venerdì 11 dicembre 2020

X Factor 2020: vince Casadilego, Cattelan lascia la conduzione

www.civitainblu.it

Come tanti eventi di questo strano 2020 anche X Factor – il talent show di Sky dedicato alla musica – è stato unico.

Unico sotto tanti punti di vista, dal lancio dei singoli dei nuovi artisti fin dalla prima puntata dei live, passando per un livello davvero molto alto della competizione e arrivando anche alla diversità dei generi musicali in gara.

Anche la finale, in cui la musica è stata protagonista anche con l’esibizione dei giudici Manuel Agnelli, Emma, Mika e Hell Raton.

Link

La gara ha comunque dato vari verdetti sui nomi dei quattro finalisti, facendo finire fuori dal podio l’eccentrico e poliedrico N.A.I.P. (Nessun Artista in Particolare) che ha incantato il pubblico la scorsa settimana nel duetto con Elio di Elio e le storie tese e che sta cercando di accreditarsi in radio con il singolo molto originale “Attenti al loop”.

Dopo i duetti i medley del meglio a X Factor per coloro che hanno conquistato il podio. La terza piazza – a dire la verità un po’ a sorpresa – èm andata a Blind che si è commosso quando gli hanno consegnato il disco d’oro per il singolo lanciato solo settimane prima proprio ad X Factor “Cuore Nero”.

Infine il duello finale: con a sorpresa il ritorno del rock con i Little Pieces of Marmelade ad un passo dalla vittoria e posizionati secondi ma con un affermazione che, malgrado la loro indiscussa bravura, probabilmente nessuno avrebbe immaginato alla vigilia dei live, forse neppure il loro giudice Manuel Agnelli.

Prima dell’annuncio del vincitore, l’altra notizia degna di nota: lascia dopo quasi 10 anni di conduzione X Factor Alessandro Cattelan che lo ha spiegato ringraziando praticamente tutti, ed emozionandosi quando la produzione gli ha fatto vedere il video con i momenti salienti della sua presenza nel fortunato format televisivo.

vincere la sfida e ad aggiudicarsi l’edizione 2020 di X Factor la giovanissima Elisa Coclite in arte Casadilego, classe 2003 e una voce che ha spiazzato tutti fin dalle audizioni e che ha più volte emozionato il tavolo dei giudici anche con il singolo “Vittoria