mercoledì 28 giugno 2017

Gaeta, giovedì il primo consiglio. Attesa per le deleghe

da www.h24notizie.com

27 giugno 2017

di Simone Nardone

Dopo il successo nelle urne del sindaco uscente Cosmo Mitrano, giovedì 29 giugno alle ore 16 ci sarà il primo consiglio comunale che di fatto segna l’inizio della nuova era con il Mitrano bis.

Come capita per prassi in questi frangenti, a tenere banco è il toto-nomine per le poltrone da assessore. Nei giorni scorsi sono rimbalzate diverse indiscrezioni. La più accreditata, seppur per essere sciolta o smentita bisognerà attendere il momento del quarto punto del consiglio comunale di giovedì quando il sindaco comunicherà da chi sarà composta la giunta, vede una squadra di cinque persone. Secondo quanto rimbalzato sul web a vestire i panni di vice sindaco potrebbe essere Angelo Magliozzi con deleghe anche importanti quali ad esempio il Turismo e i Lavori Pubblici. Gli altri a sedere al tavolo dell’esecutivo comunale dovrebbero essere, sempre secondo indiscrezioni, Lucia Maltempo e Antonella Vaudo per le quote rosa e Italo Taglialatela e Mauro Fortunato per chiudere il cerchio.


Come prassi, dovrebbero essere assegnate altre deleghe ai consiglieri comunali. Anche qui da notizie non confermate gira più di qualche nome. Ma meglio attendere l’ufficialità per sapere a quale consigliere verrà dato più margine di manovra.

Quel che appare quasi certo è che l’alleanza con i democratici locali si vada rinsaldando confermando il nome di Pina Rosato alla presidenza dell’assise civica. Non si tratta di vere e proprie indescrizioni in questo caso. Ma se la giunta dovrebbe essere confermata, la lista di “Gaeta democratica” con la più suffragata dell’ultima tornata, rimarrebbe inspiegabilmente fuori dall’amministrazione. Alcuni ipotizzavano addirittura un ruolo di spessore in giunta per l’ex sfidante di Mitrano all’altra tornata elettorale. In realtà come ben si sa, il ruolo di presidente del consiglio comunale permette di avere più autonomia, forse, garantendo ulteriormente gli equilibri. Oltre a dare un segnale di continuità rispetto all’ultima parte del mandato amministrativo uscente.

Dopo una lunga e affollata campagna elettorale e un post voto molto commentato e chiacchierato, ormai siamo agli sgoccioli. Basterà attendere un paio di giorni e sapremo i dettagli della nuova squadra dell’amministrazione di Gaeta.