giovedì 12 maggio 2016

Sistemi elettorali e riforma costituzionale, la lezione al Liceo Da Vinci

Diversi presidi con gioia stanno continuando a sposare la causa di parlare di tematiche così lontane dal mondo giovanile, ma allo stesso tempo, così importanti per la società di oggi e di domani. Con questo spirito, ieri mattina ho tenuto un'interessante lezione al Liceo Da Vinci di Terracina. Ho incontrato i quarti dell'istituto, i giovani che hanno compiuto, o lo stanno facendo in questo periodo, diciotto anni. I nuovi e prossimi elettori. A loro è stato rivolto questo interessante momento di cultura personale. Ho parlato come sempre dei temi centrali del mio libro "Dal Porcellum alla Terza Repubblica", ovvero la modifica della legge elettorale e il referendum costituzionale del prossimo autunno. Ma su richiesta del dirigente scolastico, vista anche la scadenza elettorale di Terracina, Sperlonga e Pontinia, che rinnovano a giugno i propri sindaci e i consiglieri comunali, ho spiegato loro come si vota, quali sono le varie tipologie per esprimere le proprie preferenze e qual'è il sistema elettorale che gli permette di eleggere i loro più prossimi rappresentanti nelle istituzioni. Un bel momento per il sottoscritto, che permette di continuare questa specie di tour, per far conoscere il mio lavoro soprattutto nelle scuole. Ma spero anche un momento di formazione per chi era dall'altra parte e come sempre ha voluto interagire per saperne di più.