da www.h24notizie.com
21 settembre 2019
di Simone Nardone
Foto di Vincenzo Bucci |
Arriva la vittoria, la prima dell’HC Banca Popolare Fondi in questo campionato 2019/2020. Un successo che sicuramente dà morale alla compagine rossoblù, anche perché arriva dopo due match che nel finale hanno tolto tanto alla formazione di Stefano D’Ettorre e compagni. Dopo la sconfitta all’esordio in extremis con il Sassari e quel pareggio molto amaro a Cologne, arriva la vittoria convincente contro il Merano che arrivava a Fondi a pieni punti.
L'articolo: https://www.h24notizie.com/2019/09/21/prima-vittoria-per-lhc-fondi-che-ha-la-meglio-sul-merano/
L’approccio al match – come precisato anche dal coach Giacinto De Santis a fine gara – è stato buono, molto attento, per un match giocato tutto in vantaggio. Dopo dieci minuti di gioco, infatti, i padroni di casa erano già avanti 7-4. Punteggio che è salito fino al +6 al 22’ e al +7 al 27’ per chiudere sul parziale di 18-12 dopo la sirena della prima frazione. Il Merano non è di certo stato a guardare e a inizio secondo tempo ha provato a giocare anche con la marcatura a uomo per spezzare il gioco del Fondi. Ma la verità è che oggi – forse per la prima volta – non solo la squadra ha girato, ma a fare la differenza sono state le rotazioni e le frecce all’arco di mister De Santis: Leal-D’Ettorre ad alternarsi rispettivamente in fase offensiva e quella difensiva; Pola, Pestillo e Zanghirati a darsi il cambio sulle ali; la staffetta Marino-Sciorsi in avanti e poi la qualità e la quantità dei terzini determinanti anche sul risultato, su tutti Oliveira (miglior realizzatore rossoblù con 7 reti) e il giovanissimo Arena (in grado di spezzare il gioco con le sue incursioni valse 3 gol).
Il risultato finale di 30-27 segna il sigillo sul match quasi perfetto del Fondi, che riporta il Merano con i piedi per terra e permette ai rossoblù di riaccreditarsi come una squadra vuole dire la sua in questo campionato di A1.
A dimostrazione di quanto serviva la vittoria in casa HC Fondi anche le parole di Oliveira e di coach De Santis intervenuti in conferenza stampa dopo la gara: “Avevamo bisogno di vincere la prima partita – ha spiegato il terzino brasiliano – oggi abbiamo fatto bene sia difesa, che in contropiede e girato in attacco. Abbiamo imparato dagli errori delle altre partite – ha concluso – oggi siamo stati bravi ad arrivare alla fine con vantaggio più grande per evitare errori”.
“Dopo due volte che ci siamo andati vicini, alla terza siamo riusciti a portare a casa la vittoria – queste le parole di De Santis –. Sono contento perché è stata una settimana di duri allenamenti. Siamo stati veloci ma non frenetici, l’avevamo preparata così. Una cosa molto positiva è stata l’attenzione nell’approcciarsi alla partita”.
La settimana prossima prima gara in Trentino della stagione, nel match esterno in casa dell’Eppan.