Sabato scorso 8 febbraio alle 17:30 nell’aula magna dell’istituto Filangieri di Formia, si è tenuto un incontro con padre Francesco Occhetta organizzato dal Percorso culturale Azione Cattolica Formia dal titolo “È tempo di… ricostruire la politica”, che ricalca anche il titolo di uno degli ultimi libri di Francesco Occhetta “Ricostruiamo la politica – orientarsi nel tempo dei populismi”.
Tanti i temi emersi nel corso dell’intervista-dibattito. Sui temi, infatti, stimolato dalla giornalista Simona Gionta, padre Occhetta ha iniziato ad affrontare alcune tematiche sviscerate nel suo volume. Si è infatti parlato di populismi, ma non solo.
Diversi anche gli interventi dal pubblico, che hanno portato all’attenzione della platea questioni istituzionali sul tavolo della politica nazionale: dalla riforma elettorale a quelle istituzionale, toccando anche il referendum di marzo sul taglio dei parlamentari.
Presenti, oltre a tanti esponenti di Azione Cattolica delle varie parrocchie della città di Formia, anche diversi sacerdoti della città, tra cui il vicario della diocesi di Gaeta don Mariano Parisella, nonché diversi esponenti politici cittadini, tra cui il sindaco di Formia Paola Villa che ha portato il saluto della città.