venerdì 21 aprile 2017

Final8 di Coppa Italia, l’HC Fondi brilla ma cede con il Carpi in un palazzetto pieno

da www.h24notizie.com

20 aprile 2017

di Simone Nardone

Finito il conto alla rovescia. Presentata ieri nella cornice della sala conferenze del castello Caetani la manifestazione pallamanista delle Final 8 di Coppa Italia che si svolgeranno da domani al palazzetto dello sport di via Mola di Santa Maria.

“Stiamo facendo in modo che sia una manifestazione che riesca nel migliore dei modi” ha commentato visibilmente emozionato il presidente dell’HC Banca Popolare Fondi Vincenzo De Santis, il quale ha ricordato come è bello ospitare un’iniziativa del genere nell’anno in cui la società rossoblu compie i cinquant’anni di storia.


Fondi sarà invasa di giocatori, delegazioni e appassionati locali, provenienti da fuori regione e da tutta Italia. Ogni delegazione, come hanno evidenziato gli organizzatori, sarà composta da almeno 20-25 persone che alloggeranno e vivranno Fondi e il Palazzetto dello Sport. Saranno in città le otto squadre più forti d’Italia compresa l’HC rossoblu che ospita la manifestazione.

Queste Final8 sono anche l’occasione per la prima uscita ufficiale della nuova governante della Federazione Italiana di Pallamano, presieduta da Pasquale Loria, che ieri ha voluto evidenziare come il proprio mandato punterà a riportare la pallamano nelle piazze storiche d’Italia, fatta di grandi e piccoli centri. “Fondi è una piazza storica della pallamano e per questo sono felice che la prima uscita della nuova Federazione sia in questo luogo.”

Una manifestazione importante anche per l’impatto mediatico di un evento di portata nazionale con la trasmissione in diretta sulla web tv “Pallamano TV” di tutte le gare di qualificazione, più la finale di domenica sera alle 20,45 in diretta su SportItalia (canale 60 del digitale terrestre e 225 del bouquet Sky), nonché gli aggiornamenti attraverso Radio Sportiva.

L’HC Banca Popolare Fondi sogna di mantenere in città il trofeo presentato ieri al castello, alla presenza del main sponsor della BPF rappresentata dal direttore generale Gianluca Marzinotto. Ma come sottolineato dal presidente federale “Sarà difficile che la Coppa Italia rimanga a Fondi, ma questa squadra e questa città meritano un palcoscenico del genere”.

Domani ore 14 partita inaugurale tra Loacker-Volksbank Bozen (Bolzano) e Teamnetwork Albatro (Siracusa). La squadra di casa, invece chiuderà i quarti di finale scendendo in campo alle ore 20 contro il Carpi. Le favorite della vigilia rimangono senza ombra di dubbio il Bolzano e il Fasano (questi ultimi campioni d’Italia in carica), ma in un torneo così serrato non si possono escludere sorprese.