venerdì 31 maggio 2019

Europee, FI e Pd perdono oltre 30mila preferenze: l’analisi del voto in provincia

da www.h24notizie.com

31 maggio 2019

di Simone Nardone

Al di là di successi e insuccessi con seggi territoriali, l’analisi del voto dopo la consultazione europea di domenica scorsa lascia pochi dubbi: Forza Italia e Partito Democratico a livello provinciale in cinque anni vedono un’emorragia spaventosa: -39.319 preferenze per i dem che nel 2014 erano primo partito in terra pontina e -34.430 per gli azzurri. Anche il Movimento Cinque Stelle vede ridimensionata, e non di poco, la propria consistenza elettorale perdendo 16.034 voti. Gli unici due partiti che riescono a mettere il segno “più” dinanzi ai propri numeri sono la Lega e Fratelli d’Italia, probabilmente “tirati” dall’ondata nazionale e dai candidati locali: exploit del partito di Salvini che in provincia passa dalle 3.735 preferenze del 2014 alle 91.230 di domenica scorsa (+87.495); più contenuta, seppur rilevante, quella del soggetto politico che fa capo alla Meloni, da 17.573 voti delle scorse Europee, alle 24.816 di domenica (+7.243).

giovedì 30 maggio 2019

Formia, “L’acqua non è potabile” e da un’ordinanza si accende la politica

da www.h24notizie.com

30 maggio 2019

di Simone Nardone

Tutto a mezzo social lo scontro a distanza opposizione-maggioranza, passato per i due leader delle compagini che un anno fa si fronteggiavano in campagna elettorale: da una parte Pasquale Cardillo Cupo che in consiglio comunale siede tra i banchi dell’opposizione dopo la sconfitta al ballottaggio contro l’attuale prima cittadina Paola Villa.
Ma andiamo per ordine: il 28 maggio il sindaco di Formia, vista la comunicazione di Acqualatina sul fenomeno di torbidità delle acque, interviene con un’ordinanza che sancisce il divieto di utilizzo per scopo potabile . Ma Cardillo Cupo non ci sta e sul proprio profilo Facebook pubblica la foto dell’ordinanza suddetta (la numero 32/2019) e con un post irriverente accusa l’ex sindaco Sandro Bartolomeo di aver emesso l’ordinanza, salvo poi “stupirsi” che l’abbia emessa la prima cittadina in carica. Il post, ovviamente ironico ma sferzante verso la maggioranza, si chiude con l’accusa all’Amministrazione Villa di aver promesso l’uscita da Acqualatina e non aver risolto il problema idrico.

martedì 28 maggio 2019

Adinolfi in stand by per la Brexit, De Meo a Strasburgo e Procaccini aspetta Meloni

da www.h24notizie.com

28 maggio 2019

di Simone Nardone

Ne avevamo parlato ieri sera, nell’articolo che metteva in evidenza tutti gli eletti della Circoscrizione Centro, ma soprattutto i candidati della terra pontina. La questione della possibile elezione post Brexit coinvolge anche la provincia di Latina, ma non riguarda il forzista Salvatore De Meo – come in molti avevano ipotizzato per via dell’elezione in extremis grazie ai resti – ma bensì l’esponente della Lega Matteo Adinolfi. Per l’uomo del Carroccio, dopo il settimo piazzamento alle spalle dei sei seggi assegnati e l’attesa delle dimissioni del Ministro dell’Interno Matteo Salvini, che indirettamente dovrebbe cedergli il posto a Strasburgo, ecco un’altra grana.

Europee: De Meo eletto, Adinolfi e Procaccini pronti al subentro

da www.h24notizie.com

28 maggio 2019

di Simone Nardone

Ci ha messo un po’ il sistema Eligendo del Ministero dell’Interno a conteggiare i seggi assegnati dai singoli partiti e ad identificare gli eletti circoscrizione per circoscrizione, ma finalmente arrivano i dati certi: tra i candidati pontini Salvatore De Meo (Forza Italia) è l’unico a risultare tra i 76 eletti, grazie al recupero dei resti del sistema proporzionale. Matteo Adinolfi (Lega) e Nicola Procaccini (Fratelli d’Italia), risultano primi non eletti nelle rispettive liste, ma l’attesa dovrebbe durare poco e anche per loro si spalancheranno le porte dell’Europarlamento.Verosimilmente, infatti, sia il capolista della Lega, il ministro dell’Interno Matteo Salvini, che la leader di Fratelli d’Italia e parlamentare della Repubblica italiana Giorgia Meloni, infatti, dovrebbero rinunciare al seggio, permettendo così ad Adinolfi e Procaccini di staccare il biglietto di solo andata per l’Europa.

giovedì 23 maggio 2019

Domenica sette comuni alle urne per eleggere il sindaco: ecco come si vota

da www.h24notizie.com

23 maggio 2019

di Simone Nardone

Stiamo parlando di: Monte San Biagio, Roccagorga, Semoneta, Spigno Saturnia, Maenza, Rocca Massima e Prossedi. Questi, tutti Comuni sotto i 15.000 abitanti, di cui cinque sono addirittura sotto i cinquemila secondo l’ultimo censimento, mentre Monte San Biagio e Sermoneta ne hanno di più.
Essendo tutti i cinque Comuni sotto i 15.000 abitanti, non si potrà utilizzare il “voto disgiunto”, così politicamente “sfruttato” negli Enti più grandi.
Vista la concomitanza con le Europee, lo spoglio inizierà alle ore 14 di lunedì 27 maggio.

mercoledì 22 maggio 2019

Elezioni Europee del 26 maggio: Come si vota

da www.h24notizie.com

22 maggio 2019

di Simone Nardone

Dal 23 al 26 maggio quasi 400 milioni di elettori dei Paesi UE saranno chiamati alle urne per eleggere i propri rappresentanti in seno al Parlamento Europeo di Strasburgo. In Italia si vota domenica 26 maggio 2019, i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23.
Nel nostro Paese sono chiamati alle urne tutti gli elettori che alla data del voto hanno compiuto il 18esimo anno di età. Per candidarsi, invece, bisogna avere 25 anni.

lunedì 20 maggio 2019

Indice della Salute, Latina 62esima secondo la classifica del Sole 24 Ore

da www.h24notizie.com

20 maggio 2019

di Simone Nardone

Non è nuovo il Sole 24 Ore a incrociare dati e redigere classifiche tra le province Italiane. Nel dossier odierno, il noto giornale economico ha posto sotto la lente d’ingrandimento alcuni dati che, incrociati tra loro, hanno prodotto l’Indice della Salute che disegna la mappa di dove si vive meglio – e peggio – nel nostro Paese. La classifica prodotta pone la provincia di Latina al 62esimo posto di una graduatoria che vede in testa Bolzano e a seguire Pescara e Nuoro, con i capoluoghi sardi tutti ben piazzati.

domenica 19 maggio 2019

La Campanella con Paolo Matruglio


Verso le Elezioni Europee guardando le ultime tornate in provincia

da www.h24notizie.com

19 maggio 2019

di Simone Nardone

Ad una settimana dal voto per le Elezioni Europee molti gli esponenti politici in corsa, un po’ in tutti gli schieramenti. Anche nel territorio della Provincia di Latina sono diversi coloro che corrono per un posto a Strasburgo, ma tutti sanno che la partita è molto complicata. Per quello, al di là di ciò che si dice nei comizi, nelle sedi dei candidati e dei partiti si analizzano i dati, si studiano i sondaggi, si prova a capire quali sono le chance e cosa si può fare per monetizzare il profitto elettorale.
La verità, però, è che le Europee sono il primo test nazionale dopo le Politiche del dello scorso anno e un banco di prova per i partiti, che a livello nazionale si pesano e che in quello locale – e provinciale – si contano.

Monte San Biagio, ieri il giorno del confronto dei candidati sindaco

da www.h24notizie.com

19 maggio 2019

di Simone Nardone

All’evento organizzato dalle parrocchie e dall’Azione Cattolica locale, moderato dalla giornalista Simona Gionta e andato in onda su Radio Civita InBlu (QUI L’AUDIO DEL CONFRONTO), hanno preso parte due dei tre aspiranti primi cittadini. Parliamo di Guglielmo Raso e il sindaco uscente Federico Carnevale. Assente per importanti motivi familiari l’ex primo cittadino Gesualdo Mirabella, il quale però, si è fatto rappresentare dal suo capolista Massimo Basile.

mercoledì 15 maggio 2019

Il Giro d’Italia passa per le strade della provincia, 140 km sotto la pioggia

da www.h24notizie.com

15 maggio 2019

di Simone Nardone


Una tappa epica, la numero 5 del Giro d’Italia 2019, quella che ha condotto la carovana rosa da Frascati a Terracina. L’arrivo che doveva coreograficamente impattare in una bella giornata di metà maggio – come hanno fatto notare molti osservatori delle due ruote – è sembrata quasi essere una tappa dolomitica, o forse, più simile ad una grande classica del nord.
Il freddo e la pioggia incessante hanno caratterizzato il ritorno del Giro nella terra pontina. Dopo il tour per i Castelli romani, infatti, il gruppo si è portato nella provincia di Latina: prima Cisterna, poi il capoluogo e la strada che si è impennata verso Sezze per scendere a Roccagorga, Priverno e finire il suo percorso nel circuito cittadino di Terracina. La pioggia battente e la caduta di ieri hanno portato la direzione di gara a fermare il cronometro a poco più di nove chilometri dal traguardo, all’ingresso di Terracina, poi, l’anello cittadino con il lungomare e la volata lunghissima e bellissima fino sotto il cartello dell’arrivo.

Piove sul Giro d’Italia, ecco la tappa che colora di rosa la provincia e Terracina

da www.h24notizie.com

15 maggio 2019

di Simone Nardone

Ore 17:36. Vince la maglia ciclamino Pascal Ackermann al termine di una volata al fotofinish. Secondo il colombiano Gaviria, terzo Demare. Immutata la classifica generale, per Roglic quinto giorno in rosa.

Ore 17:30. 5 km dall’arrivo, il gruppo dei migliori oltre i 50km/h, lavora la squadra di Ewan, Viviani non nelle prime posizioni. Il tutto con la pioggia battente.
Ore 17:26. Diluvia a Terracina, il gruppo rallenta per non rischiare le cadute. Intanto si imbocca il lungomare, squadre allungatissime.
Ore 17:25. Suona la campanella, passati ai 9,7 km dal traguardo, si stoppa il cronometro per gli uomini di classifica: ritardi invariati. Adesso la battaglia è tutta per il successo di tappa.
Ore 17:22. Il gruppo entra a Terracina, siamo a 11 km dal traguardo. Diluvia all’arrivo.
Ore 17:17. La carovana rosa alle porte di Terracina e a 14 km dal traguardo.

lunedì 13 maggio 2019

Mercoledì arriva il Giro in provincia: la salita di Sezze e il circuito di Terracina

da www.h24notizie.com

13 maggio 2019

di Simone Nardone


Il 15 maggio la carovana rosa dopo la partenza dal noto centro dei Castelli romani, attraverserà Monte Compatri, Rocca Priora, Grottaferrata, Rocca di Papa, Nemi, Velletri per poi buttarsi in Provincia di Latina.

Successo per le iniziative inerenti i 187 anni del Real Ferdinando

da www.h24notizie.com

13 maggio 2019

di Simone Nardone

Un successo continuo quello che regala il Ponte Real Ferdinando al Comitato Luigi Giura. Anche in questi tre giorni per i festeggiamenti dei 187 anni dall’inaugurazione, nonostante il meteo variabile e le temperature ancora temperate.
Una festa che ha coinvolto sia i rappresentanti del Comitato che coloro che per caso o per volere si sono ritrovati a visitare lo storico ponte borbonico, incantati da una storia affascinante che ancor oggi rimane per lo più rinchiusa dietro lo specchio di ciò che accadde prima dell’unità d’Italia. In pochi sanno chi è stato Luigi Giura, Ispettore del Corpo Ponti e Strade del Regno delle Due Sicilie, ma ancor meno sanno quali siano state le sue importanti opere e la storia, di quella che forse è sua opera principe, il Ponte Real Ferdinando sul Garigliano.

giovedì 9 maggio 2019

Dissalatore di Ventotene e Tg1, questa volta parlano sindaco e cittadini

da www.h24notizie.com

9 maggio 2019

di Simone Nardone


Sul piede di guerra, allora come adesso, i cittadini e il sindaco Gerardo Santomauro che lamentano il problema della torbidità dell’acqua. Questione questa ancora non risolta: Acqualatina spiega che sta facendo i lavori, il primo cittadino dà la colpa agli effetti del dissalatore.

lunedì 6 maggio 2019

Pallamano A1, Il Fondi cede al Cassano Magnago nell’ultima di campionato

da www.h24notizie.com

6 maggio 2019

di Simone Nardone

Si chiude con un’altra sconfitta, anche sonora, la stagione dell’HC Banca Popolare Fondi, che sabato tra le mura amiche del palazzetto dello sport, non è andata oltre il 16-25 contro il Cassano Magnago.
A dire la verità la questione degli stimoli ha fatto la differenza, gli ospiti avevano bisogno dei due punti per entrare tra le prime quattro e andarsi a giocare il campionato, il Fondi già salvo da diverse giornate non aveva la stessa verve dei giorni migliori.

domenica 5 maggio 2019

A suon di comizi si marcia verso Strasburgo, la sfida nella destra pontina

da www.h24notizie.com

5 maggio 2019

di Simone Nardone

Una domenica pomeriggio dal sapore di Europa, ma soprattutto una sfida interna alle egemonie del centrodestra, quella dei due comizi di domenica pomeriggio di Latina e Fondi.

Nel capoluogo torna il ministro dell’Interno e leader indiscusso della Lega Matteo Salvini che alle 19,30 sarà a Piana delle Orme per l’apertura ufficiale della campagna elettorale della Lega in terra pontina, con il sostegno al candidato locale Matteo Adinolfi. A meno di 60 km di distanza alle 18,30, Forza Italia, nel suo fortino del sud pontino, prova a mantenere il consenso che ne ha fatto il partito egemone per quasi venticinque anni. Il senatore Claudio Fazzone lancia – per la prima volta a Fondi – la candidatura a Strasburgo del primo cittadino Salvatore De Meo. Non il solito palazzetto dello sport per gli azzurri, che avevano abituato al clima da convention all’americana con annesso bagno di folla. Questa volta, la location individuata è la più contenuta sala multimediale adiacente alla biblioteca Dan Danino Di Sarra.

La Campanella con Brenda Moroni e Alessandra Monforte


Pallamano A1, Gaeta corsaro a Siena nell’ultima di campionato

da www.h24notizie.com

5 maggio 2019

di Simone Nardone


La MFood Carburex Gaeta vince e convince nell’ultima gara della stagione, espugnando il prestigioso PalaEstra di Siena e agganciando proprio i toscani in classifica.
Dopo la salvezza, ottenuta la scorsa settimana nella gara casalinga di Benevento, i ragazzi del coach Onelli avevano fatto capire di non volersi fermare per cercare di migliorare la classifica.

giovedì 2 maggio 2019

“Elisir” di Simone Nardone e Fondi, in corsa al premio "Il Borgo Italiano"


La segreteria del “Premio Letterario il Borgo Italiano”, ha reso noto che anche Fondi è in corsa  per l’edizione 2019. Il comune della provincia di Latina partecipa grazie al romanzo di Simone Nardone “Elisir” (Streetlib, 2017). Il thriller a sfondo storico-esoterico ambientato quasi interamente sul territorio della Piana del sud pontino, prova ad accreditare Fondi tra i borghi più caratteristici della penisola italiana.

Nardone non ha mai nascosto come il suo romanzo sia nato con l’obiettivo di trasformare un racconto accattivante in marketing territoriale. Storia, leggende, luoghi simbolo e tradizioni, si intersecano attraverso la chiave narrativa del mito dell’Elisir di lunga vita.

Una promozione del territorio che si era giustamente unita a quella del romanzo, portato in giro per diversi luoghi della provincia pontina. Oltre alla sua Fondi, “Elisir” in questi due anni passando per librerie, rassegne letterarie, calendari estivi ed eventi ad hoc è sbarcato a Formia, Sabaudia, Itri, Monte San Biagio, Terracina, Sperlonga, Lenola e in diverse strutture ricettive del comprensorio.