domenica 11 dicembre 2016

Lega Pro, pareggio per l’Unicusano Fondi. C’è Militello di “Striscia la Notizia”

da www.h24notizie.com

10 dicembre 2016

di Simone Nardone

Dopo la vittoria in rimonta in casa del Foggia nel turno infrasettimanale, a Fondi un sabato di grande calcio. I riflettori si sono accesi sull’Unicusano, che in settimana ha dominato le pagine sportive di mezza Italia. In città dalla mattinata, anche la troupe televisiva di “Striscia la Notizia” con Cristiano Militello che cura la nota rubrica del lunedì “Striscia lo Striscione”, tanto che la curva dei rossoblu gli ha dedicato la coreografia di inizio match con la scritta “Il Fondi non è bello se non c’è Militello”.

In campo, sul rettangolo verde del Purificato, due squadre che l’anno scorso hanno fatto il bello e il cattivo tempo in serie D con il Virtus Francavilla che aveva vinto il girone in cui giocava anche il Fondi, che a sua volta si era aggiudicata la Coppa Italia Dilettanti. Squadre abbastanza bloccate nei primi minuti di gioco, con l’Unicusano in campo con il 4-3-3, mentre i pugliesi si sono presentati con un difensivo 5-3-2. Due filosofie di gioco a confronto, quella più offensiva di Pochesci contro quella difensiva e orientata alle ripartenze di mister Calabro.


Al 14’ la prima vera azione degna di nota. L’Unicusano con un bel contropiede targato Calderini ha messo in difficoltà la folta difesa del Virtus Francavilla. Imbeccato da un lancio dalla tre quarti, l’esterno d’attacco ha provato a dribblare il terzino, scaricando con il destro in porta. La sfera è finita di poco a lato della porta difesa da Casadei. Dopo soli due minuti ancora Calderini ha provato un cross insidioso da fuori area che ha trovato la testa di Varone. Anche in questo caso la palla è andata di poco a lato. Al 28’ si sono fatti vedere i pugliesi con un’azione insistita che ha portato al tiro Albertini. La conclusione comunque non ha impensierito Baiocco. Al 32’ ancora Calderini ha costretto ad una bella parata il portiere della Virtus Francavilla. L’attaccante, tra i migliori in campo, ha sfoderato un gran destro dai trenta metri che ha costretto Casadei a mettere i pugni mentre era in volo e mandare la palla in angolo. Al 37’ il vantaggio dei pugliesi con una bella azione costruita da una protezione palla di Nzola che ha servito De Angelis che a sua volta ha scaricato su Alessandro che arrivava da dietro e di sinistro ha potuto battere alto (0-1). Baiocco in uscita non ha potuto nulla, osservando la rete della porta da lui difesa che si gonfiava alle sue spalle.

La ripresa è iniziata con un Unicusano Fondi convinta nel voler recuperare. Al 46’ un cross dalla tre quarti di Galasso ha imbeccato una spizzicata del solito Varone, con la sfera che ha lambito il palo. Al 64’ altro tentativo di agguantare il pari con il solito Calderini, oggi davvero presente in ogni azione offensiva, che dopo aver sbaragliato la difesa avversaria con qualche dribbling l’ha scaricata bassa al limite dell’area. A battere in porta Bombagi con la sfera che ha preso il palo prima di finire a lato. All’84’ il pareggio dell’Unicusano con una bellissima azione partita ancora da un’invenzione di Calderini che ha imbeccato Squillace che ha crossato basso. La palla ha attraversato tutta l’area di rigore con D’Agostino, entrato da poco, che di piattone l’ha messa all’angolino (1-1). Ultimi minuti di fuoco per la formazione di casa che ha provato in tutti i modi a replicare la rimonta di martedì a Foggia, senza riuscirci. In conferenza stampa, mister Pochesci ha usato parole di lode per il suo collega e per il Virtus Francavilla: “Forse ai punti meritavamo noi, ma il risultato è giusto, nel calcio contano i gol”.

Una settimana per la squadra rossoblu per preparare la trasferta di Catanzaro, attualmente ultima in classifica, in campo sabato prossimo alle 16,30. Sarà questa l’ultima gara del girone di andata, che il Fondi ha giocato senza sfigurare contro nessuno e soprattutto togliendosi più di qualche soddisfazione, tra cui la vittoria a Foggia e la rimonta con pari finale contro il Lecce.