14 gennaio 2018
di Simone Nardone
Lo aveva già annunciato appena prima di Natale, adesso il sindaco di Fondi Salvatore De Meo conferma la sua non candidatura alle elezioni del prossimo 4 marzo. Lo ha fatto durante l’intervista al programma “La Campanella” in onda su Radio Antenna Musica il venerdì pomeriggio.
Tra le varie argomentazioni trattate, De Meo ha precisato: “Voglio portare a termine il mio mandato. In questa tornata c’è stata la possibilità di ottenere una candidatura al Parlamento, chiestami anche dai vertici nazionali del partito, ma dopo varie riflessioni ho deciso di rimanere al mio posto”.
Qui l'articolo originale: http://www.h24notizie.com/2018/01/elezioni-2018-de-meo-ribadisce-non-mi-candido-rimango-sindaco/
Dunque nessuna sorpresa, nessuna candidatura, neppure al consiglio regionale come si era ipotizzato nelle scorse settimane. Secondo quanto si era vociferato nei mesi scorsi e confermato dallo stesso primo cittadino durante l’intervista radiofonica, a chiedergli un salto di livello, sarebbe stato direttamente Silvio Berlusconi, proprio nell’intenzione che lo stesso leader di Forza Italia in più occasioni ha rilanciato, di premiare i sindaci apprezzati sul proprio territorio. Probabilmente, si tratta anche di una strategia elettorale, dove sulla base delle preferenze (per le regionali) e dei collegi uninominali (per le politiche) chi meglio dei sindaci sa mantenere un contatto con il territorio e quindi prendere voti?
Ma Salvatore De Meo ha confermato che farà comunque campagna elettorale in questo periodo che precede il voto del 4 marzo. “Lo farò come se fossi candidato in prima persona”. Così, nell’assenza di un’opposizione locale, nessuno si domanda neppure se qualcuno sbraiterà per un sindaco che torna nei panni di esponente di partito, tralasciando le vesti istituzionali. L’unica cosa che rimane da vedere è se quella soglia plebiscitaria di Forza Italia, a Fondi e dintorni, anche il 4 marzo risuonerà nelle analisi politiche nazionali come fortino inespugnabile del centrodestra.