16 settembre 2018
di Simone Nardone
Male l’inizio, a tratti malissimo. Ma la formazione allenata da mister Onelli, sabato, ha dimostrato di saper carburare come un diesel. L’ha dimostrato durante la scorsa stagione e ancor più nella prima trasferta di questo girone unico di A1. I ragazzi della Mfoods Carburex Gaeta hanno saputo non perdere la testa contro una squadra da molti accreditate come la rivelazione di questa stagione, ovvero il Bologna.
I gaetani, reduci dalla sconfitta casalinga di un solo gol contro il Merano della scorsa giornata, sono scesi in campo un po’ con il freno a mano tirato, ritrovandosi addirittura sotto di 5 reti dopo una decina di minuti di gioco.
Grazie ai tanti errori dei romagnoli, il Gaeta riusciva comunque a chiudere la prima frazione di gioco su un pari, che alle prime battute sembrava davvero quasi impossibile (11-11). Il rientro dagli spogliatoi, ha disegnato lo stesso equilibrio di inizio primo tempo: Bologna avanti, ma in modo meno incisivo. Tant’è che nonostante i vantaggi esigui, al 10’ del secondo tempo il Gaeta riportava il punteggio sul 15-15. Dopo soli tre minuti ecco il primo vantaggio della Mfoods Carburex, pronta ad allungare sul 17-18. Nella seconda parte della seconda frazione di gioco, è uscita tutta l’anima della formazione del coach Onelli: una squadra solida in difesa e cinica in attacco, ma soprattutto una squadra e prima ancora un gruppo. Tutti elementi che si ritrovano sul 21-23 finale e che permettono al Gaeta di trovare i primi punti nell’A1 a girone unico.
Una vittoria importante anche in chiave del prossimo importante match casalingo di sabato prossimo alle ore 17, quando al palasport di Fondi arriverà la solida compagine del Bressanone, ieri capace di fermare in un rocambolesco pari casalingo la corazzata del Conversano, una delle favoritissime alla vittoria dello scudetto.