domenica 10 luglio 2016

Il nuovo libro sulla riforma della Costituzione

“Verso il Referendum Costituzionale”

Come cambia la Carta con il DDL 
Renzi-Boschi


Il volumetto “Versoil Referendum Costituzionale” di Simone Nardone, uscito in questi giorni, è uno strumento che lo stesso autore ha definito “utile per informarsi e votare in modo consapevole”.

Verso il ReferendumCostituzionale” è un libro, un opuscolo, appena superiore alle cento pagine che è utile a capire in cosa consiste il famoso Ddl Renzi-Boschi, che di fatto ha modificato la Carta Costituzionale a seguito del doppio passaggio tra Camera e Senato e sul quale saremo chiamati ad esprimerci con un referendum il prossimo autunno. Alcune pagine di commento in pillole, a cura di Nardone, e la Costituzione italiana articolo per articolo. A seguire tutte le modifiche previste dal Ddl su cui si sono espresse le Camere.

Diversi i temi affrontati nelle pagine di commento illustrative. Dalla fine del bicameralismo paritario, passando per le nuove competenze e funzioni del governo. Dalla composizione della Corte Costituzionale al ruolo del Presidente della Repubblica. Ma anche l’abolizione delle Province, del CNEL e la modifica del Titolo V.

L’idea è quella di mettere a disposizione una specie di compendio informativo, per chi vuole uscire da un’informazione fatta di dichiarazioni politiche.

La Costituzione è stata , è e sarà la legge di tutti. Per questo è opportuno mettere a disposizione uno strumento che possa permettere a tutti di capire come questa diventerebbe. Solo informando si può sperare che democraticamente il popolo si esprima in modo consapevole.

Presentazione volume

La Costituzione Italiana è riconosciuta come una delle più belle al mondo. I padri costituenti, però, ne prevedevano la possibilità di migliorarla, cambiarla, tranne che per l'assetto repubblicano. Noi oggi parliamo di questo, del merito di un'eventuale modifica, tralasciando battaglie politiche e strenui difensori del NO o tifosi del SI. Una riforma costituzionale non può essere letta in un clima da stadio. Per quello si necessita di un appello alla consapevolezza.

"A noi c'è chiesto poco, bisogna semplicemente andare a votare
e bisogna farlo in modo consapevole"
S. Nardone


Estratto dalla premessa “Appello al Voto Consapevole”

“Per chi non se ne fosse accorto, nel prossimo autunno saremo chiamati alle urne per un referendum Costituzionale. Un ridisegno della Carta sul quale è avvenuta la consueta doppia approvazione in entrambi i rami del Parlamento come previsto dall’articolo 138 della stessa. Il fatto che nel secondo passaggio all’interno di Camera e Senato non si sia raggiunta la maggioranza qualificata dei due terzi, impone che sia il corpo elettorale, il popolo, i cittadini a doversi pronunciare.
Questo rappresenta il più alto momento di democrazia che i padri costituenti ci hanno tramandato. Un esercizio di democrazia diretta per il cambio della Costituzione che diviene un senso ad alto impatto di responsabilità civica, che a sua volta impone la necessità di recarsi alle urne preparati, consapevoli del ruolo che andiamo ad esercitare.”.

SIMONE NARDONE, nato a Fondi nel 1987, è giornalista pubblicista. Ha già pubblicato nel dicembre 2015 il libro "Dal Porcellum alla Terza Repubblica". Laureato in Scienze Politiche presso Roma Tre, ha parallelamente iniziato la carriera giornalistica che l'ha visto svolgere esperienze professionali su vari media, tra cui la carta stampata, la tv e il web. Attualmente collabora con H24notizie.com curandone l'approfondimento politico e firma editoriali per la rivista on-line di geopolitica Formiche.net.