È vero, è mancata la ciliegina sulla torta, ma la partita tra il tennista di Latina Giulio Zeppieri e il grande talento spagnolo Carlos Alcaraz, già numero 5 del mondo, è stata un vero spettacolo.Quasi 3 ore di match, e di che livello. Alla fine ha vinto lo spagnolo per 75 46 63, ma fino al 3-3 del terzo set a fare la differenza sono stati i dettagli. Gli stessi dettagli – e forse la fatica maggiore affrontata durante il torneo dall’italiano – a definire chi dei due meritasse la finale del torneo 250 Atp di Umago in Croazia.
sabato 30 luglio 2022
Tennis, Zeppieri esce a testa altissima con il n.5 del mondo
venerdì 29 luglio 2022
Capolavoro Zeppieri: a Umago è semifinale contro Alcaraz
“Libri sulla cresta dell’onda”, si parte quest’oggi a Gaeta
lunedì 25 luglio 2022
HC Fondi e serie A Gold, prima giornata in casa con Bressanone
sabato 23 luglio 2022
Blatte a Fondi, le parole dell’assessore Macaro
23 giugno 2022
Il centro di Fondi continua ad essere alle
prese con il problema delle blatte. Solo un paio di giorni fa, oltre alle
costanti segnalazioni di ritrovamenti in casa nel centro città, aveva fatto
notizia il ritrovamento in un vicolo del centro storico di centinaia di
scarafaggi morti a seguito della deblattizzazione. L’assessore Ambiente del
Comune di Fondi Fabrizio Macaro, ci ha spiegato il tutto a cosa è dovuto e
quali sono gli strumenti a cui l’Ente sta facendo ricorso cercando di arginare
il problema: «L’intervento dell’altra notte che ha portato alla moria di tanti
animali nel centro è stato un intervento ulteriore che abbiamo predisposto per
venire incontro alle tante segnalazioni dei cittadini». Purtroppo, come ci ha
spiegato Macaro, nel centro storico la situazione è problematica perché le
blatte, sfuggono alle disinfestazioni attraverso lo spazio che si trova al di
sotto il basolato. Non per questo non si fanno gli interventi: «Stasera e
domani si procederà alle nuove deblattizzazioni come da calendario – ha
ribadito Macaro che poi ha precisato –, per essere efficace l’intervento, però,
chi riscontra il grave problema, dovrebbe provvedere ad operare contestualmente
una disinfestazione in casa». Inoltre, per problemi specifici di infestazione
in aree pubbliche o di animali morti a seguito degli interventi l’appello è a
inviare segnalazioni all’Urp comunale.
Simone Nardone
venerdì 22 luglio 2022
Le voci di Zingaretti candidato alle Politiche, il Lazio più vicino al voto
giovedì 21 luglio 2022
Con una Fiat 500 da Fondi a Parigi, impresa riuscita
21 giugno 2022
La foto sotto la Tour Eiffel, simbolo della capitale francese, sancisce un risultato unico nel proprio genere. I due fondani Guido Rinaldi e Gianluca Zannettino hanno affrontato una vera e propria traversata in automobile per percorrere la bellezza di 1785 km. A spingerli verso la sfida di compiere il viaggio in un’auto d’epoca Fiat 500 una vecchia scommessa e l’omaggio a un amico che non c’è più. Un viaggio durato 4 tappe: La Spezia, Tolone, Lione e poi Parigi.
Blatte a centinaia nel centro di Fondi
21 giugno 2022
Il caldo intenso di questo mese e probabilmente anche qualche ritardo nelle disinfestazioni sta creando disagi in varie località della provincia di Latina e anche a Fondi dove le segnalazioni si ripetono quotidianamente sui social. Le blatte, o gli scarafaggi, come impropriamente vengono definite dai molti, risalendo dalle tubature fanno spesso visita nelle scale, nei garage anche nelle abitazioni. Più sale la temperatura e più si moltiplicano gli avvistamenti anche ai piani più alti delle case in varie zone della città.
mercoledì 20 luglio 2022
Una prova di sopravvivenza, Silvio Coppa e la gara di trail di 162km
lunedì 18 luglio 2022
Tra una settimana la salita delle Crocette sarà la salita di Pantani
Latina editoriale Oggi
18 giugno 2022
Una scultura in basso rilievo verrà inaugurata sabato prossimo 25 giugno a Fondi in cima alla salita delle Crocette. Uno dei punti panoramici più belli della zona, diventerà uno dei tanti luoghi in Italia dedicati a Marco Pantani, il Pirata di Cesenatico che per anni ha fatto entusiasmare il mondo del ciclismo.
La salita che porta in cima al piazzale delle Crocette, imboccandola dalla contrada Querce di Fondi, come sanno bene i cicloamatori non è di certo una passeggiata. Si tratta di circa 6 km di lunghezza per oltre 550 metri di dislivello con una pendenza media superiore al 7% e punte anche al 14%.
Tartaruga morta sul litorale di Fondi
La carcassa di una grossa tartaruga marina è stata ritrovata ieri pomeriggio sul litorale di Fondi, nella zona nord della spiaggia fondana dell’area di Salto Covino, non lontano dal confine con il territorio di Terracina. A ritrovarla nel pomeriggio di ieri alcuni cittadini che stavano passeggiando in spiaggia. Il corpo senza vita dell’animale è apparso subito in evidente stato di decomposizione e ciò lascia pensare che anche il decesso potrebbe essere avvenuto diversi giorni fa fino ad essere trasportato a riva dalle maree.
La salita delle Crocette sarà intitolata a Marco Pantani
18 giugno 2022
Una scultura in bassorilievo verrà inaugurata sabato prossimo 25 giugno a Fondi in cima alla salita delle Crocette. Uno dei punti panoramici più belli della zona, diventerà uno dei tanti luoghi in Italia dedicati a Marco Pantani, il Pirata di Cesenatico che per anni ha fatto entusiasmare il mondo del ciclismo. La salita che porta in cima al piazzale delle Crocette, imboccandola dalla contrada Querce di Fondi, come sanno bene i cicloamatori, non è di certo una passeggiata. Si tratta di circa 6 km di lunghezza per oltre 550 metri di dislivello con una pendenza media superiore al 7% e punte anche al 14%. Per anni, tra gli sportivi vigeva il mito di aver visto la squadra della Mercatone Uno sfrecciare nei pressi dello stadio Purificato di Fondi - a due passi da dove si imbocca l'ascesa - quando la formazione si trovava in ritiro a Terracina.
domenica 17 luglio 2022
Fondi: “Il parcheggio sotto il Municipio riapre”, parola del sindaco Maschietto
17 giugno 2022
Ieri mattina si è svolta a Fondi la seduta del consiglio comunale senza momenti particolarmente entusiasmanti. All’ordine del giorno spiccavano principalmente delle variazioni di bilancio che non hanno scosso più di tanto i banchi dei consiglieri comunali di maggioranza e opposizione. Come spesso accade, però, il momento delle interpellanze e delle interrogazioni ha regalato qualche contenuto non solo politico, ma anche di interesse sociale. In una specifica interpellanza da parte del consigliere comunale di minoranza Salvatore Venditti in merito allo stato di degrado del teatro all’aperto di piazza De Gasperi, il sindaco Beniamino Maschietto, variando su altra tematica ha spiegato che il parcheggio al piano interrato di piazza Municipio aprirà.
sabato 16 luglio 2022
Fondi alla prova del fuoco, ecco l’ordinanza contro gli incendi
16 giugno 2022
domenica 10 luglio 2022
Il “potere di ricatto” e la variabile della politica
sabato 9 luglio 2022
Black-out all’ospedale di Fondi
Latina editoriale Oggi
5 luglio 2022
Una mattinata complicata quella di ieri mattina all’ospedale San Giovanni di Dio di Fondi. Oltre ai tantissimi problemi che nel corso degli anni hanno attanagliato il nosocomio della Piana, ieri ci si è messa anche la corrente elettrica. Non un vero e prolungato black-out ma una serie consecutiva di assenza di tensione che ha causato problemi alla struttura sanitaria. In realtà, al di là di alcune voci di corridoio, la situazione si è riuscita a risolvere con l’intervento dei tecnici. E per la precisione, non ci sono stati particolari disagi per i pazienti, almeno quelli nella corsia delle emergenze. Infatti, il generatore di emergenza che permette di mantenere efficienti le sale operatorie pare abbia fatto il suo lavoro.
La proposta di Ciccone: “Una strada per Antonio Orticelli”
5 luglio 2022
Latina, cosa succede dopo la decisione del Tar
venerdì 8 luglio 2022
Sperlonga, al via la raccolta dei rifiuti notturna
4 luglio 2022
Da quest’oggi al prossimo 31 agosto la raccolta dei rifiuti a Sperlonga avverrà nelle ore notturne tra la mezzanotte e le 6 del mattino. La novità, che poi è una consuetudine nei mesi estivi, riguarderà sia le utenze domestiche che quelle commerciali. Tutti saranno chiamati a esporre i secchi con i rifiuti previsti dal calendario a partire dalle ore 23 e non prima.
giovedì 7 luglio 2022
Incendio ai margini della Flacca
4 luglio 2022
Attimi di paura nel tardo pomeriggio di sabato, quando appena dopo le 19 si è sviluppato un incendio a margine della strada regionale Flacca al chilometro 10, nel territorio di Fondi, a poche centinaia di metri dal bivio di Capratica e a circa un chilometro dal Lago San Puoto. Le fiamme, sospinte anche dal vento di questa ennesima ondata di caldo, hanno attecchito in un terreno pieno di sterpaglie e serre dismesse e ha iniziato a percorrere metri e facendo sentire anche lo scoppio del legno secco assorbito del rogo. Paura per le persone delle abitazioni limitrofe, anche quelle al di là della strada Flacca. L’incendio è partito lato monte, ma a lanciare l’allarme sono stati gli inquilini delle case di fronte e alcuni passanti allarmati dal tanto fumo.
mercoledì 6 luglio 2022
Da Monte San Biagio ai Pirenei per l’impresa
3 luglio 2022
Silvio Coppa in queste ore sta viaggiando in camper alla volta della Spagna, dove punta a raggiungere le vette dei Pirenei. Con lui, in camper, i suoi figli e il supporto di tutto il suo paese: Monte San Biagio. Qualche anno fa, Silvio Coppa si è avvicinato al trail running, quella particolare disciplina sempre più in voga negli ultimi tempi della corsa in montagna. Sono molti anche gli atleti del territorio pontino che da podisti si sono “trasformati” negli ultimi anni, ma in pochi sono arrivati a poter compiere delle vere e proprie imprese come quella che sta per affrontare Silvio Coppa.
Pista ciclabile di Sant’Anastasia, Marcucci (Fdi) cerca risposte
3 luglio 2022
Che fine ha fatto la pista ciclabile al Salto di Fondi? Se lo domanda il capogruppo di Fratelli d’Italia Stefano Marcucci che nell’ultimo consiglio comunale ha presentato un’interrogazione ad hoc sull’opera che doveva essere completata nell’aprile del 2019 ma che non si sa che fine abbia fatto. La domanda iniziale, in realtà, non se la pone solo Marcucci ma anche molti cittadini, gli abitanti del Salto di Fondi e i turisti che hanno proprio in quella zona molte seconde case.
martedì 5 luglio 2022
Fratelli d’Italia in visita all’ospedale di Fondi, a guidare la delegazione il senatore Calandrini
2 luglio 2022
Da Fratelli d’Italia hanno le idee chiare: l’ospedale di Fondi deve essere rilanciato. E fin qui nulla di nuovo all’orizzonte, se si considera che tutti gli schieramenti politici e tutti gli esponenti delle istituzioni che parlano del San Giovanni di Dio hanno in mente un futuro più roseo del presente per la struttura di via San Magno. Il punto rimane la modalità. Gli esponenti del partito di Fratelli d’Italia, a seguito dell’incontro all’interno dell’ospedale hanno spiegato quale dev’essere – a loro modo di vedere le cose – la chiave di volta per questo rilancio: portare l’università all’interno del nosocomio della Piana.
domenica 3 luglio 2022
Aumenti delle tariffe dell’acqua, martedì se ne parla in commissione
1 luglio 2022
La questione degli aumenti delle tariffe dell’acqua che avranno un impatto diretto sulle bollette dei contribuenti continua ad essere al centro del dibattito politico locale un po’ a tutte le latitudini del territorio pontino. Anche a Fondi, dove il sindaco Beniamino Maschietto ha votato a favore dell’innalzamento delle tariffe, si sono moltiplicate le polemiche. Ma il primo cittadino non vuole entrare nel ring delle accuse e non ha alcuna intenzione neppure di commentare il voto in conferenza dei sindaci. La parola d’ordine nei pressi del Municipio è di condivisione della nota stampa emessa dell’Egato 4 in cui sono state spiegate le motivazioni che hanno portato al voto.
sabato 2 luglio 2022
Dopo l’impresa in Fiat 500 a Parigi, tornano e si prendo l’abbraccio della città
29 giugno 2022
L’impresa è completa. Nei giorni scorsi, Gianluca Zannettino e Guido Rinaldi sono tornati dalla traversata con la loro Fiat 500 d’epoca con cui hanno compiuto il viaggio che li ha condotti in quattro tappe e circa e 1800 chilometri da Fondi fino ai piedi della tour Eiffel nel centro di Parigi. Poi il al rientro a casa, tutto a bordo della bellissima Fiat 500 rosso fiammante del 1971, con cui i due fondani si sono goduti l’abbraccio della città. Un vero e proprio tributo ad un’impresa nata quasi come una sfida e diventata un’avventura.
venerdì 1 luglio 2022
Fondi brucia, 3 incendi in una sola giornata
28 giugno 2022
Almeno tre gli incendi registrati nella giornata di ieri in lungo e in largo nella Piana di Fondi. Complice il vento, le temperature prossime ai 40 gradi centigradi e sicuramente qualche pratica scorretta da parte delle persone. In molti ieri a Fondi sono stati con il naso all’insù per scorgere una nuova colonna di fumo, visto che si sono moltiplicate con il passare delle ore.
Il primo incendio è stato registrato già a prima mattina tra via Fucito e via Vetrine nei pressi del canale Pedemontano quando sarebbero andate distrutte alcune baracche, mentre le fiamme avrebbero addirittura lambito delle abitazioni e un pollaio. Sul posto in questo caso i Falchi Pronto Intervento di Fondi. Intorno ora di pranzo, invece, come da tradizione ad ogni inizio estate, le fiamme sono apparse in zona Quarto Iannotta, nei pressi dell’ormai ex ed omonima discarica del comprensorio. In questo caso, ad andare in fumo sono state le sterpaglie a bordo strada che, sospinte del vento hanno camminato fino all’incrocio con via Capocroce. Diversa la situazione in zona Sant’Oliva, a due passi dalla strada provinciale Fondi-Lenola, dove ad andare bruciate sono state sterpaglie e fieno, insieme alla vegetazione. Questo, probabilmente, è stato il rogo più grande registrato nella giornata di ieri nel comprensorio nella prima giornata nera dell’estate sul fronte dei roghi. Un incendio che ha visto anche minacciare alcune abitazioni, poi salvate dall’intervento di un elicottero, delle 4 squadre dei Vigili del Fuoco, dai Carabinieri Forestali, dai i e tanti cittadini di buona volontà e che hanno collaborato per arginare la colonna di fuoco. Purtroppo, la situazione rimane molto a rischio, vista la grande siccità e il fatto che non piove in modo consistente da troppo tempo. In questo caso, complici le temperature quasi desertiche, con le forti raffiche di vento possono contribuire a far partire incendi anche da un semplice mozzicone di sigaretta. Per tale motivo anche la condotta responsabile dei cittadini è importantissima per evitare situazioni di pericolo.
Simone Nardone