mercoledì 22 maggio 2019

Elezioni Europee del 26 maggio: Come si vota

da www.h24notizie.com

22 maggio 2019

di Simone Nardone

Dal 23 al 26 maggio quasi 400 milioni di elettori dei Paesi UE saranno chiamati alle urne per eleggere i propri rappresentanti in seno al Parlamento Europeo di Strasburgo. In Italia si vota domenica 26 maggio 2019, i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23.
Nel nostro Paese sono chiamati alle urne tutti gli elettori che alla data del voto hanno compiuto il 18esimo anno di età. Per candidarsi, invece, bisogna avere 25 anni.

L’Italia eleggerà 73 eurodeputati + 3. Questi ultimi verranno dichiarati eletti alla data – non ancora stabilita – quando il Regno Unito uscirà dall’Unione.
Per votare basterà recarsi al proprio seggio elettorale in possesso di carta d’identità e tessera elettorale.
La Provincia di Latina è collocata all’interno della circoscrizione Italia Centrale che comprende le regioni di Lazio, Toscana, Umbria e Marche. Sono diversi i candidati locali in corsa per un posto al Parlamento Europeo.
COME SI VOTA
La circoscrizione Italia Centrale è caratterizzata dal colore rosso. Sulla scheda compaiono i simboli dei partiti e delle liste in corsa e accanto a questi lo spazio per poter esprimere le preferenze (massimo 3 rispettando le differenze di genere).
Si può votare anche solo barrando il simbolo che si preferisce.
Dopo aver barrato il simbolo, è facoltà dell’elettore esprimere un massimo di tre preferenze, rispettando le differenze di genere (es. uomo-donna-uomo o donna-uomo-donna)
È possibile anche esprimere solo una preferenza o due preferenze, in questo secondo caso sempre rispettando l’equilibrio di genere.
 
Se si esprimono più preferenze senza rispettare le differenze di genere, il voto può essere parzialmente annullato.
Anche se per esempio si barra il simbolo del “partito 1” e si scrivono due nominativi presenti nella “lista 6”, il voto può essere contestato e parzialmente annullato. 
Non è prevista la possibilità di votare mettendo i numeri dei candidati presenti il lista. In tal caso il voto potrebbe essere annullato.
Il voto è sicuramente nullo se si barrano due simboli diversi.