domenica 19 febbraio 2017

Lega Pro: l’Unicusano archivia anche il Monopoli, è sesta

da www.h24notizie.com

18 febbraio 2017

di Simone Nardone

L’Unicusano Fondi supera 1-0 il Monopoli nella gara casalinga di questo pomeriggio al Purificato, agguantando il momentaneo sesto posto in campionato.

PRIMO TEMPO – Una prima frazione non delle più entusiasmanti. Qualche sprazzo di buon gioco, un discreto fraseggio da parte dei padroni di casa, seppur a fasi alterne, e un Monopoli che ha dimostrato di pressare molto e saper mantenere bene il campo. Al 3’ qualche passaggio di troppo ha messo un attaccante del Monopoli solo di fronte a Baiocco, ma fortunatamente l’azione si è conclusa con un nulla di fatto.

Per leggere l'articolo al link d'origine cliccare di seguito: http://www.h24notizie.com/2017/02/lega-pro-lunicusano-archivia-anche-monopoli-sesta/  Al 10’ un tiro di Montini (Monopoli) si è spento di poco a lato. Al 12’ un’azione insistita dell’Unicusano ha portato Tiscione ad impattare su un traversone basso di sinistro. Ma la palla non ha preso lo specchio della porta, finendo in rimessa dal fondo. Al 25’ una buona punizione, ancora di un ottimo Tiscione, ha impensierito il portiere Furlan del Monopoli, costretto a distendersi sul prato del Purificato per controllare che la sfera non si insaccasse. Al 29’ una buona incursione di Calderini sulla sinistra, ha permesso all’esterno di attacco dell’Unicusano di rientrare e tirare a giro di destro. Anche in questo caso, però, la palla è finita di poco a lato. Due minuti dopo, il solito Montini del Monopoli, si è ritrovato in area di rigore in posizione defilata, solo contro il portiere. Il tiro schiacciato ha costretto Baiocco ad un intervento per salvare il risultato. Al 35’ è stato ancora il Fondi a rendersi molto pericoloso con l’asse Claderini-Varone. Quest’ultimo, da pochi metri ha provato a battere in porta senza riuscire a dare potenza alla sfera, bloccata facilmente da Furlan.

SECONDO TEMPO – La ripresa ha visto i ragazzi di mister Pochesci tornare in campo più motivati, con il piglio giusto per centrare i tre punti. Al 49’ una buona sponda di Gambino per Varone ha posto il centrocampista rossoblu nella condizione di provare a battere a rete senza riuscire a trovare lo specchio di porta. Al 51’ gol annullato per fuorigioco al Monopoli sugli sviluppi di un calcio di punizione dubbio e contestato, per un presunto retropassaggio verso il portiere. Al 58’ la bella azione del vantaggio. Calderini con un’iniziativa insistita sulla sinistra ha liberato Squillace che è entrato in area dopo aver vinto un duello con il terzino avversario, mettendo la palla bassa al centro. In area pronto a impattare Tiscione. Furlan, l’estremo difensore pugliese, ha toccato la sfera ma nulla ha potuto, non riuscendo ad evitare che la palla finisse in rete (1-0). Al 62’ azione fotocopia quella del vantaggio. Ancora scambio Calderini-Squillace. Con quest’ultimo che ha crossato per la testa di Albadoro che impattando ha fatto in modo che la palla accarezzasse la traversa finendo alta. Al 75’ altra buona azione individuale di Montini, ha permesso all’attaccante di sfoderare un buon sinistro con Baiocco costretto a metterla in angolo. Al 93’ Giannone, subentrato a Tiscione ha intercettato una palla vacante e solo contro il portiere ha battuto in porta convinto di fare gol, ma è stato il palo a impedire il raddoppio. Dopo 5’ mi recupero l’arbitro ha deciso di mandare tutti negli spogliatoi, permettendo all’Unicusano di ottenere i tre punti casalinghi.

Una festa, che come ha sottolineato sia mister Pochesci che lo stesso Tiscione in conferenza stampa, può durare fino a lunedì, perché la prossima settimana sarà quella in cui i rossoblu dovranno preparare la trasferta insidiosa con il Cosenza, attualmente a pari punti dei fondani in classifica e che all’andata sono usciti dal Purificato con i tre punti.