mercoledì 28 marzo 2018

Elezioni provinciali: Stefanelli, Gervasi e De Meo i nomi che circolano

da www.h24notizie.com

27 marzo 2018

di Simone Nardone

Il 29 aprile, si svolgeranno le elezioni Provinciali. Ma tranquilli non saremo chiamati al voto. A seguito del famoso decreto Delrio, l’amministrazione provinciale non viene più rinnovata attraverso una votazione diretta da parte del corpo elettorale. Bensì si tratta per l’appunto di un’elezione di secondo grado.

Ad eleggere il nuovo presidente della Provincia di Latina, come è già stato in passato, saranno i delegati dei Comuni, ovvero sindaci e consiglieri comunali, che in base ad un voto ponderato, calcolato grazie alla grandezza dell’Ente che rappresentano, potranno esprimere la propria preferenza.

lunedì 26 marzo 2018

Pallamano, HC Banca Popolare Fondi vittoriosa con la corazzata Trieste

I ragazzi allenati da De Santis fermano la capolista sul 28-26 e tornano a sperare per l'inizio del girone di ritorno


25 marzo 2018

di Simone Nardone

Grandissima e convincente prova dell’HC Banca Popolare Fondi, che ieri sera, in un gremito palazzetto dello sport locale, ha vinto la sua prima partita della poule promozione. Era ultima in classifica staccata da tutte le altre, prima della gara casalinga che è andata in diretta tv su Sport Italia.

La classifica ancora non sorride ai rossoblu, che rimangono fanalino di coda a 3 lunghezze, pari merito con il Padova; adesso l’aggancio alla terza piazza, determinante per l’accesso diretto alla serie A1 a girone unico nazionale, è più fattibile. Oltre il punteggio, sale anche il morale, per aver fermato la capolista Trieste, che oggettivamente non ha brillato in quel di Fondi, con i padroni di casa che hanno sempre controllato il match.

domenica 25 marzo 2018

La Campanella con Francesco Ciccone


Fondi, Sant’Anastasia nel degrado tra l’indifferenza generale

da www.h24notizie.com

24 marzo 2018

di Simone Nardone

Tra conseguenze naturali per via delle mareggiate, inquinamento, incuria dell’uomo e delle amministrazioni, il litorale di Fondi mostra in questi giorni il suo volto peggiore.

Dopo la questione dei dischetti sul litorale del centro e sud Italia è stata la volta del ritrovamento del delfino spiaggiato in zona Capratica. Ma è sempre l’area di Sant’Anastasia a regalare lo spettacolo più triste. Come messo in evidenza nei giorni scorsi da un’associazione locale che aveva lanciato una denuncia pubblica, sulla spiaggia di Sant’Anastasia si trovano, ormai da diversi giorni, dei natanti abbandonati. Ma non solo. Il camminamento con tavole in legno adiacente alla piazza, è chiuso da due transenne con su la dicitura del Comune di Fondi e qualche stecca a delimitarne l’area. La fontana è non funzionante, se non a fasi alterne, ormai da anni, mentre quasi tutta la parte in legno dovrebbe conoscere un vero restyling. Nei mesi scorsi, sono state sostituite alcune tavole sul ponte, ma non nulla è stato fatto sui camminamenti laterali e sulle due scale che portano alla spiaggia lato Terracina. Scale che se esposte ancora all’incuria del tempo e della salsedine, potrebbero finire di deteriorarsi già prima dell’estate.

Formia, fumata grigia Pd-Villa. I Dem proseguono le consultazioni

da www.h24notizie.com

24 marzo 2018

di Simone Nardone

Accordo sì, accordo no; in queste ore si rincorrono le voci di possibili intese tra il Partito Democratico e le civiche in supporto di Paola Villa. In realtà i Dem da più fronti fanno sapere che nulla è compiuto, anzi. Alcune fonti parlano di difficoltà su un possibile accordo, per via di alcuni veti posti dai civici nella composizione delle liste. Altre, invece, accreditano l’ex sindaco Sandro Bartolomeo tra gli sponsor di questo accordo. Ma è ovvio che se si è avviata una fase di consultazione, questa non può risolversi con il primo incontro con una forza in campo, per l’appunto quella di Paola Villa.

In realtà, indiscrezioni vicino ambienti dei due schieramenti, parlano di un incontro disteso, dove sono stati messi sul piatto i principali temi che potrebbero vedere una convergenza. Quello che non si dice, ma che non è escluso possa trovare conferme in futuro, soprattutto se l’accordo non dovesse andare in porto, sono i veti e i disaccordi. Ma per usare un’espressione utilizzata spesso in questi giorni da analisti politici, quando due forze politiche si avvicinano, c’è sempre una sorta di diffidenza iniziale, per ora si può affermare che queste si stiano annusando.

Racing Fondi, Pezone su tutte le furie: “Pronto ad abbandonare lo sport”

da www.h24notizie.com

24 marzo 2018

di Simone Nardone

Dopo la sconfitta casalinga contro il Cosenza, in casa Racing girano voci di un clima abbastanza teso. Posizioni in classifica a parte, la società è furiosa per quelli che sono stati definiti gli ennesimi “torti arbitrali”.

Il presidente Antonio Pezone, qualche ora dopo il match, ha deciso di mostrare tutto il suo disappunto, scrivendo poche righe sui social:

“È ora di dire BASTA! Il presidente Antonio Pezone dopo l’ennesimo infelice arbitraggio nella gara odierna contro il Cosenza, in cui la terna arbitrale, con una condotta dannosa, ha penalizzato oltre ogni misura consentita il sodalizio della Racing Fondi, ritiene la misura oramai colma .

Il Presidente Antonio Pezone esorta gli organi di controllo e vigilanza della Lega e la classe arbitrale ad un maggiore rispetto e ad una attenzione massima nelle rimanenti gare, che da qui alla fine del torneo saranno decisive per il futuro del club. Già in precedenza, e nel rispetto dei principi di lealtà e correttezza, abbiamo denunciato atteggiamenti di direttori di gara che in più di un’occasione hanno condizionato, con scelte inopportune, lo svolgimento delle gare. Siamo giunti in una fase finale della stagione in cui non possiamo più tollerare, per il regolare svolgimento del campionato, che si commettano altri macroscopici errori.

venerdì 23 marzo 2018

Tribuna Vip




La realtà si incontra con la fantasia, il sogno con la concretezza, il dubbio solo con l’incertezza. Un’incertezza che ci fa domandare: chissà se è andata così… 

Era un tedioso primo pomeriggio di uno strano giovedì infrasettimanale di campionato. Il freddo sferzante del canalone di Campodimele, portava con sé il gelo della neve che colorava le cime delle montagne. La pioggerellina umida, sottile, che tinteggiava d’opaco il rettangolo verde dello stadio di Fondi, somigliava alla foschia della Milano invernale. E dall’ombra della madonnina, ecco che dinanzi alle tribune fredde, confondendosi tra la folla non pervenuta del grande pubblico del Purificato, appariva un uomo che la Milano calcistica l’ha fatta grande: Paolo Maldini. 

La folla impazziva, così l’esplosivo e colorito pubblico locale, scavalcava i flash dei paparazzi, trasformando ogni smartphone e dispositivo elettronico nella propria reflex, pronta ad immortalare il volto sorridente del genitore, venuto al sud per vedere il figlio d’arte calpestare l’erba altisonante del campo del Racing Fondi. 

Quarantacinque minuti di sofferenza dopo, ecco che la storia si ripete: tra cordoni di fans e ragazze pon pon vestite di cappotti e colbacchi, nella calorosa e illustre tribuna vip di via Arnale Rosso, l’ex numero 3 rossonero, alzandosi dalla comoda poltrona, si faceva largo tra un bambino che affermava di tifare Inter, un paio di giornalisti locali che incredibilmente si definivano blucerchiati e qualche imperterrito e timido tifoso esclusivamente dei colori della propria città. 

Mentre l’ex difensore provava a scendere velocemente le scale per adempiere ai propri bisogni, dribblando paparazzi improvvisati e milanisti più o meno datati, ecco che un tifoso rossoblu, guardando profondamente il celebre capitano del Milan, dimenticandosi che non era l’amico di una vita, provava a renderlo all’istante cittadino onorario: “Ohi Pa’, ma second’ te ce la facem a venc’ sta partit?”

Serie C: a Fondi passa il Cosenza, non basta Maldini in tribuna

da www.h24notizie.com

22 marzo 2018

di Simone Nardone

Turno infrasettimanale amaro per i tifosi rossoblu, che sbagliano un rigore, subiscono un gol, finiscono il match in 10 e si chiudono nell’ormai solito silenzio stampa post sconfitta. Unica nota positiva del grigio pomeriggio del Purificato, la presenza in tribuna dell’ex bandiera del Milan e della nazionale Paolo Maldini, che è venuto a vedere il figlio Christian, che oggi è stato schierato titolare.

Si fa sempre più complicata la questione Salvezza per il Racing Fondi, sempre penultimo del girone C. Oggi il match era di quelli complicati, ma non impossibili. Al Purificato c’era il Cosenza, in corsa per i play off. Mister Sanderra ha schierato una formazione più spregiudicata delle altre gare, ma il risultato non è cambiato. Il finale è stato sempre di 0-1, sconfitta di misura che fa registrare l’ennesima sconfitta in campionato, la sedicesima.

giovedì 22 marzo 2018

Cos'è? - MEMORIA

MEMORIA

La memoria è ciò di cui abbiamo bisogno per non dimenticare il passato. Se volessimo parlare in termini contemporanei, rappresenta la versione umana di un piccolo hard disk, in cui inseriamo di volta in volta qualche malefatta compiuta dal genere umano. Avere memoria, vuole anche dire non essere proiettati verso l’ignoto, ma sapere da dove si viene per poter immaginare dove si va. Sviluppare una consapevolezza della memoria è una sensibilità che non tutti hanno il dono di conoscere. Eppure è lì che risiede la nostra umanità ed umiltà: conoscere la storia generale e particolare di ognuno di noi e attraverso di essa, leggere il presente.

Sperlonga: Tra addii e conte interne, prosegue la strategia Cusani

da www.h24notizie.com

21 marzo 2018

di Simone Nardone

Dopo le dimissioni da assessore di Joseph Maric, arriva anche la remissione delle deleghe da parte del consigliere comunale Sara Kelany, che era responsabile politica per conto del sindaco a programmi e risorse dell’Unione Europea.

A monte, la frattura politica tra l’ex presidente della Provincia Cusani, ora primo cittadino di Sperlonga Cusani, e, il centrodestra facente capo in zona a Forza Italia. Se alla vigilia delle elezioni del 4 marzo scorso, l’addio di Maric aveva rappresentato quello che in molti avevano definito un “terremoto” politico, quello di Kelany sembra una scossa d’assestamento. Una questione politica di minore intensità, che da una parte non è detto faccia meno danni e dall’altra evidenzia una spaccatura non solo nel centrodestra provinciale ma anche nella trincea politica di Cusani.

“Italia in Comune”, Coletta pronto al sostegno al sindaco di Parma

da www.h24notizie.com

21 marzo 2018

di Simone Nardone

Curiosità, aspettative e anche definizioni politiche. Sono questi i sentimenti che ruotano attorno a chi osserva il sindaco di Latina Damiano Coletta. In questi giorni, tutto ciò si è ulteriormente enfatizzato, sulla base dell’indiscrezione, poi neppure così inaspettata, che vedrebbe il primo cittadino del capoluogo pronto a recarsi a Roma il prossimo 24 marzo per partecipare alla prima manifestazione politica nazionale di “Italia in Comune”, il partito-movimento che fa capo all’ex grillino e attuale sindaco di Parma Federico Pizzarotti.

In realtà ciò non appare come una sorpresa, in quanto il sindaco Coletta, fin dalle prime battute da primo cittadino, ha provato a fare rete, giocando ad aggregare i movimenti non politicizzati del comprensorio. Dall’altra parte, però, nonostante la vocazione civica, il primo cittadino di Latina ha sempre provato ad emergere come figura politica, all’interno di un universo non definito e non allineato. In questo contesto si ricorderà anche la partecipazione ad inizio estate scorsa a Roma all’evento di Pisapia.

L'articolo originale: http://www.h24notizie.com/2018/03/italia-in-comune-coletta-pronto-al-sostegno-al-sindaco-di-parma/

mercoledì 21 marzo 2018

Formia verso il voto, Dem e moderati a confronto sul rebus “sindaco”

da www.h24notizie.com

20 marzo 2018

di Simone Nardone

Tutto è possibile nulla è impossibile. A Formia ci si interroga su cosa sia realmente fattibile, in senso politico, in vista delle elezioni comunali della prossima primavera; ma più che altro quale sia la strada plausibile per le alleanze, sia a destra che a sinistra, mentre si cerca di capire se stia nascendo un’altra coalizione: quella tra Giovanni D’Angiò, Giovanni Costa e Eleonora Zangrillo. Secondo indiscrezioni, infatti, i tre si sarebbero dati appuntamento nei giorni scorsi, senza neppure stare troppo attenti a non essere visti da occhi indiscreti, considerando che per l’incontro hanno scelto un luogo commerciale molto frequentato in città. Il tempo saprà dirci se questo è stato produttivo e se D’Angio, che tra i tre è l’unico ad ambire in forma ufficiale alla fascia tricolore, abbia provato a portare in barca Costa e Zangrillo, o se la discussione abbia preso altre pieghe.

In casa Partito Democratico, invece, tutto rimane alla sbarra. Gli esponenti progressisti formiani, sembrano vittime di un frazionamento di vedute molto simili a quelle che colpiscono il Pd a livello nazionale. Indiscrezioni non confermate, ritraggono due principali correnti di pensiero: una che vorrebbe che il partito esprima l’aspirante sindaco, mentre l’altra che punterebbe ad un’alleanza con la civica Paola Villa, che in quel caso correrebbe lei per la poltrona più importante.

Serie C, il Racing Fondi sconfitto di misura a Caserta

da www.h24notizie.com

20 marzo 2018

di Simone Nardone

In molti speravano nel fatto che la vittoria casalinga contro la Fidelis Andria della scorsa settimana avesse rimesso a posto le carte in tavola. I tre punti, invece, non si sono raddoppiati e la squadra di mister Sanderra torna dalla trasferta con la Casertana con un bottino magro.

La sconfitta di lunedì sera per 1-0 maturata nel secondo tempo, dopo un’interruzione tra nella pausa dopo i primi 45’ più lunga del previsto a causa di problemi con l’illuminazione, fa sprofondare la formazione laziale penultima in classifica.

lunedì 19 marzo 2018

Virtus Fondi C5, a Latina la sesta vittoria consecutiva


Ancora una vittoria, ancora tre punti importantissimi per la classifica. Nessuno ferma più la rincorsa dei rossoblu, che sabato nel capoluogo, si sono imposti contro lo United Latina per 5-7. 

Per i ragazzi allenati da mister Andrea Cardillo sono andati a rete: Cataldi (2), Di Martino (2), Teseo, Capomaggio e Pannozzo. 

Con la vittoria di sabato arriva la sesta vittoria consecutiva, che porta la compagine fondana apparentemente fuori dalla zona play-off, ma che per via del un match da recuperare, è assolutamente in corsa per i posti che contano. Attualmente, infatti, la graduatoria del girone D di C2 di calcio a 5, vede prima l’Heracles a 46 lunghezze, poi seguono Città di Anzio, Dilettanti Falasche e Virtus Latina Scalo rispettivamente a 43, 42 e 40 punti, ma tutte e tre con un match in più rispetto al Fondi, che controlla la classifica dalle 40 lunghezze.

La Campanella con Fabrizio Macaro


domenica 18 marzo 2018

Pallamano, Poule promozione: HC Fondi pareggia a Padova

da www.h24notizie.com

18 marzo 2018

di Simone Nardone

È finita 22-22. Arriva così in trasferta, alla quarta giornata della Poule Promozione il primo punto dell’HC Banca Popolare Fondi.

Non era una partita semplice su un campo, quello del Padova, molto ma molto ostico. I rossoblu, però, sono finalmente riusciti a mettere la testa fuori da un filone negativo che fino ad oggi era valso zero punti, riassunto delle trasferte di Bressanone e Siracusa e della caduta casalinga con il Metelli Cologne.

Serie C, Racing Fondi si prepara per il posticipo di lunedì su Rai Sport

da www.h24notizie.com

17 marzo 2018

di Simone Nardone

Niente gara nel fine settimana per gli appassionati di calcio locale. La formazione rossoblu, infatti, scenderà in campo in trasferta, lunedì sera alle ore 20,45 contro la Casertana. La gara verrà trasmessa anche in diretta televisiva su Rai Sport.

Il match si annuncia tutt’altro che semplice per i ragazzi di mister Sanderra, che vengono dal successo di domenica scorsa contro la Fidelis Andria.


Lenola, elezioni amministrative: Antogiovanni pensa alla riconferma

da www.h24notizie.com

17 marzo 2018

di Simone Nardone

Anche Lenola è tra i comuni che andranno al voto nella tornata elettorale di questa primavera, tra maggio e giugno. I cittadini, saranno chiamati a rinnovare le cariche politiche, del primo cittadino e dei membri del consiglio comunale.

Essendo Lenola un piccolo centro, i simboli di partito rimangono lontani dalla scheda elettorale, ma per un paese che ha dato i natali a Pietro Ingrao e dove la politica è molto sentita, di certo non si può dire che questi rimangono fuori dalla campagna elettorale.

La sfida per la poltrona più ambita di primo cittadino, potrebbe riproporre un deja-vu, anche se gli addetti ai lavori consigliano di attendere e non correre a conclusioni affrettate.

Elezioni a Formia, centrodestra e centrosinistra allo studio delle alleanze

da www.h24notizie.com

17 marzo 2018

di Simone Nardone

Politica in fermento a Formia, ma dopo il voto di Politiche e Regionali era ovvio che si aprisse la fase delle elezioni amministrative.

Mentre ci sono alcune, in realtà poche cose sicure, come la presenza ancora non scontata ma molto probabile del Movimento Cinque Stelle, con candidato a sindaco Antonio Romano, gli altri schieramenti giocano un’altra partita.

Quella in ballo non è una sfida di poco conto, perché mette al centro del dibattito, delle fibrillazioni interne ad ogni schieramento, anche l’analisi del voto, con i numeri delle ultime elezioni. In questo quadro si gioca la partita delle alleanze, soprattutto negli schieramenti politici; ma è altrettanto vero che i civici non stanno a guardare.

Dal 22 al 29 marzo a Lenola la nazionale italiana di calcio amputati

da www.h24notizie.com

17 marzo 2018

di Simone Nardone

Le stampelle azzurre saranno nel piccolo comune pontino diversi giorni. Sport ma non solo, tra gli impegni dei giocatori della nazionale, che oltre a calpestare sia in fase di allenamento che di amichevoli lo stadio locale dedicato a Falcone e Borsellino e agli uomini della scorta, svolgeranno diversi incontri.

Come da calendario, nel pomeriggio di venerdì 23 marzo, i calciatori azzurri incontreranno l’amministrazione comunale di Lenola, la quale approfitterà dell’evento, per inaugurare domenica 25 nell’intervallo della partita delle 13, le nuove tribune dello stadio.

Fondi, La denuncia dell’associazione locale: “Litorale abbandonato a se stesso”

Sulla spiaggia c'è di tutto, da imbarcazioni spiaggiate a fusti di plastica passando per calcinacci e detriti vari


17 marzo 2018

di Simone Nardone

L’associazione “Noi di Selvavetere” ha voluto documentare il livello di degrado in cui versa il litorale di Fondi in questi giorni. Lo ha fatto scandagliando i chilometri e chilometri di litorale, che tra qualche mese dovrà ospitare turisti, villeggianti e bagnanti, che a vedere le foto scattate dagli attivisti dell’associazione locale, potrebbero benissimo pensare di dover migrare su altri lidi.

La questione, infatti, è quasi allarmante se si considera che sulla battigia e sulla duna c’è davvero di tutto, materiale di ogni genere, riportato dalle acque delle mareggiate di quest’ultimo periodo, ma anche dall’incuria dell’uomo.

giovedì 15 marzo 2018

Formia verso le Amministrative, si guardano le cifre di Politiche e Regionali

da www.h24notizie.com

14 marzo 2018

di Simone Nardone

A Formia, in virtù della prossima tornata delle elezioni amministrative, tra voci e indiscrezioni, candidature e frizioni varie, in molti aspettavano l’ondata delle Regionali e delle Politiche, per misurare il termometro degli elettori.

Politici e osservatori, hanno notato che c’è dell’acqua che bolle in pentola e che la questione politico-elettorale formiana potrebbe anche far passare un brutto quarto d’ora a diversi schieramenti. Se si provano ad osservare in modo scevro da ogni partigianeria i dati emersi dalle urne del 4 marzo, si osserva come il centrosinistra, che ha amministrato con Bartolomeo fino a qualche mese fa, rincorre.

martedì 13 marzo 2018

Cos'è? - Responsabilità

RESPONSABILITÀ

Non nasciamo responsabili, lo diventiamo. La responsabilità è qualcosa che cresce insieme alle botte che prendiamo quotidianamente, facendo il giro sulle macchine da scontro della vita. Essere responsabili significa assumerci un impegno, spesso morale. Portare a compimento qualcosa che riteniamo importante, o doveroso fare. È come un sentimento, cresce con noi e ci pervade l’animo, giorno per giorno. Qualcosa che non può tornare indietro, che non sa arretrare. Non si può essere responsabili a fasi o a giorni alterni. O lo si è, per qualcosa o per qualcuno, oppure no.

domenica 11 marzo 2018

Nessuna maggioranza, bentornata Prima Repubblica

Pubblicato in POST-IT

di Simone Nardone

Lo scorso fine settimana si è attivata la macchina democratica del nostro Paese. Con non poche difficoltà e qualche novità ingarbugliata, si sono recati ai seggi quasi il 73% degli aventi diritto, dato simile seppur in calo (poco più del 2%), rispetto alle Politiche del 2013. Il 4 marzo si è registrata la percentuale di affluenza più bassa della storia per le massime elezioni in Italia.

Come sancito dalla Costituzione abbiamo votato per eleggere i nostri rappresentanti in Parlamento e per esprimere (indirettamente) lo nostra visione sul futuro governo del Paese. Ovviamente – ma questo è dato per scontato che tutti lo sappiano – non abbiamo di certo votato il Presidente del Consiglio, che è espressione di una maggioranza parlamentare ed è nominato dal Presidente della Repubblica.

Detto ciò, ci troviamo in una situazione strana, dove ci sono partiti che esultano per aver “vinto”, altri che cercano di capire perché hanno perso e una situazione istituzionale più unica che rara, perché per la prima volta dall’avvento della Seconda Repubblica, viviamo una crisi politica e di governo già all’indomani del voto. Anche nel 2013 ci trovavamo in una situazione analoga, ma allora una maggioranza (per via del diverso meccanismo elettorale), alla Camera c’era, ma era monca per via della questione numerica al Senato. Questa volta no, né alla Camera, né al Senato ci sono i numeri. Eppure c’è chi esulta, addirittura chi parla dell’avvio della Terza Repubblica. Un cambiamento, non si capisce quale, sembra a portata di mano; dalle urne sono uscite sicuramente bocciate le forze protagoniste dell’ultimo governo. Ma, vedendo i primi atteggiamenti post voto, potremmo rimpiangere la cooperazione politico-istituzionale della tanto vituperata Prima Repubblica.

Serie C, Riscatto Racing Fondi che torna a vincere dopo 84 giorni

da www.h24notizie.com

11 marzo 2018

di Simone Nardone

L’ultima vittoria risaliva al 17 dicembre, quando i rossoblu erano andati ad espugnare Bisceglie per 0-3. Al Purificato gli ultimi tre punti erano arrivati sette giorni prima. Oggi, malgrado un match davvero brutto e un assetto tattico degno della paura di non portare a casa il risultato, il Fondi ha centrato la vittoria contro una Fidelis Andria a tratti irriconoscibile.

Non che i padroni di casa abbiano brillato sul rettangolo verde di via Arnale Rosso, ma si può osservare come la porta difesa da Elezaj non sia mai stata presa molto in considerazione e che se proprio c’era una formazione in campo che meritava i tre punti, questa era senza dubbio il Racing. La prima vera azione del match al 15’ con un tiro da fuori di Corvia e la respinta in angolo di Maurantonio, l’estremo difensore degli ospiti. Dieci minuti più tardi i padroni di casa sono riusciti a sbloccare il risultato: autore del gol Mastropietro, ma si può sostenere che sia stato determinante il calcio d’angolo battuto da Ricciardi direttamente in porta con il portiere costretto a smanacciare mandando la palla prima sulla traversa e poi ributtandola al centro dell’area dove la mezzapunta ha potuto battere a rete.

Pallamano, Poule promozione: ancora una sconfitta per l’HC Fondi

da www.h24notizie.com

10 marzo 2018

di Simone Nardone

Cade anche a Siracusa 28-22 la compagine rossoblu che non riesce ad alzare la testa dopo questo difficile inizio del girone per avere accesso all’A1 a girone unico nazionale della prossima stagione.

Non che la gara odierna fosse cose facile, sapendo che in terra di Sicilia è difficile riuscire a fare punti, ma dopo la sconfitta di Bressanone e soprattutto quella inaspettata in casa contro il Metelli Cologne, qualcuno sperava che in quel di Siracusa ci fosse la possibilità per l’HC Banca Popolare Fondi di riscattarsi.

sabato 10 marzo 2018

La Campanella con Rossella Imputato


Red Carpet

da "La Voce di Fondi" di febbraio 2018



Da oggi e fin quando l’editore e la passione mi spingeranno a farlo, scriverò su queste brevi colonne, qualche riga irriverente. Racconterò, con fare poco giornalistico e molto romanzato, un fatto o un non fatto, che nella loro veridicità da una parte o finzione dall’altra, spero vi lascino il dubbio se quanto da me raccontato sia realmente accaduto. 

Inizierò con una storia, poche righe, di un giorno piovoso di febbraio, quando due distinti signori, partirono verso un’avventura. I protagonisti, che per semplicità qui di seguito chiameremo Lorenzo e Danilo (scegliete voi se sono o meno nomi di fantasia), erano diretti verso il tempio della musica italiana: il teatro Ariston di Sanremo. Questi forestieri hanno vissuto giornate intense di lavoro, dirette stressanti e nottate insonni, ma come capita agli eroi, respirando a pieni polmoni l’aria del red carpet sanremese sono tornati a casa con il successo. 

A pochi istanti dalla fine della kermesse, mentre Moro e Meta rimanevano con il fiato sospeso per la loro possibile esclusione della gara, i due, da reporter incalliti e navigati, erano a caccia dello scoop della settimana. Così, mentre la Hunzinker e Favino passeggiavano sul tappeto rosso, citando una sperduta cittadina della provincia a sud di Roma di nome Fondi, passava anche il direttore artistico Baglioni, salutando a destra e a manca con quel savoir fair degno di chi ha il successo in tasca. Proprio in quell’istante, nell’incredibile baccano che accompagnava il red carpet, una voce irrompeva primeggiando sulle altre, che rivolgendosi al noto cantante romano scolpiva nel clima umido ma sereno un irriverente: “Salutam a soret!”. 

Solo due passi più in là c’era Orfeo, direttore generale della Rai, che rompendo il cordone di sicurezza, raggiungeva quella voce sprezzante del pericolo. Con il sorriso sulle labbra, rivolgendosi ai due simpatici guasconi, guardandoli profondamente negli occhi commentava: “Abbiamo trovato i presentatori di Sanremo 2019!” Ma chissà, se sia andata davvero così…

venerdì 9 marzo 2018

Regionali 2018, L’analisi del voto: M5S succhia voti alla sinistra

Centrodestra regge un po’ ovunque. Dove il centrosinistra crolla, i grillini dilagano


8 marzo 2018

di Simone Nardone

Le elezioni Regionali hanno riconfermato alla guida del Lazio Nicola Zingaretti, il primo presidente ad essere rieletto per il secondo mandato dalla riforma del meccanismo elettorale per il rinnovo di Giunta e Consiglio. Dalla Provincia, saranno in 5 i ad andare in Consiglio regionale.

All’indomani della chiusura dei seggi, anche a livello locale, come osserviamo sui principali media per il nazionale, c’è stato chi esultava per la vittoria, chi era soddisfatto per aver retto il colpo e chi si leccava le ferite. Il dato delle liste mostra comunque uno spaccato leggermente diverso da quello che mettono in evidenza i voti e le percentuali per i candidati alla presidenza della Regione; dati anche notevolmente interessanti, come la ridefinizione di equilibri elettorali tra Forza Italia e la Lega, con quest’ultima che a Latina risulta primo partito della coalizione. Ma per impatto sul corpo elettorale e per evitare di trovare differenze territoriali per la presenza di esponenti locali nelle liste, si è deciso di procedere all’analisi prendendo come punto di riferimento proprio i voti e le percentuali di chi concorreva per la carica più prestigiosa: la guida dell’esecutivo regionale.

Regionali 2018, scatta il quinto consigliere dalla provincia di Latina

Oltre a Simeone, Pernarella, La Penna e Forte, entra alla Pisana anche Tripodi della Lega


8 marzo 2018

di Simone Nardone

Il nuovo sistema elettorale regionale e l’abolizione dei “listini del presidente” ha messo a dura prova tutti. In provincia di Latina si era parlato di quattro deputati sicuri alla Pisana, ma non si era fatto i conti con l’andamento fortissimo di una coalizione, quella di centrodestra, che in provincia di Latina è ancora maggioranza e dall’altra parte la vittoria regionale del centrosinistra di Zingaretti.

L'articolo originale: http://www.h24notizie.com/2018/03/regionali-2018-scatta-il-quinto-consigliere-dalla-provincia-di-latina/

mercoledì 7 marzo 2018

Regionali 2018, Zingaretti rieletto Presidente. Latina fortino centrodestra - TUTTI I VOTI


6 marzo 2018

di Simone Nardone

Nicola Zingaretti confermato a presidente della Regione Lazio, con il 33,2% dei voti. Il risultato è a dir poco inaspettato se si considera che l’esponente del Pd fa invertire l’andamento del centrosinistra in regione rispetto alle contestuali elezioni Politiche.

I risultati confermano secondo il candidato del centrodestra Stefano Parisi che si ferma al 31,4%; terza Roberta Lombardi del Movimento 5 Stelle (27,2%); a seguire il civico sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi che arriva al 4,9%).

martedì 6 marzo 2018

Politiche 2018, l’analisi del voto in Provincia di Latina

da www.h24notizie.com

5 marzo 2018

di Simone Nardone

L’analisi del voto è appena iniziata e ci mostra uno spaccato in Provincia, simile a come era immaginabile ma sconvolgente nei dettagli: la “macchia” gialla del Movimento 5 Stelle non sfonda in provincia di Latina, ma comunque diventa una forza rilevante, la prima come partito.

La leadership sul territorio del centrodestra e di Forza Italia non viene messa in discussione, ma la Lega guadagna molti consensi. La rielezione di Fazzone nel collegio uninominale, evidenzia che il fortino azzurro del sud pontino esiste ancora, ma in alcuni centri, come Formia e Itri il Movimento 5 Stelle è non solo primo partito, ma prima formazione politica nell’emiciclo, superando addirittura la somma dei partiti del centrodestra. Stessa cosa che accade in altri comuni come ad esempio Aprilia.

Politiche 2018, Promossi e bocciati in terra pontina

da www.h24notizie.com

5 marzo 2018

di Simone Nardone

Non si può certo dire che ci si è annoiati; sia gli addetti ai lavori che i semplici curiosi delle tornate elettorali, si sono divertiti la notte scorsa e quest’oggi ad osservare una geografia elettorale completamente mutata. La constatazione è che sparisce praticamente il centrosinistra, annientato dall’esperienza di governo; boom 5 Stelle e Lega, tiene il centrodestra.

Un riassunto simile anche nella nostra area geografica di riferimento, dove il senatore Claudio Fazzone ha confermato il proprio seggio a palazzo Madama, ma che non può più fare a meno di una Lega che ormai è parte integrante della coalizione anche in territori storicamente forzisti. Così insieme a Fazzone, conquistano il seggio uninominale anche Paolo Barelli e Giorgia Meloni.

lunedì 5 marzo 2018

Elezioni in provincia di Latina: alle 19 affluenza del 53,58%

da www.h24notizie.com

4 marzo 2018

di Simone Nardone

Secondo rilevamento dell’affluenza delle ore 19, mostra dati abbastanza in linea con le ultime elezioni Politiche del 2013. A livello nazionale hanno votato (dato ancora parziale) il 58,4% degli aventi diritto.

Nel Lazio il risultato (parziale) è più basso, nonostante la concomitanza con le regionali (54,8%). In media con il risultato regionale quello della provincia di Latina con percentuali praticamente identiche (53,58%).

Elezioni 2018, L’affluenza alle ore 12 in provincia di Latina

da www.h24notizie.com

4 marzo 2018

di Simone Nardone

Operazioni di voto lente un po’ in tutta Italia. Anche in Provincia di Latina sono registrate file ai seggi in vari centri, soprattutto per via della novità del “tagliando anti frode”.

Ritardi che hanno portando a quasi un’ora dalla rilevazione dell’affluenza, a non sapere ancora il dato definitivo alle ore 12. La prima notizia battuta dalle agenzie di stampa è che il dato a livello nazionale è di poco superiore al 19%. Non è possibile fare una comparazione rispetto alle ultime elezioni Politiche, in quanto in quel caso (nel 2013) i seggi erano aperti per due giorni.

Tra i Comuni, che per qualche motivo hanno “fatto tardi” a consegnare i dati agli uffici centrali del Ministero dell’Interno, in zona, quello di Aprilia. Più bassa, rispetto alla media nazionale, l’affluenza nell’intero Lazio che arriva appena oltre il 17% a metà giornata, nonostante vede proprio oggi le contestuali elezioni per il rinnovo della Giunta e del Consiglio regionale.

Pallamano, poule promozione: Fondi si inginocchia al Cologne

da www.h24notizie.com

4 marzo 2018

di Simone Nardone

Brutta sconfitta, quella di sabato, per l’HC Banca Popolare Fondi che capitola nel finale in casa contro il Metelli Cologne. Una brutta sconfitta anche per come è arrivata nel finale. Basti pensare che i rossoblu avevano iniziato col botto, andando sul 5-1 al 10’ e poi addirittura sull’8-2. Ma la pallamano è uno sport strano, qualche disattenzione, soprattutto nelle ripartenze spesso sprecate; qualche espulsione di troppo per 2minuti e il gioco è fatto. Alla fine della prima frazione, i padroni di casa ancora conducevano per 13-10,ma bisogna rivelare come il risultato positivo dopo i primi 30’ di gioco era da accreditare in particolar modo all’ottima prestazione tra i pali di Scavone.