Una troupe televisiva di Rai 1 questa mattina è stata al Mercato Ortofrutticolo di Fondi per registrare un servizio che andrà in onda questa sera alle 23.45 nel format di “Porta a Porta” condotto da Bruno Vespa.
Diversi i temi al centro del dibattito della puntata che oltre all’emergenza Covid-19 dovrebbe parlare anche delle questioni legate alla filiera agroalimentare in questo particolare momento. Sarà ospite di uno dei salotti più importanti della televisione italiana, infatti, il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Teresa Bellanova.
Tra le dichiarazioni raccolte dagli operatori di “Porta a Porta”, anche quella sul bel gesto di solidarietà che nei giorni scorsi ha riportato Fondi al centro dei media nazionali per via della solidarietà: dal Mof, infatti, sono partiti nei giorni scorsi un quintale e mezzo di prodotti ortofrutticoli alla volta della Lombardia per i più bisognosi. Un carico che si riproporrà in modo gratuito fino alla fine dell’emergenza. Un segnale di solidarietà che parte da una “zona rossa”, quella di Fondi, per arrivare fino ad un’altra – e ben più colpita – “zona rossa”, quella lombarda. Un bel messaggio di vicinanza, che proprio il direttore del mercato Roberto Sepe, ha ribadito alla troupe di Rai Uno.
Ma non solo, perché questa sera, si parlerà anche dell’intero comparto, delle voci – fortunatamente poi rientrate – del rischio di una possibile chiusura dei mercati all’ingrosso e del lavoro che viene svolto tutti i giorni nel mondo dell’ortofrutta, anche nei mercati all’ingrosso, per l’approvvigionamento dei prodotti che finiscono sulla nostra tavola.