Da sinistra: Salvatore De Meo, Luigi de Luca |
Tutti, o quasi, si aspettavano come da tradizione, che durante il cenone della vigilia di Natale si parlasse in famiglia dei principali sfidanti dell’amministrazione uscente di Fondi. E invece, sul tavolo della politica locale è rimasto solo il sindaco Salvatore De Meo con la compagnia di Gianfranco Antonetti. Quest’ultimo alla fine è anche riuscito ad incassare il sostegno di Alternativa Fondana, ma tutti aspettano gli altri nomi
Un ritardo vero o un attendismo assurdo? Probabilmente entrambe. Tra nomi di ex sindaci di ogni epoca che tornano in voga, ed ex leader alla finestra per tornare attuali, i due presunti schieramenti dell’opposizione - quello di centrosinistra e quello di centrodestra – sembra si aspettino a vicenda. In questo clima, sicuramente influenzato dalla forza politica dell’amministrazione da una parte e dai dati elettorali in controtendenza delle ultime tornate dall’altra, a fare da protagonista sono le indiscrezioni.
In questo senso, forse, la notizia rimbalzata nella giornata di ieri dell’ipotetica candidatura di Luigi de Luca potrebbe essere interessante in chiave elettorale. Non tanto per l’area di centrosinistra, che comunque, de Luca o non de Luca, riuscirà a serrare le fila per presentarsi come alternativa alle urne. Ma per cercare di riavvicinare i colleghi di minoranza del Nuovo Centro Destra. Curriculum a parte, l’esponente di Civita per Fondi, forse sarebbe più spendibile in quanto avrebbe meno “giustificazioni” elettorali e politiche da trovare rispetto gli altri nomi che sono circolati sia in ambienti piddini che tra gli alfaniani.
Intanto, mentre De Meo attende gli sfidanti, in tanti sono curiosi di come i grillini fondani si presenteranno alle urne, con quale simbolo e soprattutto con quale candidato a sindaco. Nel frattempo, gli unici ad aver realmente aperto la campagna elettorale al momento sono gli aspiranti consiglieri in supporto della candidatura dell’attuale sindaco.