martedì 21 aprile 2020

Coronavirus, zero nuovi contagi: è la prima volta in provincia



radiocivitainblu.it

Non era mai successo. Ma al 46esimo bollettino emesso dall’Asl di Latina ecco la buona notizia, di quelle che rimarranno scritte. Oggi, 21 aprile, è il primo giorno da quando l’emergenza Covid-19 è entrata nel vivo, che in provincia si sono registrati zero nuovi contagi in 24 ore.
I risultati sui tamponi, come è stato più volte specificato anche dal direttore Asl Giorgio Casati riguardano la giornata precedente a quella in cui viene emesso il bollettino. Quindi, per correttezza, dovremmo tenere a mente che è stato ieri il giorno da “zero casi”, ma poco importa. Perché in attesa dell’evolversi della situazione, oggi rimane una giornata in cui capeggia una buona notizia.

Ma non solo. C’è un altro dato molto importante in prospettiva e si tratta del numero di persone in isolamento domiciliare. Come ormai è ben noto, in questa condizione permangono coloro che sono (o erano) positive ma a casa e coloro che hanno avuto contatti diretti con persone che hanno contratto il virus. Il fatto che il numero continui ad abbassarsi negli ultimi giorni dopo aver raggiunto cifre davvero importanti, lascia ben sperare per lo sviluppo numerico del contagio nella nostra provincia.
Purtroppo, però, nel bollettino si registra anche il 22esimo decesso per Covid-19 riscontrato in provincia. Si tratta di un paziente di Aprilia ricoverato presso il Santa Maria Goretti di Latina.
Trend stabile anche a livello regionale, dove per il terzo giorno di seguito si registrano meno di 100 nuovi contagi e un trend attorno l’1%. Superata la soglia dei 100 mila tamponi, di cui più di nove su dieci risultato negativo.
Sempre dalla nota regionale si rende noto come in provincia di Latina si sta attivando il laboratorio per il test sierologico.