Al tavolo: Sen. Claudio Fazzone, Simone Nardone, Gina Antonetti |
È stato emozionante, non c’è nient’altro da dire. Presentare il proprio libro, "Dal Porcellum alla Terza Repubblica" il proprio lavoro, tra i banchi e nella scuola che ti ha dato il diploma e che hai vissuto per cinque anni ti lascia un gusto e un sapore unico nel suo genere.
Si è trattato di un bell’evento, per cui devo ringraziare in primo luogo i docenti e la dirigente che hanno voluto organizzare questo tipo di incontro, ma anche i ragazzi del quinto anno che con cura sono stati attenti per oltre un’ora di dibattito.
Dibattito che ho avuto modo di svolgere con il senatore Claudio Fazzone, vice presidente della commissione Affari Costituzionali al Senato. Un confronto sui temi delle riforme, partendo per l’appunto da come cambia la legge elettorale fino alla riforma costituzionale e il consequenziale referendum di ottobre. Ma non solo, anche il ruolo della politica, delle istituzioni e l’annosa questione della rappresentanza.
Purtroppo a causa di problemi tecnici abbiamo solo un estratto della presentazione che è possibile vedere qui di seguito.