sabato 31 dicembre 2011

Fondi, alla Polizia Municipale arriva Mauro Renzi


31/12/11 - Attuale comandante a San Felice, dove fu contestato dalle opposizioni


L’amministrazione comunale di Fondi ha sciolto la riserva sul nome del nuovo comandante della Polizia municipale. A succedere a Massimo Marini, che tornerà in quel di Aprilia, sarà Mauro Renzi, attuale comandante dei vigili urbani di San Felice Circeo. Il neo comandante che si insedierà già quest’oggi con il passaggio di consegne che avverrà presso la casa comunale fondana, ha 45 anni ed è nato a Fondi anche se tutt’ora vive a Itri. Renzi, laureato in Economia e Commercio, nell’85 ha vinto il concorso per allievi ufficiali all’accademia militare di Modena per poi insegnare dal 2004 al 2008 presso le Università degli Studi della Calabria e di Cassino. Negli ultimi anni ha operato come dirigente della Polizia municipale di San Felice Circeo, dove, soprattutto in un primo momento non ha avuto un’ottima accoglienza. Il “freddo abbraccio”   gli fu riservato dall’opposizione politica di centrosinistra. Questa contestava al dirigente comunale in primo luogo di non aver mai operato in un corpo di polizia locale e in secondo il fatto di essere il coordinatore di Forza Italia prima e del Pdl poi in quel di Itri,dove è rimasto in carica fino alla scorsa primavera a poche settimane dal voto nel centro aurunco. Il sindaco Salvatore De Meo, però, oltre che esprimere apprezzamenti per l’operato di Marini, si dice pronto a fare i più sinceri auguri al suo successore. “Al Comandante Renzi – ha affermato il primo cittadino – porgo gli auguri per il nuovo incarico, nella consapevolezza della delicatezza ed importanza dello stesso, sia per le attività in corso che per quelle in programmazione, per le quali sarà necessario un impegno costante al fine di corrispondere nella maniera migliore alle aspettative della comunità”.
Simone Nardone

Domani il Concerto di Capodanno

31/12/11 - A Fondi il consueto appuntamento ore 20,30 nella chiesa di Santa Maria


L’amministrazione comunale di Fondi invita i cittadini ad assistere al tradizionale “Concerto di Capodanno”, che avrà luogo domani alle ore 20,30 presso la Chiesa di Santa Maria in Piazza. L’iniziativa, giunta alla settima edizione, è promossa dall’associazione musicale “Sergej Rachmaninov” e si avvale del patrocinio e del contributo di Comune di Fondi, Regione Lazio, Provincia di Latina e Banca Popolare di Fondi. Ad esibirsi con l’Orchestra da Camera “Città di Fondi” diretta dal maestro Gabriele Pezone saranno il tenore Roberto Cresca ed il soprano Alessandra Krogh. Il concerto prevede l’esecuzione di brani di Verdi, Puccini, Beethoven, Mozart. Composta per metà da giovani musicisti fondani, l’Orchestra da Camera “Città di Fondi” è stata fondata dal giovane fondano direttore d’orchestra Gabriele Pezone. Numerosi suoi componenti si sono perfezionati presso le più importanti istituzioni musicali italiane. Il repertorio dell’ensemble musicale cittadino spazia dal Barocco ai brani di musica per il Cinema, ed include tutti i maggiori capolavori del Melodramma italiano. Con Roberto Cresca, diplomatosi al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, che vanta anche la partecipazione come tenore protagonista nell’opera Rita di G. Donizetti al Teatro Vittorio Emmanuele di Benevento nonché la partecipazione a concorsi internazionali e a numerosi concerti e spettacoli in Italia. Si esibirà anche Alessandra Krogh diplomata con il massimo dei voti presso il conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, iniziando a ricevere importanti riconoscimenti nazionali e internazionali di canto libero.

venerdì 30 dicembre 2011

Problemi tecnici, Poste di Lenola chiuse dal 24

30/12/11 - Cittadini in protesta, fino ieri pomeriggio nessuna risposta da Poste Italiane


Siamo alle solite: problemi tecnici e ufficio postale chiuso. E’ questo ciò che hanno notato numerosi cittadini di Lenola che in scadenza del mese e dell’anno si sono recati presso l’ufficio del piccolo centro per effettuare pagamenti e altre operazioni. Peccato che a quanto pare non si tratti del solito episodio sporadico che continua a caratterizzare l’efficenza degli uffici postali della zona. Infatti questo cartello si trova all’ingresso delle poste di Lenola dallo scorso 24 dicembre e fino a ieri pomeriggio la situazione non è stata risolta né i cittadini sono riusciti ad avere ulteriori informazioni su quando l’ufficio tornerà a funzionare. Tutto questo tra il malcontento della popolazione e di coloro che ogni giorno dalla Vigilia di Natale si reca all’ufficio postale convinto che abbia riaperto, salvo poi trovare imperterrito il cartello che segnala la chiusura derivante dai soliti problemi tecnici. Ma tra coloro che non sopportano più i disservizi di Poste Italiane capeggia anche la teoria della chiusura per assenza di personale. Il punto è che al di là della motivazione rimane il dato di fatto che l’ufficio continua a rimanere chiuso.
S.N.

Marini lascia la guida della Municipale

30/12/11 - Il comandante nella lettera ai cittadini: "Porterò sempre Fondi nel cuore"


Mancano pochi giorni al termine del mandato del dottor Massimo Marini alla guida del Comando della Polizia Municipale di Fondi. Per questo il dirigente del settore ha deciso di congedarsi con una lettera aperta all’amministrazione comunale e a tutti i cittadini. Una lettera con il quale il responsabile dei vigili urbani di Fondi ringrazia in particolar modo i cittadini per l’accoglienza e poi il sindaco Salvatore De Meo in qualità di persona con la quale ha potuto collaborare nel corso di questo breve mandato. “Fondi è una città che porterò sempre nel cuore” ha affermato con affetto Marini. In molti a Fondi imputano al comandante di non essere stato molto incisivo nel corso del suo breve mandato. Vanta sicuramente una stretta collaborazione con alcune forze dell’ordine presenti sul territorio, fra tutte i Carabinieri, insieme ai quali hanno fatto scattare un paio di operazioni. Difficile fare un serio raffronto con il suo predecessore, il generale della Guardia di Finanza in pensione Franco Attardi, anche per l’assenza di un resoconto statistico che permetta di poter fare un bilancio del lavoro, delle operazioni e degli interventi avvenuti sul vasto territorio fondano. In ultimo anche la polemica sollevata il mese scorso sui tagliandi dei parcheggi a sosta libera o “istituzionali”, rinnovati o rilasciati a firma del comandante che lui stesso aveva detto di non esserne a conoscenza lasciando strascichi di ombre e polemiche sulla “casta delle strisce blu”. Ma mentre Marini si appresta a ritornare in quel di Aprilia, a Fondi tutti si domandano chi sarà a succedergli. L’amministrazione ha indetto un bando, anche se insistenti voci già danno per accreditato un noto dirigente della polizia municipale di un comune della provincia di Latina.
Simone Nardone 

Fondi Calcio, un 2012 difficile anche secondo l'oroscopo

30/12/11 - Astri prevedono periodo difficile sia per mister Parisella che per Vaccaro


Se il 2011 per il Fondi Calcio non si è chiuso nel migliore dei modi, quello che sta per iniziare non appare dei migliori, almeno secondo gli astri e le stelle. Se infatti si legge l’oroscopo 2012 di mister Alessandro Parisella e di uno dei giocatori simbolo Sabato Vaccaro, ci si rende conto che la seconda parte di stagione potrebbe essere tutta in salita. L’allenatore fondano del segno del Toro, poiché nato il 28 aprile, vede dinanzi a se un nuovo anno tutt’altro che semplice da un punto di vista professionale. “Anche il 2012 – esordisce l’oroscopo per i nati sotto il segno del Toro – vedrà alcune difficoltà di non facile soluzione”. Addirittura si legge nelle parti riguardanti il lavoro “che i progetti iniziati non vedranno la luce non prima dell'ultima parte dell'anno”, praticamente nella prossima stagione calcistica. Non troppo dissimile la situazione per i nati sotto il segno del Capricorno come il centrocampista Sabato Vaccaro, al quale stando a quanto previsto dall’oroscopo 2012 “potrebbero nascere piccole problematiche in ambito lavorativo”. Il consiglio, però che viene dato a tutti quelli nati tra il 20 dicembre e il 22 gennaio è quello di “puntare sull’entusiasmo e sulla costanza, perché nulla è impossibile quando si ha perseveranza e forza di volontà”. Quel che è certo è che se l’astrologia dovesse aver ragione, la seconda parte della stagione dei rossoblu sarebbe davvero preoccupante per tutti i tifosi. Fortunatamente nonostante tutto ci sono delle note positive in entrambi i segni presi in esame. “Non esitate infatti ad esprimere le vostre opinioni delle quali siete fermamente convinti, – si raccomanda ai nati sotto il segno del Capricorno – anche se questo potrebbe essere mal interpretato dai vostri cari e da chi vi sta vicino”. “Il vostro spirito dinamico e la vostra voglia di fare si scontrerà spesso con la paura del fallimento e l'entusiasmo per i vostri progetti sarà messo a dura prova – viene invece constatato per coloro del Toro – per questo si raccomanda perseveranza e costanze nelle idee”. Alla fine dei conti l’oroscopo può anche essere letto, ma visto che la vita - e in questo caso il campo - è un’altra cosa, è meglio non tenerlo troppo in considerazione, anche perché sennò per i tifosi fondani le cose non sarebbero per niente buone nel 2012 che sta per arrivare.

giovedì 29 dicembre 2011

Fondi, Bilancio negativo per le opere pubbliche 2011

29/12/11 - 44 i progetti. Pochi quelli realizzati e solo alcuni quelli messi in cantiere

Si avvicina la fine del 2011 e arriva il momento dei bilanci politici e amministrativi. Esulando dalle polemiche e dai singoli provvedimenti spesso contestati dall’opposizione possiamo tracciare un primo bilancio sulla base del programma triennale delle opere pubbliche 2010-2012 che l’amministrazione comunale di Fondi targata De Meo aveva fatto lo scorso anno. In merito al 2011 erano ben 44 le opere per così dire “messe in cantiere” dalla giunta. Di queste molte non sono mai partite, altre non partiranno mai, mentre altre dovrebbero veder luce a breve. Tra tutte quelle previste nella delibera di giunta numero 153 del 2010 troviamo un impegno di spesa di oltre 2 milioni e mezzo di euro per la sistemazione del quartiere Spinete. Questione che stando a quanto garantito dal sindaco pochi giorni fa verrà ripresa a inizio 2012, come la sistemazione delle principali strade della maggior parte delle contrade fondane. L’intervento più importante e non realizzato è sicuramente quello del porto di Sant’Anastasia che vedeva anche cifre da capogiro di quasi 30 milioni di euro. Ad onor del vero, il progetto è stato inserito già nel nuovo piano triennale per l’annualità 2012 realizzabile solo con interventi privati. Per far arrabbiare il mondo degli ambientalisti erano stato preventivato mezzo milione di euro per il 2011 per il recupero e realizzazione delle aree verdi e parchi pubblici. A queste opere principali, si vanno ad affiancare tante altre secondarie e tutte quelle non realizzate nell’anno precedente e probabilmente ormai finite nel dimenticatoio. E se è vero che come ha spiegato De Meo spesso l’opinione pubblica tende a confondere “programmazione” con “realizzazione” è altrettanto vero che un’amministrazione viene valutata anche sulla base di ciò che riesce a realizzare sulla base della programmazione. In questo discorso il piano delle opere pubbliche è uno degli strumenti di programmazione principali per un’amministrazione locale.

Wi-fi in riviera d'Ulisse, un successo

29/12/11 - Quasi mille accessi in tre mesi. Tra poco si parte a Formia


Risultati oltre le previsioni per il WiFi in “Terra di Ulisse”. La connessione gratuita estesa per la prima volta ai Comuni di Formia e Sperlonga su iniziativa del Servizio e-Government della Provincia di Latina ha riscontrato davvero un successo oltre ogni previsione. I dati che vanno da luglio a settembre 2011 per un totale di connessioni pari a quasi mille per un tempo di navigazione complessivo di oltre 947 ore per una durata media di ogni connessione di 35 minuti. La sempre maggiore esigenza di connettività diffusa degli utenti, la continua crescita dei servizi offerti dalla rete internet e la sempre più pressante richiesta di servizi internet da parte degli utenti, rendono indispensabile, per un Ente all'avanguardia, la predisposizione per i propri cittadini di punti di libera connettività pubblica, nei quali sia reso possibile navigare in internet gratuitamente utilizzando direttamente i propri dispositivi. La tecnologia impiegata per la realizzazione degli HotSpot WiFi, scaturisce direttamente da un progetto di ricerca sperimentale del Politecnico di Milano, è in grado di fornire, alla connessione offerta, maggiori prestazioni ed una migliore fruibilità sia in termini di velocità che in termini di stabilità del segnale wireless. Grazie al successo per quanto riguarda Sperlonga la Provincia di Latina provvederà a coprire con la rete wi-fi, già nei primi mesi del 2012 anche il comune di Formia. L’idea dunque, è quella di continuare a sviluppare politiche per la connettività, al fine di permettere al più vasto numero di cittadini di accedere alla rete internet in totale mobilità. Anche perché se questi sono i risutati che ben vengano questo tipo di iniziative.


mercoledì 28 dicembre 2011

Teatro di Fondi, cantiere sempre chiuso

28/12/11 - Il sindaco spiega: "I lavori riprenderanno a breve". I ritardi, secondo il primo cittadino, da imputare alla giunta Marrazo


Il teatro di Fondi, continua a rimanere un cantiere aperto. Anzi chiuso. Infatti i lavori ormai sono fermi da mesi e mesi e ogni volta che viene sollevata la questione dall’opinione pubblica, nasce un botta e risposta a distanza tra la maggioranza di centrodestra locale e il centrosinistra all’opposizione. Il sindaco Salvatore De Meo, più volte nel corso dell’ultimo anno è stato chiamato a rispondere sul rischio che la grande opera pubblica di via Mola di Santa Maria diventi una cattedrale nel deserto e ogni volta non ha esitato ad additare ogni colpa alla precedente amministrazione regionale a guida Marrazzo. Ogni volta che ciò è avvenuto gli esponenti dell’opposizione non hanno voluto far passare inosservato come dopo più di un anno e mezzo di giunta Polverini la situazione è praticamente immutata. Adesso è lo stesso primo cittadino a tornare sull’argomento. “A mio avviso sulla questione parlano gli atti amministrativi – ha spiegato De Meo – e ce n’è uno del 2005 a firma dell’allora giunta Storace, quando Fazzone era presidente di quel consiglio regionale che aveva stanziato 6 milioni di euro per questa struttura. Fondi – ha proseguito il sindaco – poi congelati dalla giunta di centrosinistra. Fortunatamente, il dialogo con la nuova amministrazione regionale targata Polverini – ha concluso il consigliere provinciale del Pdl – ci ha permesso di continuare questo discorso, inserendo nel bilancio provinciale del 2011 questo finanziamento che dovrebbe essere trasferito all’ente comunale fondano quanto prima”. Nessuna data certa dunque, anche se a quanto pare l’iter burocratico amministrativo che era entrato in stallo sull’argomento dovrebbe essere ripartito. La speranza è che già nel corso del 2012 i lavori possano riprendere, anche perché stando a quanto detto dal sindaco De Meo “i lavori riprenderanno appena verranno approvati gli ultimi atti”. Alla comunità cittadina fondana, dunque non rimane che attendere, perché prima riprenderanno i lavori e prima potranno vedere la fine per vedere ultimata la struttura. Anche se sul tabellone posto dinanzi al cantiere, sostituito da pochi mesi, continua a rimanere non specificata la data di ultimazione.
Simone Nardone

Furto di 15.000 euro alla Vigilia di Natale, proseguono le indagini

28/12/11 - Indagano i Carabinieri che non escludono alcuna pista. Spunta anche quella "interna"


Proseguono le indagini ad Itri per cercare di risalire ai ladri che la notte tra il 23 e 24 dicembre scorso hanno trafugato 15.000 euro in contanti dalla ditta di autotrasporti Zuena. I Carabinieri della locale stazione coordinati dal maresciallo Giovanni Persico continuano a non escludere nessuna pista, anche se pare si stiamo muovendo su alcuni elementi specifici: l’assenza di effrazioni della struttura di via Elio Vittorini e il fatto che solo coloro che conoscono il settore degli autotrasporti sanno bene che nei giorni prima del Natale arrivano in ogni ditta il ricavo di lavori e trasferte. Malgrado ciò, questa non rimane che una singola pista di quelle battute dagli uomini della benemerita, poiché l’assenza di telecamere nella zona, la scarsa presenza di abitazioni e il fatto che i ladri abbiano disattivato l’antifurto prima di mettere a segno il non permettono neppure di risalire ad un  orario preciso nel quale i malviventi hanno operato. Al momento, i soldi che ricordiamo erano custoditi in uno degli armadietti presenti nella struttura della ditta potrebbero essere ovunque. Tutto questo mentre Itri continua a veder moltiplicarsi i furti ai danni di ditte e attività commerciali della zona.
Simone Nardone

martedì 27 dicembre 2011

Itri, furto di 15.000€

27/12/11 - Colpita nella notte tra il 23 e il 24 dicembre una ditta di autotrasporti


Un Natale amaro per la ditta di autotrasporti itrana Zuena, che la mattina del 24 dicembre ha dovuto constatare un notevole furto di 15.000 euro avvenuto nella notte tra venerdì e sabato scorso. Ad accorgersene è stato proprio il titolare, che la mattina della vigilia di Natale si è recato verso la sede della ditta in via Elio Vittorini a poche decine di metri dalla statale Appia che collega Itri a Fondi. Dai primi rilievi non è stato riscontrato alcun segno di effrazione, ma cosa ancora più strana non è scattato l’allarme, probabilmente messo fuori uso dai ladri poco prima di entrare in azione. I soldi erano stati riposti dai responsabili della ditta in uno degli armadietti della struttura e con ogni probabilità chi ha operato sapeva perfettamente che nella sede della ditta di autotrasporti c’era un’ingente somma di denaro. Sull’accaduto stanno indagando i Carabinieri della locale staziona coordinati dal maresciallo Giovanni Persico che al momento non escludono alcuna pista. Purtroppo la scarsa presenza di abitazioni nella zona, e l’assenza di telecamere esterne non aiutano gli inquirenti, che comunque stanno lavorando per assicurare alla giustizia i malviventi. L’intera comunità cittadina itrana ha dovuto fare i conti con l’ennesimo furto proprio a poche ore dall’inizio dei festeggiamenti del Natale. Per chi non ricordasse i numerosi fatti di cronaca dei mesi scorsi, è giusto mettere in evidenza come ai tanti furti nelle abitazioni hanno fatto seguito gli ultimi ai danni di attività commerciali. Stiamo parlando del bar Mondial, del bar La Piccola caffetteria e del Bar dello Sport colpito ben due volte, senza dimenticare il supermercato alimentari “Peppino”. Il ripetersi in modo sempre più frequente di questi episodi criminosi non fa altro che aumentare le richieste dei cittadini affinché possano essere aumentate le presenze delle forze dell’ordine in paese.
Simone Nardone

sabato 24 dicembre 2011

Un anno di amministrazione guardando al futuro

24/12/11 - Il succo della conferenza stampa di fine anno del sindaco di Fondi Salvatore De Meo


Si è tenuta ieri nella sala conferenza del Castello Caetani l’ormai consueta conferenza stampa di fine anno del sindaco Salvatore De Meo per rendicontare gli ultimi interventi dell’amministrazione comunale da lui presieduta. Tanti i punti affrontati nel lungo intervento del primo cittadino fondano che ha esaminato i vari settori di competenza degli assessori della sua giunta. De Meo è partito proprio dalle tante iniziative del natale fondano esprimendo gradimento per quella che lui stesso ha giudicato una “vivacità culturale”. Poi commercio e attività produttive. Il sindaco ha ricordato come non molti mesi fa è stato approvato il piano del commercio “a cui ci si è arrivati – ha spiegato De Meo – attraverso un ampio dibattito anche con le associazioni di categoria”. Il primo cittadino ha poi ricordato l’importanza di essere arrivati ad arrivati all’approvazione de regolamento del “codice etico sportivo”. Uno dei passaggi più importanti e più delicati è stato quello rivolto al discorso della raccolta differenziata, dove il sindaco ci ha tenuto a precisare come di sicuro Fondi passerà nel giro di non più di un anno alla raccolta differenziata così detta “porta a porta”. “Il passaggio a questo nuovo conferimento dei rifiuti – ha sottolineato l’ex assessore all’urbanistica – non sarà facile per le abitudini della cittadinanza, come non è vero che ci sarà una riduzione dei costi, almeno in un primo momento. Ciò non toglie – ha specificato De Meo – che ciò ci permetterà di passare a livelli di riciclo molto più importanti di quelli attuali”. Continuando la sua esposizione, il consigliere provinciale del Pdl ha spiegato come sono iniziati i lavori per la realizzazione della bretella che metterà in collegamento l’Appia lato Monte San Biagio con via Diversivo Acquachiara. “Un’intervento che servirà a decongestionare il traffico nell’ingresso a Fondi” ha spiegato il titolare della nuova casa comunale. Altra importante novità sul tema dei lavori pubblici è quello che riguarderà l’incrocio di Ponte Selce dove dovrebbe sorgere una grossa rotonda. Tra i tanti altri temi affrontati, quello che è risuonato più intenso di significato è apparso quello degli usi civici, con il primo cittadino che ha voluto spiegare abbastanza dettagliatamente la posizione dell’amministrazione sul tema e il valore politico e amministrativo dell’ultimo provvedimento approvato in consiglio comunale con l’atto di indirizzo votato proprio lo scorso lunedì.
Simone Nardone   

venerdì 23 dicembre 2011

Usi civici, la Paparello incalza amministrazione e Pd

23/12/11 - "Noi difendiamo chi ha contribuito allo sviluppo del territorio" ha spiegato l'esponente di Civita per Fondi a "20 Risposte"


La questione usi civici non è stata di certo archiviata con l’atto di indirizzo politico approvato dalla maggioranza in consiglio comunale lo scorso lunedì. Proprio l’esponente del centrosinistra fondano Maria Civita Paparello è tornata sull’argomento nel corso del suo intervento al programma di approfondimento politico “20 Risposte” andato in onda ieri mattina su Radio Antenna Musica e Fondi Web Tv.com. “Noi vogliamo che l’amministrazione comunale rispetti i diritti dei cittadini – ha spiegato il capogruppo della lista civica di centrosinistra che poi ha proseguito – la Regione è deputata alle legittimazioni e a nostro parere c’è un palese disaccordo tra le decisioni regionali e quelle che prende il Comune di Fondi. Il Comune di Fondi – ha proseguito la Paparello – negli ultimi anni le ha impugnate praticamente tutte creando un contenzioso infinito tra gli occupatori e l’amministrazione comunale con dispendio di denaro, nonché di mortificazione da parte di coloro che hanno lavorato e hanno contribuito allo sviluppo di questo paese e che vengono trattati come usurpatori”. L’ex candidata a sindaco per il centrosinistra fondano è anche intervenuta nel merito delle novità che il nuovo atto di indirizzo politico ha introdotto. “In questo modo la normativa ha escluso dal processo di legittimazione tutta la fascia costiera, ovvero i famosi 300 metri dalla battigia, però non ha escluso i campeggi. Una discriminazione inaccettabile per tutti coloro che nel corso degli anni non hanno snaturato il territorio e che hanno continuato a produrre e che ora non si vedono riconosciuto alcun diritto”. Il capogruppo di Civita per Fondi è tornata a ribadire la posizione della gran parte del centrosinistra fondano spiegando come l’unico obiettivo sia quello di "difendere i diritti di coloro che hanno lavorato di chi ha contribuito allo sviluppo del territorio”. In chiusura non è mancata neppure una steccata all’esponente del Pd Bruno Fiore che sulla questione degli usi civici ha preso le distanze dal movimento della Paparello rivendicato “la posizione storica del centrosinistra fondano”. L’ex candidata a sindaco ha specificato come “Bruno Fiore a Fondi rappresenta il Pd ma non mi sembra che la sua posizione sia l’orientamento di tutto il Pd sull’argomento”.
Simone Nardone


Per rivedere il video integrale cliccare QUI


ARTICOLI CORRELATI:

Fli continua a crescere

23/12/11 - A Fondi si costituisce il movimento giovanile affidato a Salvatore Venditti


Il Coordinatore cittadino di Futuro e Libertà per l’Italia, del circolo di Fondi Luca Puddu ed il Coordinatore provinciale Fabio Caiazzo hanno espresso profonda soddisfazione per la nascita anche a Fondi di Generazione Futuro, il movimento giovanile ufficiale di Fli. “La nomina di Salvatore Venditti – hanno spiegato nella nota – rappresenta un passaggio fondamentale nella costruzione di questa nuova realtà, la sua figura sarà in grado di organizzare il gran numero di giovani che sempre più si stanno avvicinando a Futuro e Libertà”. “Ci faremo sentire e saremo presenti sul territorio – ha spiegato il giovane finiano che poi ha proseguito – Il nostro compito è quello di riavvicinare i giovani fondani, e non solo, alla politica. Per il bene della nostra città urge formare ragazzi che rappresenteranno la classe dirigente dell’avvenire. Futuro e Libertà prima, ramificata su base congressuale, e Generazione Futuro poi, con la nascita della Scuola di Formazione Politica rappresentano la giusta scelta per far sì che questo avvenga, coadiuvando meritocrazia e formazione giovanile. Ringrazio il coordinatore cittadino di Futuro e Libertà Luca Puddu per l’opportunità datami, certo di ripagarlo con il lavoro di tutto il nostro gruppo”.
S.N.


giovedì 22 dicembre 2011

Lino Conti confermato alla guida del Consorzio del Sud Pontino

22/12/11 - Le prime parole del presidente sono già pensando al future dell'ente di Viale Piemonte


Il nuovo consiglio d’amministrazione del Consorzio di Bonifica del sud pontino con sede a Fondi, dopo le elezioni dello scorso 20 novembre ha nominato il nuovo presidente e il suo vice. A numero uno dell’ente di Viale Piemonte è stato riconfermato l’esponente della Coldiretti di Fondi Lino Conti, mentre il nuovo numero due è Aldo Accappaticcio. Anche Conti, dunque, come aveva fatto Franco Persichino, suo predecessore, rimarrà in carica per il secondo mandato consecutivo. Il nuovo comitato di gestione composto oltre che dallo stesso Conti e dal suo predecessore anche da Rocco Ferrante, Nicola Meschino, Paolo Di Cristofaro, Biagio Fallovo, Biagio Michele Di Crescenzo, Antonio Rossi e Amedeo Caporiccio hanno dunque rinnovato l’organigramma dirigenziale dell’ente. Il presidente Conti, però, non vuole parlare del passato, bensì del futuro. Numerose le opere in cantiere e che l’ente consortile sarà chiamato a realizzare nel corso del prossimo lustro. Non si tratta di un vero e proprio programma amministrativo ma di ‘priorità’ per il territorio. “Stiamo provvedendo – ha spiegato Conti - alla sistemazione della condotta irrigua per garantire un servizio opportunamente adeguato alla domanda degli utenti”. Per quanto riguarda il collegamento montuoso tra Lenola e Monte San Biagio il numero uno dell’ente di Viale Piemonte ha spiegato come per prevenire la caduta di massi è in programma la realizzazione di barriere. “Ambizioso – ha affermato Conti – sarà anche il progetto che punta, con i suoi lavori, alla riqualificazione delle aree demaniali tra Monte San Biagio e Fondi”. Oltre a tutto ciò il Consorzio di bonifica seguirà quella che in gergo viene definita ordinaria amministrazione portando avanti progetti già in programma. “Nessun progetto faraonico – ha concluso il presidente – anche perché sarebbe da folli volerli realizzare in un periodo di crisi come questo”. Allo stesso tempo, mentre le ultime tragedie del genovese e del sud Italia con varie alluvioni ci hanno dimostrato quanto è importante avere canali di scolo puliti e con una buona manutenzione, va dato atto all’ente fondano come in questi anni nella Piana non c’è stato alcun episodio che ha destato preoccupazione per il territorio.
Simone Nardone

mercoledì 21 dicembre 2011

In consiglio passa l'atto di indirizzo sugli usi civici

21/12/11 - A Fondi consiglio comunale sullo scottante tema che tiene sotto scacco tutto il litorale

Consiglio comunale caratterizzato dal tema delicato degli usi civici, quello di lunedì pomeriggio a Fondi. I terreni della zona a mare hanno caratterizzato l’intero e lungo dibattito consiliare che vedeva ben due punti sulla questione. Il nodo centrale è stato sicuramente quello sulle "linee di indirizzo in materia di definizione e gestione dei terreni gravati da uso civico". Le opposizioni, o almeno la stragrande maggioranza di esse, si erano già lamentate del comportamento della maggioranza in commissione, denunciando come il documento fosse stato votato quasi al buio, poiché presentato ai membri solo in sede di votazione. Molti gli interventi dai banchi dell’opposizione sulla tematica. E’ da ricordare come il documento preveda che nei 300 metri dalla battigia possano esistere solo le strutture ricettive all’aria aperta, fungendo di fatto da scudo per i tanti campeggi presenti sul litorale. Il primo a prendere la parola è stato l’esponente del Pd Bruno Fiore che ha messo in evidenza come questo potrebbe provocare un’eventuale minore introito nelle cassa comunali. Poi è stata la volta dell’ex presidente del consiglio comunale Giorgio Fiore che ha denunciato una rottura della linea politica della passata maggioranza di centrodestra sul tema degli usi civici e della Marina di Fondi. A seguire il capogruppo di Civita per Fondi Maria Civita Paparello ha proposto due emendamenti dichiarati non ammissibili al momento del voto. Il sindaco, Salvatore De Meo con un lunghissimo intervento ha cercato di rispondere a tutti gli interventi precedenti, fungendo da richiamo anche ai colleghi della maggioranza. L’esito del voto ha visto l’atto di indirizzo politico approvato con 18 voti favorevoli, 3 contrari e un astensione. L’altro punto sul tema, quello del “censimento e rilievo dei complessi turistici-ricettivi all’aria aperta”, che altro non era che una presa d’atto della così detta variante "salva campeggi" dello scorso aprile, è stato approvato all’unanimità. Approvati anche tutti gli altri punti di carattere tecnico. 

Simone Nardone

A Lenola un "flash mob" di protesta

21/12/11 - Si mobilitano in un centinaio contro un gestore di telefonia mobile


Lenola in rivoluzione contro il gestore della compagnia telefonica Wind. Un centinaio di clienti ieri hanno deciso in massa di chiedere di rescindere il contratto o di cambiare gestore. Una specie di “flash mob” della comunicazione per dare un segnale alla compagnia telefonica. A quanto pare i tanti residenti che hanno sposato questa causa hanno deciso comportarsi così per mettere in luce il malcontento che c’è in paese per l’assenza di segnale sui dispositivi cellulari nel periodo natalizio. Pare, infatti, che non sia il primo anno che nel mese di dicembre la linea funzioni a singhiozzo, mentre le segnalazioni si moltiplicano senza vedere il risolversi della questione. Di qui la protesta partita direttamente sul web dai social network e proseguita con la telefonata in massa al servizio clienti.

martedì 20 dicembre 2011

Mortale a Fondi, vittima un 29enne di Napoli

20/12/11 - E' successo tra domenica e lunedì notte sull'Appia lato Monte San Biagio. Il giovane stava rientrando dal lavoro


L’asfalto fondano ha inghiottito l’ennesima vittima della strada. Si tratta di Pasquale Capone, 29enne originario di Napoli che si era trasferito a Fondi da poco più di un anno. Il giovane, che aveva compiuto gli anni appena cinque giorni fa, lavorava presso un noto ristorante lontano pochi chilometri da dove è avvenuto il tragico impatto. Erano da poco trascorse le 3,00 nella notte tra domenica e lunedì e il 29enne che di professione faceva il cuoco aveva appena “smontato”, dopo una giornata intensa. E’ salito a bordo della sua Volkswagen Polo ed ha imboccato la statale Appia che da Monte San Biagio lo avrebbe condotto a Fondi dove risiedeva. Il giovane, però, dopo poco più di due chilometri ha perso il controllo del mezzo andando violentemente ad impattare contro uno dei grossi platani che costeggiano la carreggiata in quel punto non riuscendo ad avere nessuna speranza di salvezza. La carcassa dell’automobile si è adagiata nel piccolo fossato adiacente la carreggiata e il cartello che precedeva il grosso albero sul quale la vettura è andata ad impattare che segnalava il pericolo di alberi in banchina, ironia della sorte si è poggiato proprio sull’automobile. Le prime autovetture che sono passate al Km 115,900, appena due metri dopo lo svincolo con via Portaturo, dove è avvenuto l’impatto, hanno immediatamente chiamato i soccorsi. Quando sono arrivati gli uomini del 118, per il Capone, purtroppo, non c’era più nulla da fare. Sul posto sono giunti anche i Vigili del Fuoco di Terracina, i Carabinieri e la Polizia di Fondi e la Polstrada di Terracina che ha effettuato i rilievi. Difficile capire le cause del sinistro come anche l’esatta dinamica. Di sicuro si sa che la Polo sulla quale viaggiava il 29enne napoletano è stata l’unica autovettura coinvolta nell’incidente. Al vaglio anche le possibili cause dell’improvviso sbandamento. Non è escluso il guasto meccanico, anche se al momento sembra più accreditata la pista di un colpo di sonno dovuta all’eccessiva stanchezza o all’attraversamento improvviso di un animale che avrebbero costretto il giovane ad una manovra che lo ha condotto alla morte. Al momento la salma si trova presso il cimitero di Fondi, in attesa di sapere se venga disposta l’autopsia. L’uomo lascia la moglie che lo stava aspettando a casa, mentre Fondi conta l’ennesima vittima della strada. La seconda in meno di due settimane. L’ennesimo incidente mortale che avviene in zona, ripropone, se ancora ce ne fosse bisogno, il problema della sicurezza sulle pericolose arterie stradali fondane.
Simone Nardone 

Fondi, Furto alla scuola

20/12/11 - Portati via 1200€. Pare che i ladri sapessero dove cercare


Non c’è fine ai furti notturni nel territorio fondano, anche se quello di cui hanno fatto scoperta ieri mattina gli operatori scolastici della scuola elementare Giulia Gonzaga è molto singolare. Ad essere portati via sono stati 1.200 euro che non erano stati messi in cassaforte ma che erano riposti in uno degli armadi che si trovano nelle classi della scuola elementare diretta da Maria Luigia Bonelli. A quanto pare questi soldi erano stati raccolti perché sarebbero serviti in questi giorni per la realizzazione dei vari progetti e delle attività natalizie. La cosa singolare è che gli uomini della Polizia, al comando del vice questore Massimo Mazio, chiamati ad intervenie dopo la scoperta fatta dagli operatori scolastici intorno alle 7,40, hanno constatato che non c’è stata alcuna infrazione di porte e finestre. Dunque il ladro o i ladri o avevano le chiavi o erano più probabilmente già dentro. Secondo le ipotesi più accreditate, potrebbe essere che lo stesso venerdì mentre il personale era ancora dentro la struttura qualcuno si sia introdotto furtivamente all’interno per poi operare indisturbato o aprire a qualche complice che si trovava fuori. Quello che lascia perplessi è il fatto che dopo aver forzato con una tenaglia i lucchetti e le catene degli armadietti i malviventi hanno portato via solo il denaro in contanti che era riposto all’interno di uno di questi, lasciando più di qualche dubbio sul fatto che chi ha messo a segno il “colpo” forse già sapesse dove e cosa cercare.
S.N.

Fondi Calcio a metà stagione

20/12/11 - Le prime 21 giornate dei rossoblu in numeri


All’indomani del pareggio casalingo contro il Campobasso i rossoblu di mister Parisella devono fare i conti con la classifica al termine del girone di andata del campionato di Lega Pro Seconda Divisione. Un bilancio tutt’altro che positivo vista la posizione in classifica che vede i fondani al quart’ultimo posto pari merito con il Neapolis, due lunghezze avanti l’Isola Liri e solo 3 punti sopra il Melfi penultimo. Alcuni a Fondi parlano di una prima parte di stagione fallimentare, e anche i numeri, non solo quelli della classifica, non sono a favore della società calcistica di via Madonna delle Grazie: solo 5 vinte, 4 pareggiate e ben 11 sconfitte. Anche la differenza reti è abbastanza eloquente, con una somma algebrica che si ferma al risultato negativo di -9. In casa il Fondi è andato meglio che nelle gare esterne: 3 volte è riuscito ad imporsi nelle partite casalinghe e solo 2 volte in trasferta. Ma sono i risultati delle sconfitte che fanno la differenza: 7 in trasferta a fronte delle 4 casalinghe. Il fatto che Vaccaro e compagni non riescono ad essere incisivi si nota anche dal fatto che la differenza reti nelle sole gare casalinghe si ferma ad un risultato positivo troppo limitato, a fronte delle 13 reti messe a segno e delle 12 incassate. Nelle gare esterne il bilancio è addirittura tragico: solo cinque gol fatti, totalizzati nelle due vittorie alla seconda e nona giornata contro Vibonese ed Ebolitana e nella sfida contro l’Aprilia giocando al Purificato. 5 reti realizzate a fronte delle 15 subite. Con questi numeri a dir poco preoccupanti, inizia la pausa natalizia che si interromperà l’8 gennaio con l’inizio del girone di ritorno che vedrà i rossoblu andare in trasferta a Frattamaggiore contro l’Arzanese. L’obiettivo è rinforzare e amalgamare il gruppo. Attendendo nuovi arrivi che dovrebbero arrivare dalla riapertura del mercato per cercare di raggiungere l’obiettivo salvezza annunciato a inizio stagione.
Simone Nardone

lunedì 19 dicembre 2011

Damasco 2, Ecco la sentenza

FLASH 22:50 - Dopo otto ore di Camera di Consiglio, il collegio penale a cui capo c'era Lucia Aielli ha emesso la sentenza: Condannati a 15 anni di carcere a Carmelo e Venanzio Tripodo, 13 per Aldo Trani, 7 anni per Vincenzo Biancò, 5 per Antonio Schiappa, 7 per Alessio Ferri, Piazza e Franco Peppe, 7 anni per Vatanga De Silva. 6 anni per Riccardo Izzi, 5 anni per Igor Catalano. 2 per Pasquale Peppe e per l’imprenditore Massimo Di Fazio. 7 anni per Antonino D’Errigo, 1 per Mario Renzi, dirigente del settore Lavori Pubblici. Assolto Serafino Spamigni, 2 anni per Enza Petrillo e 2 anni e 6 mesi per Maria Laura Trani, 1 anno e 8 mesi per Loredana Trani. 9 mesi Dario Leone e 9 mesi Pietro Munno, 4 mesi per De Filippis, 4 mesi per Vincenzo Boccia ed una anno e sei mesi per Tiziana Simonelli. Sentenza che di fatto non si discosta troppo dalla richiesta dei Pm.

SPORT - Lunedì 19/12/11


Fondi Calcio, pareggio interno con il Campobasso

CALCIO

Lega Pro Seconda Divisione


Fondi - Campobasso 1-1

Marcatori: 20' Cruz (C), 32' Alleruzzo (F)

Pareggio che sta stretto al Fondi Calcio e che gli fa chiudere il girone di andata con una posizione in classifica davvero preoccupante. Incredibile l'evolversi della sfida sul campo del Purificato: Campobasso dominatore della prima frazione di gioco. Il Fondi gioca in 10 per l'espulsione di Palumbo ma il secondo tempo è tutta un'altra storia alla fine l'1-1 sta quasi stretto alla squadra di mister Parisella.


Classifica
Pos.
Squadra
Punti
1
Perugia
45
2
L'Aquila
40
3
Catanzaro
37
4
Paganese
37
5
Vigor Lamezia
34
6
Chieti
34
7
Aprilia
28
8
Gavorrano
28
9
Giulianova
27
10
Arzanese
27
11
Campobasso [7]
24
12
Aversa Normanna [6]
24
13
Vibonese
22
14
Ebolitana [4]
22
15
Fano Alma J. [1] [5]
20
16
Milazzo
20
17
Neapolis [8]
19
18
Fondi
19
19
Isola Liri [3]
17
20
Melfi [2]
16
21
Celano
10





Hc Caporiccio, Si riprende a Gennaio

PALLAMANO

Serie A1


Dopo la sconfitta con il Città Sant'Angelo la Pallamano si ferma fino a dopo le feste.


Handball Serie A1 2011/2012
Rank
Teams
Played
Wins
Lost
Diff
Points
1
8
7
1
261 - 213
21
2
7
6
1
226 - 173
18
3
7
6
1
236 - 198
18
4
7
4
3
221 - 197
12
5
7
4
3
216 - 212
12
6
7
2
5
203 - 248
6
7
7
2
5
187 - 230
5
8
7
1
6
194 - 228
3
9
7
0
7
210 - 255
1

Virtus Fondi, Vittoria casalinga

BASKET

Serie C nazionale girone G


Virtus Fondi - Virtus Valmontone  80-69


Ottima prestazione per la formazione fondana che in casa riesce sempre a dire la propria e che in questo week-end si è riuscita ad imporre anche contro una formazione che in classifica si trovava sopra di lei.


Classifica: DNC - Girone G
Squadra
Pt
G
V
P
Pse
Psu
Mse
Msu
D
1. A.S. Luiss
22
14
11
3
1078
900
77.00
64.29
178
2. Virtus Basket Aprilia
22
13
11
2
1038
924
79.85
71.08
114
3. Serapo Gaeta
20
14
10
4
1032
918
73.71
65.57
114
4. U.S. Tiber
18
13
9
4
944
904
72.62
69.54
40
5. Pall. Marino
16
14
8
6
997
899
71.21
64.21
98
6. Pall. Cassino
16
14
8
6
1085
1059
77.50
75.64
26
7. N.P. Contigliano
14
13
7
6
1056
981
81.23
75.46
75
8. Stella Azzurra Viterbo
14
13
7
6
926
882
71.23
67.85
44
9. Virtus Valmontone
14
14
7
7
1053
1059
75.21
75.64
-6
10. Pool. Eurobasket
12
14
6
8
1025
1055
73.21
75.36
-30
11. Virtus Fondi
12
14
6
8
950
992
67.86
70.86
-42
12. N.B. Ciampino
12
14
6
8
1002
1046
71.57
74.71
-44
13. Lazio Riano
10
14
5
9
1052
1108
75.14
79.14
-56
14. Sam Basket Roma
10
14
5
9
905
1045
64.64
74.64
-140
15. Club Basket Frascati
6
14
3
11
857
1004
61.21
71.71
-147
16. Minerva Basket Roma
2
14
1
13
937
1161
66.93
82.93
-224
17. Basket Frascati
0
0
0
0
0
0
0.00
0.00
-1000


Calcio a 5, Derby chiuso in pareggio


CALCIO a 5

C2 - girone C


Ceriara C a 5 - Gymnastic Studio 5-5

Virtus Fondi - Atletico Gaeta 6-2

La capolista fondana impatta in un pareggio a suon di gol contro la quinta della classe ma mantiene comunque il primato- Vittoria agevole invece per la Virtus che ha fatto valere le proprie qualità contro gli avversari di bassa classifica del Gaeta.


Classifica: Serie C2 - Girone C - Categoria M


Squadra
Punti
Coeff
Partite
Reti
Gioc
V
N
P
Fat
Sub
Diff
Gymnastic Studio Fondi CA5
27
2,25
8
3
1
46
18
28
Virtus Fondi calcio a 5
25
2,08
8
1
3
63
35
28
Atletico Scauri calcio a 5
25
2,08
8
1
3
53
41
12
Pontina Futsal
24
2
6
6
0
47
30
17
Ceriara calcio a 5
22
1,83
7
1
4
43
45
-2
Vigor Latina Cisterna
21
2,1
7
0
3
44
26
18
Atletico Anziolavinio C5
17
1,55
5
2
4
43
48
-5
Città di Cisterna
17
1,42
5
2
5
45
40
5
Ask Pomezia Laurentum
17
1,42
5
2
5
27
38
-11
San Giovannese calcio a 5
12
1
4
0
8
39
57
-18
Atletico Gaeta
10
0,91
3
1
7
33
44
-11
Flora 92 calcio a 5
8
0,67
2
2
8
39
52
-13
Terracina Calcio
7
0,58
2
1
9
40
54
-14
Dilettanti Falasche
3
0,25
1
0
11
23
57
-34




Pallavolo Marzocchi, Ancora una sconfitta


PALLAVOLO

B2- girone G


Marzocchi Group Fondi - Olbia 1-3

Le fondane hanno incassato l'ennesimo 1-3 della stagione senza riuscire in nessun modo a mettere fuori la testa. In classifica le pallavoliste rimangono ferme ad un solo punto sempre più ultime.


Classifica Serie B1-B2

Giornata:
Stagione:
Campionato:
Pos.
Squadra
P.
G.
V.
P.
3-0
3-1
3-2
2-3
1-3
0-3
Set V.
Set P.
Q. set
P.F.
P.S.
Q. punti
1
26
10
9
1
5
2
2
1
0
0
29
9
3.2222
891
704
1.2656
2
22
10
9
1
3
1
5
0
1
0
28
14
2
937
853
1.0985
3
22
10
7
3
6
1
0
1
2
0
25
10
2.5
810
733
1.105
4
20
10
7
3
2
3
2
1
0
2
23
16
1.4375
861
781
1.1024
5
19
10
6
4
4
2
0
1
2
1
22
14
1.5714
805
790
1.019
6
17
10
6
4
2
3
1
0
1
3
19
17
1.1176
800
751
1.0652
7
17
10
5
5
2
3
0
2
1
2
20
18
1.1111
833
803
1.0374
8
16
10
6
4
1
2
3
1
0
3
20
20
1
829
865
0.9584
9
15
10
5
5
3
0
2
2
2
1
21
19
1.1053
903
863
1.0463
10
13
10
4
6
0
2
2
3
1
2
19
24
0.7917
914
949
0.9631
11
12
10
3
7
1
2
0
3
2
2
17
23
0.7391
862
876
0.984
12
6
10
2
8
1
0
1
1
1
6
9
26
0.3462
682
800
0.8525
13
4
10
1
9
0
1
0
1
3
5
8
28
0.2857
675
846
0.7979
14
1
10
0
10
0
0
0
1
6
3
8
30
0.2667
723
911
0.7936

LEGENDA