Ci sono voluti alcuni mesi, sicuramente qualcuno in più di quanto si pensava al momento dell’elezione, ma da oggi 1 febbraio, con la Brexit che è diventata ufficiale dalla scorsa mezzanotte, il sindaco di Fondi Salvatore Deo è ufficialmente un eurodeputato.
La prima volta per un fondano al Parlamento Europeo, con tante ambizioni e sfide politiche e amministrative da affrontare.
Nell’intervista esclusiva che ci ha concesso, De Meo ha spiegato cosa si aspetta da questa nuova esperienza, ma anche cosa significa per lui lasciare il Comune che ha amministrato per quasi dieci anni, diventando il primo cittadino più longevo dell’amministrazione locale.
Ma soprattutto ha spiegato come vede il suo ruolo, rispetto al territorio che rappresenta, ovvero – usando le sue parole – facendo capire ai cittadini che “L’Europa è qui, non è a Bruxelles o a Strasburgo”.
“Nei giorni scorsi – ha poi spiegato ai nostri microfoni – il mio partito ha concluso le trattative e a me è stata affidata la titolarità della commissione agricoltura e la supplenza in quella mercato comune e consumatori”.
Adesso rimangono gli ultimi giorni da primo cittadino, in quanto entro trenta giorni opterà per il nuovo incarico lasciando al suo vicesindaco Beniamino Maschietto l’incarico di portare il Comune alle elezioni, di fatto lanciandogli la campagna elettorale.