venerdì 11 aprile 2014

Fondi, Il Consiglio comunale approva il bilancio consuntivo tra le polemiche


09/04/2014
di Simone Nardone

Il rendiconto passa con i voti della sola maggioranza. Residui attivi, scontro tra Bruno Fiore e l'assessore Vincenzo Capasso
Seduta del consiglio comunale di Fondi meno lunga delle precedenti, ma non per questo meno movimentata. Diverse le polemiche sollevate dai banchi dell’opposizione che poi ha deciso di votare compatta contraria, tranne l’astensione di Vincenzo Trani. Alla fine il rendiconto del 2013 è passato con i soli voti della maggioranza.

LA RELAZIONE. L’assessore al bilancio Vincenzo Capasso a lungo ha relazionato in merito al bilancio consuntivo da sottoporre al voto del consiglio. “Nella sua relazione – come si legge nella nota del Comune – sono stati messi in risalto gli aspetti che hanno caratterizzato e condizionato l’esercizio 2013, imputabili totalmente alle discordanze e ai ritardi del Governo centrale nella definizione e approvazione di provvedimenti legislativi in merito ai trasferimenti erariali, all’entrata in vigore della TARES, allo stressante valzer sull’IMU sull’abitazione principale che ha visto un susseguirsi di norme a dir poco contraddittorie”. Tra le cifre più interessanti quella degli interventi portati a termine nel campo delle opere pubbliche. Citando l’assessore: “Malgrado molte opere non si sono potute realizzare solo per la mancata erogazione di finanziamenti da parte degli Enti sovra comunali, siamo comunque riusciti a portare a termine interventi per importi rilevanti, complessivamente superiori ai 2 milioni e mezzo di euro.”

LA POLEMICA. Ad alzare i toni dello scontro politico, l’intervento del consigliere del PD Bruno Fiore, il quale ha posto delle osservazioni sulle relazioni dei dirigenti dei vari settori in merito ai residui attivi. Secondo quanto denunciato dai banchi dell’opposizione, questi non erano stati accuratamente specificati dai vari settori nei documenti trasmessi all’ufficio bilancio. A rispondere sia l’assessore Capasso che il sindaco Salvatore De Meo, i quali hanno precisato che il problema dei residui attivi è comune a tutte le amministrazioni pubbliche e che l’avvio durante il prossimo anno del processo di armonizzazione dei sistemi contabili della Pubblica Amministrazione, per la trasparenza dei conti pubblici, renderà probabilmente ancora più complesso il lavoro degli uffici stravolgendo la contabilizzazione. Alla fine il punto all’odg è stato approvato con 18 voti favorevoli, 6 contrari e 1 astenuto.


IL CONSIGLIO. Andando avanti con l’ordine del giorno il sindaco De Meo ha risposto in merito alle società partecipate, facendo risaltare il contesto ancora indefinito riguardante le annunciate ripubblicizzazioni, come quella del servizio idrico da parte della Regione Lazio, garantendo che il Comune di Fondi, si adeguerà quando il quadro complessivo troverà una piena definizione. La seduta si è conclusa con l’approvazione dell’alienazione di diversi terreni gravati da uso civico.