mercoledì 30 aprile 2014

Consiglio comunale sul Mof, mancano in sei della maggioranza: salta il numero legale


Simone Nardone - 29/04/2014 - 09:40

Dopo la discussione del punto all'ordine del giorno sulla società partecipata, l'opposizione chiede la verifica delle presenze e abbandona l'aula. Seduta rinviata

Forse è la prima volta in quattro anni che a Fondi le opposizioni mettono numericamente in difficoltà la maggioranza targata De Meo. Non c’è un ribaltamento di voti, ma una semplice mancanza del numero legale su un punto delicato che riguarda il Mof. Mancano ben sei consiglieri di maggioranza e senza la presenza dei colleghi dell’opposizione la seduta non può andare avanti.


ORE 20:25. Dopo la consueta attesa (la seduta era convocata per le ore 20:00 del 28 aprile) si procede con l’appello da parte del segretario Loricchio e l’approvazione dei verbali della seduta precedente. Come da ordine del giorno la presidente del consiglio comunale Maria Luigia Marino dà la parola al sindaco De Meo che relazione sul punto 2: “Società partecipata IMOF S.p.A. – Operazione straordinaria di gestione ex art. 2446 c.c.”. A seguire solo interventi dai banchi della minoranza. Prima la parola a Bruno Fiore, poi ad Arnaldo Faiola (che comunque in un primo momento annuncia il suo voto favorevole, salvo poi abbandonare anzitempo l’aula, ancor prima dell’uscita di massa), proseguendo con Claudio Padula ed Egidio Turchetta.

ORE 22:22. Dopo qualche minuto di parlare fitto tra i consiglieri di opposizione prende la parola Vincenzo Trani il quale chiede una verifica del numero legale. All’istante tutti i colleghi attorno a lui abbandonano l’aula. Lo stesso Trani al termine dell’appello si fa dichiarare assente. La presidente Marino sospende la seduta per trenta minuti, come da regolamento. In maggioranza c’è chi bisbiglia “E’ vergognoso”, chi si avvicina al banco di presidenza per capire l’iter istituzionale. Nel frattempo i consiglieri “assenti”, dall’uscio discutono sui numeri dei presenti con il segretario generale Loricchio.


ORE 22:52. Scaduti i trenta minuti, si provvede al nuovo appello. I consiglieri di minoranza non rientrano. In aula sono presenti solo in quattordici. Assenti nelle fila della maggioranza: Marco Carnevale, Oronzo Leone, Luigi Corina, Carlo Saccoccio, Maurizio Cima e Giovanni Trani. La seduta viene aggiornata a data da destinarsi.

Per leggere l'articolo direttamente da corrieredilatina.it direttamente al seguente link: http://www.corrieredilatina.it/news/notizie-locali-sud/5782/Consiglio-comunale-sul-Mof--salta.html