domenica 22 gennaio 2012

Itri, La sinistra e i suoi congressi

22/01/12 - Nuovo segretario per Rifondazione. Cps Itri in Moldavia


La sinistra itrana al centro della cronaca politica. Lo scorso venerdì si è riunito a congresso il circolo locale di Rifondazione Comunista. Dopo sette anni il nutrito gruppo di giovani iscritti al partito di sinistra ha deciso di voltare pagina, cambiando il segretario cittadino. A Luca Iudicone succede Simone De Fabritis. Un avvicendamento dovuto in primo luogo agli impegni politici ed istituzionali del primo eletto della maggioranza alle scorse elezioni amministrative ha hanno portato al così detto che serve soprattutto al rinnovamento interno. Un avvicendamento che non va ad influire in una delle caratteristiche che accomuna l’attuale consigliere comunale con il neo segretario di circolo, ovvero il fatto che a guidare il partito di sinistra ad Itri sarà sempre un giovane. Tutto ciò a dimostrazione del fatto che sono tanti i giovani tesserati e aderenti al partito. Ma le novità della sinistra itrana non passano solo attorno a Rifondazione, bensì anche attorno a Fabio Bianchi e ai Comunisti della Sinistra Popolare. Per l’itrano, delegato al comitato centrale del partito fondato dall’ex europarlamentare Marco Rizzo non sono finite le avventure politiche in questo movimento. Il comitato nazionale ha infatti indicato Fabio Bianchi al congresso del partito comunista moldavo, ultimamente attestatosi intorno al 45% dei consensi nel corso delle ultime elezioni. Proprio ieri, il giovane politico itrano ha preso parte al plenum del partito romano, per poi prendere parte ad una manifestazione organizzata sempre nella capitale da Cps. Partirà la settimana prossima alla volta di Chisinau, la capitale della Moldavia, dove avrà l’occasione di assistere ai lavori insieme ad una decina di delegazioni di partiti comunisti provenienti un praticamente da tutta Europa. Per Bianchi un’occasione in più per rinnovare i punti cardine del programma del partito di Rizzo fatto di tanti “no”: no alla Nato, no all’Europa così com’è e no al governo Monti.
Simone Nardone

Fondi Calcio, Oggi la prima di Capuano


22/01/12 - In casa con il Chieti per bel gioco e risultato


Mister Eziolino Capuano si appresta ad affrontare la prima gara da allenatore del Fondi Calcio e lo fa cercando di non venire meno alle promesse fatte. “Oggi cercheremo di fare un bel calcio” ha affermato il tecnico che quasi sicuramente farà scendere in campo una squadra meno difensiva, con tre difensori e una chiara vocazione offensiva. Il modulo molto probabilmente scelto dall’allenatore sarà il 3-4-3 o al massimo il 3-5-2 per permettere di avere una superiorità in mezzo al campo. Certo il Chieti non è un avversario semplice da affrontare e anche la classifica è dalla loro parte con una situazione relativamente tranquilla per gli abruzzesi e un tantino più complicata per i pontini. Allo stesso tempo i giocatori rossoblu vengono da una settimana a ritmi serrati: doppie sedute di allenamenti e l’amichevole con il Gaeta per testare la squadra. La gara infrasettimanale vinta dai padroni di casa per 3-0 è sicuramente un buon biglietto da visita per mister Capuano, ma i biglietti importanti quest’oggi saranno quelli staccati al botteghino del Purificato. Infatti, il nuovo responsabile della panchina rossoblu ha spiegato come farà di tutto per riportare gente allo stadio e il primo, anche se minimo banco di prova, ci sarà proprio quest’oggi alle 14,30 contro il Chieti. Se le attese della vigilia non verranno smentite tra i pali si posizionerà il solito Gasparri. I tre difensori dovrebbero essere Dionisio, Rinaldi e Palumbo, con la possibilità che possa tornare a giocare per qualche scampolo di partita anche Gigli, fuori da mesi per un brutto infortunio. A centrocampo dovrebbero esserci Mastrelli, Cucciniello, Vaccaro e Alleruzzo, mentre in attacco dovrebbero trovare posto Merlonghi, Bernasconi e Ricciardo. La gara sarà arbitrata da Stefano Bellutti da Trento, affiancato dagli assistenti Rinaldo Menicacci di Viterbo e Davide Di Lorenzo da Prato.  
Simone Nardone

Fondi, domani consiglio comunale

22/01/12 - Pochi i punti all'odg. Appuntamento per le 16,00


Il presidente della massima assise civica fondana Maria Luigia Marino ha convocato un consiglio comunale straordinario per domani, lunedì 23 gennaio, alle ore 16,00 presso l’aula consiliare Luigi Einaudi. Pochi i punti all’ordine del giorno. Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente i consiglieri passeranno ad affrontare il punto due sulla conferma della deliberazione del consiglio comunale numero 58 del 1 luglio 2011, riguardante la riadozione del Pua. A seguire verrà proposta l’approvazione del progetto per l’ampliamento dell’attività produttiva, sita in località Torre, in variante al Prg ai sensi dell’art. 5 del Dpr n°447/98. Il quarto punto, quello forse più atteso dalle opposizioni è quello sulle interpellanze e le interrogazioni.

sabato 21 gennaio 2012

Lenola, Emergenza atti vandalici

21/01/12 - Zona Colle più colpita. Tre episodi in pochi giorni


Atti vandalici in sequenza nella piccola e tranquilla Lenola, che inizia ad essere scossa per il dilagare di questo fenomeno. L’ultimo e forse anche più eclatante è stato quello registrato nella notte tra giovedì e venerdì scorso quando ignoti hanno imbrattato con bombolette spray un furgoncino di una cooperativa locale parcheggiato nella zona conosciuta come Colle, in pieno centro. Solo pochi giorni prima, la firma del vandalismo era stata lasciata con la stessa modalità sul muro del convento delle suore e su un’altra recinzione sul viale che porta alla Madonna del Colle. In paese tutti si interrogano sull’accaduto nel tentativo di identificare i responsabili.
S.N. 

Furto in appartamento a Valle Bernardo

21/01/12 - La padrona di casa mette in fuga i ladri e chiama il 113


Erano all’incirca le 18,30 di giovedì, quando due volanti della Polizia di Fondi, uscivano dal commissariato di Largo Evangelisti per recarsi in zona Valle Bernardo, dove una donna aveva denunciato, chiamando al 113, un tentativo di furto in abitazione. Ignoti, approfittando dell’assenza dei padroni di casa si erano introdotti nell’abitazione per mettere a segno l’ennesimo colpo nella contrada che fa da confine tra Fondi e Lenola. Proprio uno dei proprietari, rientrando, aveva notato che qualcosa non andava e aveva allertato gli uomini al servizio del vice questore Massimo Mazio. Nonostante i proprietari dell’abitazione avevano notato l’allontanarsi di un’automobile bianca sospetta, la ricerca da parte delle volanti è risultata vana. I malviventi l’hanno fatta franca.

venerdì 20 gennaio 2012

"Tra pochi giorni verrà presentato il Piano della Mobilità"

20/01/12 - L'Assessore Maschietto a "20 Risposte" rilancia "è stato rimodulato ma non snaturato il progetto della Marina di Fondi"


Non rimarrà solo uno studio di fattibilità il così detto Piano di Mobilità che per il momento è in fase di studio in commissione per ripianificare tutto il retro duna del litorale di Fondi. E’ quanto è emerso dalle parole dell’assessore al turismo Beniamino Maschietto che ieri mattina nel corso del programma "20 Risposte” in onda il giovedì mattina su Radio Antenna Musica e Fondi WebTv.com ha spiegato che nei prossimi giorni il Piano verrà reso noto. Il Piano di Mobilità, come precedentemente accennato va sicuramente inscritto in quella programmazione che si rifà al tema tornato d’attualità nelle ultime settimane, quello della Marina di Fondi. Secondo quanto trapelato dagli ambienti politici e da singoli componenti della commissione, questo piano andrebbe profondamente a modificare il retro duna fondano facendo triplicare sostanzialmente gli accessi al mare esistenti attualmente con la costruzione anche di parcheggi, strade, piste ciclabili e servizi d’ogni genere. Alle polemiche delle settimane scorse, che avevano visto anche l’ex sindaco Parisella affermare che l’attuale amministrazione aveva per così dire “abdicato” al progetto della Marina di Fondi, Maschietto ha risposto in modo semplice: “Bisogna rimodulare il piano, perché qualcosa è cambiato, avendo dato nel corso degli ultimi anni un’attenzione particolare alla sistemazione dei campeggi. Il piano di prima prevedeva l’arretramento dei campeggi dietro i 300 metri dalla battigia – ha concluso l’assessore – ma penso che questo nel corso degli anni sia diventato anacronistico”. Sul Piano della Mobilità, di cui a questo punto cresce l’attesa per conoscerne dettagli il responsabile del turismo ha spiegato: “Il progetto verrà reso pubblico a breve, forse già nei prossimi giorni. Allo stesso tempo come ha sottolineato il sindaco diverse volte non è pensabile che un progetto di importanza straordinaria che rimodula tutta la parte marina viene costruito e edificato in poco tempo. Speriamo che nel prossimo quinquennio possa essere a buon punto”. In merito alle novità che il nuovo Piano di Utilizzo degli Arenili comporterà nella prossima stagione estiva l’assessore molto schiettamente ha spiegato “non penso che ci saranno molte novità, al massimo spero di trovare qualche struttura in più tra i 13 km di spiagge fondane”.
Simone Nardone

Fondi con il "cappio al collo"

20/01/12 - Ieri mattina l'iniziativa di Forza Nuova contro le ultime misure del governo Monti


Anche Fondi ieri mattina si è svegliata con il “cappio al collo”. Il blitz dei militanti di Forza Nuova ha fatto in modo che la giornata della città iniziasse con numerosi cappi appesi dinanzi ai luoghi simbolo della collettività. Una protesta particolare contro le misure adottate dal governo Monti. Proteste che hanno visto la luce in numerose città italiane. I militanti dell’ultradestra, nella notte hanno appeso numerosi cappi davanti alle sedi di Equitalia, dell'Agenzia delle entrate, nonché vicino a farmacie, o luoghi istituzionali. Un modo molto forte e colorito per mettere in evidenza in senso negativo le misure del governo di Roma e in particolar modo le tanto annunciate liberalizzazioni. “Questo cappio è gentilmente offerto dal Ministero dei suicidi del Governo Monti” una delle scritte presenti in molte piazze italiane. Nel comune pontino i fondani che di buona mattina si sono svegliati per recarsi al lavoro hanno trovato alcuni cappi, simbolo della protesta, in alcuni punti stratetici come in Piazza Municipio, nei pressi dell’Ufficio di collocamento, nonché vicino a banche, uffici postali e alla locale sede di Equitalia.
Simone Nardone

Agrario Itri, Ieri l'incontro

20/01/12 - Il preside è sceso a Itri per incontrare gli studenti


Incontro davvero molto animato quello tra gli alunni dell’istituto Agrario della sede distaccata di Itri e il dirigente scolastico che è sceso dalla sede di Borgo Piave per ascoltare le istanze non solo dei giovani ma anche di famiglie e insegnanti. Due i temi principali al centro del dibattito: il costo della messa in funzione del nuovo laboratorio di chimica e la possibilità paventata dagli alunni di riscattare la struttura in località Raimo in uso dal Parco. Presenti, oltre al vice preside anche l’assessore comunale competente Giovanni Ialongo e un geometra della Provincia. Alla fine dalla riunione di concreto non è uscito molto, solo un clima abbastanza acceso soprattutto nei primi interventi, con le accuse da parte degli alunni auto definitisi come “alunni di serie B”. 

giovedì 19 gennaio 2012

"20 Risposte" oggi ospite in studio l'assessore Maschietto

19/01/12 - Fondi, il responsabile del Turismo risponderà alle domande dei conduttori


Questa mattina nuovo appuntamento politico con “20 Risposte” alle ore 10,00 in diretta su Radio Antenna Musica FM 92.2 e Fondi WebTv.com. L’ospite di questa settimana sarà l’assessore al turismo del Comune di Fondi Beniamino Maschietto. Tanti i temi che verranno trattati, da quelli sullo sviluppo del litorale e sulle intenzioni amministrative per il settore presieduto da Maschietto fino ai temi di politica nazionale e di portata generale. Anche tutti i radioascoltatori e coloro che seguiranno il programma dal web possono inviare domande all’ospite in studio direttamente all'indirizzo mail 20risposte@gmail.com o mettendole in evidenza alla pagina di Facebook di “20 Risposte”.

Non si ferma all'alt dei Carabinieri, denunciato a piede libero giovane fondano

19/01/12 - Raggiunto dagli uomini dell'arma è stato scoperto che non aveva mai conseguito la patente


E’ stato fermato e denunciato nella giornata di martedì a Fondi un giovane senza patente sfuggito all’alt dei carabinieri. I militari della locale stazione stavano svolgendo un normale posto di blocco in virtù di predisposti servizi di controllo del territorio quando un giovane del posto a bordo della vettura di proprietà del padre non si è fermato. Alla vista della paletta esposta, il fondano ha premuto sull’acceleratore,  aumentando l’andatura e dandosi alla fuga. Gi uomini dell’arma, dopo aver intimato l’alt e aver visto l’automobile sgusciare via, si sono immediatamente messi all’inseguimento del giovane. Le ricerche sono durate ben poco, però, perché i militari sono riusciti a rinvenire l’automobile accuratamente occultata in un deposito per attrezzi agricoli. Naturalmente la ricerca non si è fermata al ritrovamento del mezzo, così dopo non molto i Carabinieri hanno potuto rintracciare il giovane. Dal controllo dei documenti è stato immediato che il ragazzo, non fermatosi al posto di blocco era sprovvisto di patente di guida in quanto mai conseguita. Per il giovane è scattato il deferimento all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà. L’autovettura, è stata successivamente sottoposta a fermo amministrativo ed affidata in custodia al deposito giudiziale.
S.N.

Itri-Agrario, Alunni in classe con il uovo laboratorio

19/01/12 - Oggi l'incontro con il dirigente scolastico


Questa mattina gli studenti dell’Istituto Agrario della sede distaccata di Itri sono tornati tra i banchi rispettando il normale orario di lezione dopo alcuni giorni di sciopero e dopo aver incontrato il sindaco. Ieri, però, rientrando nei locali della scuola superiore, i giovani hanno subito notato la prima novità, il fatto che la struttura è stata dotata di un laboratorio di chimica. Non si tratta di strumenti e apparecchiature nuove, ma un primo passo che dimostra, che la protesta di questi giorni ha smosso qualcosa. Molto soddisfatti gli studenti, ora attendono con ansia l‘incontro di questa mattina che avranno con il preside dell’istituto che ha sede a Borgo Piave. I giovani, infatti, sono ansiosi di poter continuare a camminare su questa strada di collaborazione con le istituzioni e con il dirigente scolastico. Rimane la richiesta di dotare di nuovi laboratori la struttura e di pensare di inserire le tre classi all’interno delle sedi del parco. Un’ipotesi che piacerebbe molto ai giovani di Itri e dintorni. Nel frattempo il primo importante passo per questo potenziamento è stato fatto: il laboratorio, come promesso è arrivato.
Simone Nardone

mercoledì 18 gennaio 2012

"Fondi, il mio Barcellona", Capuano si presenta alla città

18/01/12 - Ieri la conferenza stampa al Purificato. Con Parisella "rescissione consensuale"


Né esonero né dimissioni, ma una rescissione consensuale, ammesso che di rescissione si possa parlare. Con questa frase si potrebbe riassumere l’addio di mister Parisella al Fondi Calcio, ma alla fine la società ce l’ha fatta e da ieri il nuovo allenatore della società di via Madonna delle Grazie è Eziolino Capuano che nella mattinata di ieri ha già tenuto il primo allenamento al Purificato. Ci sono volute diverse ore di stand-by che di certo non sono piaciute ai tifosi e ai media, ma forse la strada era stata già tracciata. Quel che è certo è che il prestigioso tecnico ex Sora ed ex Salernitana fa diventare Fondi una piazza importante. La squadra imparerà a conoscerlo e anche i tifosi lo apprezzeranno secondo quanto afferma la società. Anche perché la sfida del Fondi è tutt’altro che semplice. La salvezza è fattibile ma difficile. La squadra si è rafforzata ma gli manca lo spunto giusto. Solo nelle prossime gara riusciremo a capire se il nuovo tecnico rappresenterà la scintilla giusta per mettere in moto questa squadra fatta di tante giovani promesse. “La società ha deciso di fare questa scelta – ha dichiarato il presidente Pili in conferenza stampa – perché sta attraversando un momento difficile. Abbiamo ritenuto opportuno dare una svolta. Ringrazio la società perché sta facendo sacrifici affinché la squadra non scenda di categoria”. Su Parisella, il numero uno dei rossoblu ha spiegato “E’ rimasto in società, ci darà una mano come fanno tanti”, senza spiegare se e quale sarà il nuovo ruolo dell’ex mister. Ma sotto i riflettori c’è stato mister Eziolino Capuano che con schiettezza ha ammesso: “Mai avrei pensato di potrei allenare nuovamente in seconda divisione dopo 12 anni. Fino a sabato – ha spiegato il nuovo tecnico del Fondi – ero in trattativa con il Como, poi domenica ho avuto una buona impressione dalla società quando sono venuto allo stadio. Devo comunque precisare che non mi sento declassato, per me il Fondi in questo momento rappresenta il Barcellona”. L’obiettivo principale del nuovo mister non è solo la salvezza “cercherò – ha spiegato – di portare più persone allo stadio, cercare risultati e fare bel gioco”. Capuano ha firmato fino a giugno, ma non pone limiti temporali al rapporto con il Fondi. Idee chiare anche sul modulo, probabilmente 3-4-3 o 3-5-2.
Simone Nardone

Degrado stazione di Fondi, Alternativa fondana rilancia

18/01/12 - L'ultimo episodio ieri mattina, una porta aperta fino a Monte San Biagio


Il movimento politico di Alternativa Fondana torna a denunciare lo stato di degrado dei treni sulla tratta Roma-Napoli. L’ultimo episodio messo in evidenza dai responsabili del movimento politico è quello accaduto sul regionale partito da Napoli Centrale alle ore  5.36 e diretto a Roma Termini, il quale solo per fortuna ha avuto un risvolto non tragico. “Alla sosta e partenza dalla stazione di Fondi – spiegano nella noa da Alternativa Fondana – una delle porte del treno non si è richiusa, rimanendo così aperta con il treno in corsa. Soltanto presso la stazione di Monte San Biagio l'intervento di un non meglio identificato lavoratore delle Fs, perché in abiti civili ma dotato di regolare chiavetta di chiusura delle porte ha posto termine all'increscioso episodio. Come si evidenzia da quest'ultimo episodio, il grido d'allarme lanciato dal movimento – denunciano nella nota – non è affatto esagerato, ed Alternativa Fondana si riserva di
effettuare un esposto in procura per l'accaduto”.
S.N.

Studenti agrario Itri, Sciopero rientrato

18/01/12 - Ieri garanzie dal sindaco, domani l'incontro con il dirigente scolastico


Gli studenti dell’istituto Agrario della sede distaccata di Itri sono tornati in classe dopo aver incontrato il sindaco Giuseppe De Santis. Il primo cittadino ha garantito ai tanti ragazzi che entro martedì verrà attivato l nuovo laboratorio. Una presa di posizione che consentito un regolare rispetto delle lezioni, almeno fino a martedì, entro il quale dovrà essere inaugurato il famoso laboratorio. Nel frattempo domani il dirigente scolastico dell’istituto di Borgo Piave scenderà ad Itri per parlare con i ragazzi e ascoltare le loro istanze. Le tre classi, che nei giorni scorsi hanno scioperato, in fondo chiedono poco, solo che a sede distaccata abbia una sede consona, magari all’interno dei locali del Parco, dove sia più semplice poter usufruire di vivaio e falegnameria.   

martedì 17 gennaio 2012

Anche un itrano sulla Concordia

17/01/12 - Il 22enne sta bene ed è tornato a casa


Antonio D’Angelo è tornato ad Itri, ora sta bene ma non ne vuole sapere di commentare la sua disavventura a bordo della nave da crociera Concordia, incagliatasi al largo dell’isola del Giglio la notte tra il 14 e il 15 gennaio scorso. Il 22enne pontino non era in vacanza come la maggior parte dei quattromila passeggeri a bordo del gigante del mare ora a rischio inabissamento totale. Antonio D’Angelo sulla Concordia lavorava, per la precisione suonava. La sua passione per la musica l’ha tramutata in lavoro e così girava il Mediterraneo a bordo della bellissima nave da crociera. Ora, anche se si trova a casa e le sue condizioni di salute sono buone, il trauma è tutt’altro che superato e il drammatico ricordo troppo fresco. Il giovane, infatti, nel momento nel quale la nave ha urtato gli scogli stava suonando nella sala centrale insieme al resto del complesso, ovvero con due giovani romani e un altro ragazzo di Putignano, in provincia di Bari. Proprio quest’ultimo, dal momento del famoso ordine “abbandonare la nave”, si sono perse le tracce e continua a rimanere tra i dispersi. Tra coloro che non si sa se sono ancora vivi in qualche zona della nave che non è sommersa, o se è rimasto bloccato chissà dove, con il rischio sempre più concreto man mano che passano le ore che possa non avercela fatta. Lo shock, il dolore e soprattutto la preoccupazione per il giovane amico barese di cui non si hanno notizie ormai da diversi giorni hanno indotto il giovane itrano a non voler rilasciare alcun tipo di dichiarazione, almeno fino a quando tutta questa assurda vicenda non si sia conclusa.
Simone Nardone

Fondi Calcio, Il giorno della verità

17/01/12 - Oggi conferenza stampa. Secondo le attese verrà annunciato Capuano che sostituirà Parisella


Si dovrà attendere la conferenza stampa di questo pomeriggio per sapere che ne sarà in via ufficiale della panchina fondana. Nel frattempo commentiamo le notizie per quello che sono e dunque che Alessandro Parisella da questa mattina probabilmente non sarà più l’allenatore del Fondi Calcio. Il condizionale è d’obbligo, ma questo è quanto emerso, anche senza troppe sorprese, ieri, pomeriggio nel corso della trasmissione radiofonica,”Lunedì sport”, in onda su Radio Antenna Musica e Fondi WebTv.com. Mister Parisella ha confermato che nella tarda serata di ieri aveva un incontro con i dirigenti che stando alle sensazioni anche del tecnico fondano erano inerenti al cambio di panchina. La notizia era nell’aria già da qualche giorno e in piazza a Fondi se ne parlava da parecchio. Quello che però i tifosi non riescono a spiegarsi è il fatto che se proprio ci dovesse essere un avvicendamento sulla panchina rossoblu forse era il caso di farlo prima, poiché avrebbe avuto più senso. Ora effettivamente, dopo una vittoria molti vedono il cambio quasi come una provocazione e i cori della curva Iacuele di domenica contro la dirigenza testimoniano questo disappunto. Certo Parisella aveva spiegato a margine della partita con la Vibonese che non si trattava di un esonero né tanto meno di dimissioni, ma di una possibilità avanzata da lui stesso nel corso di una riunione societaria di martedì scorso. Al di là di tutto questo, ora non ci rimane che commentare i “fatti”, e dunque che il Fondi deve attendere solo qualche ora per conoscere il nome del suo nuovo mister, se la società continuerà dritta per la sua strada. Salvo sorprese dell’ultima ora il nome del nuovo allenatore dovrebbe essere Eziolino Capuano, ex Sora ed ex Salernitana, un allenatore che sembra di altissimo spessore per una piazza come Fondi, ma che dovrà per prima cosa guadagnarsi la fiducia dei tifosi sempre più disinnamorati della casacca rossoblu. Old fans a parte domenica allo stadio non erano più cento gli spettatori. Per una squadra di Lega Pro davvero pochi.
Simone Nardone 

“Costruire una rete di legalità”

17/01/12 - Incontro a S. Paolo Fondi sabato pomeriggio con l'autore di "Cocaina connection"


Il mondo cattolico continua ad interrogarsi sul tema della legalità. Così le festività per la Conversione di San Paolo possono anche trasformarsi in occasione di dibattito sul tema. E’ il caso della parrocchia intitolata all’apostolo delle genti di Fondi, che sabato prossimo, alle ore 19,30 ha organizzato un’incontro con il giornalista-scrittore Orfeo Notaristefano sul tema “Costruire una rete di legalità”. Per chi non conoscesse l’uomo della carta stampata, si tratta dell’autore di diversi testi sulle mafie, tra cui il più famoso è sicuramente “Cocaina Connetion”. Il parroco don Mariano Parisella e l’ospite illustro, metteranno in evidenza la connessione tra criminalità organizzata e territorio grazie alla droga. Il comune denominatore che permette alla mafia di arrivare in tutta Italia e non solo.

lunedì 16 gennaio 2012

L'ultimo giorno di Parisella

FLASH 19:03 - Mister Parisella forse, anzi probabilmente, da domani
non sarà più l'allenatore del Fondi Calcio. Lo ha annunciato lo stesso
tecnico fondano pochi minuti fa a Lunedì Sport su Radio Antenna Musica
e Fondi web tv.com. Questa sera, secondo quanto spiegato da Parisella,
lo stesso mister incontrerà la dirigenza, ma le impressioni sono tutte
inerenti all'avvicendamento in panchina. Domani conferenza stampa del
Fondi nella quale probabilmente verrà presentatoil nuovo mister.Voci
accreditano Capuano

--
Simone Nardone

2-1, Vittoria scaccia brutti pensieri per il Fondi

16/01/12 - ....scaccia anche Parisella?


Torna alla vittoria il Fondi Calcio, ma ciò non è bastato a salvare la panchina di mister Parisella, al quale con ogni probabilità succederà Eziolino Capuano, che ieri era in tribuna al Purificato. Ancora una sconfitta, invece per la Vibonese che ore si ritrova in difficili condizioni in classifica, raggiunta anche dal Fondi. Una partita, che si è aperta con i cori degli Old Fans a incitare il tecnico fondano e contro l’amministratore delegato Lanzillo e con la determinazione della squadra di casa. Già al 3’ minuto il Fondi riusciva a passare in vantaggio grazie ad un’incornata vincente di Rinaldi su cross su punizione di Conte. Solo un paio di minuti dopo la squadra di casa sugli sviluppi di una buona proiezione offensiva è andata vicina al raddoppio con un gran tiro di Alleruzzo respinto da un difensore della Vibonese. Al 10’, però, una punizione dal limite di D’Agostino ha impegnato Gasparri che si è sdraiato bloccando la palla a terra. La reazione della squadra ospite, però, non si è fatta attendere e al 14’ sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Corapi, Doukarà non è riuscito a indirizzare di testa la palla tra i pali rossoblu. Ma con i veloci cambi di campo il Fondi ha trovato il raddoppio al 16’ ancora una volta sugli sviluppi di un calcio di punizione, questa volta battuta da Rinaldi con il colpo vincente di Vaccaro che ha incornare in rete quasi indisturbato. Al 20’ ancora Fondi, che con Bernasconi ha reclamato un calcio di punizione. Al 29’ si è riaffacciata la Vibonese con un tiro cross dalla tre quarti con Corapi che ha cercato l’attaccante, ma in realtà mettendo in difficoltà Gasparri che ha smanacciato in angolo. Al 38’ una mezza dormita difensiva dei padroni di casa hanno permesso un cross insidioso di Borghetto che ha imbeccato Benincasa che ha colpito a botta sicura, vedendosi rimpallare il tiro da Gasparri che sulla linea di porta ha salvato il risultato. Sugli sviluppi dell’azione Doukarà ha tirato a lato. Ma ancora una volta sugli sviluppi di un calcio di punizione è variato nuovamente il risultato: cross di Corapi e gol di Vitale al 41’ per il 2-1. Nella ripresa stessa musica del finale di primo tempo, partita equilibrata sul piano del gioco e caratterizzata dai tanti calci piazzati che hanno scandito i tempi della gara. Al 16’ della ripresa, ancora una volta sugli sviluppi di un calcio piazzato Doukarà si è reso pericoloso tirando a rete nell’area piccola, ma grazie all’intervento di due difensori rossoblu, il risultato è rimasto invariato. Dopo una serie di contropiedi, il Fondi si è tornato a far vedere con un gran tiro di Vaccaro al 20’ del secondo tempo finito di pochissimo sopra l’incrocio dei pali. Con l’ingresso nella Vibonese del secondo attaccante e l’arretramento del baricentro del Fondi, la squadra ospite ha saputo essere molto più padrona del campo. Al 90’ un ultima azione dei padroni di casa con Pacini ha rischiato di veder cambiare il risultato, ma De Filippis ha respinto l’attacco. Grazie ai tre punti, la squadra fondana risale la classifica agguantando la Vibonese. Martedì, intanto, la dirigenza del Fondi Calcio ha indetto una conferenza stampa che con ogni probabilità servirà ad annunciare l’arrivo di Eziolino Capuano sulla panchina dal Fondi Calcio.
Simone Nardone


16/01/12 - Parisella parla a nome della società ma non si dice un "ex" allenatore. La dirigenza non risponde. Marted conferenza stampa. Arriva Capuano?

Tante le dichiarazioni a fine gara al Purificato, che fanno ben intendere quanto fosse importante vincere ieri per entrambe le squadre. Il presidente della Vibonese Pippo Caffo ha voluto subito precisare: “La panchina della squadra non è a rischio”, per poi additare i raccattapalle di Fondi per aver rallentato il gioco e accusando anche la terna arbitrale. Musica non troppo diversa per l’allenatore Ferrante che ha spiegato: “Abbiamo preso due gol da palle inattive ma purtroppo i ragazzi non sono stati attenti su quelle cose su cui avevamo posto le attenzioni negli allenamenti”. Poi sono arrivate le accuse “stiamo avendo continuamente arbitraggi sfavorevoli e ci sono stati degli atteggiamenti che non posso tollerare – ha accusato il mister della squadra ospite rivolgendosi al difensore fondano – si deve spiegare al signor Rinaldi che non se ne può uscire con certe affermazioni razziste dando del ‘negro’ al mio giocatore”. Immediate le repliche del centrale rossoblù che ha seccamente smentito: “Non ho mai detto nulla che potesse offendere Doukarà”. Sul futuro della panchina rossoblu Rinaldi ha spiegato: “Prima di scendere in campo mister Parisella ci ha parlato e ci ha spiegato che martedì ha dato le dimissioni, che la società gli ha offerto di entrare a far parte dello staff del nuovo tecnico ma che al momento preferisce rimanere fuori”. Diversa la versione ufficiale della società che arriva dal diretto interessato e ancora ufficialmente tecnico fondano: “Martedì ho incontrato la dirigenza e ho spiegato che alla luce della classifica sarei stato disposto a fare un passo indietro affinché si trovasse una soluzione per far salvare il Fondi”. Alla domanda se è ancora il tecnico del Fondi Parisella ha risposto: “Al momento si, ma non posso sapere se domani mi chiamano dalla dirigenza e mi dicono che il rapporto lavorativo è cambiato”. Dalla dirigenza, però, nessuna risposta ufficiale, il direttore sportivo Multineddu presente in sala stampa non ha voluto commentare la questione, ma per domani è stata indetta una conferenza stampa nella quale, con ogni probabilità verrà presentato il nuovo allenatore, probabilmente Eziolino Capuano.
S.N. 

domenica 15 gennaio 2012

3 punti e cambio di panchina in casa Fondi

Fondi-Vibonese 2-1

reti: 3' Rinaldi, 16' Vaccaro (F) 41' Vitale (V)

FLASH 10:55 - Torna alla vittoria il Fondi con un'ottima prestazione
soprattutto nella prima frazione di gioco. Malgrado i tre punti al
Purificato si è parlato d'altro: di quella che con ogni probabilità è
stata l'ultima presenza in panchina per mister Parisella. Lo stesso
allenatore si è detto pronto ad un passo indietro e in tribuna tra i
pochissimi tifosi è stato intravisto quello che dovrebbe essere il suo
successore:Eziolino Capuano

Itri, "Piena fiducia in De Santis"

15/01/12 - Mancini a nome del cartello smentisce la presa di distanza di singoli esponenti


Nessun dissidio, nessun distinguo e soprattutto nessuna difficoltà nella maggioranza itrana. E’ questo ciò che emerge dalle parole del capogruppo del Nuovo Patto per Itri ed esponente di Fli Raffaele Mancini. “L’amministrazione De Santis gode di ottima salute e sta operando secondo la tabella di marcia che si  imposta ad inizio mandato” ha spiegato uno dei maggiori promotori della candidatura a sindaco dell’ex assessore della giunta Agresti. “Le voci di una crisi, o di distinguo nell’area più vicina al primo cittadino – ha spiegato Mancini – sono prive di ogni fondamento. E’ vero, nei primi giorni dell’anno c’è stato un incontro del nostro movimento, ma i temi all’ordine del giorno erano di natura politico-programmatica, sui quali ci si è confrontati, ma nessuno ha preso le distanze o ha fatto delle precisazioni che potessero far intendere che ci fossero dei malcontenti – ha fatto intendere l’ex An che poi ha concluso – noi di certo non abbiamo nessuna intenzione di fare una politica che faccia prevalere una logica di personalismi, altrimenti non avremmo intrapreso il percorso con De Santis sindaco. Anzi – conclude l’ex assessore – mi riprometto, sempre a nome del gruppo, di fornire in futuro, notizie che come cartello stiamo portando avanti”. Un bel sospiro di sollievo per il primo cittadino Giuseppe De Santis, che dopo le tante polemiche politiche emerse sempre dagli estremi della sua coalizione, in particolar modo tra accuse a distanza tra autorevoli esponenti della sua maggioranza, sembrava ora vedere i primi segnali di cedimento anche dentro quegli ambienti più ‘vicini’ e quindi più delicati per la tenuta della maggioranza. Stando alle dichiarazioni di Mancini, che ha parlato a nome dell’intero gruppo, non c’è però di che preoccuparsi. Quel che è certo è che il 2012 per l’amministrazione di De Santis sarà l’anno della verità. E come spesso è accaduto a Itri, molto probabilmente a tracciare un giudizio sulla giunta trasversale presieduta dall’ex forzista ci sarà ancora una volta il tema dell’urbanistica, con l’annunciata nascita del nuovo Prg.

Simone Nardone

Il Fondi attende una Vibonese scossa

15/01/12 - Oggi al Purificato, ore 14,30 la sfida salvezza


Il Fondi Calcio oggi all’analisi Vibonese. Alla seconda giornata del girone di ritorno del girone B di Lega Pro Seconda divisione, la squadra allenata da mister Parisella torna a calpestare il terreno di gioco casalingo. Al Purificato, arriva quest’oggi la squadra di Vibo Valentia, reduce oltre cha da una pesante sconfitta interna contro il Neapolis di domenica scorsa anche da una vicenda che ha scosso tutto l’ambiente calcistico della Lega Pro, apparso in settimana su tutte le testate nazionali. Stiamo parlando dell’arresto di Maicon Alfredo Oliva, professionista, diventato – come lo hanno identificato molti giornali – “il calciatore che arrotondava con le rapine”. Il giovane di origine brasiliana, secondo i Carabinieri che gli hanno messo le manette lunedì scorso al termine degli allenamenti, avrebbe rapinato ben tre distributori di benzina a Scalea, in provincia di Cosenza, dove risiedeva con la famiglia. La doppia vita del giovane giocatore della squadra calabrese ha naturalmente scosso tutto l’ambiente calcistico di una società che di certo non si trova in classifica in una situazione molto tranquilla, anche se migliore di quella del Fondi. Andando oltre alle cronache, che poco hanno a che vedere con il mondo sportivo, è pur vero, che alla formazione allenata da mister Parisella non poteva presentarsi un’occasione più ghiotta per cercare di uscire dal campo con un ottimo risultato. Il morale con il quale la Vibonese arriva a Fondi, infatti, non è certo dei migliori, e i rossoblu lo sanno bene. Per questo, stando alle ultime notizie trapelate dalla società di via Madonna delle Grazie, l’allenatore fondano starebbe pensando, di non snaturare la squadra titolare che alle 14,30 di quest’oggi scenderà in campo, ma di tornare al 4-3-3 che si era visto solo nelle prime giornate di campionato. L’obiettivo è vincere per ottenere i tre punti, anche sulla scia di quell’ottimo 3-0 esterno di inizio stagione, quando il Fondi era andato a vincere a Vibo Valentia. Il Fondi Calcio dovrebbe scendere in campo con Gasparri tra i pali; Rinaldi, Dionisio, Palumbo e Pacini in difesa; Vaccaro, Alleruzzo e Mastrelli a centrocampo e Ricciardo, Merlonghi e Bernasconi in attacco. 
Simone Nardone

Fondi, Pdl "2011 grande anno per l'amministrazione De Meo"

15/01/12 - Plauso del partito del sindaco, che mette in evidenza anche le priorità per il 2012


Il circolo fondano del Pdl si è riunito nei giorni scorsi e ha tracciato il bilancio dell’attività svolta nel 2011, oltre a ciò che si intende mettere in campo nel 2012. La nota del partito di Berlusconi non poteva che non iniziare con un plauso all’operato dell’amministrazione De Meo. “Nel corso del 2011 – si legge nel comunicato – sono stati conseguiti almeno tre obiettivi di fondamentale importanza: l’adozione del Piano di Utilizzazione dell’Arenile, il Piano Commercio e l’adozione, nell’ultimo Consiglio Comunale del 19 dicembre, di una delibera che costituisce la base concreta su cui affrontare e risolvere in maniera definitiva l’annosa questione degli usi civici. Anche il nuovo anno inizia sotto buoni auspici – proseguono dal Pdl annunciando come – il Comune di Fondi è stato ammesso dalla Regione Lazio alla fase due per il finanziamento di un progetto di riqualificazione di due quartieri importanti della citta'come le Spinete e Portone della corte”.
S.N.

sabato 14 gennaio 2012

"Verso quale Marina di Fondi?" Fiore pungola De Meo

14/01/12 - Fondi, Il capogruppo Pd fa eco all'ex sindaco Parisella su usi civici e sviluppo turistico del litorale


La Marina di Fondi si farà? Non si farà? E’ effettivamente stato snaturato il progetto iniziale? Difficile rispondere a queste domande, ma continuano a moltiplicarsi gli interrogativi in città, dopo l’approvazione del famoso atto di indirizzo politico sugli usi civici e dopo le osservazioni dell’ex sindaco Luigi Parisella che giovedì mattina durante la trasmissione radiofonica “20 Risposte” aveva criticato apertamente la linea dell’amministrazione De Meo. Adesso, in supporto arriva anche una nuova presa di posizione del circolo locale del Pd che con Bruno Fiore rilancia sulla questione. “C’era una volta la Marina di Fondi” esordisce nella nota il capogruppo democratico. L’accusa mossa dall’esponente del Pd è rivolta direttamente al “silenzio assordante” del sindaco De Meo sulle questioni poste da un gruppo di cittadini sull’argomento. “Nel lontano 1967 una’avveduta classe dirigente, assolutamente trasversale fra le forze politiche, e con la sola opposizione degli occupatori abusivi delle aree – ricorda Fiore facendo una cronostoria della vicenda – chiese ed ottenne dall’allora sottosegretario al Ministero dell’agricoltura, con delega agli Usi Civici, Dante Schietroma di certificare con apposito decreto l’avvenuto, incontestabile, mutamento di destinazione delle aree ricadenti nella zona a mare del demanio civico, aree che erano ormai, e sono tuttora, destinate e destinabili con profitto unicamente ad attività di tipo turistico. Il Comune di Fondi aveva, ed ha ancora, la possibilità di programmare la realizzazione di strutture finalizzate all’utilizzo a fini turistici della fascia costiera, un’area di ben 90 ettari. Dopo quarantacinque anni quando le potenzialità turistiche, e non certo agricole, dell’area  a mare sono ancora più evidenti – rilancia Fiore – l’amministrazione comunale ha votato in consiglio comunale un ordine del giorno con il quale propone alla Regione Lazio di dimezzare l’area a mare soggetta al cambio di destinazione del Decreto Schietroma, limitandola alla sola fascia di 300 metri che, va dalla battigia alla Flacca”. Sulla base di questa lunga riflessione l’esponente di spicco del Pd fondano pone ulteriori quesiti sulla faccenda invitando il primo cittadino a spiegare quale “Marina di Fondi” vuole realizzare e a quale sviluppo turistico sta pensando. In un solo e più semplice interrogativo, Fiore pone una domanda che in città si pongono tutti: è ancora in piedi il progetto della Marina di Fondi?
Simone Nardone

Tar, Petrillo rimane al suo posto


14/01/12 - Itri, Rispinto il ricorso del compagno di partito Ruggieri

Alla fine, senza neppure troppa sorpresa, il ricorso al Tar di Igor Ruggieri contro il collega di partito Mario Petrillo è stato respinto. Il giorno in più di attesa non ha fatto altro che mantenere i due noti politici itrani per un giorno in più con il fiato sospeso, anche se il risultato della vicenda era ormai nell’aria da diverso tempo. Il primo non è stato eletto alle ultime amministrative, mentre il secondo fa parte del consiglio comunale di Itri. Ruggieri, difeso dall’avvocato Giuseppe Gallinaro, è ricorso al Tribunale amministrativo perché convinto che alcuni voti a suo favore non sarebbero stati conteggiati. Petrillo, invece, difeso da Giancarlo Di Biase e Alberto D’Alessandro, è stato eletto con soli due voti di margine rispetto al collega di partito, infatti entrambi sono dell’Udc. In ballo, dunque, c’era la composizione del consiglio comunale, anche se non tra i numeri di maggioranza e di opposizione, che comunque sarebbero rimasti invariati. La vicenda era rimasta quasi in secondo piano al momento del ricorso depositato al Tar di Latina da Ruggieri. Solo in ottobre la questione è tornata di attualità. Il ricorrente, infatti, al momento dell’accoglimento del ricorso da parte del Tribunale amministrativo e di dare disposizione alla Prefettura di Latina di controllare tutto il materiale elettorale aveva “festeggiato” il tutto come un primo successo. Immediata la replica di Petrillo che aveva risposto tramite i suoi legali che l’accoglimento e il riconteggio rappresentavano un “atto dovuto”. Dal secondo spoglio, però, non sarebbe emerso quanto affermato da Ruggieri, bensì un dato che seppur minimo era in controtendenza a favore di Petrillo. Proprio nell’ultima udienza di giovedì quest’ultimo tramite i suoi legali ha anche avanzato la richiesta di “danni” al collega. A Ruggieri, invece, non rimane che valutare un eventuale, ricorso al Consiglio di Stato.
Simone Nardone





ARTICOLI CORRELATI:

Ruggieri-Petrillo, Tar rinvia a domani la sentenza 12/01/12

Itri, Riconteggio schede: Petrillo resta al suo posto - 24/11/11

"Decisione del Tar atto dovuto", la posizione di Petrillo - 10/10/11


Tar: "rivedere tutto il materiale elettorale", Prima vittoria per Ruggieri - 08/10/11


venerdì 13 gennaio 2012

Auto a fuoco in via Marco Polo

FLASH 11:25 - E' andata a fuoco nella notte una Rover parcheggiata in
via Marco Polo a Fondi. L'allarme è stato lanciato alle 23,45 di
giovedì e sul posto sono intervenuti i Carabinieri, la Polizia, i
Vigili del Fuoco e i Falchi della Protezione Civile. L'auto era di
proprietà di un cittadino fondano. Gli inquirenti mantengono le bocche
cucite ma al momento ancora non viene esclusa la pista dolosa.
--
Simone Nardone

Comune aperto dalle 9 alle 13 tutti i giorni...ma solo il piano terra

13/01/12 -  Fondi, Cittadini in rivolta altro che "novità apprezzata"

“Efficienza e trasparenza non sempre vanno a braccetto” commentano alcuni in modo sarcastico in Piazza Municipio a Fondi. Altri si domandano come sia possibile che quasi tutti gli uffici comunali aprano al pubblico solamente per sette ore settimanali. Altri ancora invece attaccano: “Possibile che anche se viene chiamata Casa Comunale un cittadino non vi può accedere?”. E’ questo il clima e le impressioni che si possono raccogliere nella nuovissima piazza Municipio quasi tutte le mattine in merito a quei servizi del Comune che forse non sono proprio così “apprezzati da un considerevole numero di cittadini”, come recitava una nota dell’Ente nei giorni scorsi. Eppure non è sempre stato così. Perché se il problema delle code, e dell’organico sottodimensionato è sempre stato acclarato, prima dell’introduzione del servizio di vigilanza e di reception, almeno ci si poteva recare in Comune nello spirito del Municipio inteso come casa di tutti i cittadini. Dallo scorso agosto non è più così. Con la determina dirigenziale n. 746 del 29 luglio scorso le cose sono cambiate. L’Ente comunale, infatti, sulla base “della volontà dell’amministrazione di soddisfare le esigenze e le iniziative della cittadinanza” si legge in quella determina, ha istituito tale servizio e si sono anche nati i problemi e le lamentele. Così se all’ingresso della casa comunale è specificato come questa è aperta dalle 9,00 alle 13,00 dal lunedì al venerdì e solo due pomeriggi a settimana, può capitare che se ci si reca in Comune fuori dagli orari di ufficio dei piani superiori non solo viene violato il diritto alla privacy sancito per legge, perché viene esplicitamente chiesto quale operazione si deve fare, ma si rischia anche di sentirsi dire “non si può accedere né al primo né al secondo, né al terzo piano”. E pensare che la Casa Comunale è la casa di tutti i cittadini, figurarsi se era solo di alcuni.

Simone Nardone
Riccardo Antonilli


ARTICOLI CORRELATI:

In fila fuori al Comune 11/01/12



"Sugli usi civici De Meo sbaglia" parola dell'ex sindaco Parisella

13/01/12 - A "20 Risposte" l'ex primo cittadino ammette di non partecipare più alle riunioni locali. "Sulla mafia fare attenzione"


“A marzo saranno due anni che quest’amministrazione è in piedi e forse c’è un certo ritardo nell’azione, ma le somme vanno tirate alla fine di un mandato amministrativo, non prima”. Queste le prime parole dopo un lunghissimo silenzio sulla vita politica fondana dell’ex sindaco, ora consigliere provinciale, Luigi Parisella. Intervenendo ieri mattina nel corso della trasmissione di approfondimento politico “20 Risposte” in diretta su Radio Antenna Musica, l’ex primo cittadino fondano ha preso le distanze pubblicamente da uno degli ultimi provvedimenti adottati dalla nuova compagine amministrativa di centrodestra, ovvero l’atto di indirizzo politico riguardante gli usi civici e collegabile al più importante progetto della “Marina di Fondi”. “Secondo un mio giudizio personale – ha dichiarato Parisella – sull’uso civico è stata fatta una scelta profondamente sbagliata che va in controtendenza con il passato. Sugli usi civici – ha rilanciato l’ex sindaco – si è tornati indietro di quarant’anni”. L’attuale consigliere provinciale del Pdl ha spiegato che . Nello specifico, la nuova norma prevede come unica area dove si potranno creare servizi turistici i famosi trecento metri dalla battigia verso la Flacca. “Così stanno dicendo che l’unica risorsa turistica che il comune di Fondi può avere sono i campeggi, che è sbagliato”. Parisella non si è voluto sbilanciare su singole e più specifiche domande inerenti la qualità del lavoro dei settori comunali e quali sono le basi per lo sviluppo del territorio. L’ex primo cittadino, che per quasi nove anni ha guidato l’amministrazione fondana, non ha nascosto di non partecipare neppure alle riunioni del partito locale. Non ha esitato, invece, a rispondere alle domande riguardanti le infiltrazioni mafiose e la sentenza di primo grado del processo Damasco2. Nel primo caso Parisella ha replicato all’affermazione di don Luigi Ciotti che domenica scorsa al monastero di San Magno aveva detto che il comune di Fondi sarebbe dovuto essere sciolto per ridare dignità ai cittadini fondani. “La dignità dei cittadini – ha accusato l’ex sindaco – non è mai venuta meno, pertanto penso che l’affermazione del fondatore di Libera sia priva di ogni fondamento. La mafia è una cosa seria – ha proseguito – e si combatte attraverso il silenzio e le azioni concrete. Per questo la spettacolarizzazione che noto a volte di questa antimafia mi spaventa”. Sul processo Damasco2, invece, Parisella ha rilanciato: “Bisogna dire le cose come stanno: per i dirigenti del Comune di Fondi si è partito con un’imputazione di associazione mafiosa e si è arrivati all’abuso di ufficio”.
Simone Nardone   

Per rivedere integralmente la PUNTATA 10 cliccare QUI

giovedì 12 gennaio 2012

Ruggieri-Petrillo, Tar rinvia a domani la sentenza

FLASH 18:40 - Ancora qualche ora d'attesa per il primo dei non eletti e l'ultimo eletto tra le fila dell'opposizione in consiglio comunale a Itri. Igor Ruggieri ha fatto ricorso contro a Mario Petrillo - entrambi Udc - perché avrebbe avuto dei voti che non gli sono stati accreditati al momento dello scrutinio. Ricordiamo che il margine tra i due era di soli due voti di scarto. Così il Tar ha incaricato il conteggio delle schede che stando a quanto trapelato avrebbe visto addirittura ampliare la forbice a favore del già consigliere Petrillo. Oggi era attesa la sentenza, ma in realtà c'è stata solo un'udienza. Per scrivere la parola "fine" alla faccenda ci vorrà almeno un altro giorno. Mentre Petrillo chiede i danni e Ruggieri studia, in caso di sconfitta al tribunale amministrativo di Latina, se ricorrere al Consiglio di Stato.


ARTICOLI CORRELATI:


Itri, Riconteggio schede: Petrillo resta al suo posto - 24/11/11

"Decisione del Tar atto dovuto", la posizione di Petrillo - 10/10/11

Tar: "rivedere tutto il materiale elettorale", Prima vittoria per Ruggieri - 08/10/11



Orari comunali e code agli uffici, Il Comune di Fondi precisa

FLASH 18:30 - L'amministrazione comunale torna sugli orari di apertura al pubblico. "La regolamentazione dell’orario di lavoro del personale comunale - si legge nella nota - tiene conto al tempo stesso della razionalizzazione delle risorse umane, del miglioramento della qualità delle prestazioni e dell’ottimizzazione della fruibilità dei servizi da parte dell’utenza. Si precisa inoltre che, l’apertura al pubblico alle ore 9.00 dal Lunedì al Venerdì è prevista soltanto per gli uffici di front-office, compreso l’Ufficio di Stato Civile, collocati al pianterreno, come è facilmente riscontrabile sia dai cartelli affissi all’ingresso del Municipio che sul sito istituzionale del Comune di Fondi. Gli uffici dei diversi Settori collocati nei piani superiori della Casa Municipale aprono al pubblico alle 10.30 nei giorni di Martedì e Venerdì, e alle ore 15.30 del Giovedì, e ciò al fine di consentire al personale addetto il disbrigo delle pratiche amministrative, che non si limitano a quelle presentate dai cittadini. Si specifica infine - concludono nella nota - che proprio al fine di evitare il formarsi di lunghe code, l’ufficio preposto alla raccolta della modulistica per il trasporto pubblico regionale under 30 ha anticipato al 22 dicembre il ritiro delle pratiche, ben 10 giorni prima della data prevista, e che il servizio di accoglienza all’ingresso della Casa comunale è apprezzato da un considerevole numero di cittadini, che possono usufruire di informazioni dettagliate in merito ai servizi a cui essi hanno diritto.

mercoledì 11 gennaio 2012

In fila fuori al Comune

11/01/12 - Fondi, la casa comunale apre alle 9, ma se l'ufficio competente è chiuso la fila continua fino in Piazza Municipio


Lunga fila e lamentele tra i molti cittadini che ieri mattina arrivando al Comune di Fondi si sono sentiti dire che non era possibile entrare fino alle 10,30. In molti, oltre una cinquantina, hanno dovuto attendere che sull’orologio della nuova Casa comunale scattasse il fatidico orario delle 10,30. A nulla è servito che alcuni di coloro in fila facessero notare al dipendente della portineria che sul cartello di ingresso ci fosse specificato come il Comune è aperto al pubblico dalle ore 9 e che quindi sarebbero potuti entrare e andare a mettersi in fila al primo piano attendendo l’apertura dell’ufficio specifico alle 10,30. Infatti quasi tutti i cittadini in fila per consegnare la modulistica per il bando del trasporto pubblico regionale per gli under 30 “Me lo merito”. Numerose le lamentele, le polemiche e la fila che è arrivata fino a fuori in Piazza Municipio. Fortunatamente dopo qualche minuto di coda, sono arrivate le 10,30 ed è stato possibile accedere senza bisogno di farsi accreditare all’ingresso, con la fila che in automatico si è spostata dal piano terra al primo piano. Ad onor del vero non è la prima volta che si creano problemi da quando all’entrata della nuova Casa comunale è stata inserita una sbarra con alcuni responsabili della portineria che lasciano passare solo dopo aver specificato dove ci si deve recare. Effettivamente quello che dovrebbe essere un servizio a garanzia del cittadino e della sicurezza di dipendenti e amministratori spesso si è tramutato in motivo di difficoltà per gli utenti. Quel che è vero è che forse avendo deciso di chiamare il nuovo Municipio, Casa comunale, rischia di diventare una sorta di controsenso il fatto che i cittadini non possono avere libero accesso alla struttura che rappresenta nel nome e di fatto la “casa” di tutti.
Simone Nardone

L'ex sindaco Luigi Parisella a "20 Risposte"


11/01/12 - Attesa per la prima puntata dopo Natale. Si può interagire inviando mail a 20risposte@gmail.com

Torna a parlare di politica locale l’ex sindaco di Fondi Luigi Parisella, attuale consigliere provinciale del gruppo Pdl. Dopo le dimissioni, a seguito delle polemiche della commissione d’accesso e a pochi mesi dall’elezione al palazzo di via Costa a Latina, l’ex sindaco non si è più pronunciato sulla politica fondana, anzi, secondo i bene informati partecipa anche raramente alle riunioni del proprio partito a Fondi. Domani, alle ore 10,00, però, sarà ospite al programma di approfondimento politico “20 Risposte” in diretta su Radio Antenna Musica e Fondi WebTv.com. Per coloro che vogliono interagire con l’ospite in studio possono inviare le loro domande all’indirizzo mail 20risposte@gmail.com o direttamente sulla pagina facebook di “20 Risposte”.

martedì 10 gennaio 2012

Don Ciotti al monastero San Magno: "La mafia si combatte in Parlamento"

10/01/12 - Il fondatore di Libera "Siate orgogliosi della vostra terra, anche se Fondi andava sciolto" 


“Menzogna e schiettezza”, di questo ha parlato don Luigi Ciotti intervenendo domenica pomeriggio al monastero di San Magno a Fondi in occasione della Festa d’Inverno. Ma non solo, il noto fondatore di ‘Libera’ ha fatto riferimento anche alla responsabilità delle parole, arrivando poi a toccare i temi più delicati, quelli della criminalità organizzata, della mafia e di ciò che ogni singolo cittadino può fare per contrastare questa rete criminale. In un affollatissimo monastero di San Magno don Ciotti ha attaccato: “La lotta alla mafia non si fa né a Fondi, né a Reggio Calabria, né a Milano. La mafia la si combatte a Roma in Parlamento varando le leggi giuste”. Al contrario di quello che in molti potevano attendersi, l’intervento del fondatore di ‘Libera’ è stato lucido e tagliente anche per quanto riguarda il territorio del sud Pontino. “Su Fondi – ha spiegato don Ciotti – tutti conoscete la battaglia onesta e pulita che Libera ha fatto affinché l’ente comunale venisse sciolto, per ridare dignità alla gente di questa terra. Diverse volte – ha proseguito – abbiamo denunciato i vari intrecci criminali che si concentravano a Fondi in particolar modo nel Mof. Tutto questo senza mai generalizzare, ma sempre mettendo da una parte in evidenza la bellezza delle persone che questa terra la vivono e dall’altra riconoscendo il cancro che cerca di inserirsi. Le mafie – ha sentenziato don Ciotti rivolgendosi ai fondani – investono dove il territorio è bello. Per tale motivo da una parte dovete essere orgogliosi di essere di questa terra, ma dall’altra dovete essere pronti e coraggiosi a cacciare coloro che vengono qui per altri interessi”. Ma non solo Fondi tra le parole del sacerdote che da anni si spende per contrastare le mafie. Diversi i richiami anche al sud Pontino in modo più generale per poi toccare anche Borgo Montello. “Come Libera chiediamo di riaprire l’indagine di don Cesare Boschin” il sacerdote assassinato nel marzo del ’95. “E’ strano – ha ribadito don Ciotti – che si sia trattato di rapina. Nei meccanismi della criminalità, durante una rapina non c’è il tempo per legare e imbavagliare una persona”. Come è strano, secondo don Ciotti, che in una rapina venga lasciato il portafogli del rapinato con del denaro al suo interno. Infine ma non da ultimo, il sacerdote originario del Veneto ha commentato gli ultimi atti vandalici registrati dapprima a Latina al villaggio della legalità e poi a Sabaudia alla sede di Libera. “Sono un segnale positivo, anche se preoccupante – ha commentato don Ciotti, che poi ha spiegato – i segnali di distruzione paradossalmente sono un segnale positivo perché vuol dire che si sta graffiando quella realtà che cerca di ribellarsi”.
Simone Nardone

Alternativa fondana rilancia sulla stazione

10/01/12 - Il movimento politico chiede i maxischermo esterni


Alternativa Fondana chiede più schermi elettronici alla stazione ferroviaria di Fondi-Sperlonga. “La qualità dei servizi dovuti ai cittadini non deve essere per forza di cose ricercata esclusivamente mediante la realizzazione di grandi opere – spiegano in una nota i responsabili del movimento politico di destra – ma passa anche attraverso l'attivazione di piccole utilità che rendono la vita più facile”. Negli ultimi anni effettivamente, dapprima Forza Nuova e poi Alternativa Fondana hanno perseguito come un vero e proprio obiettivo politico il miglioramento del trasporto ferroviario regionale, quello che ogni giorno viene utilizzato da centinaia di lavoratori e studenti. “Proprio nei giorni scorsi – spiegano dal movimento – in seguito alla consegna delle molte firme della petizione iniziata mesi orsono, Alternativa Fondana ha ottenuto la 
significativa promessa del presidente della Provincia Armando Cusani di affiancare e sostenere la causa ‘alternativista’ contro il degrado ferrioviario. Ma l'attenzione di Alternativa Fondana – come si legge nella nota – non si ferma solo ai convogli dei treni ma anche alle condizioni della stazione ferroviaria di Fondi, attualmente insufficiente ed indegna dell'importante nome della città di Fondi e di quello di Sperlonga. Nella volontà di  affrontare ogni problema inerente – da Alternativa Fondana fanno notare che – la stazione ferroviaria di Fondi-Sperlonga è sprovvista di un necessario tabellone elettronico esterno, comunicante gli orari dei treni in arrivo e partenza. Tale dispositivo – proseguono nella nota – sarebbe provvidenziale perché i pendolari, nel caso di un malaugurato eccesso di ritardo, possano decidere di ritornare a ripararsi al chiuso invece di attendere all'addiaccio, ignari del proprio destino”. Alternativa Fondana, dunque, chiede che la stazione ferroviaria di Fondi-Sperlonga venga immediatamente dotata dello schermo esterno, che di fatto non va a sostituirsi a quelli analoghi presenti all’interno dei locali della stazione.
S.N.

Fondi Calcio, Dopo la sconfitta si guarda a domenica prossima

10/01/12 - Il tutto guardando alla condizione di classifica sempre più precaria


All’indomani della prima gara di ritorno del girone B di Lega Pro Seconda divisione, il Fondi Calcio appare ancora frastornato dalla prima parte di stagione che non l’ha di certo vista brillare. Domenica Vaccaro e compagni non hanno convinto e il risultato finale ha visto la squadra rossoblu uscire ancora una volta sconfitta dal rettangolo di gioco. Certo, forse senza il gol a metà della prima frazione di gioco la partita sarebbe finita in modo diverso, anche alla luce di come erano stati i primi minuti di gioco, ma fare commenti con il senno del poi probabilmente è inutile. Quel che è certo è che dopo il gol per diversi minuti la squadra ospite è apparsa sotto shock, facendo in modo che i padroni di casa potessero tranquillamente controllare la gara. Archiviata comunque la prativa Arzanese le cose rimangono abbastanza scomode in casa Fondi Calcio. Mister Parisella dovrà lavorare a lungo sia sul morale dei suoi che per far integrare i nuovi innesti arrivati con il mercato di gennaio. Dopo tutto domenica si torna in campo e la posizione in classifica non permette certo passi falsi alla squadra del presidente Daniele Pili. Infatti, malgrado le tante penalizzazioni assegnate a ben 6 squadre che militano nello stesso campionato del Fondi la situazione continua a rimanere molto delicata con i rossoblu fermi al quartultimo posto con 19 lunghezze. Due punti avanti all’Isola Liri e due dietro al Fano Alma. Così, mentre l’allenatore cerca di far dimenticare ai suoi la gara di domenica, deve anche preparare la squadra alla partita delicatissima contro la Vibonese di domenica prossima, che si giocherà al Purificato. La formazione di Vibo Valentia, infatti, si trova solo tre lunghezza in classifica più avanti di quella rossoblu e un’eventuale successo della squadra fondana, allontanerebbe relativamente il rischio sempre più concreto di una retrocessione che in casa Fondi brucerebbe e non poco. Infatti, nonostante tutto, e malgrado le prime della classe siano ormai lontane più di venti punti dalla società di via Madonna delle Grazie, la classifica continua a rimanere abbastanza corta, considerando che coloro che tagliano a metà la graduatoria sono solo sei punti più sopra la squadra allenata da Parisella e quindi a due vittorie. Il problema però rimane sempre lo stesso: la carenza di risultati utili consecutivi che fanno sempre più preoccupare la tifoseria fondana e in particolar modo gli Old Fans.
Simone Nardone

lunedì 9 gennaio 2012

Itri, La sfida di De Santis mentre alcuni "fedelissimi" si smarcano

09/01/12 - Nell'anno che dovrebbe essere caratterizzato dal nuovo Prg, aumentano i malumori in maggioranza


Il 2012 forse è cominciato peggio di come era finito il 2011 per l’amministrazione itrana presieduta da Giuseppe De Santis. Il neo sindaco del centro aurunco, che in più occasioni ha ribadito la voglia di mantenere la propria indipendenza da gruppi e partiti politici, il giorno seguente a Capodanno ha incontrato i suoi “fedelissimi” coloro che all’inizio dell’anno scorso avevano fatto nascere quel movimento “pro De Santis” che ha portato prima alla candidatura a sindaco e poi alla vittoria alle elezioni comunali della scorsa primavera. A distanza di una anno, però, la fiducia dei più stretti collaboratori politici del primo cittadino, pare inizi a vacillare. Dopo le tante polemiche a distanza dei mesi scorsi tra Luca Iudicone della sinistra più radicale e Elena Palazzo di Nuova Area, a quanto pare questi ultimi distinguo per quanto meno rumorosi dei precedenti, potrebbero diventare quelli che peggiori per la compagine amministrativa. Le voci fuori dal coro pare siano arrivate da alcuni soggetti indipendenti e da alcuni politici di Fli. Sembra infatti, da una prima analisi che stia gradualmente aumentando il livello di malessere tra coloro che erano tra i più fedeli sostenitori dell’ex sindaco Giovanni Agresti e che ora iniziano a mettere i puntini sulle “i” sul mandato del suo successore. Al momento siamo ben lontani da quella che potrebbe essere una crisi politico-amministrativa, ma di sicuro tutto ciò è un nuovo grattacapo per De Santis che mentre si appresta ad accelerare l’iter verso l’approvazione del nuovo Prg deve cercare di placare le tante anime della sua eterogenea maggioranza.
Simone Nardone