sabato 16 luglio 2016

Riforme & Istituzioni

COMUNICATO STAMPA


Nardone presenta i suoi due lavori a Lenola
Domenica 24 Luglio alle ore 19,30

Simone Nardone, autore dei volumi “Dal Porcellum alla Terza Repubblica” e “Verso il Referendum Costituzionale”, sarà a Lenola, il prossimo 24 luglio, con un evento che si svolgerà in località Colle a partire dalle ore 19,30. L’incontro con l’autore sarà condotto da Francesco Carroccia. L’evento gode del patrocinio del Comune di Lenola.



Dal Porcellum alla Terza Repubblica”, uscito a dicembre del 2015 è un lavoro con il quale Nardone ha cercato di illustrare, attraverso analisi elettorali, ed elementi di comparazione, come il sistema politico italiano sia cambiato negli ultimi dieci anni alla luce della modifica della legge elettorale. Il titolo, che è anche una provocazione, si conclude con una riflessione sulle due grandi riforme istituzionali che sono sul tavolo e sulle quali si interroga l’opinione pubblica: l’Italicum e la riforma della Costituzione. Il libro vede anche la prestigiosa prefazione del docente emerito di Scienza Politica, nonché tra i massimi esperti a livello internazionale, professor Gianfranco Pasquino.

Con “Verso il Referendum Costituzionale” Nardone completa l’opera sul quadro delle riforme. Questo libro di recente uscita, è uno strumento per informarsi in vista del referendum costituzionale del prossimo autunno. Diversi i temi affrontati nelle pagine di commento illustrative all’inizio del libro. Dalla fine del bicameralismo paritario, passando per le nuove competenze e funzioni del governo. Dalla composizione della Corte Costituzionale al ruolo del Presidente della Repubblica. Ma anche l’abolizione delle Province, del CNEL e la modifica del Titolo V. A seguire il testo integrale della Costituzione e gli articoli sui quali interviene il Ddl Renzi-Boschi.
L’evento di Lenola del prossimo 24 luglio, sarà la prima occasione nella quale Nardone presenterà il suo ultimo lavoro.

SIMONE NARDONE, nato a Fondi (LT), classe 1987 giornalista pubblicista. Laureato nel 2011 in Scienze Politiche presso l’ateneo di Roma Tre con una tesi in Sistema politico italiano dal titolo “La riforma elettorale del 2005, gli effetti sul voto e sul sistema politico”, relatore il professor Antonio Agosta. Parallelamente al percorso di studi, ha svolto esperienze professionali sulla carta stampata, in redazioni radiofoniche, televisive, nonché come redattore di testate giornalistiche on-line con le quali collabora tutt’ora. Attualmente scrive per H24notizie.com curandone l'approfondimento politico e firma articoli per il portale di geopolitica Formiche.net, oltre a curare il blog personale www.simonenardone.blogspot.it.