7 maggio 2016
di Simone Nardone
Dopo settimane di notizie ufficiose, proposte, passi indietro e apparentamenti, abbiamo finalmente l’ufficialità. A Terracina saranno in sette a correre per la carica di sindaco il prossimo 5 giugno alle elezioni amministrative. Scaduto alle 12 di quest’oggi il termine per presentare le candidature, abbiamo i nomi e le forze politiche o civiche in campo a sostegno degli aspiranti primi cittadini. Tanti i nomi di spessore e nessuna sorpresa. In lizza Nicola Procaccini, Gianluca Corradini, Alessandro Di Tommaso, Fabrizio Ferraiuolo, Agostino Pernarella, Stefano Nardi e Salvatore Cerbo.
Per leggere l'articolo al link d'origine: http://www.h24notizie.com/2016/05/elezioni-a-terracina-7-candidati-a-sindaco-presentate-20-liste/
Andiamo per ordine per numero di liste presentate. Il plotone più folto ce l’ha Gianluca Corradini, esponente e coordinatore cittadino di Forza Italia, ex vice sindaco nella prima parte dello scorso mandato, poi uscito dalla maggioranza per il così detto ribaltone che ha ridisegnato assetti e maggioranze. Corradini, forte dell’appoggio dell’establishment forzista è sostenuto da ben sette liste: Forza Italia, la lista civica che porta il nome del candidato a sindaco, Cittadini della mia Terracina, Partito Repubblicano Italiano, Movimento idea Terracina e Terracina nostra.
Come si sapeva, torna in campo l’ex sindaco Nicola Procaccini, sfiduciato mesi fa e ricandidatosi forte dell’apporto di cinque liste: oltre a quella civica che porta il suo nome, troviamo Fratelli d’Italia, SìAmo Terracina, Noi con Salvini, e la Lista Sciscione, dove il cognome dell’ex avversario politico di Procaccini, poi vice sindaco nella sua giunta, è tra i principali sponsor elettorali del giovane esponente di Fratelli d’Italia.
A seguire, con tre liste in suo supporto, l’esponente del Partito Democratico Alessandro Di Tommaso, che punta a catalizzare su di se i voti di tutto l’apparato locale del centrosinistra. In suo supporto ci sono tre liste: quella del Partito Democratico, la lista civica del candidato sindaco denominata come da slogan Terracina 2016 e l’altra civica Insieme a Te.
Scendendo ancora si trova l’esponente del mondo civico Agostino Pernarella, e rappresentante dell’associazione culturale Il Sestante. Due le liste civiche che lo sostengono in questa difficile campagna elettorale: la prima porta lo stesso nome dell’associazione di cui fa parte, la seconda, invece, è denominata Res (Rete ecologica e solidarietà).
La più grande novità politica per Terracina, arriva con la prima presentazione alle elezioni amministrative del simbolo del Movimento Cinque Stelle. A rappresentarlo, concorrendo per la carica di primo cittadino, Fabrizio Ferraiuolo esponente di uno dei meetup grillini in città. La certificazione della lista è arrivata quasi in extremis a pochi giorni dalla presentazione delle liste, ma alla fine i penta stellati avranno la loro lista di rappresentanza e il proprio candidato a sindaco.
Anche un altro ex sindaco oltre a Procaccini, proverà a tornare a guidare il municipio. Si tratta di Stefano Nardi, ex Alleanza Nazionale, già primo cittadino due volte eletto, prova questa volta una battaglia contro