4 marzo 2018
di Simone Nardone
Operazioni di voto lente un po’ in tutta Italia. Anche in Provincia di Latina sono registrate file ai seggi in vari centri, soprattutto per via della novità del “tagliando anti frode”.
Ritardi che hanno portando a quasi un’ora dalla rilevazione dell’affluenza, a non sapere ancora il dato definitivo alle ore 12. La prima notizia battuta dalle agenzie di stampa è che il dato a livello nazionale è di poco superiore al 19%. Non è possibile fare una comparazione rispetto alle ultime elezioni Politiche, in quanto in quel caso (nel 2013) i seggi erano aperti per due giorni.
Tra i Comuni, che per qualche motivo hanno “fatto tardi” a consegnare i dati agli uffici centrali del Ministero dell’Interno, in zona, quello di Aprilia. Più bassa, rispetto alla media nazionale, l’affluenza nell’intero Lazio che arriva appena oltre il 17% a metà giornata, nonostante vede proprio oggi le contestuali elezioni per il rinnovo della Giunta e del Consiglio regionale.
L'articolo originale: http://www.h24notizie.com/2018/03/elezioni-2018-laffluenza-alle-ore-12-provincia-latina/
Se si prova a mettere la lente d’ingrandimento sulla Provincia di Latina, il dato generale è del 17,8% dell’affluenza. C’è qualche comune della provincia con la percentuale d’affluenza superiore alla media nazionale: ovvero appena oltre il 20%, parliamo di Spigno Saturnia, Roccasecca dei Volsci, Roccagorga, Rocca Massima e Bassiano.
Quelli con la percentuale più bassa Ventotene al 13,6%. Seguono Sonnino con il 14,8% e Priverno al 14,9%;poi diversi Comuni che sono sopra al 15% come Formia, Lenola, Ponza e Sermoneta.