sabato 29 febbraio 2020

La Campanella con Enrico Duratorre


Ancora un candidato sindaco: per Fondi Vera c’è Ciccone

h24notizie.com

Ancora un candidato sindaco: per Fondi Vera c’è Ciccone

Come anticipato da h24notizie.com nella giornata di ieri, è Francesco Ciccone, colui che è stato individuato dal movimento civico Fondi Vera per guidare la lista alle elezioni di primavera.
Una corsa in solitaria, molto probabilmente, perché difficile immaginare che ci siano schieramenti che si aggregheranno al simbolo di Fondi Vera in questa fase della campagna elettorale.

venerdì 28 febbraio 2020

Fondi Vera, M5S e FdI-ex Lega: in arrivo altri candidati sindaco



Fondi Vera, M5S e FdI-ex Lega: in arrivo altri candidati sindaco

Fine settimana caldo per la politica fondana in vista delle elezioni di primavera. Come avevamo anticipato nei giorni scorsi, infatti, la corsa a sei sembra certa. A Luigi Parisella, Beniamino Maschietto e Raniero De Filippis – ognuno a loro modo già in campagna elettorale – nei prossimi due giorni dovrebbero aggiungersi, salvo eclatanti colpi di scena, altri tre candidati a sindaco.
Mai come in questa tornata elettorale, infatti, la macchina politica sembra essere un grande puzzle che si sta componendo un tassello alla volta. Così, mentre i tre candidati già scesi in campo sono alle prese con composizione delle liste e definizione delle coalizioni, chi con riunioni dell’ultimo momento chi rispettando delle scadenze imposte del cronoprogramma elettorale, sono pronti a lanciarsi nella mischia.

mercoledì 26 febbraio 2020

Fondi, arriva il passaggio di consegne: Maschietto assume la reggenza



Fondi, arriva il passaggio di consegne: Maschietto assume la reggenza

Alla reggenza della macchina amministrativa il vice sindaco Beniamino Maschietto, che assume il ruolo di vicario fino alla scadenza naturale del mandato.

Fondi verso le urne, De Filippis incassa l’appoggio del Pd



Fondi verso le urne, De Filippis incassa l’appoggio del Pd

Un appoggio all’unanimità quello che il circolo locale del Partito Democratico ha dato nell’indicare Raniero De Filippis come candidato a sindaco alle elezioni comunali di primavera.
De Filippis, che nei giorni scorsi era sceso in campo con “Camminare Insieme”incassa così il sostegno dei democratici, attendendo quello annunciato del Partito Socialista Italiano.

martedì 25 febbraio 2020

Elezioni a Fondi, tre in pista ma si va verso una corsa a sei


Elezioni a Fondi, tre in pista ma si va verso una corsa a sei


La politica si muove a Fondi in vista delle elezioni comunali di primavera. Come abbiamo più volte avuto modo di spiegare, in campo attualmente ci sono già tre pretendenti alla carica di sindaco: l’ex primo cittadino Luigi Parisella, l’attuale vicesindaco Beniamino Maschietto e il dirigente dell’Ente regionale Raniero De Filippis.
Il primo è attualmente sostenuto da ambienti civici, seppur alcuni esterni additano la coalizione per essere di area di destra.

sabato 22 febbraio 2020

Elezioni a Fondi, ecco il terzo candidato sindaco: è Raniero De Filippis



h24notizie.com

Elezioni a Fondi, ecco il terzo candidato sindaco: è Raniero De Filippis
Dopo l’annuncio estivo dell’ex sindaco Luigi Parisella di voler puntare sulla sua idea civica della “Riscossa Fondana” e la discesa in campo del vice sindaco Beniamino Maschietto in segno di continuità con l’attuale amministrazione comunale Forza Italia centrica, arriva l’asso in area – presumibilmente – di centrosinistra con la candidatura a primo cittadino di Raniero De Filippis, che, come annunciato sulle nostre pagine nei giorni scorsi, si pone come alternativo alle altre forze in campo e punta ad aggregare il centrosinistra.
Lanciata così la candidatura a sindaco di De Filippis che scende in campo con la sua creatura, “Camminare Insieme”, un’associazione politica, ma anche una lista civica “Camminare Uniti”. Attesa adesso per capire cosa faranno gli altri schieramenti che dovrebbero partecipare alla corsa elettorale: ovvero il Partito Democratico e il Partito Socialista Italiano, insieme a Italia Viva, presente in città, ma che non è detto riesca a concretizzare una lista.

Fondi, ex Lega: “Vogliamo essere alternativi, valutazione su futuro”

h24notizie.com

Conferenza stampa fuoriusciti Lega Fondi
Conferenza stampa dei fuoriusciti della Lega questa mattina nel pub Don Carlos di Fondi. A prendere la parola l’ex coordinatrice cittadina del partito di Salvini Sonia Fedederici, accerchiata al tavolo dei relatori dai due ex vice coordinatori e da tutto il direttivo dimissionario.
A parlare proprio la Federici in qualità di portavoce del gruppo che ha voluto puntualizzare per l’ennesima volta come non ci sia stato nessun commissariamento dal partito provinciale e regionale, prima della famosa lettera che ha sancito prima il diktat e poi le dimissioni.

Fondi, è fermento: De Filippis candidato a sindaco, ex Lega riflettono



radiocivitainblu.it

Fondi, è fermento: De Filippis candidato a sindaco, ex Lega riflettono
Sabato movimentato nella politica locale, esce allo scoperto un altro aspirante primo cittadino: si tratta di Raniero De Filippis che scende in campo annunciando di essere il candidato sindaco espressione dell’associazione “Camminare Insieme” che esprimerà la civica “Camminare Uniti”.
Non per forza una corsa civica, però, per De Filippis che potrebbe incontrare il sostegno di altre liste, anche politiche, espressione del centrosinistra fondano. Nella nota con cui viene lanciata la corsa verso le comunali di primavera si fa riferimento al voler essere alternativo ai 25 anni di amministrazione di centrodestra a Fondi.

venerdì 21 febbraio 2020

La Campanella con Andrea Rega


A Formia il consiglio comunale della discordia, Segre cittadina onoraria

h24notizie.com

Il consiglio comunale di ieri a Formia è stato un po’ qualsiasi cosa si potesse immaginare.
La maggioranza ha portato a casa la cittadinanza ordinaria a Liliana Segre e un altro punto all’ordine del giorno di somma urgenza in merito al maltempo dei mesi scorsi, poi si è rotta la magia: manca il numero legale. Chiunque segue un minimo la politica, sa bene che se manca il numero legale è colpa della maggioranza, non certo dell’opposizione, che spesso attende occasioni come queste per mettere in difficoltà chi amministra.

mercoledì 19 febbraio 2020

Comunali a Fondi, scende in campo Forza Nuova: “Appello ai fuoriusciti Lega”

h24notizie.com

Politica fondana, soprattutto quella più a destra dell’emiciclo, in costante fermento.
Dopo l’addio polemico della Lega a Forza Italia, rompono il silenzio sulle amministrative gli esponenti locali di Forza Nuova con una nota in cui viene di fatto lanciata la lista per le comunali. Gli esponenti del partito della destra radicale parlano di “progetto identitario” spiegando come a giorni inizierà la raccolta delle firme per far presentare la lista alle elezioni di primavera.

Elezioni, ecco la “bomba”: la Lega a Fondi batte i pugni, si rompe il centrodestra

h24notizie.com

La notizia era nell’aria da tempo, tra voci di un possibile commissariamento – mai avvenuto – e tra ipotesi di un accordo che vedesse la Lega orientarsi controvoglia nella coalizione dell’attuale maggioranza che esprime come candidato a sindaco Beniamino Maschietto.
Adesso le cose cambiano, lunedì è stata inoltrata, una lettera al vetriolo a firma della coordinatrice locale della Lega Sonia Federici e di tutto il direttivo, nella quale viene messo il coordinamento provinciale e regionale con le spalle al muro e di fatto sintetizza un malessere che era nell’aria: mai con Forza Italia, o state con noi o andiamo via.

lunedì 17 febbraio 2020

Social, creatività e fake news: ieri l'incontro con la De Simone

radiocivitainblu.it


Il video integrale dell’evento

L’evento che ha avuto luogo a Formia presso l’aula magna del liceo Pollione ha visto intervenire la giornalista Giuseppina De Simone direttrice di Dialoghi la rivista culturale dell’Azione Cattolica Italiana sul tema “Il potere della comunicazione nell’era dei social: tra verità velate e fake news”.
Tanti i temi affrontati per dare spunto sulle riflessioni dei nuovi mezzi di comunicazione e informazione, parlando di social, ma anche delle nuove modalità per arrivare alla diffusione di una notizia.

domenica 16 febbraio 2020

Elezioni a Fondi, settimane decisive per candidati e coalizioni

h24notizie.com

Ogni settimana – da mesi ormai – sembra quella buona per far impazzare la campagna elettorale a Fondi. A dire la verità, già si diceva questo dopo la discesa in campo dell’ex sindaco Luigi Parisella l’estate scorsa e ancor più dopo la scelta del nome della maggioranza uscente che ha investito l’attuale vice sindaco Beniamino Maschietto.
La verità, però, è che in questi primi scampoli di bagarre politica, che per ora somiglia più ad una conta elettorale, dove si lavora sottotraccia tra cercare di raccattare voti e sponsor elettorali e chiudere coalizioni, ancora diverse cose rimangono in bilico e tutti tengono lo sguardo orientato al Viminale per capire quale sarà la data del voto.

Pallamano, Fondi e Gaeta a bocca asciutta nei match di sabato



h24notizie.com

Pallamano, Fondi e Gaeta a bocca asciutta nei match di sabato
Sabato amaro per le due compagini pontine impegnate nella massima serie italiana della pallamano maschile.
L’HC Banca Popolare Fondi nella giornata di ieri è caduta – forse in modo più netto delle aspettative – contro il Trieste, che malgrado il fatto che occupasse la penultima piazza della graduatoria dell’A1, fa del proprio palazzetto il fortino su cui sta cercando di costruire la propria salvezza. I friulani, infatti, si sono imposti con un 29-23 sulla compagine della Piana allenata da mister Giacinto De Santis.

Al via la campagna elettorale a Fondi, si metta al centro il Bene Comune

 Avvenire - Lazio Sette

Fondi si avvia alla campagna elettorale che porterà ad elezioni a scadenza di mandato in questa primavera. Nell’ultima tornata elettorale del 2015 furono sei i pretendenti alla fascia tricolore. Quest’anno sono i nomi chiacchierati e pochi quelli che sono già ufficialmente scesi in campo. A l’ex sindaco Luigi Parisella e all’attuale vice sindaco Beniamino Maschietto si aggiungeranno sicuramente altri nomi, che con ogni probabilità, dovrebbero portare la pattuglia degli aspiranti sindaci almeno ad eguagliare il numero di contendenti della volta scorsa. Un discreto numero di voci per una realtà, quella di Fondi, che merita una campagna elettorale non rumorosa, ma che faccia rumore, non qualunquista ma di qualità e soprattutto non personalistica ma che guardi alla comunità.

Si avvicina il Festival dei Giovani 2020


Dal 31 marzo al 3 aprile a Gaeta Attività ed eventi per i Millennials

Tutto pronto per il Festivaldeigiovani a Gaeta, previsto dal 1 al 3 aprile, che quest’anno vede un’importantissima novità, ovvero una sorta di anteprima per junior, il 31 marzo. L’evento, presentato nella sala consiliare del Comune di Gaeta il 4 marzo scorso, ha messo in luce numeri delle scorse edizioni e obiettivi di quella 2020 ormai alle porte. Solo l’anno scorso, il Festivaldeigiovani ha portato nella città del Golfo qualcosa come oltre ventimila presenze nei giorni dedicati a chi viene presentata come la classe dirigente del futuro.

lunedì 10 febbraio 2020

"È tempo di... ricostruire la politica", tanti i temi emersi a Formia

radiocivitainblu.it

Sabato scorso 8 febbraio alle 17:30 nell’aula magna dell’istituto Filangieri di Formia, si è tenuto un incontro con padre Francesco Occhetta organizzato dal Percorso culturale Azione Cattolica Formia dal titolo “È tempo di… ricostruire la politica”, che ricalca anche il titolo di uno degli ultimi libri di Francesco Occhetta “Ricostruiamo la politica – orientarsi nel tempo dei populismi”.
Tanti i temi emersi nel corso dell’intervista-dibattito. Sui temi, infatti, stimolato dalla giornalista Simona Gionta, padre Occhetta ha iniziato ad affrontare alcune tematiche sviscerate nel suo volume. Si è infatti parlato di populismi, ma non solo.
Diversi anche gli interventi dal pubblico, che hanno portato all’attenzione della platea questioni istituzionali sul tavolo della politica nazionale: dalla riforma elettorale a quelle istituzionale, toccando anche il referendum di marzo sul taglio dei parlamentari.
Presenti, oltre a tanti esponenti di Azione Cattolica delle varie parrocchie della città di Formia, anche diversi sacerdoti della città, tra cui il vicario della diocesi di Gaeta don Mariano Parisella, nonché diversi esponenti politici cittadini, tra cui il sindaco di Formia Paola Villa che ha portato il saluto della città.

domenica 9 febbraio 2020

“Panasonica”, ultimo lavoro di Simone di Biasio presentato nei giorni scorsi a Roma

H24notizie.com

Intervista a cura di “Moby Dick” biblioteca hub culturale
Il poeta fondano Simone di Biasio, ha presentato nei giorni scorsi nella capitale il suo ultimo lavoro dal titolo “Panasonica“. Non una semplice raccolta di poesie, secondo quanto ha spiegato lo stesso autore del volume edito dal Ponte del Sale.
La presentazione, ha avuto luogo lo scorso giovedì 6 febbraio presso Moby Dick una biblioteca e hub culturale nel quartiere romano della Garbatella.
A presentare l’ultima fatica di di Biasio, Nicola Zamperini, giornalista e scrittore, e da Gioacchino De Chirico, direttore di Moby Dick, con le letture affidate a Luigi Morra.

HC Fondi, due punti importantissimi contro l’Eppan

h24notizie.com

Vittoria sofferta, importantissima ed esplosiva per l‘HC Banca Popolare Fondi che con il successo casalingo di ieri contro l’Eppan tira una sospiro di sollievo e prova ad allontanare l’incubo della zona retrocessione, portandosi sul +3 dal Trieste, oggi penultimo in classifica.
Non è certo finita la sfida per mantenere la massima serie nazionale a Fondi. Lo sanno bene dalla dirigenza dei rossoblù, ma l’importanza del match chiedeva ai ragazzi di mister Giacinto De Santis di proseguire sulla scia positiva e mantenere punti chiave nella sfida – quasi diretta – contro Eppan.

Fondi, Appello dei frati francescani per il tetto di San Francesco

“Francesco va’, ripara la mia casa!” È con questa frase e tutto il senso che si porta dietro, che i frati minori di Fondi chiamano a raccolta i fedeli della parrocchia di San Francesco e non solo. Un problema, infatti, di tipo strutturale, attanaglia il tetto della storica chiesa locale. Un problema serio che, a seguito del maltempo dello scorso dicembre, è venuto completamente alla luce. Una trave si è spaccata, altre sarebbero incurvate o lesionate e l’intervento non può attendere. C’è un bel problema, ovvero la cifra importante necessaria per affrontare i lavori.

mercoledì 5 febbraio 2020

Referendum Costituzionale di marzo, ecco il quesito

h24notizie.com

Lo rende noto la Prefettura di Latina che con apposita comunicazione destinata ai partiti e ai movimenti politici nonché ai media e alla stampa ribadisce quanto previsto in merito al Referendum Costituzionale e calendarizzato per domenica 29 marzo 2020.

Si ricorda in merito alla legge costituzionale “Modifiche degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari” comunemente definita “taglio dei parlamentari“, che essendo un referendum costituzionale non necessità di un quorum minimo per avere valore. Le operazioni di voto sono previste dalle 7 alle 23 e lo scrutinio inizierà successivamente alla chiusura dei seggi.

lunedì 3 febbraio 2020

Centrodestra vista elettorale, le intese difficili di Terracina e Fondi



da h24notizie.com

Centrodestra vista elettorale,  le intese difficili di Terracina e FondiAd oggi non ci sono intese, eppure, da quel che trapela dagli ambienti politici provinciali si lavora nel tentativo di un apparentamento a tre per mettere insieme il campo del centrodestra.
L’obiettivo dei leader politici provinciali di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia era quello di provare a ricreare un campo largo da ripetere in tutte le tornate elettorali, così da puntare a riprendere alcuni comuni andati persi e l’amministrazione provinciale, insieme al Comune di Latina l’anno prossimo. Ma la strada sembra sempre più stretta e la coperta più corta.

Latina, Zaccheo torna a guardare alla politica: pronto a ricandidarsi?

da h24notizie.com

A chi nei giorni scorsi si è recato al circolo cittadino di Latina per andare ad ascoltare le parole di Vincenzo Zaccheo per carpire se l’ex sindaco del capoluogo fosse pronto ad un passo avanti per tornare al centro della politica cittadina, non ha avuto una risposta esplicita. Tanti i temi affrontati nel corso del suo discorso, in una sala affollata, ma nessuna esplicita dichiarazione sul ritorno in campo. Eppure in molti sono pronti a scommettere che ciò accadrà.

Certo è che Zaccheo è già da tempo che è tornato a parlare di amministrazione cittadina, lanciando sferzate alla precedente e l’attuale maggioranza. Adesso, dopo la sentenza contro quel video di “Striscia la Notizia” definito “diffamatorio”, che costò la fine anticipata della consiliatura per la vicenda delle presunte raccomandazioni familiari, in molti pensano che un ritorno ci possa essere.

Sul palco di Italia Viva il sindaco di Minturno Stefanelli – VIDEO

da h24notizie.com

Si è svolta a Roma nel fine settimana la prima assemblea nazionale di Italia Viva, il neo partito di Matteo Renzi.
Oltre all’intervento dell’ex premier, ci sono stati molti esponenti di spicco che hanno preso la parola, insieme ad esponenti locali, invitati a parlare per dare il senso di un partito che parte dal basso.
Tra questi, l’unico pontino sul palco dell’evento politico è stato il sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli, primo sindaco del comprensorio ad aderire al nuovo soggetto politico.

sabato 1 febbraio 2020

La terna, i nomi e le prime parole di Maschietto che scende in campo

Fazzone svela i retroscena su Lino Conti e cita Onorato De Santis


Ai microfoni di Radio Antenna Musica, come anticipato qualche mese fa, seppur con un bel po’ di ritardo, torna il senatore Claudio Fazzone, tenendo fede alla promessa che avrebbe presentato ufficialmente in quella sede il nome del candidato sindaco della maggioranza locale uscente.
Intervistati da Lorenzo Nallo, Fazzone e Maschietto hanno detto la loro su Fondi, ma tra le dichiarazioni emergono anche i nomi – e qualche retroscena – tanto chiacchierati negli scorsi mesi. Volendo essere “trasparente”, come spiega il senatore Fazzone si capisce che, come qualcuno ipotizzava, c’era una sorta di terna. Il nome principe “esterno” era quello di Lino Conti, che ha rinunciato per motivi lavorativi e personali, l’altro interno era quello di Onorato De Santis. Il coordinatore regionale di Forza Italia non fa riferimento a nessun altro, seppur lascia intendere che dal partito c’erano altre proposte, le quali secondo il senatore devono ancora maturare.

Dopo la Brexit De Meo entra nelle istituzioni UE, da oggi è eurodeputato – VIDEO

da h24notizie.com

Ci sono voluti alcuni mesi, sicuramente qualcuno in più di quanto si pensava al momento dell’elezione, ma da oggi 1 febbraio, con la Brexit che è diventata ufficiale dalla scorsa mezzanotte, il sindaco di Fondi Salvatore Deo è ufficialmente un eurodeputato.
La prima volta per un fondano al Parlamento Europeo, con tante ambizioni e sfide politiche e amministrative da affrontare.