mercoledì 31 marzo 2021

Dal M5S al Misto fino a Cambiamo, la metamorfosi della senatrice Pacifico

 h24notizie.com


Dal M5S al Misto fino a Cambiamo, la metamorfosi della senatrice Pacifico

La senatrice di Latina Marinella Pacifico, entrata a Palazzo Madama dopo le elezioni Politiche del 2018 con il Movimento Cinque già a ottobre 2020 Stelle aveva abbandonato i pentastellati a seguito di un’espulsione per finire nel Misto, ma a quanto pare la transizione politica della Pacifico non è finita considerando che nei giorni è uscita la notizia dell’adesione al movimento politico “Cambiamo” che fa capo al presidente della regione Liguria Giovanni Toti.

lunedì 29 marzo 2021

Intervista a suor Stefania Raspo, missionaria in Bolivia

 radiocivitainblu.it


Nell'intervista, a cura di Simone Nardone per "Zona Blu" in onda su Radio Civita InBlu, la testimonianza di suor Stefania Raspo, missionaria in Bolivia da otto anni e che sarà ospite il 31 marzo di Terra e Missione nella rubrica "Fino ai confini del mondo".

"Una settimana senza i social", intervista ad Angela Biscladi

 radiocivitainblu.it


Nell'intervista, a cura di Simone Nardone per "Zona Blu" in onda su Radio Civita InBlu, le considerazioni in merito al lavoro di ricerca contenuto nel libro "Una settimana senza i social" Edizioni San Paolo.

domenica 28 marzo 2021

L’errore nella segnaletica e quella “figuraccia” internazionale

 h24notizie.com

L’errore nella segnaletica e quella “figuraccia” internazionale

Esiste una frase che è quanto mai sempre veritiera e che viene usata in varie sfaccettature ed è accreditata ad Henry Ford e testualmente recita che “Solo chi non osa non sbaglia. Spesso tale espressione viene maggiormente semplificata spiegando che tutti sbagliano nel momento in cui fanno cose. Ma per molti, a quanto pare questa cosa non vale, considerando i tanti commenti negativi e gli articoli apparsi a seguito dell’errore commesso dall’azienda incaricata della segnaletica stradale in quel di Sabaudia.

sabato 27 marzo 2021

"I media un anno dopo", Obiettivo Comune On Air con Giulio Gambino (Tpi)



Secondo ciclo di webinar "Obiettivo Comune On Air". 

Il quinto appuntamento è andato in onda il 27 marzo 2021 grazie alla piattaforma Stream Yard sulla pagina Facebook dell'associazione Obiettivo Comune.
Tanti i temi affrontati nel corso della videointervista dal titolo "I media un anno dopo" e che hanno visto come ospite il direttore di Tpi.it Giulio Gambino.

lunedì 22 marzo 2021

Intervista dottor Bevilacqua, responsabile vaccini dell'Asl di Latina

 radiocivitainblu.it


Nell'intervista, a cura di Simone Nardone per "Zona Blu" in onda su Radio Civita InBlu, le rassicurazioni del dottor Bevilacqua in merito al piano vaccini in territorio pontino.

San Giuseppe e impianto cremazione, le parole del sindaco di Itri Fargiorgio

 radiocivitainblu.it


Nell'intervista, a cura di Simone Nardone per "Zona Blu" in onda su Radio Civita InBlu, le considerazioni del primo cittadino in merito alla tradizionale festa di San Giuseppe che per il secondo anno non ha avuto luogo in città e le polemiche per l'idea dell'impianto di cremazione nella vicina Gaeta.

domenica 21 marzo 2021

“Il virus vola”: polemiche dopo le parole del sindaco, poi il chiarimento

 h24notizie.com

Ormai il contagio non dipende da nessuno, vola“. Queste le parole pronunciate dal sindaco Beniamino Maschietto durante un’interpellanza in consiglio comunale lo scorso venerdì. Poi nella giornata di domenica il chiarimento tanto atteso: “il mio era solo un appello alla responsabilità, mi spiace se sono stato frainteso“.

Mediaticamente, bisogna ammettere che dire che il contagio in città stia volando non è stato del tutto sbagliato, considerando che solo negli ultimi 4 giorni i contagi a Fondi hanno raggiunto numeri da capogiro: ben 140 (40 giovedì, 42 venerdì, 26 sabato e 32 quest’oggi).

Link

sabato 20 marzo 2021

La play list con le interviste On Air


In un'ottica in cui il web ci porta sempre più a rimanere connessi anche tramite i podcast, vi propongo qui le interviste realizzate, i podcast, gli audio, i contributi riascoltabili tramite Spotify in una playlist in costante aggiornamento.

venerdì 19 marzo 2021

Fondi, in consiglio continua lo show Mastrobattista-Parisella: la maggioranza lascia l’aula

 h24notizie.com


Il consiglio comunale di Fondi come in una soap opera porta i fruitori dei social ad attendere una nuova convocazione solo per sapere come e cosa si diranno i due ex candidati a sindaco.

Da una parte Giulio Mastrobattista, ex esponente di Fratelli d’Italia, poi eletto a presidente del consiglio comunale con i soli voti della maggioranza e l’ex sindaco, sconfitto al ballottaggio Luigi Parisella, da molti considerato un po’ il leader carismatico dell’opposizione.

giovedì 18 marzo 2021

"Baraonda Latina" del 17 marzo 2021

 

Il 17 marzo sono stato ospite nel talk show condotto da Federico Ginanneschi "Baraonda Latina".

Nel corso della puntata abbiamo parlato in modo particolare della pandemia a un anno dal Covid-19, e di vaccini. Tra gli ospiti, insieme a me il dottore Loreto Bevilacqua responsabile vaccini dell'Asl di Latina.

Per rivedere la puntate cliccare sul link di seguito: https://www.facebook.com/108457820850551/videos/586176545677274

18 marzo, il giorno del ricordo delle vittime del Covid



Era un anno fa. Oggi è il giorno del ricordo delle vittime del Covid.

Da quelle immagini che passeranno alla storia ci portiamo il magone di quei momenti, le ferite di un tempo che sembra fermo ma che continua a scorrere.

martedì 16 marzo 2021

Sanremo 2021, intervista a Matteo Dellai

 radiocivitainblu.it


Intervista a Matteo Dellai dei Dellai che hanno partecipato a Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano "Io sono Luca".

lunedì 15 marzo 2021

Covid e e violenza giovanile, L'intervista al sindaco di Fondi Beniamino Maschietto

 radiocivitainblu.it


Intervista al sindaco di Fondi Beniamino Maschietto. Nell'intervista, a cura di Simone Nardone per "Zona Blu" in onda su Radio Civita InBlu, le considerazioni del primo cittadino in merito alla rissa in piazza tra giovanissimi e ai numeri dell'emergenza Covid-19.


venerdì 12 marzo 2021

Consiglio comunale a Fondi: De Filippis subentra ma si dimette subito, è polemica

 h24notizie.com

Accuse tra De Filippis e il primo cittadino Maschietto, una frase accende la discussione: "Il sindaco ha fatto il pesce in barile"

Non una surroga, ma una “presa d’atto” riguardo la reintegra di Raniero De Filippis in consiglio comunale a Fondi, così è stata definita dal presidente del consiglio comunale Giulio Mastrobattista questa mattina, lasciando poi la parola al consigliere di opposizione che nel primo consiglio comunale dopo le elezioni dello scorso autunno non era stato convalidato a causa di quella che era stata considerata una presunta incompatibilità di carica. A questo aveva fatto seguito un ricorso la cui sentenza aveva dato ragione a De Filippis reintegrandolo al posto del collega di lista Salvatore Venditti.

Link

mercoledì 10 marzo 2021

Covid-19 a Fondi, dati alti: prudenza, si rischia la “zona rossa”

 h24notizie.com

Nella prima fase della pandemia, si invitava a non uscire di casa o a farlo solo quando era strettamente necessario. Cambiando la comunicazione anche dell’emergenza, quell’appello nel corso di un anno si è trasformato nel monito di prestare massima attenzione e soprattutto limitare le interazioni sociali, questi sono i messaggi che gli esperti lasciano trapelare tra social e i media a livello nazionale.

Link

Legge Stazzema, il sindaco di Fondi risponde all’appello e invita a firmare

 h24notizie.com


Il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto ha firmato per promuovere la legge di iniziativa popolare promossa dal primo cittadino di Stazzema.

Solo nelle scorse ore l’associazione di promozione sociale Pata Pata, insieme ad altre sigle associative e politiche avevano rivolto a Maschietto una lettera per chiedere di sottoscrivere la raccolta firme finalizzata ad una proposta di legge di iniziativa popolare contro la propaganda fascista e la vendita di oggetti con simboli fascisti e nazisti.

martedì 9 marzo 2021

Covid-19, un anno fa la svolta che portava al lockdown

Era il 9 marzo 2020, quando l'allora presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, con un modo di fare quasi paterno, ci comunicava che l'Italia si avviava verso il lockdown che sarebbe scattato da lì a poche ore.

Personalmente ricordo ogni istante: un brivido lungo la schiena, un senso di smarrimento e quella frase che mi uscì spontanea: "Stiamo vivendo la storia".

lunedì 8 marzo 2021

Covid-19 aumentano i casi, numeri preoccupanti a Fondi

 radiocivitainblu.it

Casi stabili ma in risalita in provincia di Latina nel fine settimana.

Nel bollettino dell’Asl di domenica si evidenziano 151 nuovi positivi al coronavirus di cui 63 nel sud pontino e 2 decessi tra cui uno a Minturno.

Risalgono i contagi da Covid, rischio nuove restrizioni



Ci risiamo, risalgono i contagi (questa volta abbiamo anche l'aggravante delle varianti oltre all'irresponsabilità sociale di diversi e un virus che si approfitta di ogni sbaglio anche di chi è responsabile) e si torna a parlare di restrizioni.

Attenzione, non parliamo di quelle locali, parliamo di quelle generali, dell'ipotesi di #chiusure un po' più ampie di quelle che si stanno mettendo in campo già da un paio di settimane e che vedono ipotesi e indiscrezioni giornalistiche e mediatiche parlare di lockdown limitati con zona rossa o zonarancione diffusa e anticipo del coprifuoco.

domenica 7 marzo 2021

Sanremo 2021, il rock dei Maneskin vince la 71esima edizione



Il 71esimo Festival della canzone italiana di Sanremo lo vincono (in parte a sorpresa) i Maneskin.

Ma vince anche Fiorello a cui l'amico e direttore artistico assegna il premio Città di Sanremo.

Ma vince anche Amadeus, la Rai, l'organizzazione e la stessa città ligure, perché siamo onesti, era più facile non farlo questo Sanremo.

sabato 6 marzo 2021

Sanremo 2021, tutto pronto per la finale


Eh sì, il venerdì di Sanremo2021 personalmente l’ho trovato un po’ più “appesantito” delle altre serate. Diciamo che nell’anno della rinascita, sicuramente ci si aspettava qualcosa di più dal Festival, ma condivido quello che è stato più volte detto da persone molto più autorevoli del sottoscritto, ovvero che si doveva fare il festival per dare non un segnale di normalità, bensì un messaggio di speranza.

venerdì 5 marzo 2021

Sanremo 2021, gli Stato Sociale e i lavoratori dello spettacolo

 radiocivitainblu.it

Gli Stato Sociale dopo la partecipazione a Sanremo nel 2018 e il successo di “Una Vita in Vacanza” non nascondono come “dopo il 2018 ci è cambiata la vita. Siamo più sicuri di noi stessi e meno impauriti, anche perché sentivamo la responsabilità della grossa istanza da portare su quel palco. Le luci della ribalta di quel Sanremo ci ha fatto tanto bene ma anche del male”.

Sanremo 2021, Fedez-Michielin e l’emozione dell’Ariston

 radiocivitainblu.it

Fedez lo abbiamo visto emozionatissimo la prima sera con le lacrime agli occhi dopo l’esibizione della loro “Chiamami per nome”, ma anche Francesca Michielin non ha nascosto l’emozione in conferenza stampa quando letteralmente con la voce tremolante ha spiegato le emozioni e la forza reciproca che i due stanno vivendo in questa esperienza.

Link

Sanremo 2021, Ermal va a Meta con "Caruso"


Nella terza serata del Festival di Sanremo2021 trionfa la musica. Il giovedì, infatti, è la giornata dei duetti e delle canzoni del passato.

A parte le stecche di diversi cantanti, il ritorno al passato - nella maggior parte in chiave moderna - ha trionfato.

giovedì 4 marzo 2021

Sanremo 2021, la seconda serata è donna

A Sanremo spettacolo e musica vanno davvero a braccetto.

Ma dopo due sere possiamo dirci che nello show è il Festival delle donne. 

La seconda serata è nel loro segno: dalla premiata #LauraPausini alla gigantesca Elodie, che non solo canta (e come canta), non solo è di un'eleganza e una bellezza pazzesca, ma lascia a tutti e ai più giovani, una testimonianza nel credere in se stessi. Certo, la sua storia sarebbe dovuta andare in onda almeno un paio d'ore prima, ma per fortuna c'è RAI Play e i social.

mercoledì 3 marzo 2021

Sanremo 2021, prima serata bene ma non benissimo


In un ordine disordinato la prima serata fila ma non entusiasma. È un show classico, probabilmente seguito e adeguatamente criticato, ma in più di qualche passaggio appare macchinoso.

Se a Fiorello rimane il compito di dare le sveglie tra le pubblicità e le canzoni, la storia che il direttore artistico non conosca nulla di quello che accade sul palco sembra una battuta vuota dal sapore scontato del segreto di Pulcinella.

Superba Matilda De Angelis, meritava di arrivare prima sul palco dell'Ariston e non dopo un'ora di show, ma soprattutto di rimanerci più a lungo. Bello ed emozionante il racconto - anche ironico - del bacio come elemento di rinascita, forse, unico momento che ha fatto andare lo spettacolo oltre il presente.

martedì 2 marzo 2021

lunedì 1 marzo 2021

Le difficoltà del mondo della musica, intervista al maestro Gabriele Pezone

 radiocivitainblu.it


Intervista al maestro di musica, musicista e direttore d'orchestra internazionale Gabriele Pezone. Nell'intervista, a cura di Simone Nardone per "Zona Blu" in onda su Radio Civita InBlu, le considerazioni in merito al mondo della musica, ormai in ginocchio da un anno a causa della pandemia.

Riaperture cinema e teatri, intervista a Domenico Lorello

  radiocivitainblu.it


Intervista a Domenico Lorello collaboratore del cinema teatro Ariston di Gaeta. Nell'intervista, a cura di Simone Nardone per "Zona Blu" in onda su Radio Civita InBlu, abbiamo parlato in particolar modo delle ipotesi di riapertura per i cinema e i teatri.