da www.26lettere.it Scritto da Simone Nardone |
Martedì 06 Maggio 2014 11:17 |
Nel suo ultimo lavoro "La primavera del 1963, il circolo universitario", edito da 26 Lettere Edizioni, Gaetano Carnevale si augura una nuova primavera per Fondi. Qualche sera addietro, a seguito di un caffè preso in un bar del centro, confrontandomi con due cari amici, riflettevamo che basta attraversare Corso Appio Claudio in una sera infrasettimanale per notare circoli artistico-culturali in riunione, gruppi musicali in prova e eventi socio-politici affollati in gran parte da più giovani. Se a questo si somma che anche una voce sempre fuori dal coro come don Francesco Fiorillo, parroco di San Magno e rettore del monastero omonimo, nel corso della festa diocesana per i giovani appena prima di Pasqua rilanciava sul tema: "I giovani non sono il futuro, noi siamo il presente", ed ecco fatto.
Il punto è che non sembra ancora primavera. Guardandosi in giro non si scorge un nuovo periodo prolifico di iniziative, di scelte che possano cambiare volto a questa città, facendo respirare il clima di una novità che ogni periodo storico diverso e allo stesso tempo porta con sé. Oppure, forse, siamo solo agli inizi. Come se oggi, ci trovassimo in quel 21 marzo dove i fiori ancora non sono sbocciati, ma con il profumo di primavera alle porte e i vestiti che iniziano inesorabilmente ad alleggerirsi. Dove i giovani, ma anche i meno giovani, hanno voglia e stimoli per portare la novità buona in questo paese. Un inizio che vede gli occhi dei più attenti puntati verso un fermento culturale che non manca e una cittadinanza che prova a mobilitarsi sempre per problemi veri e seri, vedi la questione sanità e l’ospedale San Giovanni di Dio. Insomma, sarà primavera?
Per leggere l'articolo integrale al seguente link: http://www.26lettere.it/index.php?option=com_content&view=article&id=4162:sara-primavera&catid=56:editoriale&Itemid=79
|
mercoledì 7 maggio 2014
Sarà Primavera?
Etichette:
26 lettere,
don Francesco,
editoriale,
Fiorillo,
Gaetano Carnevale,
sarà primavera