giovedì 23 maggio 2019

Domenica sette comuni alle urne per eleggere il sindaco: ecco come si vota

da www.h24notizie.com

23 maggio 2019

di Simone Nardone

Stiamo parlando di: Monte San Biagio, Roccagorga, Semoneta, Spigno Saturnia, Maenza, Rocca Massima e Prossedi. Questi, tutti Comuni sotto i 15.000 abitanti, di cui cinque sono addirittura sotto i cinquemila secondo l’ultimo censimento, mentre Monte San Biagio e Sermoneta ne hanno di più.
Essendo tutti i cinque Comuni sotto i 15.000 abitanti, non si potrà utilizzare il “voto disgiunto”, così politicamente “sfruttato” negli Enti più grandi.
Vista la concomitanza con le Europee, lo spoglio inizierà alle ore 14 di lunedì 27 maggio.

COME SI VOTA
La scheda per le Amministrative Comunali sarà la consueta scheda blu.
Gli elettori avranno a disposizione il voto, che potranno esprimere al candidato sindaco barrando sul nome e cognome stampato sulla scheda. In tal caso il voto andrà in automatico alla lista ad esso collegata.
Oppure potranno mettere la “X” sul simbolo della lista che preferiscono. In questo caso il voto va in automatico anche al candidato sindaco collegato. Barrare sia la lista che il nome e cognome del candidato sindaco collegato con è un errore che equivale ad annullare il voto.
Attenzione, però, essendo i Comuni al voto sotto la soglia dei 15.000 abitanti, non è possibile dare il voto a un candidato sindaco e quello ad una lista in appoggio ad un altro candidato sindaco (voto disgiunto). In tal caso il voto è nullo.
Inoltre, è facoltà degli elettori esprimere la preferenza (anche due volendo, a patto di garantire la parità di genere per nei Comuni superiori a 5 mila abitanti come Sermoneta e Monte San Biagio), scrivendo il cognome, o il nome e cognome, di candidati presenti nella lista per cui si è votato o in supporto del candidato sindaco su cui si è posta la “X”.
Sotto i 5 mila abitanti
 
Sopra i 5 mila abitanti

Sopra i 5 mila abitanti
Non sono ammessi voti a più liste o a più candidati sindaco, o esprimere preferenze esterne a coloro che sono candidati nelle fila della lista per cui si è votato.