venerdì 6 gennaio 2017

Lega Pro: Unicusano Fondi attiva sul mercato, prova a blindare i “gioielli”


5 gennaio 2017

di Simone Nardone

Dopo la vittoria casalinga in casa con la Vibonese, negli ultimi giorni del 2016, il nuovo anno per l’Unicusano Fondi Calcio si apre con le voci di mercato e il consolidamento degli obiettivi stagionali.

Quella invece apertissima è tutta interna allo spogliatoio e alla rosa a disposizione di mister Pochesci, perché si rincorrono le voci di mercato. La società rossoblu, al momento sembra aver chiuso per l’acquisto del terzino Matteo Belvisi, diciannovenne, ex giovanili della Roma ed ex primavera del Frosinone. Ma il mercato in entrata non dovrebbe finire qui, si parla di altri arrivi: due centrocampisti e un attaccante. Ma sui nomi delle trattative rimane il massimo riserbo.Il 2016 è stato sicuramente un anno di grandi soddisfazioni per la società del presidente Stefano Ranucci. La vittoria della Coppa Italia dilettanti, il tornare tra i professionisti dopo aver vinto i play off, e disputare una grande prima parte di stagione in Lega Pro non possono che lasciare tutti soddisfatti. Certo, quello ottenuto finora rischia di diventare nullo se non si prova a dare seguito, consolidando la rosa e puntando dritto alla zona play off. L’aver chiuso l’anno in settima piazza, fa ben sperare la dirigenza di riuscire a mantenere una delle prime dieci posizioni per giocarsi la partita in chiave serie B. Da ambienti societari si parla ancora di “sogno”, ma tutti sanno che per quanto complicatissima la partita, non è ancora chiusa.


È il mercato in uscita, comunque, quello che fa maggiormente chiacchierare tifosi e città. Sembrerebbe infatti che potrebbero partire anche nomi che sono stati caratterizzanti di questa prima parte di stagione. Parliamo di alcuni gioiellini, molto chiacchierati e molto cercati da altre società come il centrocampista e goleador Varone, accostato all’Avellino (serie B) e i due esterni d’attacco Tiscione e Calderini. Proprio Tiscione sembra cercato da diverse squadre di categoria, tra cui le siciliane. Difficile che tutti e tre possano lasciare Fondi nel bel mezzo di una buona stagione, nella quale la formazione punta a consolidare il posto in classifica, ma non si esclude che qualcuno possa essere ceduto per fare cassa e lasciare posto ai nuovi acquisti. Dopo tutto, come ha dichiarato lo stesso patron Bandecchi, non bisogna attendersi un mercato faraonico a gennaio, ma la rosa verrà comunque puntellata e migliorata. Su Tiscione, comunque, legatissimo alla società e alla città, indiscrezioni parlano addirittura di un possibile rinnovo per non rischiare di arrivare a scadenza naturale del contratto (giugno 2017). Il 31enne siciliano rimane uno dei giocatori simbolo dei rossoblu, nonché punta di diamante di un attacco che non ha sfigurato neppure contro le grandi della Lega Pro.

L’obiettivo rimangono i play off, perché quello di risultare come squadra rivelazione del difficilissimo girone C, al momento sembra già essere stato centrato. Nel frattempo si rimane in ferie. Mister Pochesci ha convocato tutti, per la ripresa degli allenamenti, previsti il prossimo 9 gennaio. Dopo la pausa, l’Unicusano tornerà in campo per la terza gara del girone di ritorno, lunedì 23 gennaio alle ore 20,30, in una partita casalinga di tutto rispetto, contro la più blasonata Catania. All’andata al Massimino era finita 1-1, ad andare in gol era stato proprio Tiscione.