mercoledì 28 febbraio 2018

Elezioni Politiche e Regionali del 4 marzo: Come si vota

da www.h24notizie.com

27 Febbraio 2018

di Simone Nardone

Domenica 4 marzo saremo chiamati alle urne per le elezioni Politiche, e nel Lazio anche per quelle Regionali.

Si voterà dalle 7 alle 23, nel solo giorno di domenica. A conclusione delle operazioni di voto, inizieranno quelle di spoglio. Dopo la chiusura dei seggi, certificato il numero e le percentuali di votanti, si andrà avanti con le operazioni prima del Senato e poi con quelle della Camera. A conclusione di ciò il seggio verrà sigillato e le operazioni di scrutinio per le Regionali inizieranno nel pomeriggio di lunedì, a partire dalle ore 14.

Per le Politiche, si vota per la prima volta con il sistema elettorale partorito dalla Legge n. 165 del 3 Novembre 2017 e già ribattezzato Rosatellum, continuando la tradizione che il nome dei sistemi elettorali per Camera e Senato assumono il latinismo del relatore della legge (Ettore Rosato del Pd, in questo caso).

In realtà, il sistema con cui andremo al voto sarà il Rosatellum bis, in quanto la prima bozza della riforma non era condivisa dalle forze politiche e quindi non è mai arrivata al voto. La legge 165/2017, invece, è stata approvata con voto di fiducia dall’attuale maggioranza parlamentare. Contrari i partiti della sinistra (extra governativa) e M5S. I gruppi parlamentari dell’attuale coalizione di centro-destra, sono usciti dall’aula al momento del voto di fiducia, così facendo hanno permesso l’abbassamento del quorum per l’approvazione.

L'articolo originale: http://www.h24notizie.com/2018/02/elezioni-politiche-e-regionali-del-4-marzo-come-si-vota/

martedì 27 febbraio 2018

“Chi non salta 5 stelle è”, Mitrano canta fino alle cronache nazionali

da www.h24notizie.com

26 Febbraio 2018

di Simone Nardone


Il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano arriva alle cronache nazionaliper il suo slogan da supporter anti grillino “Chi non salta 5 stelle è”. Canzoncina a ritmo di saltello che il primo cittadino del golfo avrebbe inneggiato durante l’evento targato Forza Italia di domenica all’ Hotel Mirasole con i candidati azzurri alle elezioni del 4 marzo.

A riportare la news sui portali nazionali, il “Fatto Quotidiano” che ritrae il primo cittadino di Gaeta come “fervido berlusconiano“, quando al di là del suo spirito goliardico e dell’evento in questione, in zona ormai molti lo accostano all’emblema delle larghe intese.

L'articolo originale: http://www.h24notizie.com/2018/02/non-salta-5-stelle-mitrano-canta-alle-cronache-nazionali/

domenica 25 febbraio 2018

Se il 4 marzo non vince nessuno, può darsi che è giusto così

Tutti pronti sempre a mettere sotto scacco i sistemi elettorali. Ma se nessuno dovesse arrivare a un’ampia rappresentanza, può bastare il fatto di essere “arrivati primi” a giustificare un premio di maggioranza per formare un governo?

Dopo aver percorso tutto il tabellone di questo fantastico gioco che si chiama “politica”, eccoci pronti a ripassare dal via. E come ogni volta che ci si avvicina alla tornata elettorale, tutti a sparare a zero sulla legge elettorale e sui meccanismi che convertono in seggi i voti espressi dagli elettori. 

Questi giorni antecedenti al voto se ne sentono davvero di tutti i colori sulla nuova normativa elettorale, da quasi tutte le forze politiche in campo, come se tra tutti non ci fosse chi questa legge elettorale l’ha voluta, chi l’ha persino votata, chi ha attaccato senza sosta l’Italicum o chi aveva definito quella ancora antecedente – il Porcellum – come il male assoluto. Possibile che nessuna legge elettorale va bene? Possibile che nessuno è soddisfatto, per di più, a priori? 

Ciò accade poiché sembra che è che nessuno possa uscire trionfante dalle urne, allora la colpa di chi è? Del sistema elettorale che non assegna una maggioranza, ma è ovvio. E se per una volta provassimo, invece, a dimenticarci questo marchingegno di cui dovrebbero occuparsi luminari e ingegneri elettorali e valutassimo la situazione partitica? Potrebbe accadere che qualcuno si renda conto che la colpa, forse, non è del meccanismo con il quale convertiamo in seggi i voti, ma del fatto che forse qualche responsabilità ce l’hanno gli elettori da una parte e i partiti dall’altra. I primi che non esprimono un senso di fiducia ampio a nessuno e i secondi, che appaiono sempre meno in grado di fare sintesi per poter governare.

Serie C, Racing ko. Al Purificato c’è solo il Matera: finisce 0-2

Per Sanderra un solo punto in quattro partite. Uno striscione per l’ex Tiscione


25 febbraio 2018

di Simone Nardone

Ancora una sconfitta, forse la più brutta dell’era Sanderra che non solo non fa punti – in quattro gare ne conquista solo uno – ma che non brilla neppure sul piano del gioco.

Una brutta partita quella a cui hanno assistito i pochi coraggiosi(poco più di cento) che oggi sono accorsi allo stadio di via Arnale Rosso per seguire la formazione del Racing Fondi. Una gara senza storia che ha visto per i primi 45’ solo la formazione lucana in campo. La partita si può dire si è decisa al 22’ con il gol di testa dell’attaccante del Matera Dugandzic che ha raccolto il cross di Tiscione e l’ha messa in rete. Proprio a Tiscione, l’ex di turno, la curva rossoblu ha dedicato uno striscione: “Pippo, Fondi non dimentica”. Timida e neppure troppo convinta la risposta della formazione locale che al 38’ ha provato a farsi viva con un tiro da fuori di Vastola e la palla che ha impattato su Nolé senza che quest’ultimo riuscisse a deviarla in rete.

Pallamano, poule promozione: HC Fondi cade a Bressanone

da www.h24notizie.com

24 febbraio 2018

di Simone Nardone

Non è iniziato nel migliore dei modi il cammino nella poule promozione verso la A1 a girone unico, per i ragazzi di mister Giacinto De Santis. La trasferta di Bressanone, appena conclusa, con il fischio d’inizio alle ore 19, ha visto trionfare la forte compagine del Brixen per 31-24.

Nonostante l’HC Banca Popolare Fondi sia partita il giorno prima per fare defaticamento in mattinata, Stefano D’Ettorre e compagni non hanno avuto un approccio brillante alla gara. Soprattutto nella prima parte della prima frazione di gioco, i rossoblu sono apparsi un po’ bloccati, soprattutto mentalmente. Sia Soliani che Scavone tra i pali, che si sono alternati come sempre, non sono riusciti a garantire quella sicurezza che si era vista in altri momenti della stagione.

Formia verso le amministrative tra aspiranti sindaci e outsider

da www.h24notizie.com

24 febbraio 2018

di Simone Nardone

Ultima settimana di campagna elettorale in vista delle urne per Politiche e Regionali del prossimo 4 marzo. Ma le elezioni 2018 non sono solo queste, perché anche se non imminenti, quest’anno si torna al voto anche per le amministrative. Uno dei Comuni dove la campagna elettorale è iniziata già da qualche tempo è sicuramente Formia, seppur il quadro è ancora molto parziale.

Dopo la giunta di centrosinistra, poi diventata una coalizione di “larghe intese”, che vedeva a presiederla il sindaco Sandro Bartolomeo, ora a ricoprire il ruolo di coordinatore dell’amministrazione locale è il commissario prefettizio Maurizio Valiante. Ancora non si sa la data del voto, che con ogni probabilità dovrebbe oscillare tra fine maggio o inizio giugno, ma quel che è certo è che in molti hanno iniziato la campagna elettorale, mentre altri si stanno organizzando al meglio per competere ad armi pari.

giovedì 22 febbraio 2018

Serie C, Racing Fondi in zona play out. Domenica esame Matera

da www.h24notizie.com

21 febbraio 2018

di Simone Nardone

Niente da fare, Racing Fondi sempre più giù. La sonora sconfitta di 3-0 sul campo del Rende di domenica rilega i rossoblu stabilmente in zona play out. La cura Sanderra per il momento non sembra funzionare, considerando che il nuovo mister ha la stessa media punti delle prime giornate di Giannini. Una tabella di marcia a cui si va a sommare anche l’espulsione negli ultimi minuti di gioco di Lazzari.

Cartellino rosso che compromette così la sua presenza nella gara casalinga di domenica prossima contro il Matera. Una partita importante contro una compagine settima in classifica che domenica ha battuto il Siracusa in casa per 2-0.

mercoledì 21 febbraio 2018

Elezioni 2018, un occhio ai dati del 2013 e 2014 in provincia

da www.h24notizie.com

20 febbraio 2018

di Simone Nardone

A poco più di una settimana dal voto, nelle segreterie provinciali dei vari partiti e movimenti politici, si fa il punto sulla campagna e l’analisi dei dati delle passate tornate elettorali.

In sintesi si pongono dei paletti, degli obiettivi, sotto i quali i propri simboli non devono scendere per non decretare la sconfitta. Questa volta, però, soprattutto per quanto riguarda le elezioni Politiche, la questione potrebbe apparire più complicata delle scorse volte, perché nessuno riesce a capire fino in fondo quanto il dato dei collegi uninominali riuscirà ad impattare sull’elettore.

I numeri, però, in un modo o nell’altro devono tornare. E se è vero che il centrosinistra prova, anche attraverso l’ampio elettorato civico, a fare breccia in chi depositerà la scheda nell’urna, sono i pentastellati quelli che alla vigilia del voto ci stanno “credendo” un po’ di più. Ma, come è ovvio che sia, in una Provincia di Latina da sempre orientata a destra, è Forza Italia e i suoi alleati, quelli che cercano di mantenere salve le percentuali delle ultime tornate.

lunedì 19 febbraio 2018

Un anno senza Gaetano Carnevale e l’idea di un riconoscimento

da www.h24notizie.com

18 Febbraio 2018

di Simone Nardone

Oggi è un anno senza Gaetano Carnevale. Un anno, nel quale Fondi ha pianto tanti storici concittadini che hanno deciso anzitempo di lasciarci.

Un anno senza Gaetano significa un anno senza un pungolo per le amministrazioni, senza l’occhio vigile del cittadino comune dallo spirito critico. Ma soprattutto, senza un “curioso” di natura al quale Fondi deve tanto. Perché se non fosse stato per la curiosità di Gaetano, probabilmente il quartiere ebraico della Giudea sarebbe andato perduto per sempre.

domenica 18 febbraio 2018

La Campanella - Simone De Filippis


Terremoto Cusani, Frizioni e gioco delle parti nel centrodestra

da www.h24notizie.com

17 febbraio 2018

di Simone Nardone

La decisione del sindaco di Sperlonga Armando Cusani, di smarcarsi da Forza Italia, sembra stia modificando gli assetti politici interni al centrodestra per quanto riguarda il sud pontino.

A due settimane dal voto per le Politiche e le Regionali e quindici giorni dopo la convention di Forza Italia a Fondi con Fazzone sul palco e Cusani in prima fila, sembra assurdo eppure più di qualcosa è cambiato. La battaglia, almeno così sembra, è voto a voto e uomo a uomo. In questo quadro, pare, vadano ad inserirsi i fatti degli ultimi giorni in giunta a Sperlonga, ovvero le dimissioni da assessore di Joseph Maric e la conseguente decisione del primo cittadino di mettere al suo posto Stefano D’Arcangelo.

Ma non solo, perché sono in tanti a muoversi, chi alla luce del sole e chi sottotraccia.

Elezioni, collegi sicuri? Macché, per il CISE Latina va al M5S

da www.h24notizie.com

17 Febbraio 2018

di Simone Nardone

Ormai manca poco alle elezioni del prossimo 4 marzo, seppur non sembra, in una campagna elettorale che finora ha visto solo passerelle di leader nazionali e qualche timido manifesto arrivare nelle periferie. Eppure si vota, non solo per le elezioni regionali, bensì per le Politiche, con una nuova legge elettorale e strategie dei partiti studiate ad hoc.

In questi giorni, siamo costantemente a caccia di giornali o immagini dell’Italia divisa geograficamente per i collegi uninominali della penisola, per riuscire a capire, o prevedere, chi metterà la bandierina su ogni territorio. L’andamento elettorale storico e le strategie ci hanno fatto parlare di aree politiche dove molti collegi sono per così dire “sicuri”. Tra questi, sempre secondo indiscrezioni, alla vigilia della presentazione delle liste, si vociferava che su alcuni fogli sul tavolo di Berlusconi, risultasse che i tre collegi pontini – i due della Camera, nord e sud della Provincia, e, quello unico del Senato – fossero fortini del centrodestra.

Serie C, Racing Fondi verso la Calabria per scacciare brutti pensieri

da www.h24notizie.com

17 febbraio 2018

di Simone Nardone

Fondi pronto per la trasferta di Rende, dove mister Sanderra cerca i primi tre punti da quando siete sulla panchina rossoblu. Il tecnico, diventato famoso dopo i successi in quel di Latina, viene da un pareggio esterno in casa della Reggina e una rocambolesca sconfitta interna contro la Juve Stabia.

Il Racing Fondi, in questa 26ª giornata di Serie C, scenderà in campo domenica 18 febbario alo stadio Marco Lorenzon alle ore 16,30, proprio in Calabria contro il Rende. Dopo la rifinitura la società ha anche diramato l’elenco dei convocati come segue. Portieri: Cojocaru, Elezaj. Difensori: Galasso, Ghinassi, Maldini, Mangraviti, Paparusso, Polverini, Pompei, Stikas, Vastola. Centrocampisti: Corticchia, De Martino, Quaini, Ricciardi, Sakaj, Vasco. Attaccanti: Addessi, Ciotola, Corvia, Lazzari, Mastropietro, Nolè, Pezone.

giovedì 15 febbraio 2018

Fondi, è polemica sulle “affissioni elettorali” tra Pd e Comune


14 febbraio 2018

di Simone Nardone

Sterili polemiche da campagna elettorale o eventuali “danni di visibilità”? Fatto sta che a Fondi, dove a parte l’evento in pompa magna di Forza Italia lo scorso 28 gennaio, tutto sembra fuorché sia giunto il momento in cui si accendano di enfasi politica i giorni prima del voto.

Intanto, la candidata locale del Partito Democratico nel collegio uninominale e nella circoscrizione plurinominale della Camera Civita Paparello, scrive al Prefetto di Latina in merito alla propaganda elettorale. Le motivazioni riguardano in particolar modo la difficoltà di trovare spazi per l’affissione dei manifesti elettorali, che effettivamente fino a ieri apparivano pochi, se non nulli.

mercoledì 14 febbraio 2018

Cos'è ? - Paura

Da piccoli si ha paura di cose grandi, indefinite, come il buio, il rimanere soli. Da grandi si ha paura di cose piccole, come se temessimo in ogni respiro, che un granello di sabbia possa creare una crepa nel cristallo delle nostre esistenze. La paura è insita in ogni essere vivente. È una percezione, un grado di giudizio verso qualcosa che noi giudichiamo pericoloso. Ma senza paura non avremmo la misura dei nostri limiti e quindi non potremmo provare costantemente a superarli. Senza la paura non esisterebbe il coraggio.

martedì 13 febbraio 2018

Elezioni, Casa Pound attacca Zingaretti che incassa il sostegno di Coletta

da www.h24notizie.com

12 febbraio 2018


di Simone Nardone

La campagna elettorale, finalmente, sembra entrare nel vivo anche sul territorio. A venti giorni circa dalle urne, più di qualcuno inaugura point elettorali e sedi di partito. I big provinciali e nazionali migrano da una periferia ad una città a caccia di voti e finalmente, sembra che anche dalle nostre parti ci si sia ricordati che il 4 marzo prossimo saremo chiamati ad andare alle urne per eleggere i membri di Camera e Senato e i rappresentanti degli organi della Regione Lazio.

lunedì 12 febbraio 2018

“Dal Neorealismo alla Commedia”, successo per l’incontro con Verdone

da www.h24notizie.com

11 febbraio 2018

di Simone Nardone




Carlo Verdone arriva a Fondi e riempie l’auditorium della Banca Popolare, non solo fisicamente facendo il tutto esaurito, ma anche culturalmente e umoristicamente.

Difficile annoiarsi dinanzi ad uno dei mostri sacri della commedia all’italiana, che ha impartito alla platea una lezione sul cinema e una disanima accurata sulla società di oggi, partendo dal neorealismo e arrivando per l’appunto alla commedia. Un neorealismo che affonda le radici in uno dei maestri quali Giuseppe De Santis, al quale era dedicato l’evento di oggi che rientrava nelle celebrazioni dell’anno in onore dell’illustre concittadino fondano, che nasceva proprio l’11 febbraio di 101 anni fa.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Giuseppe De Santis, è iniziata con le proiezioni di alcuni corti realizzati dagli alunni delle scuole medie, proprio ispirati a film cult del regista locale, come ad esempio “Non c’è pace tra gli ulivi”. A seguire Marco Grossi, con il quale Verdone ha colloquiato, è salito sul palco e ha preso la parola. Dopo solo qualche istante gli è stato consegnato un biglietto, a seguito del quale ha affermato: “Scusate, non mi è mai capitata una cosa del genere, ma pare ci sia un bambino che ha perso la nonna”. La risposta è arrivata direttamente dal fondo della sala: “Eccomi nonna”, con il celebre intercalare di uno dei personaggi simbolo di Carlo Verdone.


Serie C, Racing Fondi cade in casa contro la Juve Stabia

da www.h24notizie.com

11 febbraio 2018

di Simone Nardone

Una sconfitta che brucia quella in casa Racing Fondi, che cade proprio al Purificato contro la Juve Stabia.

E pensare che il primo tempo aveva sorriso alla formazione del nuovo allenatore Sanderra. Dopo poco più di cinque minuti di gioco Addessi, che il nuovo mister ha spostato dietro le punte, grazie ad una buona iniziativa personale, liberandosi aveva tirato in porta, mettendo in difficoltà l’estremo difensore della Juve Stabia. Al 18’, grazie all’autogol di Viola, che ha deviato in porta sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Ricciardi, i padroni di casa erano riusciti a passare in vantaggio (1-0). A dire la verità i primi 45’ di gioco non sono stati scoppiettanti, ma sicuramente i rossoblu sono stati quelli che hanno fatto vedere qualcosa in più.

venerdì 9 febbraio 2018

Una serata di sport l’amichevole con il Latina Calcio a 5

Si è disputata ieri sera al Palazzetto dello Sport di via Mola Santa Maria, l’amichevole tra la Virtus Fondi C5 e il Latina Calcio a 5 che milita nel campionato di serie A.

Al termine dei due tempi di gioco, ad imporsi sono stati i giocatori del capoluogo che hanno vinto per 5-1. Ottima prestazione e buon test per i ragazzi di mister Cardillo che hanno messo cuore, testa e gambe in un match giocato a testa alta contro i più quotati avversari.

Nella prima metà della prima frazione di gioco, malgrado il pressing e le azioni più veloci degli ospiti, i rossoblu hanno tenuto banco, andando sotto di un gol e poi pareggiando con una gran realizzazione di Teseo. Un autorete e qualche disattenzione di troppo hanno permesso al Latina di prendere il largo, fino agli ultimi dieci minuti di gioco, quando il coach rossoblu ha dato spazio ai più giovani per provare nuovi schemi e fare minutaggio contro un avversario di spessore.

giovedì 8 febbraio 2018

Cos'è? - Storia

Una memoria, un ricordo scritto. Una trascrizione di qualcosa accaduto. Il rivivere attraverso una testimonianza un pezzo dell'esistenza impersonale del genere umano, del nostro pianeta; di ciò che è conosciuto. Non una materia, seppur troppo spesso servita a porzione. La storia è un diritto di conoscenza, un dovere verso i posteri, una responsabilità verso i contemporanei, un vaccino verso gli errori. La storia ha un potere; a volte viene strumentalizzata, altre dimenticata, raramente rivisitata. Rappresenta un frammento di ciò che siamo stati, un assaggio di quel che saremo.

mercoledì 7 febbraio 2018

Cusani lascia Forza Italia, si sposta sotto l’ala di Parisi

da www.h24notizie.com

6 febbraio 2018

di Simone Nardone


Dopo più di vent’anni di impegno politico ho deciso di lasciare Forza Italia”, inizia così la nota a firma del sindaco di Sperlonga Armando Cusani. Una posizione netta e sferzante, che si può leggere sotto diversi punti di vista dell’analisi politica, ma che non può che tenere conto di alcuni passaggi fondamentali nella nota a firma dell’ex presidente della Provincia di Latina: “Ho realizzato che la mia squadra sono stato e sono solo io. Restare in Forza Italia significherebbe dunque continuare a combattere per un partito fatto di persone che hanno sostenuto molti proclami (nemmeno tutti, a dire il vero) ma che ostacolano di fatto la realizzazione dei progetti che servono davvero a questo Paese”.

Se da una parte, può apparentemente essere osservata come una scelta di parte, in sostegno del suo assessore Lorena Cogodda, che correrà alle regionali con la lista “Energie per l’Italia” di Stefano Parisi, dall’altra segna una rottura con una linea politica.

martedì 6 febbraio 2018

Racing Fondi, parla Pezone: “Nulla di vero su trattative con Aprilia”


6 Febbraio 2018

di Simone Nardone

Tutto vero, nulla di vero. Potremmo sintetizzare così la presa di posizione del patron rossoblu Antonio Pezone,che dopo alcuni giorni di fuoco incrociato di stampa e tifoseria, ha deciso di prendere una posizione sull’ipotesi paventata di un possibile “abbandono” della piazza fondana per approdare ad Aprilia.

“In merito ad un’ipotetica fusione tra la SS Racing Club e l’ Aprilia calcio, la società intende precisare quanto segue: tra i due suddetti club sussiste un semplice rapporto di reciproca e fattiva collaborazione, il cui unico scopo, data l’ attiguità territoriale, è quello di far crescere e valorizzare dei giovani talenti nel campionato dilettantistico, per renderli pronti un giorno al grande salto nella categoria professionistica superiore. Ciò detto, si specifica che ogni altra indiscrezione divulgata in merito è del tutto priva di ogni fondamento.”

lunedì 5 febbraio 2018

Occhio ai sondaggi, ricordando che non sono voti

Pubblicato in POST-IT

di Simone Nardone

Come accade prima di ogni tornata elettorale, anche in questo periodo, a farla da padrone sono i sondaggi. C’è il consueto partito in crescita, quello in calo, la coalizione che vola verso il premio di maggioranza e lo schieramento che deve superare lo sbarramento per riuscire ad entrare in Parlamento. Questa volta, però, in chiave elezioni Politiche, si somma anche la questione dei collegi uninominali. Ma bisogna ricordare, come se ce ne fosse ancora bisogno, che non sempre i sondaggi si trasformano in modo speculare in seggi.

In realtà, nel recente passato, abbiamo osservato come queste analisi hanno spesso “tradito” le attese, notando come all’indomani dello spoglio, il risultato emerso dalle urne non sempre è stato simile a quello disegnato dalle agenzie di ricerca. Il consiglio è di stare attenti e di prendere i numeri dei sondaggi con le pinze. Il consiglio va rivolto agli elettori, che per curiosità è giusto che consultino questi strumenti senza lasciarsi da essi influenzare. Ma va rivolto anche a dirigenti di partito e strateghi di campagne elettorali. Perché? Perché mai come in questa tornata troppi meccanismi vanno ad inserirsi nella psicologia elettorale.

domenica 4 febbraio 2018

Serie C, il “nuovo” Racing Fondi pareggia con la Reggina


4 febbraio 2018

di Simone Nardone

Non sembra un capolavoro quello fatto dal nuovo mister del Racing Fondi Stefano Sanderra. A dire la verità, non ha avuto molto tempo per lavorare con il gruppo, tant’è che in campo non si è vista una grande impronta. Da un punto di vista di risultati, però, un punto è arrivato grazie al pari in quel di Reggio Calabria.

Uno 0-0 scialbo, con qualche occasione da entrambe le parti ma scarsissime emozioni. Una partita dove il punto per parte, appare come la giusta sintesi per un match che non ha entusiasmato i tifosi della Reggina presenti allo stadio. Assenza, invece, dei supporters rossoblu in territorio calabrese, a dimostrazione che da una parte i risultati non appassionano, dall’altra continua a scavarsi un solco tra i tifosi locali e la società, teoricamente fondana, ma con sede ad Ardea.

Pallamano, l’HC Fondi matematicamente ai play-off

da www.h24notizie.com

4 febbraio 2018

di Simone Nardone

Incredibile ma vero, l’HC Banca Popolare Fondi centra la qualificazione ai play-off per il girone unico di A1 2018-2019, con una giornata d’anticipo e addirittura senza scendere in campo.

Infatti, ieri, i rossoblu capitanati da D’Ettorre, hanno avuto il turno di riposo così come previsto dal girone C dell’attuale massima serie nazionale. Gli scontri diretti tra le dirette contendenti alla terza e la quarta piazza, hanno fatto sì che l’HC Fondi risultasse matematicamente qualificata per il girone a sei squadre che vedrà impegnate le terze e le quarte dei rispettivi tre gironi.

“Civiche Pontine” rilancia sulle proposte per il territorio

da www.h24notizie.com

4 febbraio 2018

di Simone Nardone

I movimenti civici della provincia si sono incontrati ieri a Latina per condividere e sottoscrivere un documento che somiglia più ad un elenco di problematiche da affrontare, che un vero e proprio manifesto. Non una linea politica vera e propria – quella rimane compito dei vari movimenti a livello locale – ma una serie di problematiche e programmi che i civici si impegnano a portare avanti insieme.

A introdurre, coordinare e presiedere l’incontro pubblico, il leader di Latina Bene Comune, nonché sindaco di Latina, Damiano Coletta, che ha spiegato le difficoltà di realtà diverse come quelle civiche di riuscire ad unirsi insieme in un unico contenitore. Il primo cittadino del capoluogo ha anche sottolineato come: “In molti guardano alle esperienze civiche della nostra Provincia, da Aprila a Sabaudia passando per Latina e anche al sud Pontino”.

giovedì 1 febbraio 2018

Elezioni Politiche 2018, tanti i candidati della Provincia di Latina


31 gennaio 2018

di Simone Nardone



Si sono rincorse voci di ogni genere in questi giorni sulla composizione delle liste e ancor più sui nomi dei collegi uninominali. Con la nuova legge elettorale, che già prima della sua prima volta viene attaccata da più parti, sembra si sia recuperato un contatto territoriale, considerando che ogni zona guarda al politico di riferimento che fa campagna nella propria area geografica.

Il meccanismo che ripartisce in seggi i voti espressi dagli elettori ha una componente maggioritaria, quella appunto degli uninominali, ed un’altra proporzionale, più simile a come era con il Porcellum. Anche in questo caso come allora, ci sono delle liste bloccate, ma queste sono più corte perché racchiudono aree geografiche più piccole.

Come si è avuto modo di seguire, ogni coalizione ha giocato fino all’ultimo con le “figurine”, per mettere i candidati migliori nei collegi in bilico, per poi presentare delle liste plurinominali bilanciate, in grado di accattivare l’elettore.