattutto dei bambini, nessun risarcimento e nemmeno le scuse dell'ente gestore. Nelle prossime ore – conclude polemicamente Casale – arriverà  l'ordinanza del sindaco di non potabilità dell'acqua e il balletto andrà avanti, alla faccia degli impegni e dei contratti”.
Simone Nardone

Fondi Calcio, Domenica al Purificato arriva il Perugia

28/10/11 - Archiviata la sconfitta con l'Isola Liri i rossoblu guardano avanti



All’indomani della sconfitta esterna nel derby con l’Isola Liri il Fondi ha già da guardare avanti all’affascinante sfida di domenica contro il Perugia. La squadra umbra che ha militato per diverse stagioni anche in serie A, colorerà senza dubbio e al di là del risultato finale la stagione del Fondi Calcio. Non c’è dubbio, infatti, che domenica gli Old Fans e tutti i tifosi rossoblu vivranno una delle partite più importanti che si siano mai disputate al Purificato, che quest’anno potrà entrare in competizione solo con la difficilissima sfida di Coppa Italia che il 9 novembre vedrà sempre a Fondi arrivare il Frosinone, per un derby d’altri tempi. Guardando a domenica, mister Parisella deve togliere dalla testa dei suoi la brutta prestazione in campo di mercoledì in quel turno infrasettimanale che ha segato le gambe e forse anche il morale a Vaccaro e compagni. Infatti, dopo la striscia di quattro risultati positivi con 8 punti totali, la sconfitta di mercoledì è una di quelle che ti segnano, ancor più perché avvenuta durante un derby, su un campo dove il Fondi aveva sempre fatto bene nelle ultime stagioni. Ma domenica si volta pagina, o almeno sarà quello che proverà a far capire mister Parisella ai suoi ragazzi. Il Perugia, infatti, ha militato a lungo nella massima serie alla metà degli anni settanta addirittura posizionandosi al 2° posto nel campionato del 78/79, per poi farci ritorno nel 1995, con la gestione di Luciano Gaucci arrivando addirittura in Europa, vincendo da prima l'Intertoto e poi partecipando alla Coppa Uefa. Oggi il Perugia è ripartito con una nuova società, ed è terzo in classifica nello stesso girone del Fondi Calcio. Quella di domenica rappresenta per lo sport cittadino un evento significativo. Anche per questo, la speranza, per società, giocatori, tifosi ed anche per noi cronisti è di vedere le tribune del Purificato almeno per una volta stracolme. Ma forse è solo un sogno.
Simone Nardone

giovedì 27 ottobre 2011

Soggiorno estivo anziani, botta e risposta Alternativa Fondana e Amministrazione

26/10/11 - Polemiche dei politici di destra, sia sugli anziani che sui giovani


Soggiorno estivo per anziani, Alternativa Fondana chiede chiarimenti al Comune di Fondi che non fa attendere la replica pubblica. Un invito alla trasparenza era giunta nei giorni scorsi alla giunta presieduta da Salvatore De Meo da parte dei gruppi politici di destra di Alleanza Fondana, Fiamma Tricolore e Forza Nuova che vogliono informare i cittadini, come si legge nella nota “come vengono spesi i soldi pubblici”. I rappresentanti politici hanno reso noto come in data 28 giugno avevano protocollato una lettera indirizzata al dirigente del terzo settore, il segretario comunale Francesco Loricchio, per richiedere chiarimenti riguardo ai soggiorni estivi per anziani e ragazzi. In mancanza di una risposta dall’Ente, i dirigenti di Alternativa Fondana hanno reiterato la missiva lo scorso 22 settembre, senza avere risposte, arrivando a commentare nella nota come: “Il Comune di Fondi ha delegato a terzi l’organizzazione di tali soggiorni, con modalità opinabili che, comunque, suscitano più di qualche dubbio”. Pronta, però, la replica del Comune, che ha scelto il mezzo stampa per replicare al soggetto politico, precisando: “Contrariamente a quanto affermato, non si è affatto delegato a terzi l’organizzazione di tali soggiorni. In data 9 Giugno – hanno spiegato – la giunta municipale ha deliberato l’erogazione di un contributo economico in favore degli ultrasessantenni desiderosi di recarsi presso le località termali per soggiorni di cura. L’importo complessivo di 20.000 euro è stato stanziato a titolo di agevolazione per gli anziani residenti nel Comune di Fondi che sulla base di prescrizione medica avrebbero trascorso il soggiorno di cura nel periodo giugno-ottobre, precisando che nell’assegnazione dei contributi sarebbero state preferite, a parità di condizioni economiche, forme di aggregazione di anziani per gruppi”. Tra le domande mosse da Alternativa Fondana c’erano anche quelle sui giovani. “Perché non si pensa più ad organizzare soggiorni estivi anche per ragazzi? – chiedevano gli esponenti di destra, continuando – A che serve un gemellaggio con un’altra città se non lo si utilizza per uno scambio alla pari, e quindi a costo zero, per periodi di vacanza in estate?>. Anche su questo dal palazzo di Piazza Municipio è arrivata una risposta:

Simone Nardone 

"Non è colpa di Marrazzo", Il centrosinistra replica a De Meo

27/10/11 - La Paparello e compagni a difesa del San Giovanni di Dio ma contro le parole di De Meo


Dopo l’incontro svolto nei giorni scorsi tra il Comitato Pro Ospedale, la Fondazione San Giovanni di Dio e il primo cittadino Salvatore De Meo, tornano a parlare di sanità anche i consiglieri di opposizione. In una nota, infatti, i soggetti di centrosinistra Maria Civita Paparello, Luigi De Luca, Giancarlo Di Manno, Vincenzo Trani e Claudio Padula attaccano sulla questione delle difficoltà del nosocomio fondano il primo cittadino: “Risultano, inaccettabili i toni usati dal sindaco di Fondi, che nel comunicato stampa ha ribadito che tutta la responsabilità del declino inesorabile del nostro ospedale risiederebbe in quella che egli definisce “dissennata” politica della precedente amministrazione regionale, dimenticando che il presidente Marrazzo si era dovuto sobbarcare l’enorme debito di dieci miliardi e 196 milioni di euro, ricevuto in eredità dalla devastante gestione della Giunta Storace”. Ma non solo, il gruppo di consiglieri capitanato dalla Paparello ha poi proseguito accusando come “l’amministrazione Storace, dal 2000 al 2005, a seguito della riforma del Titolo V della Costituzione, si era ritrovata a gestire direttamente un enorme flusso di denaro proveniente dallo Stato e dai contribuenti, in modo molto creativo, caratterizzato da scelte economiche a dir poco discutibili e da scandali e corruzione che hanno visto inchieste, arresti e procedimenti disciplinari per esponenti della cricca”.
S.N.

Monte San Biagio, torna l'acqua torbida

FLASH 13:38. Dopo le prime piogge intense autunnali dei giorni scorsi
i cittadini monticellani hanno riscoperto il problema di sempre:
l'acqua torbida. Uno strano colore marrone dai rubinetti è comparso
come per magia questa mattina nelle case dei monticellani. Anche il
consigliere comunale di opposizione Pino Casale ha denunciato la
questione, spiegando come con ogni probabilità adesso seguirà
un'ordinanza del sindaco Mirabella, l'ennesima, mentre la questione
non viene risolta.
--
Simone Nardone

Fondi Calcio sconfitto a Isola Liri

Isola Liri - Fondi 2-0

Marcatori: 38' pt Improta, 35' st Caira

FLASH: Brutta battuta d'arresto per il Fondi Calcio, che ha in questo modo stoppato la striscia positiva che aveva inaugurato cinque giornate fa e che in quattro turni di campionato aveva fatto fruttare alla squadra di mister Parisella ben 8 lunghezze. Ma il campionato non si ferma, così dopo il duro colpo incassato in trasferta nel derby con l'Isola Liri Vaccaro e compagni devono rimettersi al lavoro perché domenica al Purificato c'è una sfida - che almeno moralmente - vale una stagione. A Fondi arriverà il Perugia. Una formazione che nel turno infrasettimanale ha incassato anch'essa una battuta d'arresto 1-1 casalingo con il Gavorrano. Dopo una sfida in vetta per la squadra umbra non ci sono dubbi che questi verranno a Fondi a cercare i 3 punti, con un Fondi sicuramente cresciuto ma alla ricerca di continuità.

mercoledì 26 ottobre 2011

Dimenticati dal censimento

26/10/11 - Preteste a Itri per le 400 famiglie di via Appia lato Napoli

Non arrivano i moduli per compilare il censimento. Protesta in Corso Appio Claudio a Itri. Le circa quattrocento famiglie che abitano nella zona lamentano il fatto che non gli sono stati consegnati i modelli per poter compilare il censimento. La cosa più curiosa è che a nessuno dei nuclei familiari in questione è stato consegnato il modello dell’Istat, mentre a tutte quelle residenti nei vicoli e nelle stradine limitrofe il documento è stato regolarmente recapitato. La schiera di coloro che potrebbero essere definiti come i “dimenticati” del censimento hanno anche contattato l'Istat il quale ha risposto che, per questi casi, bisogna rivolgersi al comune. All’ente aurunco, infatti, è tutto ok, i modelli sono lì in giacenza, ma hanno anche spiegato come il materiale dovrà essere ritirato dalle stesse famiglie perché al momento non può essere consegnato a domicilio. Come prevedibile è scattata la rabbia dei cittadini e residenti della zona che hanno ricordato come già dieci anni addietro, con lo scorso censimento si era venuta a creare una situazione analoga, con il materiale non consegnato a domicilio ma lasciato giacente in Comune. Una situazione ancora più complicata se si considera che la maggior parte dei residenti sono anziani. Dal Comune poche risposte, solo la garanzia che la consegna alle famiglie verrà fatta a domicilio qualora entro il 26 novembre nessuno sia passato a ritirare i moduli. Peccato che a quel punto mancheranno solo tre giorni alla scadenza della riconsegna.
S.N.

Fondi Calcio, dopo il riposo derby con l'Isola Liri


26/10/11 - Ore 14,30 in campo. Domenica Perugia al Purificato

Dopo il riposo di domenica, il Fondi Calcio, allenato da mister Alessandro Parisella torna in campo quest’oggi nel derby esterno contro l’Isola Liri. Una dodicesima giornata importante per i rossoblù, che sono chiamati a continuare la striscia positiva dopo i due pareggi e le due vittorie nelle ultime quattro giornate, anche per cercare morale in vista del difficilissimo match di domenica in casa contro il Perugia. La formazione di Vaccaro e compagni ha avuto una settimana per preparare al meglio la partita, anche se sono aumentati  i giocatori che Parisella non potrà avere a disposizione. Oltre l'infortunato storico Abel Gigli, continua a rimanere fuori anche Amara Konate, anche se è sulla via del recupero.  Fuori per squalifica il difensore Luigi Palumbo, vittima del rosso nel corso dell’ultima gara disputata.  Per il resto i rossoblu si affideranno alle destrezze del centrocampista fondano Stefano Rossini, come le manovre di Sabato Vaccaro e Carmine Cucciniello, sempre più interscambiabili a seconda dell’avversario nel ruolo di mediano e di trequartista.  Sul modulo il solito dubbio della vigilia: 4-3-3 o 4-3-1-2, anche se quest’ultimo è più probabile vista anche la delicata trasferta.  I convocati, dunque, salvo imprevisti sono: Gasparri tra i pali, la coppia difensiva centrale dovrebbe vedere il ritorno dal primo minuto di Enea Dionisio accanto a Mattia Conte, mentre agli esterni Giuseppe Pacini e Domenico Iovinella. A centrocampo Sabato Vaccaro e Stefano Rossini dovrebbero affiancare Carmine Cucciniello e Mario Merlonghi. In attacco le solite affiatate due punte Daniele Bernasconi e Giovanni Ricciardo. A dirigere la gara ci sarà Pasquale Cangiano di Napoli, coadiuvato dagli assistenti Gennaro Zuccato di Napoli e Genny Sbrescia di Castellammare di Stabia.
Simone Nardone

lunedì 24 ottobre 2011

Ancora furti a Fondi, Colpito il "Casotto Rosso"

25/10/11 - Il Bar-Tavola Calda svaligiato dalla banda delle slot machine



Emergenza furti? Difficile dirlo. Al momento si sa solo che con ogni probabilità si tratta sempre della solita banda che sta ripulendo le slot machine del sud pontino. In particolar modo stiamo parlando del colpo messo a segno la notte tra domenica e lunedì al bar tavola calda “Casotto Rosso”, sulla strada provinciale Fondi-Sperlonga. Gli inquirenti sospettano che si tratta della stessa banda che aveva già colpito lo stesso locale nel mese di agosto. A differenza di quella volta, però, i malviventi conoscendo i luoghi, appena arrivati nel cuore della notte si sono diretti subito verso le telecamere di sorveglianza girandole verso l’alto per non rischiare di essere inquadrati. Poi dritti alle slot machine, scassinate con un grosso arnese di ferro, probabilmente un piede di porco. Scarso il bottino racimolato. I malviventi hanno trovato nelle macchinette solo 1.500 euro, uno dei bottini più poveri tra quelli che vedono la stessa dinamica e quindi la probabilità che ad operare sia sempre la stessa banda. Sul caso stanno indagando i Carabinieri di Fondi coordinati dal luogotenente Emilio Mauriello, mentre inizia a diffondersi la paura tra i titolari delle attività che possiedono le slot. Infatti, a quanto pare, oltre a incentivare la clientela che si reca al bar per caffè, colazione o per un pasto, a quanto pare queste stanno diventando anche molto appetibili per quella che sta per essere ribattezzata come la banda delle slot machine. In questo modo, infatti, oltre al danno della perdita dell’incasso presente nelle slot, anche la beffa, per i danni che subiscono i locali. Tra le attività finite nel mirino negli ultimi due mesi, il “Bar Benito” ed il “Bar Magie”, entrambe a Terracina, nonché il distributore Esso a Fondi solo per citare i più recenti. Sembra quasi che i malviventi si stiano progressivamente spostando verso l’interno. Nel frattempo i titolari della Ds Worl Games che gestisce le slot, si dicono esasperati per gli ingenti danni che stanno subendo nel corso degli ultimi mesi.
S.N.

Itri, "Terzo polo? Non può nascere senza Udc"

24/10/11 - Parola del commissario di circolo Iacotucci che "bacchetta" e prende le distanze da Petrillo


“Il Terzo Polo, quello serio, quello vero, non nasce dall'idea di racimolare qualche umiliante poltrona in amministrazione, passando dall'opposizione alla maggioranza senza il consenso degli elettori, per un proprio tornaconto personale”. Quella che avete appena letto è uno dei passaggi più delicati della nota con il quale il segretario dell’Udc di Itri Aristide Iacotucci prende le distanze dalla riunione di alcuni giorni fa che alcuni esponenti locali hanno fatto e da molti vista come un primo passo verso la costituzione del Terzo polo. Di fatto le parole di Iacotucci non cadono lontano dal proprio partito, perché con ogni probabilità sono rivolte direttamente al collega e capogruppo consiliare Udc Mario Petrillo che ha preso parte a titolo personale e non con un mandato dalla segreteria di circolo alla riunione con esponenti di Fli, dell’Api ed altri indipendenti. Una cosa che deve aver mandato su tutte le furie i dirigenti del partito locale, con il commissario locale che ha fatto partite una nota fiume per spiegare le ragioni della nascita del Terzo Polo in campo nazionale e soprattutto perché non aderire ad un progetto locale che sulla base si ispira a quello messo in campo da Casini, Fini, Rutelli e Lombardo. Secondo il responsabile itrano dei centristi, l’Udc è il propulsore di un movimento che punta a rompere gli equilibri del bipolarismo. Allo stesso tempo, sembra quasi voler dire che non può esistere Terzo Polo senza l’Udc, e spiega l’assenza dei centristi dal progetto itrano giustificandola come un atto di coerenza verso l’elettorato, poiché avvicinarsi ad esponenti di Api e Fli a Itri vorrebbe dire cercare un’intesa con chi è in maggioranza, mentre l’Udc siede all’opposizione. Una presa di posizione dovuta quella di Iacotucci, che con ogni probabilità, però, finirà per incrinare ancor più i rapporti con Mario Petrillo, che appare sempre più sull’orlo di fare il salto della staccionata passando tra le fila della maggioranza del sindaco Giuseppe De Santis.
Simone Nardone 

domenica 23 ottobre 2011

Settembre e turismo, Sperlonga +318% rispetto l'anno scorso

23/10/11 - Il comune turistico sesto nella classifica di Hotels.com


Sperlonga continua a essere nella top ten di tutte le classifiche turistiche italiane. Dopo la prima posizione nella griglia stilata dal portale internet Toprural solo poche settimane fa, che l’aveva accreditata come la meta preferita del turismo rurale italiano per la stagione estiva 2011, ecco arrivare anche una sesta posizione di tutto rispetto per i vacanzieri del mese di settembre. A guidare la classificata Forio d’Ischia, anche se sono numerose le località del sud Italia che si ritrovano in posizioni di tutto rispetto grazie ai click e alle prenotazioni on-line dell’importante sito internet Hotels.com. Sperlonga, nello specifico, dall’alto della sua ottima posizione appena oltre la top five, ha fatto registrare un incremento turistico nel solo mese di settembre del 318% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Della serie “alla faccia della crisi”. Anche perché stiamo parlando di una località che come è noto è molto prestigiosa e rinomata per il turismo marittimo e balneare ma di certo non tra le più economiche. Forse anche per questo, vista la stagione estiva prolungatasi per tutto il mese di settembre la prestigiosa località sulla Riviera d’Ulisse ha avuto un ottimo balzo in avanti nell’incremento turistico del mese scorso. Dunque, dopo essere stata incoronata la meta rurale preferita dagli italiani per la stagione estiva 2011, Sperlonga si è confermata nel trend più che positivo anche nel solo mese di settembre classificandosi sul portale italiano di Hotels.com sesta, alle spalle della già citata Forio d’Ischia, ma anche dietro Gaeta, Miami Beach, Lago di Como e Siracusa. Allo stesso tempo, però, il comune rivierasco laziale ha preceduto Cervia, Singapore, Favignana, Finale Ligure, Ostuni, Giardini Naxus, Camogli, Gallipoli, Casamicciola Terme, Procida, Bardolino, Cattolica, Diano Marino e Pechino.
Simone Nardone

Fondi, Opere pubbliche ecco il nuovo Piano

23/10/11 - Fino a metà dicembre i cittadini fondani possono far presente osservazioni in Comune


L’amministrazione comunale fondana ha approvato il nuovo Piano delle opere pubbliche per il triennio 2012/2014. Il nuovo piano triennale di fatto rappresenta una continuità con quello approvato l’anno passato e disegna una sorta di programmazione per la giunta di centrodestra targata Salvatore De Meo in merito alla realizzazione di nuove opere pubbliche. In pochi però sanno che nei successivi 60 giorni della pubblicazione all’albo pretorio di questo importante documento, avvenuto lo scorso 14 ottobre, i cittadini interessati possono far pervenire le proprie osservazioni, richiedendo anche integrazioni o modifiche. Osservazioni che possono essere prese in considerazione dall’amministrazione comunale. Uno strumento che permette di fare politica in modo “partecipato”. A farsi promotore di questo elemento di partecipazione dei cittadini alla vita sociale e politica, l’avvocato fondano Francesco Fusco. Andando ad osservare più da vicino il documento di programmazione amministrativo, si nota come gli interventi rintracciati nel documento dell’amministrazione comunale sono davvero tanti, per la precisione ben 103. Il tutto per un totale di circa 170 milioni di euro di spesa pubblica e più di 42 milioni di spesa privata. Come spesso le opposizioni definiscono i Piani delle opere pubbliche redatte dai governi cittadini, questi sono una sorta di documento in cui inserire tutto ciò che si vorrebbe fare nel triennio in questione nel tentativo di ottenere fondi sovra comunali, da Provincia, Regione, Stato, finanche Unione Europea per poter realizzare almeno qualcuno dei progetti messi in cantiere. Quindi non dobbiamo scandalizzarci se dopo tre anni, la maggior parte di queste opere non verrà realizzata. Al di là di ciò, è altrettanto vero, che di anno in anno si può constatare cosa è stato realizzato, quale progetto è stato messo in cantiere quale invece è rimasto solo scritto sul Piano triennale. Ma non è questo il momento di fare bilanci. Guardando da vicino invece il documento consultabile anche sul sito istituzionale del Comune di Fondi, si può osservare come tra le opere più grandi ci sono la realizzazione della bretella stradale di collegamento tra strada Diversivo Acquachiara, la Fondi Ceprano e l’Appia, da realizzare, stando a quanto si legge tra il 2013 e il 2014. Ma anche la sistemazione e riqualificazione stradale di via Ponte Tavolato, il risanamento del Lago di Fondi e soprattutto la realizzazione del Porto di Sant’Anastasia.
Simone Nardone

Centro anziani chiuso, il Comune organizza la Festa degli anziani

23/10/11 - Oggi la festa, con il Presidente Spirito chiamato a rappresentare gli anziani di Fondi anche se già dimissionato


Si svolgerà quest’oggi a Fondi la “Festa dei Nonni e degli Anziani”. Festa che curiosamente verrà celebrata con un centro anziani chiuso dallo scorso agosto a seguito di una rissa. Una situazione che ha portato la commissione consiliare competente a proporre il commissariamento. Una decisione presa a maggioranza e mai digerita dal presidente Giovanni Spirito, che questa sera si ritrova a dover partecipare, ad una festa dedicata agli anziani di Fondi che rappresenta anche se di fatto ufficiosamente già dimissionato. Nel frattempo Spirito continua a chiedere la riapertura del centro, anche se lo stesso sindaco De Meo giovedì ai microfoni del programma “20 Risposte” in onda su Radio Antenna Musica, ha spiegato come la riapertura sarà possibile solo a seguito dell’ormai scontato commissariamento.
S.N.

sabato 22 ottobre 2011

Manovre Pdl, Maggioranza a rischio a Itri

22/10/11 - Il gruppo dell'assessore Elena Palazzo, prepara il tesseramento nel Pdl (all'opposizione), centrosinistra insofferente


Politica itrana in continuo fermento. Sembra un lungo ed estenuante assestamento partitico che mette in fibrillazione equilibri politici dentro e fuori dalla maggioranza del sindaco Giuseppe De Santis. Notizia dei giorni scorsi è infatti che il gruppo politico vicino all’assessore Elena Palazzo, ha avuto un incontro con i dirigenti locali del Pdl, per un riavvicinamento che di fatto metterebbe in scacco l’attuale e trasversale maggioranza amministrativa. Notizia che di certo non ha fatto piacere agli esponenti locali del centrosinistra come Luca Iudicone e i consiglieri comunali del Pd. Ieri, però, la vicenda si è arricchita e colorita delle dichiarazioni di Pasquale Manzo, noto esponente del centrodestra locale, Pdl prima e poi sostenitore della Palazzo. Manzo ha spiegato come: “Stiamo studiando un’adeguata collocazione nel Pdl, senza mai far mancare il nostro pieno e leale appoggio all’azione del governo cittadino targato Giuseppe De Santis”. Una steccata non di poco peso verso coloro che avevano da sempre visto la compagine della Palazzo troppo a destra rispetto all’estrazione politica degli alleati della coalizione. “Inoltre – ha aggiunto Manzo – stiamo preparando il tesseramento per il partito del segretario Angelino Alfano”. Dunque, anche se Manzo parla a titolo personale e non per voce della Palazzo e malgrado le rassicurazioni alla maggioranza, l’insofferenza in giunta sale. Di sicuro, esponenti più radicali come Iudicone saranno intenzionati a “smarcarsi”, in attesa delle prime “visioni diverse” in maggioranza che potrebbero di fatto aprire una crisi. Nel frattempo anche al centro c’è  subbuglio. Il commissario di circolo Aristide Iacotucci, ci tiene a prendere le distanze dalla presunta costituzione itrana del Terzo Polo che secondo indiscrezioni sta vedendo protagonisti Mario Petrillo, Piero Ruggieri, Francesco Fargiorgio, Domenico Fabrizio e
altri politici locali.
Simone Nardone

De Meo rassicura sul San Giovanni di Dio

21/10/11 - "Prima le emergenze, poi nuovi reparti", il tutto in attesa del nuovo Piano aziendale. Parola del sindaco di Fondi





Sanità e questione ospedale San Giovanni di Dio sempre in primo piano a Fondi. A rassicurare questa volta è il sindaco Salvatore De Meo nel corso della puntata del programma radiofonico ‘20 risposte’ in onda su Radio Antenna Musica ieri mattina. Il primo cittadino fondano incalzato dalle domande dei conduttori ha spiegato cosa si aspetta da qui a tre anni per il San Giovanni di Dio. “Anche sulla base della tradizione di questo ospedale che si tenga in considerazione che si tratta di un ospedale di prossimità, con un bacino di riferimento molto ampio. Ma soprattutto spero che si tenga in considerazione che i cittadini fondani non si sono mai tirati indietro per sostenerne anche i costi laddove questo potesse esser servito a migliorare il servizio”. Il primo cittadino fondano non ha comunque esitato a toccare anche il famoso decreto 80 a firma del governatore Polverini spiegando a chiare lettere come “quando parliamo che Fondi viene definito ospedale per acuti, è normale che questa definizione trova riferimento nel laboratorio analisi, nella cardiologia, nel pronto soccorso e in un reparto di ginecologia, da sempre fiore all’occhiello del nosocomio fondano. Dunque questa definizione deve essere riempita di contenuto”. Della serie prima si punta a rafforzare le eccellenze già esistenti per poi provvedere a pensare a nuovi reparti. E per garantire le eccellenze, parlando di un ospedale di prossimità, non si può non partire proprio dal pronto soccorso, secondo De Meo che ha anche accennato a come “non mi sono mai tirato indietro a segnalare periodi di criticità e di debolezza come quelli che hanno colpito in particolar modo il pronto soccorso fondano". Allo stesso tempo, per capire quale sarà il vero futuro del nosocomio di via San Magno bisogna attendere l’atto aziendale "solo con questo strumento di riorganizzazione della sanità – ha concluso De Meo – potremo trovare risposte ed arrivare ad un’analisi più completa”.
Simone Nardone

Turismo, Bruno Fiore contro assessore Zappalà

21/10/11 - Il capogruppo del Pd fondano critica l'amministratore regionale dopo i 'dubbi' espressi dal Governo 



Secondo il consigliere comunale del Pd di Fondi Bruno Fiore “cresce l’incertezza nel settore del turismo all’area aperta”. Tale dichiarazione non arriva in modo casuale, ma a causa di una messa in discussione della stessa legge da parte del governo italiano. “Il Governo ‘amico’ Berlusconi mette in discussione la legittimità della Legge Zappalà con una impugnativa davanti alla Corte Costituzionale. L’Assessore al Turismo della Regione Lazio Stefano Zappalà – spiega Fiore nella nota – aveva annunciato in pompa magna l’approvazione della sua legge ‘salva campeggi’ ma, evidentemente, non aveva fatt i conti con il fuoco amico del suo Governo nazionale che la boccia ritenendola incostituzionale là dove eccepisce che qualsiasi struttura edilizia ancorata al suolo debba considerarsi un mutamento dello stato dei luoghi e del profilo ambientale degli stessi. Ora, secondo quanto affermato dal capogruppo democratico in consiglio comunale l’intero settore tornerà nella totale incertezza, come tutte le aziende campeggistiche. “Anche a Fondi – secondo Fiore – nonostante la delibera di consiglio comunale di ‘perimetrazione delle aree campeggistiche’ ora la situazione diventa più preoccupante, non solo per quelle aziende già toccate dai provvedimenti di sequestro da parte della Magistratura ma anche per tutte le altre”.
S.N.

Itri, Nuova emergenza furti

21/10/11 - Nuovo colpo messo a segno ieri mattina in via Santa Lucia



Ancora emergenza furti. E ancora una volta al centro della questione c’è il centro di Itri. L’ultimo colpo messo a segno dai topi di appartamento nel centro aurunco, è stato registrato nella mattinata di ieri in via Santa Lucia. Vittima una famiglia di Itri titolare di un’attività commerciale in centro. I ladri avrebbero approfittato dell’assenza in appartamento dei padroni di casa nelle ore mattutine per mettere a segno il colpo quasi indisturbati. Secondo le ricostruzioni e le testimonianze dei vicini di casa, i malviventi sarebbero stati in tre. Prima di scassinare la porta d’ingresso si sarebbero addirittura preoccupati di apporre un pezzetto di scotch sull’occhiello dell’abitazione di fronte potendo portare via contanti e preziosi senza farsi notare. Indagano i Carabinieri.
S.N.

mercoledì 19 ottobre 2011

Ospedale di Fondi...perde un altro pezzo

19/10/11 - La precaria situazione del nosocomio si somma alle polemiche politiche

L’Ospedale di Fondi perde un altro pezzo. Con il pensionamento della dottoressa Elisabetta Buonomo, al San Giovanni di Dio chiude l’ambulatorio di Neurologia e di conseguenza non potranno più effettuarsi gli elettroencefalogrammi sia per i ricoverati che per gli esterni. Con l’ennesimo depotenziamento e problema che avvolge il nosocomio fondano, dopo i vari casi di difficoltà del Pronto Soccorso e di altri reparti, la questione passa necessariamente attraverso la politica. A tornarci sopra è il consigliere comunale di opposizione Egidio Turchetta che attacca: “Il nostro ospedale, difeso caparbiamente per tanti anni dai cittadini dell’intero comprensorio e trasferito in via San Magno grazie all’abnegazione e al sacrificio di tutto il personale, non può permettersi di perdere un altro pezzo. Eppure il manager della Asl di Latina, Renato Sponzilli e il sindaco di Fondi, Salvatore de Meo, sollecitati da una mia precedente interrogazione consiliare – ha ribadito l’ex assessore – avevano comunicato che il problema era risolto e che la chiusura di questo servizio era scongiurata. Ai proclami – chiude Turchetta – purtroppo per i cittadini, non sono seguiti i fatti”. Fondi, effettivamente è stato per anni l’unico riferimento tra Formia e Latina con pazienti provenienti da tutta la provincia e persino da fuori per fare l’esame con l’elettroencefalografo. “Da considerare che da più di 3 anni non viene rimpiazzato il primario del reparto di ostetricia e ginecologia, insieme ad altri dirigenti collocati in pensione. Il San Giovanni di Dio continua la sua lenta ma inesorabile agonia. Dove sono i nostri rappresentanti politici ai più alti livelli? – conclude l’esponente di Progetto Fondi polemicamente – come mai Fondi non ha più il suo rappresentante in seno al Consiglio Regionale del Lazio che decide le sorti della sanità pubblica?
Simone Nardone

Deragliamento di Monte San Biagio, Scatta l'interrogazione parlamentare

19/10/11 - A promuoverla un deputato Pdl



Il deputato Daniele Toto lo scorso lunedì, ha presentato un’interrogazione a risposta in commissione sul deragliamento del treno a Monte San Biagio lo scorso 7 ottobre. L’interrogazione presentata dall’esponente del Pdl con un breve trascorso in Fli è rivolta al ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli. Nello specifico, Toto, nella IX commissione della Camera, quella competente trasporti, poste e telecomunicazioni, oltre a fare riferimento ai disagi per i tanti pendolari bloccati e che si sono dovuti accontentare del servizio allestito, con autobus, sulle tratte Latina-Formia e Formia-Napoli ha messo anche in luce le inefficienze del call-center di Trenitalia “non in grado di fornire – secondo il parlamentare – previsioni circa la ripresa del normale traffico ferroviario”. Infondo l’esponente di maggioranza chiede al governo “se non intenda esercitare i poteri di verifica e di controllo per riscontrare, in relazione al sinistro occorso in Monte San Biagio, il puntuale rispetto della normativa in materia di sicurezza ferroviaria e fornire elementi sugli esiti nonché se il governo non intenda accertare la corrispondenza dei mezzi impiegati e dell'organizzazione del lavoro alla natura e alla quantità e qualità dei necessari interventi di ripristino della linea ferroviaria e la corretta valutazione e la correlata informazione all'utenza circa i tempi manutentivi”.
S.N. 



Niente nuovi lavori in Piazza De Gasperi

19/10/11 - il Comune di Fondi con una nota spiega la delibera di giunta



“Nessun problema, nessun nuovo cantiere” rassicura l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore De Meo in merito ad eventuali nuovi lavori in piazza Alcide De Gasperi. “Come si ricorderà – si legge nella nota – Piazza De Gasperi, inaugurata nel giugno scorso, è stata oggetto di una complessiva riqualificazione ma i lavori riguardanti una riduzione dei box auto, sono in realtà terminati nel 2009. La delibera numero 391 dell’11 ottobre – continua l’amministrazione – è in realtà connessa ad un atto della giunta municipale del 2008 relativo ad adeguamenti normativi e migliorie degli interventi di riqualificazione”. Con il comunicato l’amministrazione comunale ha voluto precisare che, “nella logica di una distribuzione ottimale degli spazi, in sede di seconda variante nell’anno 2008 si è concordato di non procedere alla realizzazione di 16 box auto interrati. Tale voce era stata contabilizzata nell’ambito dei lavori effettuati, mentre la Commissione collaudo – i cui lavori sono in corso – ha chiesto formalmente di rimodulare il Quadro Tecnico Economico collocando la specifica voce al di fuori del computo metrico”. Infine dal Comune fanno sapere come l’area interrata della nuova piazza De Gasperi è un parcheggio privato riservato ai proprietari dei singoli box auto, i quali accedono alla propria rimessa grazie ad un telecomando che apre i cancelli automatizzati.
S.N.

martedì 18 ottobre 2011

"20 Risposte", Giovedì prima puntata


In diretta via Radio e sul Web. Ospite in studio il sindaco De Meo

I cittadini di Fondi sono stanchi di sentire domande e vogliono delle Risposte. Per questo ogni giovedì mattina in diretta dalle ore 10,00 andrà in onda su Radio Antenna Musica (FM 92.2) e Fondi Web Tv il programma di approfondimento “20 Risposte”.

Conducono Riccardo Antonilli e Simone Nardone, che ogni settimana in un’ora incalzeranno gli ospiti in domande di ogni genere.

Ospite, nella prima puntata il sindaco Salvatore De Meo.

    “20 Risposte”, un programma che farà notizia.



Fondi, 16 box auto in meno

18/10/11 - La delibera di giunta scioglie il nodo sulla mancata apertura dei garage sotto Piazza De Gasperi


Piazza De Gasperi funzionante a metà? Ecco perché. Mentre continua a rimanere aperto lo spinoso nodo dell’acquisto dei negozi posti sotto le gradinate del nuovo e maestoso anfiteatro, tant’è che al momento solo uno ha aperto e solo un altro dovrebbe essere stato acquistato, i cittadini fondani continuano a domandarsi come mai il piano interrato con i 174 box auto continua ad essere bloccato dai cancelli sempre chiusi. Bruno Fiore del Pd in tempi non sospetti aveva denunciato che sotto l’ariosa e spaziosa piazza riqualificata e inaugurata a inizio di giugno di quest’anno si celava un groviglio di stradine e labirinti pericolosi tanto per il traffico delle autovetture che per pedoni che dopo aver lasciato l’auto in uno dei garage sarebbe dovuto tornare in superficie in qualsiasi ora della notte. La giunta comunale, con la delibera numero 391 dell’11 ottobre scorso fa capire quali sono i problemi. Nell’atto amministrativo denominato testualmente “Interventi  di  riqualificazione  di  Piazza  De  Gasperi,  dell'ex  campo  sportivo  San Francesco,  realizzazione  della  nuova  sede  comunale  e  costruzione  di  parcheggi interrati nelle due aree - Approvazione progetto esecutivo di variante”, la giunta municipale presieduta da Salvatore De Meo ha di fatto approvato  il  progetto  esecutivo  di  variante  senza  aumento  di  spesa che prevede la riduzione di 16 box auto. Nuovi lavori, dunque, torneranno in Piazza De Gasperi, anche se non in superficie. A soli quattro mesi dall’inaugurazione in pompa magna della riqualificata piazza, un’ennesima variante che fortunatamente, stando a quanto specificato nella delibera non colpirà le casse del Comune e dunque quella dei cittadini. Il costo complessivo di tutta l’opera, comprendente anche il palazzo comunale e l’anfiteatro, non ha sforato i già previsti diciannove milioni di euro, anche se i box auto situati sotto piazza De Gasperi passeranno da quota 174 a 158 totali.
Simone Nardone

Monte San Biagio, Politica in stallo


18/10/11 - le opposizioni continuano a tuonare contro la mancanza di un vice sindaco e la situazione dell'assessore Pecchia

A Monte San Biagio la situazione politica continua a rimanere sostanzialmente in stallo. Mentre la giunta comunale guidata dal sindaco Gesualdo Mirabella prosegue con l’ordinaria amministrazione del paese, le opposizioni adottano il muro contro muro sulle due questioni calde della politica monticellana. Stiamo parlando della poltrona vacante del vice sindaco e delle questioni riguardanti l’assessore Biagio Pecchia. L’opposizione di centrosinistra di Monte San Biagio in comune non ha timore di definire l’intera questione come il problema dei  “Politici fantasma”. Eppure la questione non accenna a risolversi. Nel corso dell’ultimo consiglio comunale di fine settembre il sindaco aveva in parte garantito di prodigarsi per risolvere a breve entrambe le cose, ma dopo oltre due settimane le problematiche rimangono ancora le stesse. Sul problema dell’assessore alla caccia Pecchia, che stando alle accuse dell’opposizione non si reca mai alle riunioni di giunta salvo poi incassare l’indennità da assessore, il primo cittadino aveva garantito di valutare attentamente la questione, che a questo punto diventa esclusivamente politica e potrebbe portare ad una resa dei conti all’interno della maggioranza di centrodestra. Sulla nomina del suo vice, Mirabella invece, aveva spiegato come fosse pronto a nominare Contestabile, anche per rispondere alle accuse dell’opposizione. Nomina attualmente ancora non avvenuta.
S.N.

lunedì 17 ottobre 2011

Fondi Calcio, Il Purificato non è più un tabù


17/10/11 - Doppio vantaggio nel primo tempo, poi un rigore discutibile e il finale di 2-1

Fondi sfata il tabù del Domenico Purificato. Dopo nove mesi i rossoblu ieri sono tornati a vincere in casa in campionato. Gli uomini di mister Parisella sono usciti dallo stadio con i tre punti in tasca ottenendo il quarto risultato utile consecutivo e sei punti nelle ultime due giornate. Eppure il Neapolis era sceso in campo senza paura mettendo a segno anche un discreto tiro in porta al 5’. Il giro di boa della gara, però è stato al 13’, quando grazie al lancio di un Fondi, fino a quel momento con poche idee, ha messo in difficoltà la difesa ospite, che si è complicata la vita, con il colpo di testa di Allocca che ha anticipato il portiere Erricchiello facendo finire il pallone di un soffio a lato e favorendo il corner per il Fondi. Proprio dagli sviluppi del calcio d’angolo i padroni di casa sono passati in vantaggio. A calciare dalla bandierina Vaccaro un con un cross lungo sul secondo palo, sponda di Merlonghi che oggi è rientrato giocando largo a sinistra, e Ricciardo ad un passo dalla linea di porta non ha potuto che appoggiare in rete. Subito il Neapolis ha provato a reagire, anche se le idee non sono apparse molto chiare alla squadra ospite. Cose non troppo diverse in casa Fondi. Ma il centrocampo titolare della squadra di casa ha iniziato a macinare gioco. Perfetta l’azione che ha portato al raddoppio di Cucciniello, il quale servito sulla tre quarti ha saltato con un palleggio il Daleno e con un bellissimo destro al volo da venticinque metri ha battuto l’estremo difensore. Rotto il ghiaccio, i padroni di casa hanno deciso di impossessarsi del terreno di gioco. Diverse le azioni che si sono susseguite nel giro di pochi minuti. Prima Vaccaro non ha esitato a tirare quasi alla cieca da fuori area.  Poi al 24’ grande azione personale di Merlonghi, che dalla sinistra ha saltato un uomo ha guardato la porta e anche se in posizione molto defilata, ha sfoderato un destro a giro che ha accarezzato l’incrocio dei pali più lontano. Altra azione interessante terminata con il tiro di Bernasconi deviato da Daleno al 33’ ha regalato il secondo calcio d’angolo della gara ai padroni di casa. Fondi che è rimasto in gran spolvero fino al 36’, quando ha lasciato il pallino di gioco al Neapolis che a provato più volte ad accorciare le distanza con scarsi risultati. L’azione più significativa si è concretizzata al 42’ con un bel diagonale potente di De Falco finito a lato. Nella ripresa il Neapolis ha alzato il baricentro del gioco mettendo sotto scacco il Fondi, come accaduto al 7’ con l’azione prolungata nell’area di Gasparri e un minuto più tardi con il bel tiro dal limite di Pastore finito alla destra della porta rossoblu. La musica non è cambiata e al 10’ un tiro di Moxedano deviato dalla difesa fondana ha portato gli ospiti a battere il primo corner della partita. Ma il Fondi dopo i primi minuti non molto convincenti è risalito in cattedra e a tratti ha prodotto più gioco degli avversari che avrebbero dovuto rimontare. Al 19’ e al 20’ della seconda frazione Merlonghi si è reso protagonista con due bei tiri dal limite. Poco dopo, al 24’ Finocchiaro ha servito con un cross Ricciardo che si è esibito in una sforbiciata con la palla finita poco alta sopra la traversa della porta situata sotto la curva degli Old Fans. Al 34’ del secondo tempo l’arbitro ha assegnato un rigore molto ma molto dubbio alla squadra ospite esponendo il cartellino rosso a Palumbo del Fondi Calcio. Estrema punizione trasformata da Daleno. A cinque minuti dal termine Varriale ha fatto tremare il Purificato con una bella girata in area ma Gasparri s’è fatto trovare pronto. Al 90’ e al 94’ Ricciardo è riuscito a divorarsi due volte il gol che avrebbe chiuso il match, ma il Neapolis aveva già finito la benzina.
Simone Nardone 





TABELLINO

Fondi – Neapolis 2-1

Fondi (4-3-1-2): Gasparri 6, Chiarini 6 Bennardo 6 Palumbo 6 Conte 6,5, Vaccaro 6,5 Rossini 6,5 Merlonghi 7 (37’st Dionisio sv), Cucciniello 7,5 (13’ st Finocchiaro 6), Bernasconi 6,5 (44’st Pacini sv) Ricciardo 6. 
A disposizione: Mezzacapo, Tamasi, Alleruzzo, Formuso. 
All. Parisella
Neapolis (4-4-2): Errichiello 5,5, Oliva 5 Polverino 5 Daleno 5,5 Allocca 4,5, Monticelli 5 De Falco 6 (21’ st Palumbo 5,5) Barone 5,5 (25’ st Esposito 5,5) Pastore 6, Pellecchia 5 (29’ pt Varriale 6) 
Moxedano 5,5. 
A disposizione: Ambrosio, Cancelli, Bonanno, Foggia, Ezio. 
All. Castellucci

Arbitro: Stefano Casaluci da Lecce 5

Marcatori: 13’ pt Ricciardo (F), 22’ pt Cicciniello (F), 35’ st Daleno (N)

Ammoniti: Finocchiaro (F), Polverino, Monticelli, Palumbo (N)

Espulsi: 34’ st Palumbo (F)

Note: Recupero 3’ pt, 5’ st; Spettatori 200 circa; Calci d’angolo Fondi-Neapolis 3-5 


In conferenza stampa:
"Dopo il gioco, ecco i risultati". Parola di Parisella

Un Fondi Calcio finalmente mattatore in casa non poteva far esordire in conferenza stampa il tecnico Parisella affermando: “Finalmente siamo riusciti a sfatare il tabù del Purificato”. Allo stesso tempo il mister di Fondi ha anche commentato come “nelle ultime battute di gioco abbiamo avuto paura che potessimo vanificare il risultato e che la sfortuna ci avrebbe nuovamente costretti a non vincere in casa. Alla fine, però, siamo finalmente riusciti a portare i tre punti a casa”. Successo casalingo macchiato dall’espulsione di Palumbo, che come ha spiegato il tecnico “purtroppo è un difetto del giocatore che tende a farsi ammonire. Sapevamo che le loro punte avrebbero giocato cercando il contatto. Purtroppo alla fine ci sono riusciti e hanno fatto cacciare il nostro difensore”. Al di là del terzo cartellino rosso collezionato da Palumbo, incalzato dalle domande su un possibile cambio di passo della società di via Madonna delle Grazie, Alessandro Parisella ha risposto senza alcun dubbio “avevo detto già da tempo che la squadra fosse in crescita, ma purtroppo non arrivavano i risultati. Ora fortunatamente stanno arrivando anche dinanzi ai nostri tifosi. Allo stesso tempo, invito i ragazzi sempre a guardare la parte bassa della classifica, almeno fino a gennaio”. La chiave della vittoria secondo il mister fondano è stata la formazione messa in campo, più offensiva del solito con Cucciniello dietro le punte. “Visto l’entusiamo – ha concluso Parisella – la pausa di domenica prossima in campionato non ci voleva”. Il tecnico del Neapolis, invece, Ezio Castellucci, contestato anche dai tifosi ospiti durante la gara, ha esordito accusando: “Abbiamo disputato un brutto incontro, non ci voleva dopo la bella partita di mercoledì. La difesa non è ancora la meglio – ha spiegato Castellucci – anche se la classifica rispecchia gli obiettivi”. Sulle prossime gare il tecnico della squadra campana non ha dubbi “in questo campionato non esistono partite semplici”.
Simone Nardone





Fondi, Notte di incendi

16/10/11 - Paura in via Fossato Piano. Le fiamme lambiscono abitazioni


L’incendio dei giorni scorsi sembrava un vero evento eccezionale, viste le temperature miti, ma quello che si è visto nella serata di venerdì nella Piana di Fondi è degno di un set cinematografico. Purtroppo, però, non si trattava di finzione e la fiamme che da Fondi città erano ben visibili sulle principali montagne attorno Fondi hanno mandato in fumo decine e decine di ettari, impegnato notevolmente le operazioni di spegnimento e di soccorso e generato paura tra gli abitanti. L’incendio più grande e allo stesso tempo più difficile da domare è stato quello che si è sviluppato intorno alle 17,30 in località Sant’Andrea in via Fossato Piano, poco distante da via Appia lato Itri. L’allarme scattato appunto nel pomeriggio ha visto l’immediato intervento dei Falchi della Protezione Civile coordinati dal presidente Mario Marino, che li ha visti impegnati addirittura con cinque squadre. Impossibile l’intervento dei mezzi aerei visto l’arrivo della notte, sul posto sono giunti anche i Vigili del Fuoco e gli uomini del Corpo Forestale dello Stato. Quando l’incendio ha iniziato ad allargarsi a macchia d’olio e con una velocità a dir poco impressionante, come hanno spiegato alcuni dei presenti, c’è stata la grande paura che le fiamme potessero addirittura minacciare le abitazioni. A quel punto sul posto sono giunti anche i Carabinieri della stazione di Fondi, nonché alcune autorità politiche a dare manforte alle operazioni e coraggio ai residenti. Gli intervenuti hanno addirittura dovuto mettere i propri mezzi con le autobotti tra le case e le fiamme che si avvicinavano minacciosamente. Alla fine, il tutto si è risolto con solo tanta paura e molto verde andato in fumo. Situazione analoga, anche se meno grave, a San Raffaele, sempre a Fondi ancora in zona Molelle, dove per il terzo giorno consecutivo si sono alzata fiamme alte sospinte da forti raffiche di vento. Infine un terzo fronte del fuoco è stato registrato su una delle montagne che affaccia sulla contrada San Magno. In tutti e tre i casi si ipotizzano cause dolose.
Simone Nardone

Acque inquinate a Fondi, botta e risposta Fiore-De Meo

16/10/11 - Continuano le polemiche dopo la denuncia di Legambiente


La nota con la quale ieri il circolo di Legambiente di Fondi ha denunciato ieri le acque inquinate in località Lagurio ha animato il panorama politico locale. Primo in ordine temporale ad intervenire sulla questione è stato nella giornata di ieri il capogruppo del Pd in consiglio comunale Bruno Fiore che ha duramente affermato: “Che la zona fosse interessata da una grave presenza di inquinanti industriali e organici (scolo abusivo di fognature di abitazioni) è notizia non nuova. Tale situazione è già stata oggetto di segnalazioni e denunce da parte dei contadini della zona rivolte alla Polizia Municipale e, per competenza, alla Polizia Provinciale nell’aprile 2010. Ma, come succede spesso, le denunce dei cittadini preoccupati per la propria e l’altrui salute rimangono nel vuoto”. Il consigliere comunale ha spiegato come il circolo locale del Pd ha inviato richiesta orale, che verrà formalizzata lunedì “di inserire tale argomento nell’ordine del giorno della Commissione consiliare Ambiente in convocazione per venerdì 25 ottobre alle ore 18,30. Ai lavori di tale Commissione chiederemo che siano invitati i rappresentanti della Legambiente di Fondi”. Sulla questione, però, non si è fatta attendere la replica delle istituzioni con un comunicato a firma del sindaco Salvatore De Meo il quale ha voluto dire la propria sulla questione. “Nei mesi scorsi l’amministrazione comunale – ha spiegato il primo cittadino – si è attivata con specifici controlli congiunti agli altri organi preposti, in modo particolare a seguito delle segnalazioni pervenute dai residenti, oltreché emerse nell’ambito di una interrogazione consiliare. Nello specifico è stata proprio l’amministrazione comunale ad aver richiesto formalmente ad Arpa Lazio il monitoraggio dell’area circostante la sorgente Lagurio, e il risultato delle analisi era stato negativo. Questo nuovo dato – ha concluso De Meo - come sottolinea a ragion veduta il presidente di Legambiente Lazio Lorenzo Parlati, merita di essere approfondito e vedrà l’Amministrazione, insieme agli altri organi, procedere ad ulteriori controlli per fugare ogni ombra di dubbio su possibili rischi”.
Simone Nardone

Fondi Calcio cerca il bis con il Neapolis

16/10/11 - Dopo la vittoria esterna i rossoblu cercano i 3 punti in casa


Decima giornata di andata del girone B, Lega Pro Seconda Divisione. Il Fondi Calcio, reduce dell’inaspettata vittoria esterna in casa dell’Ebolitana, attende al Domenico Purificato di via Arnale Rosso i campani del Neapolis. La squadra di mister Parisella è ancora alla ricerca della prima vittoria casalinga in questa stagione, ma chi segue il Fondi, sa bene che il problema di risultati nello stadio dei rossoblù era ben conosciuto già nella scorsa stagione. La società di via Madonne delle Grazie non riesce a trovare il successo casalingo addirittura dallo scorso gennaio, quando riuscì ad imporsi contro il Melfi. Un tabù, che come ha spiegato l’allenatore in più occasioni: “I ragazzi stanno facendo di tutto per sfatare”, anche se al momento con scarsi risultati. C’è anche da dire che la squadra fondana non naviga in ottime acque, reduce dalla striscia prima di quattro sconfitte consecutive a cui hanno fatto seguito i due pareggi. Adesso i tre punti conquistati ad Eboli nel turno infrasettimanale hanno di sicuro dato morale alla squadra che tenterà in tutti i modi di ottenere i tre punti contro il Neapolis questo pomeriggio, con il calcio d’inizio alle ore 15,00 al Domenico Purificato. Vaccaro e compagni si troveranno di fronte una squadra che in classifica è a 11 punti, soli due in più della società presieduta da Pili. Infatti, i tre punti di mercoledì hanno fatto rialzare la testa al Fondi che ora si trova a ridosso della metà classifica. Al contrario del Fondi, la formazione campana che arriverà oggi in città, ha concluso la scorsa giornata ottenendo solamente un pareggio casalingo, per giunta a reti bianche, contro il Vigor Lamezia, che sta pochi punti più in alto in classifica. In campo dal primo minuto dovrebbe rientrare Dionisio e anche Cucciniello che ha scontato un turno di squalifica. Formazione probabilmente leggermente più offensiva del solito con un 4-3-3 che dovrebbe vedere avanti Ricciardo Bernasconi e Formuso. Non convocati, perché ancora infortunati Gigli e Konate.
Simone Nardone

domenica 16 ottobre 2011

Fondi Calcio, Rotto il tabù Purificato

Fondi-Neapolis 2-1

13'pt Ricciardo, 22'pt Cucciniello (F); 35'st Daleno (N).

I tifosi rossoblù stentavano a crederci, eppure il Fondi ha realmente
vinto la sua seconda partita tra i professionisti in due stagioni. Con
questi 3 punti casalinghi gli uomini di mister Parisella hanno rotto
il tabù del Purificato che in campionato vigeva dallo scorso 16
gennaio. Il vantaggio scaturito dal calcio d'angolo quasi regalato dai
campani, non deve nascondere la grande prestazione di Cucciniello e
compagni. Fondi a 12

--
Simone Nardone

sabato 15 ottobre 2011

Fiamme in campagna a San Raffaele

15/10/11 - Ancora incendi a Fondi. In due giorni bruciati oltre 50 ettari


Le temperature in calo e il clima autunnale non mandano in pensione gli incendi estivi sulle montagne della Piana di Fondi. Tra vento e mancanza d’acqua succede anche che in soli due giorni vanno in fumo oltre 50 ettari di terreno. E’ questo il bilancio del vasto rogo che si è sviluppato intorno alle 15,30 di giovedì in località Molelle in zona San Raffaele. Già nel pomeriggio di giovedì, infatti, sul posto sono dovuti intervenire numerose squadre per circoscrivere l’incendio. In un primo momento sono giunti sul posto il Corpo Forestarle dello Stato, i Falchi della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco. Quando dopo alcune ore la situazione non accennava a dare segni di miglioramento, allora è stato richiesto l’intervento di mezzi aerei con un elicottero della Protezione civile e un Canadair. Il bilancio delle fiamme sembrava effettivamente migliorare gettito dopo gettito dai mezzi aerei, tant’è che in serata l’allarme era quasi rientrato. La situazione è tornata difficilmente gestibile ieri mattina, quando, sul posto sono dovuti nuovamente intervenire gli uomini del Corpo Forestale dello Stato di Fondi che hanno coordinato sia le operazioni di spegnimento da terra che quelle aeree. Infatti sono giunti in supporto due Canadair, i quali sono stati impegnati per gran parte della giornata. Le forti raffiche di vento della giornata di ieri, infatti, oltre ad alimentare nuovamente il fuoco nella notte, lo hanno anche indirizzato nel territorio montuoso-collinare che dalle campagne fondane portano nel territorio di Sperlonga. Negli oltre cinquanta ettari bruciati nelle giornate di giovedì e venerdì sono andati in fumo principalmente sterpaglia e macchia mediterranea. Anche se l’incendio nel tardo pomeriggio di ieri era stato nuovamente circoscritto, in serata le operazioni ancora non erano terminate.
Simone Nardone

venerdì 14 ottobre 2011

De Meo riassegna le deleghe

14/10/11 - Cambi di competenze a Fondi. Aggiustamenti e poche novità


Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo ha proceduto ad un riordino di alcune deleghe assessorili, che di fatto il primo cittadino illustrerà nella prossima riunione del consiglio comunale. La squadra del governo cittadino non vede nuovi innesti o qualche illustre uscita, bensì, un semplice riordino dell’assegnazione delle deleghe tra i vari amministratori. La nuova composizione delle competenze risulta essere come segue: ad Onorato De Santis, che mantiene la carica di vicesindaco, rimangono le deleghe alle Attività produttive e Politiche giovanili. Lucio Biasillo, oltre alle competenze in materie di Politiche della scuola e Cultura ottiene dal sindaco anche la fiducia in materia di Sport, ambito che De Meo aveva lasciato nelle sue mani nella prima parte della legislatura. Anche Vincenzo Capasso già assessore al Bilancio e Contabilità assume competenza sul Contenzioso nonché sul Personale. Piergiorgio Conti, rimane assessore all’Urbanistica e agli Usi Civici. Onorato Di Manno, invece mantiene le deleghe ai Lavori Pubblici, Trasporti e Edilizia scolastica, ma ottiene anche quella alla Viabilità che prima era nelle mani di Silvio Pietricola. Quest’ultimo rimane competente all’Ambiente e alla Protezione civile. Mentre l’assessore Beniamino Maschietto, vede intatte le competenze conferitegli circa un anno e mezzo fa al Turismo, Agricoltura, Demanio, Caccia e Pesca, così come Arcangelo Peppe ai Servizi Sociali e Silvio Pietricola all’Ambiente, Protezione Civile. “Questo riordino – si legge nella nota del Comune – è stato fatto per rendere più omogenei e funzionali i compiti di collaborazione con la compagine degli assessori, consentire un migliore coordinamento delle attività degli stessi con le strutture burocratiche dell’Ente e assicurare più elevati livelli di conseguimento degli obiettivi sia strategici che gestionali”.
Simone Nardone