venerdì 25 novembre 2016

Lega Pro, l’Unicusano Fondi inaugura il club pensando a Messina


24 Novembre 2016

di Simone Nardone

Dopo la quinta vittoria in campionato e il sesto risultato utile consecutivo conquistato in casa contro la Paganese in campionato, si guarda con curiosità e fiducia ai prossimi match e alla classifica. La squadra lo fa attraverso un evento di quelli che avvicina la squadra calcistica al pubblico locale: l’inaugurazione del primo fan club locale di via XXIV maggio.

Tante le persone intervenute alla cerimonia inaugurale di questo pomeriggio, tra cui il presidente della società Stefano Ranucci e il vice presidente della Lega Pro Mauro Grimaldi. Bella anche la coreografia interna con l’esposizione delle maglie storiche della squadra di calcio locale. Lavoro prodotto dal gruppo della tifoseria ufficiale dell’Unicusano Fondi UBR attraverso i tre dei principali supporters Giorgio Amore, Francesco Di Carlo e Danilo Di Bonis che si sono prodigati per l’apertura di questo luogo di raccordo tra la squadra e la tifoseria.

Per leggere l'articolo al file d'origine cliccare sul seguente link: http://www.h24notizie.com/2016/11/lega-pro-lunicusano-fondi-inaugura-il-club-pensando-a-messina/

giovedì 24 novembre 2016

Terracina, parte il sistema museale: cifre e polemiche


23 Novembre 2016

di Simone Nardone

Dopo le polemiche estive, i rimandi, le proroghe e la lunga discussione in Consiglio comunale, da circa una decina di giorni l’idea del così detto museo integrato o diffuso a Terracina ha iniziato realmente a prendere piede.

C’è un’apposita delibera di Giunta comunale che, contestualmente alla scadenza della proroga data alla società che ha gestito il sito archeologico del Tempio di Giove, definisce i tempi e le cifre per partecipare al bando.

Non più solo una gestione e una lettura turistica del territorio puntata sul Tempio di Giove Anxur. Entrano ufficialmente nel bando anche altri siti quali il Museo della Città all’interno del ristrutturato palazzo della Bonifica pontina, delle Favisse e del museo civico Pio Capponi.

Per leggere l'articolo originale cliccare al link di seguito: http://www.h24notizie.com/2016/11/terracina-parte-il-sistema-museale-cifre-e-polemiche/

lunedì 21 novembre 2016

Referendum: bagno di folla a Fondi per Fazzone, Parisi e Tajani


19 Novembre 2016

di Simone Nardone

Si legge “Le ragioni del No” ma si traduce come una vera convention di Forza Italia. Il palazzetto dello sport di via Mola di Santa Maria, questo pomeriggio era strapieno come non si vedeva da qualche anno. Da sottolineare anche un’organizzazione che non ha badato a spese. È da qui, da Fondi che il partito di Forza Italia è ripartito con un evento in grande stile con scenografie faraoniche e maxi schermi in stile campagna elettorale statunitense.

Al centro dell’incontro il referendum costituzionale del 4 dicembre e la posizione del partito di Berlusconi, ufficialmente schierato per il No rispetto al pacchetto di modifiche della Carta costituzionale Renzi – Boschi. Giochi di luci, e musica ad effetto degna dell’apertura di un concerto all’inizio della manifestazione. A seguire una missiva di Berlusconi indirizzata ai sostenitori del No e attivisti azzurri.

sabato 12 novembre 2016

L’effetto delle Presidenziali Usa sul Referendum costituzionale

In un’epoca in cui persino la politica diventa globalizzata, e lo abbiamo potuto notare dai risultati delle elezioni presidenziali dello scorso martedì americano, in molti si domandano se l’ondata Trump avrà un effetto anche sulla politica nazionale italiana. Ovviamente il primo banco di prova elettorale è il referendum costituzionale del 4 dicembre, dove si confronta lo schieramento di governo, contro quello molto ampio ma variegato, delle opposizioni.

Oggettivamente è difficile pensare che ci possa essere un’onda determinante che arriva dall’altra sponda dell’Atlantico, come è oggettivamente complicato immaginare che ci possa essere una presa di posizione del Presidente designato sulle riforme tricolori. Ma alcuni fattori potrebbero in parte riversarsi sull’andamento elettorale dei primi di dicembre.

mercoledì 9 novembre 2016

Italiani meno "democratici" degli Usa? Questione di sistemi

Andrebbe spiegato a chi continua a scrivere che tutti gli altri Paesi del mondo sono più democratici dell’Italia, che in realtà le cose sono un pochino più complesse e che malgrado il sistema istituzionale diverso (Parlamentare il nostro, Presidenziale quello USA) e un sistema elettorale opposto (maggioritario con collegi uninominali il loro, proporzionale con dei correttivi e premi di maggioranza il nostro), in realtà le eccezioni ci sono, ma malgrado ciò i sistemi funzionano anche nelle “forzature”.

Nel 2006 in Italia ci fu un dato elettorale eclatante. Lo scarto minimo in termini di voti alla Camera regalava una maggioranza a Prodi che replicava, con dei margini e dei conteggi regione per regione diversi anche al Senato. Il sistema aveva “retto” anche ad un evento incredibile che non si era mai verificato prima nel nostro Paese, che elettoralmente in una Camera si imponesse una coalizione e nell’altra la principale antagonista.

A Terracina non si parla più di default… ma a caro prezzo

da www.h24notizie.com

8 Novembre 2016

di Simone Nardone

Il dissesto finanziario rimane argomento da titolo dei giornali. Un tema di cui si parla poco anche nell’agone politico. In realtà l’amministrazione che si è trovata nel bel mezzo del caos di quegli anni a Terracina (parliamo del 2011), nonché quella costretta a mettere mani per prima al problema, è di colore politico molto simile a quella rieletta lo scorso giugno, con lo stesso sindaco in carica: Nicola Procaccini.

Nel 2011, anno in cui venne dichiarato lo stato di allarme per le economie dell’Ente terracinese, molti si resero conto che il periodo sarebbe stato lungo e impegnativo. Ma forse non tutti capirono la portata di un vero e proprio rischio default, evitato prima da un intervento del Governo di allora, e poi grazie all’aiuto arrivato dal così detto decreto “Salva Italia” del 2014.

Per leggere l'articolo originale cliccare sul seguente link: http://www.h24notizie.com/2016/11/a-terracina-non-si-parla-piu-di-default-ma-a-caro-prezzo/

“Siamo liberi anche di trasgredire”, le parole di Cacciari a Fondi


8 Novembre 2016

di Simone Nardone

“Nessuno tocchi Caino”, questo il titolo della Festa d’Autunno al Monastero di San Magno di Fondi che ha visto intervenire il filosofo Massimo Cacciari, ex sindaco di Venezia e personaggio noto in tutta Italia.

L’ormai ex esponente politico, che è stato anche parlamentare ed eurodeputato prima di tornare a tempo pieno nel mondo accademico, ha relazionato sul tema “il labirinto del bene e del male nella nostra vita”. Cacciari si è approcciato con il suo solito e consueto stile, coinvolgendo il folto e attento pubblico presente all’antico e ristrutturato monastero medievale.

Per leggere l'articolo alla pagina d'origine cliccare sul seguente link: http://www.h24notizie.com/2016/11/siamo-liberi-anche-di-trasgredire-le-parole-di-cacciari-a-fondi/

martedì 8 novembre 2016

Lega Pro, sotto di due reti il Fondi rimonta al Lecce


7 Novembre 2016

di Simone Nardone

E’ finita in pareggio, 2 a 2 per la cronaca calcistica, ma che partita tra Unicusano Fondi e Lecce. Al Domenico Purificato di via Arnale Rosso è arrivata una delle squadre più blasonate della Lega Pro, con all’attivo numerose stagioni a cavallo tra la serie A e la B. Dall’altra parte il Fondi, una neopromossa tra i professionisti che sta giocando da outsider e che ha tutte le intenzioni di continuare a far parlare di sé.

Per leggere l'articolo al link originale cliccare sul link di seguito: http://www.h24notizie.com/2016/11/lega-pro-due-reti-fondi-rimonta-al-lecce/

domenica 6 novembre 2016

Ecco bufale e falsità dei Sì e dei No al referendum costituzionale






6 Novembre 2016

L'intervento di Simone Nardone

Il referendum costituzionale su cui saremo chiamati ad esprimerci il prossimo 4 dicembre è diventato terreno di scontro di mera campagna elettorale, dove i sostenitori del Sì e quelli del No si permettono di alzare l’attenzione (o abbassarla, dipende dai punti di vista) su alcune tematiche, sponsorizzandole a proprio piacimento, nella convinzione di convincere qualcuno degli indecisi a votare per la propria causa.

Senza sconti, e senza voler entrare in ciò che è giusto o sbagliato, in queste righe mi sembrava opportuno mettere in evidenza ciò da cui è inutile lasciarsi affascinare, o per meglio dire, quali sono le sirene da non ascoltare. Si tratta di frasi, esternazioni, argomenti di cui non tutti i promotori del Sì da una parte o del No dall’altra si sono serviti, ma che hanno riempito minuti di telegiornali e pagine di quotidiani, facendo notizia, senza rendersi conto che sono dei falsi d’autore, inutili e a volte fuorvianti motivazioni che colpiscono l’attenzione ma che non trovano conferma nel sistema.

Referendum, in campo i big: Renzi a Latina, Parisi a Fondi


5 Novembre 2016

di Simone Nardone

In provincia arrivano i big in vista del referendum costituzionale del 4 dicembre. Il “Sì” e il “No” si fronteggiano a distanza con i pezzi da novanta, attraverso i principali partiti presenti nell’emiciclo.

Non è la prima volta che l’ex sindaco di Firenze viene a Latina, ma è la prima in cui veste i panni di premier. La prima volta risale alle campagna elettorale delle primarie del centrosinistra del 2013.Il Partito Democratico, che nel tempo non è riuscito a conquistare amministrativamente la città capoluogo, continua a concentrare su Latina la maggior parte delle energie e risorse, soprattutto dopo la caduta del centrodestra. Così dopo la venuta in città del ministro delle riforme Maria Elena Boschi, per alzare il tiro sulla questione della riforma costituzionale non si poteva che andare ancora più in alto: lunedì 7 novembre sarà in città, alle ore 18 al Super Cinema in Corso della Repubblica, addirittura il Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Per leggere l'articolo al link originale cliccare di seguito: http://www.h24notizie.com/2016/11/referendum-in-campo-i-big-renzi-a-latina-parisi-a-fondi/

La Riviera d’Ulisse è già un museo a cielo aperto


5 novembre 2016

di Simone Nardone

Finalmente dopo anni di scelte inutili e scellerate, o peggio caratterizzate da un immobilismo preoccupante, in alcuni Comuni del sud pontino come Terracina e Fondi si inizia, seppur timidamente, a parlare di sistema museale diffuso o integrato.

A Terracina viene presentato come lo strumento per riportare al centro il turismo culturale,sfruttando le migliaia di tagliandi staccati a Monte Giove,permettendo in questo modo che i turisti visitino anche altri luoghi d’interesse come il ristrutturato palazzo della Bonifica. A Fondi, invece, l`idea arriva per voce di un gruppo di maggioranza consiliaredopo che per anni le proposte di diverse associazioni locali erano cadute nel vuoto. Da citare tra le ultime il progetto del 2015 “Turismo3” a cura dei soci di Obiettivo Comune.

Per leggere l'articolo al link originale cliccare di seguito: http://www.h24notizie.com/2016/11/la-riviera-dulisse-e-gia-un-museo-a-cielo-aperto/2/

mercoledì 2 novembre 2016

Lega Pro, il Fondi si prepara al difficile esame del Lecce


1 Novembre 2016

di Simone Nardone

Continua il periodo positivo per l’Unicusano Fondi Calcio, che dopo aver battuto il Siracusa ed essere uscita imbattuta dal campo della Casertana, si appresta ad un match di quelli che fanno venire la pelle d’oca.

Perché domenica 6 novembre al Purificato di Fondi arriva il Lecce di Padalino. La squadra pugliese è un delle società e di quei colori che nell’immaginario collettivo ricordano la storia del calcio, avendo militato per decenni a cavallo tra la serie B e la serie A. Ma soprattutto, è la squadra che incarna il prototipo della favorita numero uno per il girone C di Lega Pro. Un Lecce forte, che esce dal big match al vertice contro il Foggia, ma anche una società che vuole salire e non ha intenzione di perdere punti per strada. Ma anche una formazione che sa che il Fondi è senza ombra di dubbio l’outsider del campionato, che soprattutto tra le mura amiche può far paura a chiunque.

Per leggere l'articolo al link originale cliccare di seguito: http://www.h24notizie.com/2016/11/lega-pro-il-fondi-si-prepara-allesame-lecce/