lunedì 30 marzo 2020

Fondi: i contagi, le “chiusure” e le “riaperture”. Tra realtà e fake news, un marasma

h24notizie.com

Era il 4 marzo scorso, quando in piena bagarre da primi casi di Covid-19 in zona, si è iniziata ad alzare la “polvere” attorno a Fondi. Polvere diventata un polverone nel giro di poche settimane, tra allarmismo, notizie spesso difficili da verificare e un insieme di fake news che hanno trasformato anche il panorama dell’informazione in un vero marasma.
I controlli per i tamponi a Fondi durante i primi giorni dell’emergenza
Intanto, passano i giorni e si allontana la data fatidica del 19 marzo, quando con la prima ordinanza la Regione Lazio ha di fatto chiuso la città di Fondi confinandola in “zona rossa”La vita nel frattempo scorre, tra le mura domestiche – soprattutto –, i negozi di prima necessità e la voglia di uscire. Sì, perché malgrado se ne sia parlato tanto, le persone continuano ad uscire. Sicuramente molto meno di come stava accadendo prima del 19 marzo scorso, ma continuano a farlo. Lo si fa principalmente – e si spera esclusivamente – per situazioni di primaria necessità: per questioni improrogabili di lavoro e per approvvigionamenti, ovvero per andare a fare la spesa o per rifornirsi di medicine. Intanto, purtroppo, i casi di Covid-19 continuano ad essere riscontrati giorno per giorno e riportati sul bollettino dell’Asl, dove, salvo una singola uscita, Fondi non viene mai “dimenticata”.

Covid-19, "State Comodi" Canale 10 collegamento con Simone Nardone





Il collegamento video lo scorso 27 marzo, da Canale 10 dal format "State Comodi" condotto da Carlo Senes con il giornalista Simone Nardone dalla "zona rossa" di Fondi in merito alle novità sull'emergenza coronavirus.

NB: Il programma è stato registrato il 26 marzo 2020

sabato 28 marzo 2020

Aiuti e solidarietà in tempo di Coronavirus

 Avvenire - Lazio Sette

In questi giorni continuano a cambiare le nostre abitudini e a risentirne di più sono soprattutto le persone anziane, a cui si ricorda è sconsigliato anche uscire di casa per fare la spesa. Ma le raccomandazioni valgono per tutti. Spesso viene ricordato come è richiesto solo di stare a casa, mentre ci sono tante persone che, soprattutto per via delle professioni che svolgono sono costrette a dover uscire di casa e recarsi sul posto di lavoro. 

Covid-19, ecco le misure restrittive “definitive” fino al 5 aprile per Fondi

h24notizie.com


Covid-19, ecco le misure restrittive “definitive” fino al 5 aprile per FondiValzer di ordinanze, ma Fondi rimane attenzionata e dovrà “subire” misure restrittive più importanti rispetto ad altre zone. Subire si fa per dire, in quanto la decisione è frutto del tavolo tecnico voluto fortemente dal Comune per avere chiarezza e poterla dare ai propri cittadini.
L’ordinanza, infatti, arriva a seguito della confusione mediatica ed istituzionale dei giorni scorsi. Dopo l’ultimo decreto del Governo si attendeva la decisione da parte della Regione per capire quale fosse la misura entro la quale era prevista la nuova “restrizione” per Fondi, definita da molti ancora oggi – seppur erroneamente – “zona rossa”. QUI I DETTAGLI DELLA NUOVA ORDINANZA.

Covid-19, “Attenzione ma non preoccupazione”: la voce dell’Asl che aspetta il picco

h24notizie.com

Iniziata appena dopo le 15.30 la conferenza stampa telematica dell’Asl sulle novità dalla provincia di Latina in merito all’emergenza sanitaria da Covid-19.
“Situazione di grande attenzione ma non di estrema preoccupazione”, potrebbe essere riassunta con queste parole del direttore provinciale Asl Giorgio Casati, il cui intervento si è concentrato su tre questioni principali: la questione numerica, quella delle strutture e l’assistenza, anche domiciliare.

Dall’Asl di Latina, "pronti al picco": si sperimenta la telemedicina

radiocivitainblu.it

Dall’Asl di Latina, "pronti al picco": si sperimenta la telemedicinaConferenza telematica nell’epoca della pandemia da nuovo coronavirus da parte dell’Asl di Latina che relaziona alla stampa in merito alle novità dall’azienda sanitaria provinciale.
Ecco i dati “arrivati a 250 casi dopo 27-28 giorni dalla crisi“, queste le prime parole del direttore provinciale Asl Giorgio Casati. “Ci stiamo organizzando con posti letto per affrontare il picco – è stato poi spiegato – anche se abbiamo un trend, che io considero ragionevolmente buono, oggi ad esempio +13 casi”.

mercoledì 25 marzo 2020

In emergenza, fidatevi delle notizie certificate

POST FACEBOOK 

Così tanto per ricordarlo a tutti: diffidate dalle imitazioni, dai social, dalle chat e da altre info non comunicate da testate giornalistiche, portali di informazione e siti istituzionali. Diffidate di allarmi e allarmismi a prescindere. 

E vi svelo anche un segreto, se non trovate le notizie che cercate sui portali di cui vi parlavo prima, di solito è perché sono fake news. 

Passerà anche sta smania di dare notizie false, allo stesso modo di come passerà l'emergenza. Ma la fiducia, quando passa è difficile da riconquistare. Forza e coraggio.

domenica 22 marzo 2020

Aggiornamenti Covid-19 a Fondi, Simone Nardone in collegamento con Radio Antenna Musica


Covid-19, il senatore Fazzone contro le Ong: “Fanno troppo poco”. Ma è così?



h24notizie.com

Covid-19, il senatore Fazzone contro le Ong: “Fanno troppo poco”. Ma è così?
Anche se da più parti si invita ad abbassare i toni e ad unirsi per sconfiggere insieme l’emergenza Covid-19, in politica qualche polemica sorge sempre. L’ultima in ordine temporale, quella lanciata dal senatore pontino di Forza Italia, nonché coordinatore regionale azzurro Claudio Fazzone. Il senatore forzista, infatti, in una nota diffusa nella giornata di ieri, se l’è presa con le Ong, che dal canto suo, malgrado quanto è stato detto nelle scorse settimane, non starebbero facendo abbastanza per dare una mano nell’emergenza sanitaria in atto.

Fondi “zona rossa”, il messaggio del cantautore Virginio Simonelli



h24notizie.com

Fondi “zona rossa”, il messaggio del cantautore Virginio Simonelli
Il cantante fondano Virginio Simonelli, in arte Virginio, diventato famoso a livello nazionale grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo 2006 tra le nuove proposte, all’edizione di “Amici” di Maria De Filippi nel 2011 vincendola e poi accreditatosi nel panorama musicale italiano in qualità di autore per di verse canzoni di Laura Pausini ha voluto parlare della sua Fondi, ormai da due giorni “sigillata” in “zona rossa”.
Su Adnkronos Virginio incoraggia i propri concittadini con una frase ad effetto: “La mia Fondi è bella e forte, si rialzerà presto“.

Dopo Tajani anche Fazzone e De Meo, le donazioni per Fondi in un conto aperto

h24notizie.com


Dopo Tajani anche Fazzone e De Meo, le donazioni per Fondi in un conto apertoSolidarietà politica ed economica, partita nei giorni scorsi con la decisione dell’ex presidente del parlamento europeo Antonio Tajani di devolvere la propria indennità mensile a Fondi per la gestione dell’emergenza Covid-19.
Domani, fanno sapere dal Comune, verrà attivato un conto corrente presso la Banca Popolare di Fondi che permetterà, a chiunque volesse, di poter fare la propria donazione. 

venerdì 20 marzo 2020

SÌ, SIAMO ZONA ROSSA, MA STATEVI “BONI”, VI PREGO

POST FACEBOOK

Siamo consapevoli che in un paese dalla grande socialità qual è Fondi è complicato tapparsi tutti in casa. Detto tra noi, abbiamo capito che anche nel nord Italia dove i locali chiudono prima dei nostri, non è facile comunque, ma questo poco conta. Credo davvero ci siano un po’ di problemi di comprensione della situazione in questo luogo, baciato dalla fortuna, dalla natura, dal genere umano e a quanto pare pure da un virus antipatico quale il Covid-19. Dico questo, innanzi tutto invitandovi a stare a casa – se proprio ancora non l’abbiate capito – e se non avete compreso il perché date un’occhiata a questo link --> http://www.obiettivocomunefondi.com/2020/03/18/siamo-chiamati-alla-responsabilita-prima-dellobbedienza/?fbclid=IwAR1BvjMl6dBOnGLNOkFLr0QIOq3kZcphOUS8WYyCIpit51KINa-GsKa0J9M
Detto ciò, se ci hanno “chiusi” (https://radiocivitainblu.it/covid-19-la-regione-lazio-chiude-la-citta-di-fondi/?fbclid=IwAR3TX5SNzYloHXlPO-f-mKlXp62zEJkDU5fxr33asUaVmnWBAiv5XeT5j7s), qualche motivo ci sarà. Fidiamoci di chi gestisce l'emergenza sanitaria e di chi rappresenta le istituzioni sul territorio. Non è complottismo, non è politica, non è un colpo di stato, né l’invasione statunitense dell’Europa, né ci sono carrarmati per strada (https://www.h24notizie.com/2020/03/18/coronavirus-e-fake-news-a-fondi-niente-soldati-e-carri-armati-per-ora/), seppur tutti abbiamo visto le foto dei mezzi di forze dell’ordine e militari, ma detto tra noi, se vogliamo far rispettare le norme in qualche modo si dovrà pure fare per controllare, no? Magari sbarrando anche strade secondarie. State tranquilli e non date adito o linfa alle notizie false.
Andiamo avanti: davvero il nostro problema oggi è il timore che finiscano le merci nei supermercati, i soldi in banca o che nel servizio in alcuni TG non facciano vedere le parti più belle di Fondi? Davvero? Pensateci bene… stiamo affrontando un’emergenza storica. Viviamo l’epoca di una pandemia che capita ogni secolo, o anche di più, dovremmo avere paura di una sola cosa: di ammalarci e di non trovare cure adeguate e invece ci preoccupiamo di uscire. Per precisione, non finiranno cibi e vivande, nessuno vi toccherà i soldi ma voi dovete tutelarvi la salute, anzi, tutti dobbiamo tutelare la salute nostra e degli altri in un senso ampio di comunità che siamo chiamati a riscoprire.

Dai su, un po’ di consapevolezza che dalla consapevolezza poi ci si rimbocca le maniche – in un domani il più vicino possibile – e si risale, insieme e uniti. Ma basta a pensare alla “brutta pubblicità” o alle cose più negative. La prima guerra che dobbiamo combattere è contro le nostre paure: che sia quella di rimanere in casa, o quella di andare in farmacia o non superare questa emergenza. Ce la faremo, ma ognuno deve metterci del suo. Nessuno è "appestato" ma il virus ci è capitato e seppur invisibile, sappiamo contro chi combattere.

PS: seguite l’informazione attraverso le fonti istituzionali e i media locali. Passerà, serve del tempo, ma passerà. Forza e coraggio.

L’ex presidente del parlamento europeo Tajani devolve l’indennità a Fondi

h24notizie.com

La notizia è di poco fa: l’ex numero uno del Parlamento europeo e attuale eurodeputato in quota Ppe Antonio Tajani, ha deciso di devolvere la propria indennità di marzo alla città di Fondi, nell’occhio del ciclone da coronavirus.

Emergenza Covid-19, Fondi finisce nell’occhio del ciclone mediatico




h24notizie.com

Emergenza Covid-19, Fondi finisce nell’occhio del ciclone mediatico
Che quella parola “cluster“, che l’Asl aveva associato a Fondi per diversi giorni, non premettesse nulla di buono i cittadini della Piana l’avevano inteso, ma forse in pochi si erano resi conto dell’impatto che avrebbe avuto una misura restrittiva come quella utilizzata dalla Regione Lazio nella serata di ieri ed entrata in vigore dalla mezzanotte.
Ancora meno, probabilmente, si era immaginato cosa volesse dire diventare “zona rossa” rispetto ad un’emergenza che sta attanagliando il Paese ormai da un mese, quella del coronavirus Covid-19.

mercoledì 18 marzo 2020

Siamo chiamati alla responsabilità prima dell’obbedienza

obiettivocomunefondi.com - post-it

Smettiamola con questa smania di sicurezza, o meglio, vivetela nella responsabilità. È antipatica per tutti questa situazione, lo stare in casa in modo obbligato, il non poter godere del principio di libertà tanto caro a tutte le democrazie liberali e che tutti riteniamo, evidentemente, caposaldo imprescindibile della nostra vita sociale. Peccato – o per fortuna – che le nostre Istituzioni ci abbiano ricordato come alcuni principi in certi momenti valgono più di altri, e garantire l’assistenza sanitaria ai nostri concittadini è talmente sacrosanto che possiamo essere anche posti “ai domiciliari” – seppur non agli arresti – per qualche tempo.
Qui non conta il tempo – che sarà da valutare man mano che passano i giorni – né tanto meno il motivo, che conosciamo tutti e sappiamo essere sintetizzabile in quel nemico invisibile che si trasferisce da persona a persona. Qui conta la nostra prontezza nell’affrontare una crisi. una prontezza che finora non c’è stata, almeno pienamente.

Lo sport al tempo del Covid-19, “state a casa e andate a donare”

www.h24notizie.com
La società sportiva di pallamano fondana ha deciso di sensibilizzare sui temi caldi in questo momento in cui lo sport è praticamente fermo.
Niente campionati da qualche settimana, niente gare ufficiali e neppure gli allenamenti. Così le pagine social della compagine rossoblù raccontano i gol messi a segno in stagione con spezzoni di video ma non solo.

domenica 15 marzo 2020

Vivere la Quaresima al tempo del Coronavirus

  Avvenire - Lazio Sette

Si tratta di una quaresima, ma molti hanno trovato il modo di giocare con le parole, perché in un certo senso siamo in qualcosa che molti associano alla “quarantena”. Sono le misure per contrastare il coronavirus, seppur ricordiamo che queste parlano di “Italia zona protetta” e non di “quarantena” per tutti, seppur vige sempre più forte lo “stare a casa”. 

sabato 14 marzo 2020

Famose a capì

POST FACEBOOK

Allora, famose a capí: dovete sta a casa. 

Volete uscire? Bene, anche io, anzi non vedo l'ora. Ma più tempo ci mettete a capire che dovete stare in casa, più tempo ci metteremo ad uscire da questa crisi. Perché? Perché il tempo di "quarantena" sono 14giorni, quindi se non ne passano almeno 15 (uno in più) non possiamo neppure sperare in risultati. Poi, vediamo se riusciamo a spiegarci. 

Tutti ad allarmarsi che la nostra zona è potenzialmente un focolaio. Davvero non l'avevate capito? I primi casi della provincia erano da queste parti e avevano avuto vita sociale, non serve un virologo a spiegarvi il rischio e neppure uno scienziato per dirvi che dovete rimanere a casa. Terza e ultima cosa, rimane la mia massima disponibilità personale e lavorativa verso chiunque mi contatti in questi giorni, ma ve lo spiego: quando non lavoro provo anche io ad ingannare il tempo della mia "chiusura in casa" e non ho tutta la voglia di rincorrere numeri e psicosi. Fidiamoci delle Autorità preposte: i numeri sono diffusi dall'ASL ogni 24h, a cosa serve smaniare dietro ogni ambulanza o nuovo contagio? 

Alcuni dicono di aver timore di essere stati a contatto con potenziali contagiati. Bene, vi confido in segreto, che anche se avete timore, difficile vi facciano il tampone se non avete sintomi e quindi - lo dico per l'ultima volta - STATEVENE A CASA e allora sì che #AndràTuttoBene

venerdì 13 marzo 2020

La Campanella - Noi restiamo a casa


Emergenza Covid-19, si ferma la campagna elettorale a Fondi



Emergenza Covid-19, si ferma la campagna elettorale a Fondi

Difficile in questi giorni frenetici dare riscontro e seguito di quel poco – anzi pochissimo – che è accaduto in ambito politico, dove ad esempio a Fondi si vota questa primavera per rinnovare il consiglio comunale ed eleggere il nuovo primo cittadino.
Dopo il rinvio del referendum sul taglio dei parlamentari, adesso sono a rischio anche le amministrative, perché se le disposizioni di restrizione di assembramenti e mobilità dovessero arrivare intorno alla fine d’aprile, potrebbero non esserci più i tempi tecnici per andare al voto entro il 15 giugno, ma ovviamente è presto per dirlo.

domenica 8 marzo 2020

Coronavirus, un’emergenza da vivere tra serenità e normalità


 Avvenire - Lazio Sette

Lunedì ci siamo svegliati con il virus nelle nostre strade. In un mondo globalizzato come quello in cui stiamo vivendo, la costruzione di un ospedale a tempi di time-laps di Wuhan lo abbiamo visto, uno scatto alla volta, concretizzarsi nelle nostre città. I media, le chat sul nostro smartphone e i social che ci bombardano continuamente di informazioni, foto e video, ricreano costantemente quel clima che fino a qualche settimana fa consideravamo così lontano. Ed ecco che insieme al virus SARS-CoV-2 (o anche Covid-19) nelle nostre vite è entrata anche tutta quella paura che coltiviamo nelle nostre esistenze.

Pallamano, sconfitte per Fondi e Gaeta. Ma il campionato si ferma



www.h24notizie.com

Pallamano, sconfitte per Fondi e Gaeta. Ma il campionato si fermaFine settimana a porte chiuse quello dello sport Italiano che ha visto scendere in campo anche le compagini di A1 maschile di pallamano, con l’HC Banca Popolare Fondi in casa del Cassano Magnago e la MFood Carburex Gaeta ospitata dal Brixen.
Un sabato amaro per entrambe le compagini pontine, che, in modo diverso si sono arrese alle due squadre del nord Italia.
I giocatori fondani hanno dato prova dell’ottimo stato di forma della squadra, che malgrado alcune assenze importanti – tra i rossoblù mancavano ad esempio Rosso e D’Ettorre – hanno giocato alla pari contro la forte compagine del Cassano Magnago, partendo in sordina, sapendo recuperare e provando addirittura a scappare nella ripresa. Solo nel finale, complici due tiri liberi sbagliati, il risultato ha finito per premiare i lombardi sul risultato finale di 23-22.

mercoledì 4 marzo 2020

Il deputato pontino Trano alla presidenza della commissione Finanze tra le polemiche


www.h24notizie.com

Il deputato pontino Trano alla presidenza della commissione Finanze tra le polemiche
La Commissione Finanze della Camera dei deputati doveva eleggere il nuovo presidente quest’oggi, a seguito dell’ex presidente Carla Ruocco – anch’essa M5S – che è stata eletta presidente della bicamerale sulle Banche.
Il deputato pontino pentastellato Raffaele Trano è stato eletto con 20 voti a 19, ma pur essendo anch’egli membro della maggioranza ed espressione del M5S, l’elezione suscita diverse polemiche, perché il candidato dei grillini era Nicola Grimaldi che si è fermato a 19 voti.

Link

lunedì 2 marzo 2020

Che bell’HC Fondi contro Brixen, vittoria per 33-30

h24notizie.com

Bella gara, quella giocata al palazzetto dello sport di via Mola Santa Maria sabato pomeriggio tra HC Banca Popolare Fondi e Brixen e che ha visto i padroni di casa imporsi per 33-30.
Un match che ha visto i rossoblù allenati da mister Giacinto De Santis, padroni del campo per quasi tutta la gara. Tant’è che i compagni di capitan Stefano D’Ettorre hanno saputo provare a imporre ritmo e risultato per tutta la prima frazione di gioco, capaci di arrivare al 27′ addirittura sul +6 e andare al riposo sul 18-13.

domenica 1 marzo 2020

Gli ex Lega entrano in FdI, apertura con condizioni a Parisella e Ciccone


h24notizie.com



Gli ex Lega entrano in FdI, apertura con condizioni a Parisella e Ciccone


Era attesa la conferenza stampa di domenica mattina all’albergo dei Fiori a Fondi di Fratelli d’Italia congiuntamente agli ex Lega. Una conferenza stampa denominata – come da manifesto – “Liberi di essere…” in cui i più si aspettavano il lancio della candidatura a sindaco e l’inizio della campagna elettorale, in vista delle amministrative di maggio.
In molti a margine della conferenza commentavano: “C’è attenzione attorno al nostro movimento“, attenzione che potrebbe essere dimostrata dalla folta platea. A moderare l’incontro l’avvocato Giulio Mastrobattista che ha ricordato come anche il luogo non sia stato scelto a caso, ma l’albergo dei Fiori rappresenta il “posto” in cui storicamente la destra a Fondi ha dato inizio a cambiamenti importanti, come la candidatura a sindaco di Onoratino Orticello. Frase questa, che immediatamente ha fatto scattare l’applauso.

Ospedale di Fondi, cittadini nuovamente in piazza

 Avvenire - Lazio Sette

I problemi dell’ospedale San Giovanni di Dio di Fondi, ciclicamente riesplodono, cogliendo più o meno di sorpresa la cittadinanza e la popolazione di un intero comprensorio. Sarà difficile non ricordare le battaglie di cinquant’anni fa, quando proprio per l’ospedale, la cittadinanza con una protesta senza precedenti, bloccò la ferrovia. Oggi il clima è diverso, come diversa è stata la protesta che nei giorni scorsi ha visto mobilitarsi nuovamente il comitato pro ospedale, presieduto da Lucio De Santis spalleggiato da medici, personale sanitario e tanti cittadini che hanno voluto per l’ennesima volta mettere in evidenza un disagio collettivo sul funzionamento del nosocomio fondano.