mercoledì 31 maggio 2017

Si riparte in casa Virtus, ufficializzato il nuovo Ds

La Virtus Fondi calcio a 5 annuncia la figura del nuovo Direttore Sportivo. Si tratta di Salvatore Venditti, già da 6 anni nella famiglia rossoblu. Ad annunciarlo il presidente Enzo Ginepro, che coglie l’occasione per ringraziare in modo sincero chi ha svolto egregiamente lo stesso ruolo fino ad oggi: Antonio De Bonis, che continuerà a ricoprire il ruolo di consigliere, oltre che essere un socio fondatore.

"Sono felicissimo di accettare la sfida – le prime parole di Venditti nella nuova veste di dirigente – ringrazio oltre al presidente Ginepro anche Antonio de Bonis, che sono certo saprà darmi i giusti consigli. Abbiamo in mente un progetto a lunga scadenza, a partire dai primi calci, grazie all'affiliazione con la Futsal Fondi - Scuola calcio Giuseppe Cannella del Presidente Andrea Di Trocchi, e la nomina di Antonio Lauretti a responsabile del settore giovanile, tecnico qualificato ed ex allenatore dell'under 21. 

Amministrative a Gaeta, l’analisi del voto delle passate elezioni

da www.h24notizie.com

29 maggio 2017

di Simone Nardone

Continua il conto alla rovescia in vista delle elezioni amministrative che vedranno impegnati i cittadini di Gaeta il prossimo 11 giugno per eleggere il sindaco e il nuovo consiglio comunale. Più si avvicina la data del voto e maggiormente si interrogano, i supporters degli aspiranti sindaci, ma anche gli elettori, su quali siano i numeri da attendersi.

L’ultimo sondaggio diffuso da Termometro Politico prima dell’inizio ufficiale della campagna elettorale, e risalente all’inizio del mese, vedeva Mitrano in netto vantaggio con delle proiezioni a cavallo del fatidico 50%, mentre a seguire, seppur sostanzialmente staccati Magliozzi e Passerino. Poi via via tutti gli altri Vallucci, Raimondi, Scinicariello, Crocco e Pecchia. Ma come sappiamo i sondaggi vanno presi quanto meno con le pinze. Così mentre gli aspiranti sindaci trovano investiture più o meno politiche e proseguono la propria campagna elettorale, si guarda indietro ai dati delle passate tornate elettorali.

Per leggere l'articolo al link d'origine cliccare di seguito: http://www.h24notizie.com/2017/05/amministrative-gaeta-lanalisi-del-voto-delle-passate-elezioni/

sabato 20 maggio 2017

Nuovo sistema elettorale, propongo il Garantellum

Finalmente si torna a parlare di legge elettorale, seppur la partigianeria tipica delle forze politiche del nostro Paese continua a lasciare pochi spiragli che una buona norma venga approvata ed entri in vigore in tempi brevi, garantendo una condivisione prima della prossima tornata elettorale.

Sarebbe interessante e forse persino tagliente mettere in evidenza perché ognuno vuole il “proprio” sistema ponendo veti su quelli proposti dagli altri schieramenti, lasciando ovviamente nell’impasse l’intero dibattito, con il rischio che ancora una volta una delle cosiddette “regole del gioco”, venga approvata a colpi di maggioranza. Malgrado la tentazione, penso che bisognerebbe porre l’attenzione su cosa servi al sistema politico italiano, per evitare l’ennesimo e catastrofico mutamento dello scenario partitico. Ovviamente tenendo in considerazione lo stretto percorso tracciato dalle due sentenze della Corte Costituzionale pronunciatasi sia sul Porcellum che sull’Italicum.

Partirei proprio dalla questione giuridica che impone al legislatore di porre attenzione al premio di maggioranza, che non può essere eccessivamente “sproporzionato” e di evitare il ballottaggio proprio per il motivo suddetto. Detto ciò, è opportuno se non addirittura richiesto” il voto di preferenza, evitando le candidature plurime, o almeno regolamentandole evitando che siano gli eletti a decidere quale seggio mantenere e quale cedere.

La Campanella con Beniamino Maschietto


venerdì 19 maggio 2017

Elezioni a Gaeta, la carica dei civici. Su otto solo tre politicamente schierati

da www.h24notizie.com

19 maggio 2017

di Simone Nardone

A guardare manifesti elettorali e liste in supporto dei candidati a sindaco di Gaeta si può osservare come la politica, quella vecchio stampo, sia rimasta fuori dalla competizione elettorale. Trionfano i candidati e le liste civiche e gli unici che hanno il “coraggio” di esporre i simboli di partiti che li supportano sono quelli posizionati più all’estremo della consueta immaginaria bisettrice sinistra-destra.

Se non fosse per Benedetto Crocco di Rifondazione Comunista e Mauro Pecchia di Casa Pound si potrebbe sostenere che i partiti siano fuori dalle elezioni di Gaeta. Difficile crederlo con otto pretendenti alla carica di primo cittadino. Infatti, il civismo, spesso si trasforma in una maschera di cera che se si scioglie fa scoprire una più o meno chiara connotazione politica che non è neppure così difficile scovare.

L’Unicusano Fondi sconfitta in amichevole dal Pescara: ora guarda alla prossima stagione


19 maggio 2017

di Simone Nardone

La stagione dell’Unicusano Fondi Calcio è appena terminata, per via dell’uscita dai play off con il pareggio esterno a Francavilla, ma già si parla della prossima stagione.

Al di là delle polemiche con la tifoseria, centrato l’obiettivo decima piazza e uscendo “sconfitti solo dal regolamento”, come ha affermato lo stesso Pochesci, sembra una certezza che sarà ancora lui a sedere sulla panchina rossoblu anche la prossima stagione. Non l’ha detto esplicitamente, ma è quello che hanno lasciato intuire le parole dello stesso allenatore e del presidente Stefano Ranucci, pronunciate nella trasmissione di Radio Antenna Musica di ieri pomeriggio.

lunedì 15 maggio 2017

Play-off per la serie B, si infrange a Francavilla il sogno Unicusano


14 maggio 2017

di Simone Nardone

Un sogno quello della serie B, iniziato dall’ingresso dell’Unicusano nella società calcistica di Fondi. Un sogno mai tanto vicino in questi anni, come oggi, con la squadra allenata da mister Pochesci e capitanata da Galasso che ha calpestato con onore il terreno di gioco del Giovanni Paolo II del Virtus Francavilla.

Era di per se una sfida difficile. Si affrontavano due matricole della Lega Pro, ma che quest’anno hanno fatto paura alle grandi. Due formazioni che l’anno scorso hanno giocato fino alla fine per vincere la serie D. C’erano riusciti i pugliesi, ma il Fondi aveva conquistato i play-off e la Coppa Italia della lega dilettanti. Dopo meno di un anno tutto è cambiato e nulla è cambiato. Ancora una volta match di quelli che contano tra Virtus Francavilla e Unicusano Fondi Calcio per continuare a sognare la serie B.

Per leggere l'articolo originale cliccare sul seguente link: http://www.h24notizie.com/2017/05/play-off-lega-pro-si-infrange-francavilla-sogno-unicusano/

Elezioni a Gaeta, la ribalta degli aspiranti sindaci. Ieri il confronto

da www.h24notizie.com

14 maggio 2017

di Simone Nardone

Ieri mattina consegnate le liste, ma la campagna elettorale è iniziata con il primo confronto pubblico organizzato dai giovani di Azione Cattolica della città, che proprio ieri pomeriggio hanno messo uno accanto all’altro gli aspiranti primi cittadini, nel salone parrocchiale di San Nilo. Al dibattito stile televisivo con tempi contingentati e impossibilità di repliche e controrepliche, si sono presentati in sette su otto. L’unico assente Crocco di Rifondazione Comunista che ha motivato la sua assenza con una nota in cui esprimeva il dissenso non per la tipologia dell’iniziativa ma poiché non erano rispettati i punti del proprio codice etico.

Per leggere l'articolo originale cliccare al link di seguito: http://www.h24notizie.com/2017/05/elezioni-gaeta-la-ribalta-degli-aspiranti-sindaci/

IL CONFRONTO. Diversi i temi al centro del dibattito: ambiente, sviluppo tecnologico, walfare, turismo e portualità, giovani e lavoro. Confronto acceso ma non troppo. Qualche scintilla tra il sindaco uscente Mitrano e l’ex primo cittadino di centrodestra Magliozzi,( già sponsor proprio di Mitrano nell’ultima campagna elettorale). L’impossibilità di replica e controreplica ha impedito che il dibattito diventasse più aspro. Molti Attendevano al varco il giovane esponente di Casa Pound, Pecchia, il quale non ha mai alzato i toni e mantenuto un profilo basso. Sempre ponderati e nei tempi anche Raimondi, Scinicariello e Vallucci. Addirittura pronto a non usufruire di tutto il tempo il civico Passerino, comunque molto inciviso.

I NUMERI DELLA COMPETIZIONE. Dopo la consegna delle liste si può parlare dei numeri della competizione che porterà al voto il prossimo 11 giugno il comune di Gaeta. Sono in otto, infatti, coloro che si sfideranno per vestire la fascia tricolore per i prossimi cinque anni. In loro supporto presentare ben 27 liste. A cercare voti importanti per il successo finale o almeno per le preferenze necessarie per entrare nella massima assise civica circa 430 aspiranti consiglieri. Il più “forte” per numero di liste presentate, il sindaco uscente Mitrano (8) a seguire Magliozzi (7) e Passerino (5).

SCENARI. Voci in città sostengono che il favorito sia Mitrano che come ha dichiarato ieri nel suo appello finale al confronto, spera che il treno partito cinque anni fa non venga fermato. Ad impensierirlo in sette. Il più accreditato per esperienza e forza elettorale è sicuramente Magliozzi, il che potrebbe lasciar presagire un ballottaggio dal sapore di derby. Attenzione però a Passerino che forte delle cinque liste in campo e della campagna elettorale partita in anticipo potrebbe rappresentare qualcosa in più di un semplice outsider. Ma ci sono anche Raimondi (già sindaco di Gaeta dopo Magliozzi e prima di Mitrano), Scinicariello che spera di rappresentare quell’area progressista orfana di una rappresentanza esplicita per via della decisione dei democratici locali di appoggiare Mitrano e Vallucci forza pentastellata. Infine, ma non da ultimo, i due rappresentanti politicamente più “estremi”: Crocco a sinistra e Pecchia a destra che promettono battaglia giocando il ruolo di outsider della competizione.

lunedì 8 maggio 2017

Lega Pro, l’Unicusano Fondi vince e centra i play-off per la serie B

da www.h24 notizie.com

7 maggio 2017

di Simone Nardone


Mai come oggi alla formazione rossoblu servivano i tre punti per agguantare l’ultima piazza valida per i play off e al sogno serie B. Sul rettangolo verde del Domenico Purificato di Fondi in palio punti importanti anche per il Catanzaro che ha lottato per evitare i play out.

LA PROTESTA. Prima dell’inizio della gara, dalla curva Antonio Iacuele, gli ultras fondani hanno esposto uno striscione di protesta contro il proprio mister e inneggiante alla fiducia nel presidente: “Per Ranucci gonfiamo il petto, per Pochesci nessun rispetto”.

giovedì 4 maggio 2017

Un premio in onore di Gaetano Carnevale

COMUNICATO STAMPA

Si è svolta, sabato 29 aprile alle ore 17:00 presso una gremita Sala Lizzani del Chiostro di San Domenico a Fondi, la presentazione dell’ultimo libro del giornalista e storico fondano Gaetano Carnevale intitolato “Marmi, Ori, Argenti e Legno: Un patrimonio dimenticato di Fondi”.

L’evento, organizzato grazie ai patrocini del Parco regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, l’associazione FotograficheMenti e la casa editrice Herald, è stato moderato dal giornalista Simone Nardone e ha visto intervenire Vincenzo Bucci, fotografo e curatore della sezione di immagini del volume, nonché il professor Emidio Quadrino, la guida Turistica ufficiale provinciale Maria Eletta Carocci, il fedele amico di Gaetano nonché ex direttore dell’edizione di Latina del Messaggero Emilio Drudi e il direttore Herald Editore Roberto Boiardi.