martedì 27 settembre 2016

Unicusano - Juve Stabia finisce 2-2


26 settembre 2016

di Simone Nardone

Le premesse del match erano di una partita scoppiettante e così è stato.L’Unicusano Fondi aveva l’obiettivo di mantenere inespugnato il fortino del Domenico Purificato e la Juve Stabia l’obbligo di proseguire la striscia positiva venendo da quattro vittorie consecutive.

Il primo tempo si è aperto con la formazione ospite allenata da mister Fontana dinamica, che ha cercato di mettere in difficoltà l’undici rossoblu con un fraseggio veloce. Di contro la squadra allenata da Pochesci non ha esitato a giocare con il baricentro alto, puntando sulla velocità e l’imprevedibilità delle ripartenze. Protagonisti i due ex della gara: Albadoro e Bombagi. Proprio quest’ultimo è stato il primo al 4’ a provare un tiro da fuori respinto con i pugni dall’estremo difensore della formazione campana. Al 10’ il vantaggio siglato dall’altro ex, Albadoro.

Per leggere l'articolo al link originale cliccare di seguito: http://www.h24notizie.com/2016/09/unicusano-fondi-juve-stabia-finisce-2-2/

sabato 24 settembre 2016

Verso Unicusano Fondi- Juve Stabia, tutti i segreti del prossimo avversario delle Vespe

L'intervista che mi hanno fatto i colleghi di Stabia Channel


23 settembre 2016

Intervista esclusiva ad un collaboratore della testata online «h24notizie.com» che ci presenta in generale i prossimi avversari della squadra gialloblu

di Maria Felice Ferrara


Quarto successo consecutivo in campionato, il secondo in casa. Con la vittoria di domenica sera al Romeo Menti contro il Siracusa, la Juve Stabia ha cancellato definitivamente il ricordo della sconfitta all'esordio contro il Catania consolidandosi sempre di più nelle zone nobili della classifica, al terzo posto a voler essere precisi. 
Una vera e propria macchina da goal quella di Gaetano Fontana, che ha saputo gestire alla grande tre incontri ravvicinati in soli sette giorni portando a Castellammare il bottino pieno di 9 punti che gli permette di guardare la capolista Foggia a soli tre lunghezze di distanza. Ora, dopo una settimana in cui è stato possibile fare un pò il pieno di energie, le Vespe voleranno allo Stadio "Domenico Purificato" dove domenica sera affronteranno il Fondi, una squadra che è stata ripescata dalla Serie D e che ha iniziato col botto la sua nuova avventura in Lega Pro, grazie al successo all'esordio sulla Reggina a cui hanno fatto seguito la sconfitta con la Vibonese, la vittoria con l'Akragas, il rocambolesco pareggio con il Melfi e la terza giornata di campionato col Catania da recuperare mercoledi 28 Settembre. 


Aprire l'articolo per intero per visualizzare l'intervista

sabato 17 settembre 2016

Come e perché modificare l’Italicum


13 settembre 2016

L'intervento di Simone Nardone


La verità è che da quando si è cominciato a ribattezzare la normativa elettorale con dei latinismi, questa è iniziata a mostrarsi tema di divisione estrema, partorendo delle riforme nazionali che hanno portato raramente a qualcosa di buono e macchiate troppo spesso (forse con l’unica eccezione del Mattarellum) di partigianeria.
Oggi abbiamo in vigore una legge elettorale mai applicata e per di più parziale, perché prevede come eleggere solo una parte dei rappresentanti, essendo indirettamente collegata alla riforma costituzionale. Una normativa elettorale come sempre frutto di incredibili tira e molla, tentativi di mediazione e strappi, che può essere considerata non ottimale; per di più scritta apparentemente pensando più all’impatto che questa avrebbe sui partiti che non alla visione sul sistema politico, o all’approccio con gli elettori.

Per leggere l'articolo al link d'origine cliccare di seguito: http://formiche.net/2016/09/13/come-e-perche-modificare-italicum/

Cos'è? - Forza

FORZA

La forza abita in noi come il coraggio e la paura. È in essa che risiede la caparbietà di andare oltre le situazioni. La forza non serve a cambiare le cose, ma è determinante per poterle superare. Non è solo di “peso”, dove la testardaggine aiuta ad essere dirompenti. Perché si è forti, seppur spesso ce ne dimentichiamo, anche quando sappiamo stare, rimanere e temprarci in situazioni scomode. È forza accettarsi e accettare altri ed altre cose. Quello che appare come debolezza, infatti, spesso è forza, anche perché senza le sconfitte, senza le paure e senza il coraggio di affrontarle non si arriva a capirne l’essenza.

AFORISMI: Primo appuntamento

"Al primo appuntamento l`unico piatto da condividere è il caffè. Una volta finito puoi decidere se restare o fuggire" Simone Nardone

Una riflessione, una piccola verità. Quando incontrate per la prima volta qualcuno e non sapete che tipo è, sempre meglio farlo per garbo ed eleganza in un luogo pubblico. Quello che ne sancisce, intimità, e grado di condivisione è con ciò con cui si apparecchia la tavola. Un caffè, è la miglior pietanza da consumare. Breve se si vuole fuggire, in caso di cattiva compagnia. Un'opportunità per darsi un nuovo appuntamento, o permettersi di continuare a parlare se la compagnia è ottima.

Sistema museale integrato, l’idea in Consiglio comunale


14 settembre 2016

di Simone Nardone

Si è tenuto ieri il Consiglio comunale di Terracina. Al centro delle tematiche della massima assise civica, la questione Tempio di Giove Anxur e la conseguente scadenza della gestione alla Munus. L’opposizione ha presentato un’interrogazione bipartisan che avanzava delucidazioni in merito alla questione, chiedendo chiarimenti su come l’Ente intendesse proseguire al termine del periodo di proroga che scade a novembre.

Il succo, l’ipotesi più accreditata richiamata anche dai banchi dell’opposizione, è di affidare l’intero pacchetto museale (non solo il Tempio di Giove, ma anche il ristrutturato palazzo della bonifica e altre strutture comunali) a privati professionisti del settore, che siano in grado di gestire e promuovere a dovere le bellezze storiche e culturali presenti sul territorio.Tra le parole del sindaco Nicola Procaccini, al momento ancora poche certezze. L’idea che comunque si fa strada, in parte rintracciabile nella maggior parte dei programmi elettorali delle amministrative di giugno, è la possibilità di passare ad una gestione integrata.

Per leggere l'articolo al link originale cliccare di seguito: http://www.h24notizie.com/2016/09/sistema-museale-integrato-lidea-in-consiglio-comunale/

Lega Pro, Unicusano Fondi batte 2-0 l’Akragas


14 settembre 2016

di Simone Nardone

Il Domenico Purificato si conferma il fortino dell’Unicusano Fondi, che riserva un gol per tempo all’Akragas, convincendo un ritrovato pubblico sulle tribune.

Primo tempo equilibrato, anche se è stata la formazione di casa a produrre più gioco e dunque un maggior numero di azioni offensive. La prima occasione da gol, però, è arrivata in fase offensiva da parte della formazione siciliana al 17’ con un tiro incrociato dal limite dell’area di rigore da Gomez finito a lato della porta difesa da Baiocco. Solo un minuto dopo ha risposto Varone si ritrovato tra i piedi una palla con uno specchio della porta molto ristretto e finito sui piedi del portiere. Al 24’ si è fatto vedere, sempre per l’Unicusano, Tiscione che ha provato ad impattare di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma Pane ha bloccato facilmente sulla linea di porta. La formazione di casa è continuata a crescere per intensità di gioco con D’Agostino presente in quasi tutte le azioni offensive.

Per leggere l'articolo al link d'origine cliccare di seguito: http://www.h24notizie.com/2016/09/lega-pro-unicusano-fondi-batte-2-0-lakragas/

E se le Olimpiadi di Roma arrivassero a Latina…


13 settembre 2016

di Simone Nardone

Ormai non si parla d’altro, le olimpiadi del 2024 sono sulla bocca di tutti e anche se con ogni probabilità i romani non le vogliono, perché conoscono bene cosa vuol dire una paralisi della città persino nei mesi estivi, diciamo che i Comuni limitrofi, e tutto il Lazio, guardano alla questione con discreta attenzione.

Il giubileo del millennio, quello del 2000, portò una cifra incredibile di pellegrini a scegliere mete come il sud pontino, piuttosto che altre, per risparmiare sull’alloggio e trovarsi tutto sommato ad un passo (circa un’ora di treno o poco più con auto o autobus dalla capitale). Inoltre quella fu un’occasione per molti di sfruttare incentivi del Governo e della Regione per adeguare strutture non al passo con i tempi. Se vagamente le Olimpiadi si trasformassero in qualcosa di simile meriterebbero un’attenzione anche dalle associazioni di categoria della provincia di Latina.

Per leggere l'articolo al link originale, cliccare di seguito: http://www.h24notizie.com/2016/09/e-se-le-olimpiadi-di-roma-arrivassero-a-latina/

venerdì 16 settembre 2016

Unicusano Fondi: avvicendamento ai vertici


7 settembre 2016

di Simone Nardone

Nicola Ciarlone non è più il presidente della principale squadra calcistica della città di Fondi, che ormai da qualche stagione ha nel nome anche il principale sponsor del polo universitario. A subentrare al fondano, il già direttore generale Stefano Ranucci.

Sembrerebbe un avvicendamento più che un cambio di rotta. Si denota sia da alcuni passaggi chiave della nota della società, la quale non solo ringrazia Ciarlone per l’operato, ma spiega che questo rimarrà come consigliere del Consiglio di Amministrazione dell’Unicusano. “Continueremo a lavorare insieme”, sono le parole che trapelano dalla dirigenza, la quale comunque ha subìto una quasi totale revisione nel bel mezzo di una stagione che doveva semplicemente mettere in evidenza una squadra e una società all’altezza del professionismo calcistico.

Per leggere l'articolo al link originale cliccate di seguito: http://www.h24notizie.com/2016/09/unicusano-fondi-avvicendamento-ai-vertici/

Unicusano Fondi Calcio, inizio col botto: 3 a 1 alla Reggina






21 agosto 2016


di Simone Nardone

L’Unicusano trionfa 3 a 1 contro la Reggina alla prima di Campionato in Lega Pro.

Un primo tempo tutto all’insegna della squadra allenata da mister Pochesci che è scesa in campo sfoggiando quasi tutti i nuovi acquisti e che ha visto in Calderini l’uomo che ha maggiormente fatto la differenza.

Sua la prima azione degna di essere citata, al 13’ con un discreto tiro dal limite al volo, finito un paio di metri alto sopra la traversa difesa da Sala. Sempre lui un paio di minuti più tardi su passaggio di Bombagi, a fintare su un difensore amaranto e a incrociare con il sinistro non trovando lo specchio di porta. Al 28’ azione fotocopia sulla sinistra, con l’asse Bombagi-Calderini, che hanno portato quest’ultimo a infilare la palla in porta (1-0).

Per vedere l'articolo al link originale cliccare di seguito: http://www.h24notizie.com/2016/08/unicusano-fondi-calcio-inizio-col-botto-3-a-1alla-reggina/

Storia della Repubblica, Storia dei Partiti

COMUNICATO STAMPA

L’AssociAzione di Cultura Politica Obiettivo Comune esprime soddisfazione per la presentazione del volume “I Partiti della Repubblica. Storie di idee e uomini dal 1946 al 2016”, realizzato da un gruppo di soci e simpatizzanti.

L’evento dello scorso 9 settembre, patrocinato dal Comune di Fondi e del Sistema Bibliotecario del Sud Pontino, si è tenuto a Fondi nella splendida cornice della Sala Lizzani, all’interno del Complesso San Domenico ed è stato condotto dal segretario dell’AssociAzione Gianmarco di Manno. 

Vito Saracino, giovane ricercatore della Fondazione Gramsci di Puglia ha presentato un’analisi approfondita sul ruolo dei partiti politici nei primi settant’anni della Repubblica, ponendo la lente di ingrandimento sui concetti di idee e leadership, che a suo avviso rappresentano le caratteristiche dei partiti stessi nella “Prima” e nella “Seconda” Repubblica. 

giovedì 8 settembre 2016

Presentazione libro di Obiettivo Comune

Nel corso dei festeggiamenti per i settant’anni della Repubblica, l’AssociAzione di Cultura Politica Obiettivo Comune ha voluto organizzare un percorso sulla storia dei partiti politici, culminato con la pubblicazione del volume. Si tratta, con ogni probabilità, di uno dei progetti più corposi ed importanti ai quali l’AssociAzione ha lavorato negli ultimi due anni. 

“I Partiti nella Repubblica. Storia di idee e uomini dal 1946 al 2016” è stato scritto a più mani da una parte dei soci e dei simpatizzanti. L’opuscolo mette al centro della propria analisi lo strumento partito, passandone in rassegna i principali che rappresentarono gli italiani nell’Assemblea Costituente, arrivando fino a quelli che sono presenti oggi in Parlamento: uno spaccato lungo, quindi, settant’anni di storia d’Italia e di Fondi. Proprio il parallelismo tra la concezione della forma partito nazionale e locale, le battaglie storiche ed ideologiche e la citazione di numerosi esponenti che hanno fatto la storia politica di Fondi sono le peculiarità dell’opuscolo. 

La presentazione avrà luogo venerdì 9 settembre 2016 alle ore 20 presso il Complesso San Domenico di Fondi (Sala Lizzani). All’evento, patrocinato dal Comune di Fondi e del Sistema Bibliotecario del Sud Pontino, parteciperanno Vito Saracino della Fondazione Gramsci di Puglia e Gaetano Carnevale, storica penna del Messaggero che per anni ha seguito la politica locale.

Estratto dalla Prefazione al volume di Gianfranco Fini
“Non servono molte parole per illustrare quanto sia lodevole questo intendimento se si pensa al profondo distacco che oggi separa i più giovani dall’impegno politico, visto come inutile se non addirittura come dannoso. Di certo non è responsabilità delle giovani generazioni, ma è innegabile che ogni sforzo per far loro comprendere che cattiva amministrazione, corruzione e malaffare, carrierismo e/o pratiche clientelari non sono sinonimo di “politica”, bensì ne rappresentano la degenerazione, va salutato come utile e positivo. Ancor più in questo caso, perché la pubblicazione è volutamente didascalica, neutra e quindi priva di connotazioni e giudizi di parte, di facile consultazione e ricca di notizie, di fatti grandi e piccoli indispensabili per chi vorrà eventualmente esprimere un proprio giudizio di merito.”

Estratto dall’Introduzione di Obiettivo Comune
“Realizzando questo opuscolo abbiamo pensato soprattutto alle giovani generazioni, che vedono la politica come qualcosa di lontano e di sporco, ma che probabilmente non hanno avuto finora la possibilità di fare la conoscenza con le idee e la passione che hanno animato tanti protagonisti della Prima e della Seconda Repubblica. Se pure un solo giovane della nostra città leggerà questo lavoro, e magari nella prossima occasione andrà a votare più informato o più consapevole, saremo certi di aver fatto qualcosa di utile.”



lunedì 5 settembre 2016

I Partiti nella Repubblica

COMUNICATO STAMPA

1946-2016: a settant’anni dalla nascita della Repubblica riteniamo che la colonna portante del sistema istituzionale sia, nonostante alcuni periodi di crisi, la forma partito. Prendendo spunto da questo pensiero, alcuni soci dell’AssociAzione di Cultura Politica Obiettivo Comune hanno pensato di approfondire la storia dei partiti e mettere nero su bianco uno strumento semplice e schematico, pensato per tutti i lettori, in particolar modo per le giovanissime generazioni.
Il prossimo 9 settembre 2016 alle ore 20 presso il complesso di San Domenico di Fondi, questo lavoro, che prende il nome di “I Partiti nella Repubblica” e si arricchisce della prefazione dell’ex Presidente della Camera Gianfranco Fini, verrà presentato alla cittadinanza. All’evento, patrocinato dal Comune di Fondi e del Sistema Bibliotecario del Sud Pontino, parteciperanno Vito Saracino della Fondazione Gramsci di Puglia e Gaetano Carnevale, storica penna del Messaggero che per anni ha seguito la politica locale. I due ospiti ci aiuteranno a riflettere sul ruolo dei partiti ieri ed oggi, a livello nazionale e locale. Proprio questa è infatti la peculiarità del volume: l’analisi storico-politica, citando uomini e donne che hanno dato vita a degli ideali, del territorio fondano.

La Costituzione si discute nel merito


COMUNICATO STAMPA

L’AssociAzione di Cultura Politica Obiettivo Comune, esprime soddisfazione per la riuscita presentazione del libro di Simone Nardone “Verso il Referendum Costituzionale” tenutasi venerdì 2 settembre al castello Caetani di Fondi (LT) alla presenza del costituzionalista Umberto Ronga. A moderare l’incontro è stato Luigi de Luca, tra i soci fondatori di Obiettivo Comune,.

L’evento svoltosi con il patrocinio del Comune di Fondi, e del Sistema Bibliotecario del Sud Pontino, ha visto un corposo ed interessante intervento del giurista Ronga che ha messo la lente di ingrandimento su alcune delle principali modifiche sulle quali si concentra il Ddl Renzi-Boschi. Un approfondimento che meritava di essere ascoltato anche alla luce del fatto che in diversi passaggi, il collaboratore dell’Università Federico II di Napoli, ha espresso le posizioni dei Sì e dei No per cercare di illustrare al meglio quali sono le posizioni nel merito.