sabato 19 agosto 2017

Da Fondi a Formentera a 19 anni, l’intervista a Dj Eryx

da www.h24notizie.com

19 agosto 2017

di Simone Nardone

DJ Eryx a 19 anni, da Fondi a Formentera, stasera suonerà in uno dei club più esclusivi della celebre isola spagnola: il Pachanka Club Music. Giovane età che comunque non ha comportato ad Erasmo Giuliano (in arte Dj Eryx) una discreta esperienza. Ha iniziato a 12 anni con una piccola strumentazione a suonare per delle feste private. Poi la scelta di andare fuori, conoscere il mondo e suonare ovunque: da qui l’esperienza in Egitto di quest’inverno e a Formentera quest’estate. Esperienza che con ogni probabilità tocca l’apice questa sera quando si accosterà alla celebre consolle del Pachanka.

Cosa si prova a 19 anni a suonare in uno dei club più esclusivi di Formentera?

“È una grandissima emozione, perché mai mi sarei aspettato a questa giovane età di suonare in un club esclusivo come il Pachanka Club Music di Formentera. Ma soprattutto perché non mi sarei mai aspettato di passare un’estate a suonare qui in una delle isole più belle del Mediterraneo.”


Essere sempre in giro immaginiamo che non sia tutto rose e fiori, quali le difficoltà?

“Non è facile stare sempre in giro, essere sbattuti di qua e di là. Ma ogni volta che arrivi in un nuovo posto o che devi suonare in un nuovo locale c’è sempre quella giusta tensione e un gran carico di adrenalina che ti aiutano ad entrare in sintonia con i luoghi e le persone. Di certo non è facile. Ti mancano le persone care, gli affetti, come la famiglia e la mia ragazza Adriana, ma il loro sostegno mi aiuta molto.”

Ritornare a casa o girare il mondo? La tua più grande ambizione: dove ti piacerebbe finire a suonare?

“Stare a casa ti permette di riabbracciare tutti, ma stare in giro ti aiuta ad aprire la mente. Le ultime esperienze fatte come quella in Egitto lo scorso inverno a Marsa Alam e quella di questa estate in Spagna mi stanno formando. Ambizioni vere e proprie non ne ho. Nel senso, voglio provare a raggiungere il massimo, ma facendo tutto passo dopo passo come ho sempre fatto.”

Studio, esercitazione, contatti. Cosa bisogna fare per provare a “sfondare” in un mondo così difficile?

“Studio sì, bisogna conoscere la musica, essere costantemente aggiornati per provare a trovare il pezzo giusto che faccia ballare tutti. Ma non si tratta di una conoscenza “accademica”, non esistono libri in questo mestiere. Il segreto è entrare in sintonia con la gente, essere aggiornato e capire come e quando far ballare il tuo pubblico.”