venerdì 14 marzo 2014

Sanità, questione “Presidio centro” finisce in commissione regionale


14 marzo 2014
di Simone Nardone

I sindaci ascoltati sull’ospedale San Giovanni di Dio. A breve altro incontro dei primi cittadini, questa volta con il direttore provinciale della Asl.

Giornate piene d’impegni sulla questione della sanità per i sindaci di Fondi, Campodimele, Monte San Biagio, Lenola e Sperlonga, i quali giovedì 13 marzo sono stati ricevuti dalla Commissione regionale Politiche sociali e salute e che il prossimo 25 marzo incontreranno il nuovo direttore generale della Asl di Latina Michele Caporossi.



IN COMMISIONE. “L’obiettivo – fanno sapere nella nota diffusa – era di presentare ai Commissari uno sguardo d’insieme sulle problematiche che gravano da mesi sul Presidio ospedaliero Centro e sull’ospedale San Giovanni di Dio, per le quali si è finora atteso invano un riscontro istituzionale da parte del Commissario ad acta della Sanità regionale Nicola Zingaretti”. Oltre ai ringraziamenti di rito, al presidente della commissione Rodolfo Lena e al consigliere Giuseppe Simeone, il quale, viene citato per aver mantenuto alta l’attenzione, i sindaci fanno sapere che nel corso dell’audizione hanno ribadito che la razionalizzazione della sanità non deve penalizzare realtà territoriali che vantano numeri e prestazioni considerevoli e per le quali sarebbe invece necessario valutare indispensabili investimenti per puntare al potenziamento. Nello specifico tra le delle priorità ribadite dai primi cittadini, il mantenimento di un punto nascite, potenziando di conseguenza i servizi a supporto.

LA POLEMICA. “In questa delicata fase per la sanità territoriale che riguarda direttamente decine di migliaia di cittadini del nostro Presidio – sottolineano De Meo e colleghi istituzionali –  avremmo desiderato avere al nostro fianco il presidente della giunta regionale Nicola Zingaretti, al quale continuiamo a chiedere di considerare i sindaci come principale elemento rappresentativo dei territori e risorsa di cui avvalersi anche nei confronti del governo centrale per rivendicare maggiore attenzione nelle modalità di rientro dal deficit sanitario”. In risposta il presidente della commissione Lena si sarebbe fatto carico di riferire a Zingaretti i contenuti dell’audizione proponendo la convocazione dell’incontro con i sindaci.

L’INCONTRO CON IL DIRETTORE ASL. Nel frattempo Michele Caporossi riceverà i rappresentanti istituzionali del comprensorio il prossimo 25 marzo. La comunicazione è arrivata nei giorni scorsi ed è stata presa con entusiasmo dai sindaci, i quali scrivono: “E’ positivo che il DG della ASL provinciale abbia deciso di incontrarci e il nostro augurio è che Caporossi possa essere adeguatamente supportato dalla Regione Lazio nella riqualificazione della rete ospedaliera provinciale migliorando l’efficienza di servizi e reparti. Al momento – concludono – ribadiamo la nostra profonda preoccupazione perché non si intravedono ancora segnali di un positivo cambio di rotta che farebbe ben sperare per le sorti della sanità territoriale”.