16 luglio 2016
di Simone Nardone
Giravano voci già da diversi giorni di un possibile ritorno di Sandro Pochesci sulla panchina dell’Unicusano Fondi Calcio, ma i più non volevano crederci, perché vedevano molto salda la panchina di mister Ferruccio Mariani. Ma da ieri non è più così.
Il comunicato stampa della società parla di gratitudine verso Mariani da parte del patron Stefano Bandecchi e di accettare così le dimissioni affidando l’incarico a chi lo aveva lasciato pochi mesi prima, per presunti problemi personali, stiamo parlando di Sandro Pochesci. Gratitudine ricambiata anche dall’ormai ex allenatore, Mariani, l’uomo che ha rilevato la guida del club dopo la metà della stagione appena conclusa centrando il doppio obiettivo stagionale della vittoria dei play-off e del trionfo in Coppa Italia lega dilettanti. Il secondo Pochesci torna sulla panchina su cui aveva seduto fino dall’inizio del connubio Fondi-Unicusano.
Parole non agguerrite, ma comunque in parte seccate verso una parte della dirigenza da parte del mister dimissionario Mariani, che ieri ha dichiarato di aver prima ricevuto carta bianca dalla dirigenza per condurre il mercato insieme aldirettore sportivo Maurizio Mafra, salvo poi continuamente vedersi interferire il direttore generale Stefano Ranucci. Sembrerebbero queste le motivazioni che hanno spinto la dirigenza a fare da parte il direttore sportivo. Colpa presumibilmente di scelte tecniche non condivise con i quadri dirigenti della società sportiva. A seguire sono arrivate le dimissioni dell’allenatore dopo meno di ventiquattr’ore dal sollevamento dell’incarico di Manfra.
Per i maligni, e di voci in città non ne sono mai mancate da quando il nome dell’Unicusano precede quello del Fondi Calcio, tale decisione è da valutare insieme al fatto che il patron e la dirigenza avrebbero come unica vera intenzione la costruzione di uno stadio di proprietà e un centro sportivo all’avanguardia. Di contro, chi vede in questa squadra la vera possibilità di vedere i colori rossoblu arrivare a giocarsi un campionato di Lega Pro o addirittura di approdare nelle prossime stagioni in serie B, alle dimissioni di Mariani non si poteva che rispondere con un segno di continuità targato Pochesci.
In realtà a poco più di un mese dall’inizio del campionato di Lega Pro, nel quale l’Unicusano Fondi Calcio tornerà a giocare la prossima stagione, la squadra si ritrova a dover ricominciare, puntando a qualche piccolo assestamento nella dirigenza, dopo l’addio di Mafra e con un allenatore che per quanto conosce ambiente e rosa, Pochesci, dovrà fin da subito lavorare per rimettere in moto un ambiente che con ogni probabilità non vorrà sfigurare tra i professionisti. Lavoro che probabilmente inizierà anche prima della data del 20 luglio quando la squadra andrà in ritiro a Soriano nel Cimino.