24 Novembre 2016
di Simone Nardone
Dopo la quinta vittoria in campionato e il sesto risultato utile consecutivo conquistato in casa contro la Paganese in campionato, si guarda con curiosità e fiducia ai prossimi match e alla classifica. La squadra lo fa attraverso un evento di quelli che avvicina la squadra calcistica al pubblico locale: l’inaugurazione del primo fan club locale di via XXIV maggio.
Tante le persone intervenute alla cerimonia inaugurale di questo pomeriggio, tra cui il presidente della società Stefano Ranucci e il vice presidente della Lega Pro Mauro Grimaldi. Bella anche la coreografia interna con l’esposizione delle maglie storiche della squadra di calcio locale. Lavoro prodotto dal gruppo della tifoseria ufficiale dell’Unicusano Fondi UBR attraverso i tre dei principali supporters Giorgio Amore, Francesco Di Carlo e Danilo Di Bonis che si sono prodigati per l’apertura di questo luogo di raccordo tra la squadra e la tifoseria.
Per leggere l'articolo al file d'origine cliccare sul seguente link: http://www.h24notizie.com/2016/11/lega-pro-lunicusano-fondi-inaugura-il-club-pensando-a-messina/
Nel frattempo, visto che il campionato non si ferma, si guarda alla classica ealla settima piazza del girone C di Lega Pro, che è tutto della squadra allenata da mister Pochesci. Una posizione a sole sei lunghezze dal Matera e a nove dal terzetto di testa composto da Lecce, Juve Stabia e Foggia. Ciò che fa ben sperare i tifosi è il fatto che con tre delle prime quattro della classe (Foggia esclusa, con cui ancora il Fondi non ha giocato) non ha perso. Tre pareggi con gol con prove altalenanti ma nel complesso convincenti, sia con la Juve Stabia e il Lecce tra le mura amiche, che con il Matera fuori casa.
Le rimonte rimangono un classico del gruppo di Tiscione e compagni. Le più celebri rimangono in senso negativo, quella casalinga contro lo Juve Stabia e in trasferta contro il Melfi dove l’Unicusano ha “perso” punti preziosi, ma è riuscita comunque a non andarsene con zero punti; in ottica positiva quella di carattere contro il Lecce, che ha permesso di agguantare un punto che dopo i primi trenta minuti di gioco sembrava impossibile.Domenica prossima, 27 novembre, l’Unicusano Fondi Calcio sarà impegnata in una gara che ci continua a ricordare come il campionato di Lega Pro, sembra essere un rincorrersi di partite che assomigliano ad una finale, senza incontrare mai avevrsari semplici. Mister Pochesci infatti sta già preparando la trasferta siciliana di Messina. La seconda della stagione dopo quella con il Catania che aveva tirato fuori il carattere dei rossoblu. In quell’occasione era servito rimontare lo svantaggio in uno stadio storico come il Massimino.
Vanno comunque ricordati un po’ di numeri che servono a fare morale e a continuare a far sognare una tifoseria che si culla sulle dichiarazioni societarie che vorrebbero puntare alla serie B nel giro di qualche stagione e che nel frattempo si godono la stagione da squadra rivelazione in Lega Pro. Numeri che devono innanzi tutto ricordare le 20 lunghezze in classifica, seppur orfane di un punto di penalizzazione. Ma 20 punti che potevano anche essere 24 se solo con Melfi e Juve Stabia si provava a mantenere alta la tensione. Anche se bisogna osservare come nel corso della stagione la squadra stia maturando oltre che sul piano del gioco, anche su quello del carattere e dei risultati, che nel calcio si misurano in numeri. Numeri che comunque segnano un tabellino di marcia di 5 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte. Buona anche la differenza reti ferma a +7 con 21 realizzazioni e 14 reti subite.