29 gennaio 2018
di Simone Nardone
L’HC Fondi, dopo la vittoria di sabato, sul campo di Pontinia contro il Ragusa, si gode la terza piazza del girone C di A1. Come tutti ormai sanno, l’obiettivo è arrivare nelle prime quattro, e poco importa se al di là del risultato finale (35-24), i rossoblu non abbiano disputato una gran gara. Quello che conta è lo stare nelle posizioni che contano, quelle che danno accesso alla prima fase dei play-off in vista della massima serie a girone unico del prossimo anno.
Quindi, ci si può anche concedere di gongolare un po’ su. Dopo tutto, malgrado manchino due giornate al termine della Regular Season, e una sola partita da disputare per i ragazzi di mister De Santis, quello che si doveva fare è stato fatto. Sabato 3 febbraio, infatti, l’HC Banca Popolare riposa. La settimana successiva Stefano D’Ettorre e compagni, nell’ultimo match del calendario, dovranno andare sul campo del Conversano, primissima in classifica. Chance di strappare uno o due punti in Puglia, sembrano davvero risicate, anche se il Conversano potrebbe arrivare a quella data già con il matematico primo posto e dunque giocare con meno pressione della compagine laziale. Uno o due punti basterebbero, o comunque potrebbero essere determinanti, per garantire una matematica quarta piazza o un’ipotetica terza posizione, che al momento sembra complicata.
L'articolo originale: http://www.h24notizie.com/2018/01/pallamano-a1-lhc-fondi-terza-ad-un-passo-dai-play-off/
Se comunque si provano a fare dei calcoli, malgrado i punti raccolti finora dai rossoblu potrebbero rivelarsi definitivi, difficilmente dovrebbe sfumare la quarta posizione. Attualmente, infatti, dopo Conversano e Fasano in vetta, il Fondi si ritrova a 18 lunghezze, il Siracusa a 17, Noci a 16 e Gaeta a 14. Quest’ultima è oggettivamente quasi fuori dai giochi, mentre lo scontro diretto dell’ultima di campionato tra Siracusa e Noci, dovrebbe riequilibrare i punteggi. Al momento, dunque, meglio dirlo sottovoce, ma pare proprio che per i rossoblu l’obiettivo stagionale, salvo risultati eclatanti, dovrebbe essere ad un passo.