Succede ad Aprilia, dove il Comune diffonde una nota in cui spiega come si stia predisponendo la distribuzione delle mascherine (circa 9mila) che verranno date gratuitamente a chi in questi giorni si recherà a fare la spesa presso i principali punti vendita di supermercati e negozi di generi alimentari. Ne verranno consegnate massimo due ad ogni nucleo familiare.
La distribuzione, sarà effettuata dai volontari di Protezione Civile. Ciò non si va a sommare ai compiti di ogni attività commerciale e negoziante che deve predisporre – come ricorda il sindaco Antonio Terra – tutte le misure utili per il contenimento del virus.
Le mascherine, che sono già in distribuzione da qualche giorno nelle periferie e le borgate della città, arrivano quest’oggi al centro. “Se alcuni negozi non l’avessero ricevute – si legge nella nota del Comune – è possibile contattare le associazioni di Protezione Civile o il Comune di Aprilia e provvederemo ad inviarne”.
Tra le raccomandazione a tutte le autorità commerciali, c’è quella del personale di operare nel rispetto delle distanze di sicurezza muniti di guanti e mascherine. Misure che si consigliano – ove possibile – a tutta la popolazione.
Un’iniziativa che merita di essere raccolta anche dagli altri Comuni, considerando che tali mascherine, come si legge nella nota dell’Ente sono arrivate “grazie alla Regione Lazio e al Dipartimento di Protezione Civile” e che in questi giorni, si presume dovrebbero arrivare – o essere già arrivate – anche negli altri centri.